Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Natale Al Parco coletta - Dal 27 al 30 dicembre
Fotografia, ascolto, letture, giochi e teatro. Ultimi appuntamenti con “Il tempo della festa”
Dal 27 al 30 dicembre la conclusione del percorso di attività gratuite e inclusive promosso da Biblioteca Popolare Giardino
Ultimi appuntamenti con “Il tempo della festa”, il percorso di attività gratuite e inclusive promosso da Biblioteca Popolare Giardino insieme a Cumbre aps, Ludus aps e Pangea aps, nato con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità nel quartiere Giardino.
La rassegna, inserita nel cartellone di “Natale in Giardino” – iniziativa che conta oltre 50 appuntamenti dal 12 al 30 dicembre promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e curata da La Casona, Biblioteca Popolare Giardino, Compagnia Gad Città di Ferrara e Aics – propone negli ultimi giorni un programma che intreccia fotografia, gioco, ascolto, lettura e teatro.
Si parte sabato 27 dicembre alle ore 10 al parco Coletta con la restituzione pubblica del workshop di fotografia sociale curato da Luca Greco. Dopo due incontri di laboratorio all’aperto, il lavoro dei partecipanti verrà condiviso con la città attraverso una piccola mostra finale, allestita proprio nel parco. Un’occasione per restituire uno sguardo collettivo sul quartiere Giardino, nato dall’esperienza diretta e dalla partecipazione attiva di chi lo vive.
Domenica 28 dicembre dalle ore 16 tornano invece i giochi da tavolo con Ludus aps, per un pomeriggio dedicato al gioco come strumento di incontro e relazione. I volontari dell’associazione guideranno i partecipanti tra regolamenti e dinamiche di gioco, affinché nessuno resti escluso e il tavolo diventi uno spazio aperto di dialogo, collaborazione e divertimento condiviso.
La giornata di martedì 30 dicembre concentra tre appuntamenti diversi, uniti dal filo della narrazione e dell’ascolto.
Alle ore 10 prende il via la passeggiata sonora itinerante “Il mondo attraverso il suono”, condotta da Lisa Boni di Cumbre aps. Un’esperienza di sound walking pensata per riscoprire il paesaggio sonoro del quartiere, passando da un ascolto guidato a una maggiore autonomia percettiva, fino a una riflessione collettiva sui suoni raccolti. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti).
Per info e iscrizioni: 335 175 1063.
Alle ore 18, nella Sala Polivalente, si tiene la seconda puntata di “Natale in Giallo. Sulle orme di Agatha Christie”, letture natalizie fuori dall’ordinario a cura di Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps. Un viaggio tra atmosfere misteriose e racconti da brivido, che chiude il doppio appuntamento dedicato alla celebre scrittrice.
La rassegna si conclude infine alle ore 21 con lo spettacolo teatrale “Fare buono”, proposto da Cumbre aps e tratto dal podcast “I Fantasmi della Bassa | Ferrara 1870 – 1922”. Lo spettacolo ripercorre, attraverso parole e suoni, la storia delle bonifiche del territorio ferrarese e il rapporto complesso tra terra e acqua, intrecciando memoria storica, ambiente e conflitti sociali. La regia è di Chiara Tarabotti, in scena Francesca Caselli, con suoni curati da Luca Sortino e Marcin Pontoriero.
Il programma:
- sabato 27 dicembre dalle ore 10 restituzione pubblica Workshop fotografia curato da Luca Greco e allestimento mostra;
- domenica 28 dicembre dalle 16 giochi da tavolo con Ludus aps;
- martedì 30 dicembre dalle ore 10 passeggiata Sonora itinerante con Lisa Boni di Cumbre aps. Massimo 15 partecipanti, per info e iscrizioni: 335 175 1063;
- martedì 30 dicembre dalle ore 18 “Natale in Giallo. Sulle orme di Aghata Christie”, seconda puntata delle letture a cura di Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps;
- martedì 30 dicembre dalle 21 si terrà lo spettacolo “Fare buono” tratto dal podcast “I Fantasmi della Bassa” di Cumbre aps.
Per informazioni: info@bibliopopgiardino.it