» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sport, alimentazione e territorio: a Unife una giornata per promuovere benessere e sostenibilità

Tempo libero

Sport, alimentazione e territorio: a Unife una giornata per promuovere benessere e sostenibilità

19-11-2025

In programma giovedì 20 novembre.

Quando sport, alimentazione e territorio si incontrano nasce una nuova idea di sostenibilità. È questo il filo conduttore di “Energia e Territorio: Il valore del cibo e del movimento per una vita sostenibile”.

L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara, in collaborazione con CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo, Volley Academy, Food Hub, Vassalli, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Una giornata di confronto tra scienza, sport e innovazione ambientale per approfondire come alimentazione consapevole e attività fisica siano alla base del benessere individuale e collettivo, contribuendo a una società più sana e sostenibile.

A intervenire nel corso dell’iniziativa saranno Manuela Benelli, figura di riferimento dello sport italiano e della pallavolo femminile, e Sara Perego, biologa e nutrizionista dello sport. Parteciperanno inoltre rappresentanti di Food Hub e Vassalli, realtà impegnate nella valorizzazione delle filiere agroalimentari sostenibili, insieme a docenti dell’Università di Ferrara, esponenti delle istituzioni locali e delegati del CONI e del CUS Ferrara. Il loro contributo darà vita a un confronto interdisciplinare su come sport e corretta alimentazione possano favorire una società più sana, resiliente e attenta al territorio.

L’iniziativa sarà articolata in due momenti.

- La mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 è in programma un incontro con le scuole superiori nella Sala Ex Refettorio, (via Boccacanale di Santo Stefano, 19)

- Il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto 11), si terrà la tavola rotonda “Benessere è equilibrio: cibo, movimento e territorio”.