Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS). Online il programma europeo finanziato dall'UE che ti aiuta a trovare lavoro e stage in UE
Torna EURES –
Targeted Mobility Scheme, il programma di mobilità professionale finanziato dall’UE che supporta chi intende svolgere un’esperienza di tirocinio extracurriculare o di lavoro in uno Stato europeo
Cos’è EURES – Targeted Mobility Scheme ?
Il programma EURES – Targeted Mobility Scheme (TMS) rappresenta una risorsa preziosa per chi desidera lavorare in Europa e per le aziende europee che cercano di assumere personale qualificato da altri Paesi. Finanziato dall’Unione Europea, il TMS facilita l’incontro tra candidati e imprese, offrendo sostegno economico e consulenza personalizzata.
Il progetto è coordinato da Arbetsförmedlingen, il servizio svedese per l’impiego, con il supporto di vari partner europei, tra cui IFOA per l’Italia.
A chi è rivolto?
Il programma è destinato a:
Persone in cerca di lavoro (compresi tirocinanti e apprendisti) di almeno 18 anni, cittadini o residenti legali di lungo periodo in uno Stato UE, Islanda o Norvegia.
Datori di lavoro che cercano personale qualificato per posizioni difficili da coprire nei loro Paesi.
Requisiti?
Per accedere al programma, i partecipanti (Persone in cerca di lavoro e datori di lavoro) devono soddisfare i seguenti criteri:
Cercare un impiego o tirocinio in un Paese diverso da quello di residenza.
Offrire un contratto di almeno 6 mesi (o 3 mesi per i tirocini), con condizioni e retribuzione conformi alle normative locali.
Essere in contatto con un consulente EURES, che aiuterà nella preparazione e gestione delle candidature.
Condizioni economiche?
Il sostegno comprende:
Un contributo integrativo all‘indennità mensile prevista dall’accordo di tirocinio, fino a un massimo di 660 euro al mese (per un massimo di 6 mesi).
Un sostegno finanziario per il colloquio di lavoro, se invitati da un datore di lavoro in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda. L’indennità comprende un contributo per spese di viaggio e alloggio, variabile da 110 a 385 euro in base alla distanza (min. 50 km), insieme a un’indennità giornaliera di sussistenza fino a 55 euro per coprire pasti, trasporti locali, telecomunicazioni e altre spese accessorie.
Un sostegno finanziario per il trasferimento, se offerto un tirocinio extracurriculare in un altro Paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, con un importo forfettario che varia da 770 a 1540 euro, a seconda del Paese di destinazione.
Un’indennità per la formazione linguistica, disponibile per chi è stato assunto o preselezionato, per coprire i costi di un corso di lingua necessario per facilitare l’inserimento lavorativo.
Un’indennità di viaggio supplementare per persone con esigenze speciali.
Un sostegno finanziario per le spese sostenute per il riconoscimento delle qualifiche.
Come partecipare?
Per partecipare al programma, è necessario contattare un consulente EURES per ottenere servizi di mobilità quali:
Aiuto nella ricerca di lavoro
Incontro di lavoro e contatto con potenziali datori di lavoro
Preparazione al colloquio di lavoro, assunzione di un lavoro all’estero, ecc.
Informazioni sul mercato del lavoro e sulle condizioni di vita in vari Paesi dell’UE
Informazioni sulla TMS Svezia e sulle sue condizioni.
Le informazioni di contatto per i consiglieri EURES di tutti i Paesi dell’UE/SEE sono disponibili sul portale EURES tramite il seguente link: https://europa.eu/eures/
Maggiori informazioni
In Italia, è possibile rivolgersi a IFOA, che offre supporto diretto durante l’intero processo, dalla candidatura all’eventuale trasferimento.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale EURES Mobility o contatta direttamente IFOA (Reggio Emilia) all’indirizzo email eures@ifoa.it
Scadenza?
La validità del progetto è garantita fino al 31 marzo 2026