Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > domenica 11 gennaio 2026 al CDD
Domenica 11 gennaio 2026 ore 16 incontro in presenza e on line
Sacha Rosel parla di Una rivoluzione tutta per sé Cinque scrittrici nella Cina Moderna Odoya edizioni, 2025
Le cinque scrittrici - Ding Ling, Xiao Hong, Yan Gang, Zhang Aling, Fengzi - poco conosciute in Italia perché poco o per nulla tradotte, sono vissute tra il 1927 e il 1949. Ciascuna di loro può essere definita rivoluzionaria nel cercare di andare oltre i confini spaziali, politici e di genere loro imposti dalla cultura patriarcale.
Sacha Rosel ha una laurea summa cum laude in Lingue e Letterature Straniere Europee e una laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale, specializzandosi rispettivamente in lingua inglese e in lingua cinese con due tesi a tematica letteraria femminista. Scrive prevalentemente opere fantastiche spaziando dal fantasy alla fantascienza, lo sperimentale, il gotico e l’horror, spesso con tematiche di ispirazione cinese. Collabora con diverse riviste e portali fra i quali Thriller Magazine, Libro Guerriero e Leggere Donna. Il suo sito personale è www.lunadonna.net.
Per partecipare on line occorre inviare, entro il giorno prima dell'incontro, una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link con il quale collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.