» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > A morte il superuomo!

Tempo libero

A morte il superuomo!

06-12-2024

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.30, lacuratrice Maria Vittoria Vittori dialogherà on line con Loredana Magazzeni.

GLI AGONIZZANTI di Regina di Luanto.
La fulminante attualità di un romanzo che ha 124 anniportati benissimo. «L’ironia che apre al cambiamento di unamisteriosa e consapevole Regina»: pubblicato nel 1900 da
Roux e Viarengo, il romanzo non è più stato ristampatofino a oggi, e passò inosservato anche all’epoca. La cosa nondovrebbe stupire: quale altra sorte poteva toccare a un libroscritto da una donna che lancia una feroce critica nei confronti di una parte della società? Che denuncia l’inconsistenza e lasuperficialità dei così detti “superuomini” che per quella stessa
società sono sinonimo di grandezza e onnipotenza? E soprattutto afferma che ormai non vi è piùposto per loro, ed è arrivato il momento per la donna, in quanto individuo autonomo pensante, diprendersi la scena e di diventare il vero motore del cambiamento. Rileggere questo libro èl’occasione per ragionare sulle battaglie, le lotte, le guerre anche, tra il genere maschile efemminile, le quali hanno coinvolto il costume, la mentalità e l’immaginario della societàitaliana dal secolo scorso a oggi.

Maria Vittoria Vittori, giornalista e saggista, ha curato insieme a Francesca Sanvitale il volume Lescrittrici dell’Ottocento (1995) e ha pubblicato saggi su Elsa Morante, Paola Masino, Luced’Eramo, Anna Maria Ortese e sulla letteratura d’ispirazione circense. Il suo ultimo libro è Larivoluzione in pista. Storie di donne, circo e libertà (2022). Membro della SIL (Società italiana delleletterate), è redattrice di Leggendaria e collabora con L’Indice dei libri e Circo. Ha curato per 8ttoEdizioni la riedizione di La rivincita del maschio di Amalia Guglielminetti e il volume Humoursex. Pratiche di umorismo nelle scrittrici di fine Ottocento.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il linkper collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.