Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > «Mary Poppins» alla Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara - domenica 15 dicembre 16.30
“Un’altra fortezza” riporta «Mary Poppins» alla Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara
Tornano i grandi film musicali alla Sala Polivalente del Grattacielo di Ferrara con l’ultimo
appuntamento della rassegna “Un’altra fortezza”, in collaborazione con Arci Ferrara, Centro di
Mediazione e Associazione Musicfilm. Questa volta tocca a una produzione Disney: stiamo
parlando di Mary Poppins, in cui alcuni brani della colonna sonora due volte premio Oscar sarà
eseguita dal vivo prima del film, pianoforte, flauto e voce da Ambra Bianchi e Nicola Morali
dell’AMF Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Domenica 15 dicembre ore 16:30 si propone come una vera e propria celebrazione di uno dei più grandi classici del cinema per ragazzi. Uscito nel 1964, esattamente sessant’anni fa, il film prodotto da Walt Disney Productions e diretto da Robert Stevenson racconta la storia di una magica tata inglese, Mary Poppins (Julie Andrews), che vola dai ventosi cieli di Londra ed entra nella casa di due bambini dispettosi e nei cuori della loro famiglia. Con l’aiuto di un allegro spazzacamino di
nome Bert (Dick Van Dyke), la vivace baby sitter trasforma ogni faccenda in un gioco e ogni giornata in una «splendida vacanza».
Prima del film Ambra Bianchi e Corrado Calessi eseguiranno alcuni tra i temi memorabili, tra cui A Spoonful of Sugar che ha trovato la sua corrispondenza italiana in Basta un poco di zucchero e la pillola va giù! e soprattutto Chim Chim Cher-ee (in italiano, Cam -Camini), melodie senza tempo che valsero agli autori, i fratelli Sherman, due dei cinque Oscar complessivamente portati a casa dalla pellicola: quello per la colonna sonora e quello per la miglior canzone originale.
«Un film con alcuni brani eseguiti dal vivo è più di un semplice proiezione», commenta il Presidente dell’Associazione Musicfilm Edoardo Boselli, «è un’esperienza audiovisiva totalizzante.
Si tratta di un’ottima maniera per introdurre alla musica per il cinema chi non vi è abituato. Credo che questo potrebbe rappresentare un prezioso incoraggiamento per partecipare prossimamente a molti altre proiezioni simili».
La Sala Polivalente del Grattacielo diventa cinema. O meglio: torna a esserlo, considerando che lo spazio ha già ospitato proiezioni cinematografiche. Con abbinata anche una merenda di benvenuto per tutti, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.