Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > DANZA Sabir e Mvula Sungani al Teatro Comunale di Ferrara. LA DANZA DEL MEDITERRANEO
LA DANZA DEL MEDITERRANEO AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA
Andrà in scena sabato 20 settembre 2025 alle ore 20.30, sul palco del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara, Sabir – Viaggio mediterraneo, l’opera firmata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani. Protagonista sul palco sarà l’étoile internazionale Emanuela Bianchini, accompagnata dai solisti della compagnia Mvula Sungani Physical Dance e dal compositore e polistrumentista Erasmo Petringa, che eseguirà dal vivo le musiche originali.
Sabir, opera coreografica di Mvula Sungani, è un viaggio visuale e simbolico sull’incontro tra culture nel Mediterraneo. Interpretata dall’étoile Emanuela Bianchini e dai solisti della compagnia Mvula Sungani Physical Dance, con musiche originali eseguite dal vivo da Erasmo Petringa, l’opera fonde danza e suono in un linguaggio evocativo. Ispirata alla lingua franca “Sabir” usata nei porti mediterranei del passato, l’opera riflette sull’integrazione come risorsa, intrecciando la storia familiare del coreografo con le migrazioni di ieri e di oggi. Attraverso la physical dance e un mix di strumenti etnici e suoni elettronici, Sabir invita il pubblico a una riflessione profonda sulla memoria storica e sull’identità collettiva.
Al termine della rappresentazione la Compagnia incontrerà il pubblico
SABIR - TRAILER
- Nel comunicato in allegato ci sono informazioni più approfondite sullo spettacolo Sabir