Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Un giorno tutto questo finirà | prossime repliche in scena
Dopo il grande successo del debutto del 7 novembre scorso, “Un giorno tutto questo finirà”, rimane in scena fino al 25 di novembre 2024. Dopo le prime due repliche fuori le mura al Teatrodei Fabbri di Trieste e al Teatrino ZERO di Spinea (VE), la nuova produzione di Ferrara Off, rientrain città con altre tre repliche aperte al pubblico, sempre in scena a Ferrara Off. Due serali: venerdì15 e sabato 16 novembre 2024 alle ore 21:00 e una pomeridiana: domenica 17 novembre 2024alle ore 17:00.
È previsto anche un appuntamento speciale, quello di giovedì 14 novembre alle ore 21:00, pressoil CTU - Centro Teatro Universitario di Via Savonarola, 19. Ferrara Off, insieme all’Università diFerrara, vuole dedicare una rappresentazione di “Un giorno tutto questo finirà” a studenti e
personale UNIFE. La rappresentazione rimarrà comunque aperta anche al pubblico, che potràaccedere in sala con l’acquisto del regolare titolo di ingresso.
Lo spettacolo teatrale è liberamente ispirato al racconto Khady Demba di Marie Ndiaye, conl’ideazione di Diana Höbel e Giulio Costa, drammaturgia di Diana Höbel. In scena saranno presenti Diana Höbel e Marco Sgarbi, con la regia di Giulio Costa.
Al Teatro Ferrara Off va in scena “Un giorno tutto questo finirà”, uno spettacolo che vuoleindagare il nostro sentimento di pericolo, più o meno inconscio, che trova sfogo in bizzarre teoriedi ‘sostituzione etnica’ o nelle pratiche dei cosiddetti ‘preppers’, persone che si preparano a ognieventualità catastrofica e che esorcizzano così il loro terrore di perdere tutto. A tale scopo, ladrammaturgia dello spettacolo parte dalla storia di una donna africana che ha perso tutto e che cerca di raggiungere l’Europa, che per lei rappresenta un luogo di salvezza. Lo spettacolo haun taglio tutto femminile: ideato e co-interpretato dall’attrice e drammaturga Diana Höbel, si ispira a un racconto contenuto nel romanzo “Tre donne forti” dell’autrice franco-senegalese Marie Ndiaje (Premio Goncourt) che narra le vicende di Khady Demba.
Khady Demba è una giovane vedova scacciata dalla famiglia del marito, che, nella sua eroicaesperienza di migrante povera e sola, sopporta ogni angheria senza perdere la propria dignità, incerca di una vita migliore e della propria emancipazione. Accanto a lei, Diana Höbel costruisce ilpersonaggio parallelo di una donna occidentale benestante, chiusa nella propria bolla esistenziale,fatta di quotidianità ripetitiva, relazioni prive di comunicazione e assenza di prospettiva.“Un giorno tutto questo finirà” è realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE – Bando Teatro 2018.Per informazioni e prenotazioni info@ferraraoff.it , www.ferraraoff.it , 333 6282360 Ferrara Off APS
Ferrara Off è un’associazione culturale e di promozione sociale che dal 2013 gestisce l’omonimo spaziodedicato al teatro e alle arti performative, situato sulle Mura della città di Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13, nel complesso del Centro Culturale Slavich ed è guidata da Monica Pavani Presidente, Marco Sgarbi
Direttore organizzativo e tecnico e Giulio Costa Direttore artistico. Ferrara Off ospita spettacoli, promuove
produzioni teatrali proprie, offre formazione, presta gli spazi per attività aggregative, tiene incontri e workshop, organizza festival e rassegne, partecipa a iniziative in rete con altre realtà e in partenariato con le istituzioni.