» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Premio Giuseppe Alberghin

Tempo libero

Premio Giuseppe Alberghin

07-01-2026

Decima edizione Premio Giuseppe Alberghini, per giovani talenti della Musica strumentale e della Composizione, Regione Emilia-Romagna
Giunto alla decima edizione, dopo il grande successo delle precedenti annualità e con oltre 2.300 giovani talenti coinvolti dal 2015 ad oggi, il Premio Giuseppe Alberghini, concorso istituito dall’Unione Reno Galliera con lo scopo di sostenere e valorizzare la cultura musicale tra i giovani e favorire l’affermazione di artisti emergenti, conferma il proprio ruolo di riferimento nel panorama musicale regionale.

L’Unione Reno Galliera, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Musica Insieme, Accademia Internazionale di Imola e Lions Clubs International, indice la X edizione del Premio Giuseppe Alberghini, per giovani talenti della musica strumentale e della composizione.

L’iscrizione è gratuita! La decima edizione mette a disposizione numerosi premi, borse di studio e riconoscimenti speciali per un valore complessivo di oltre 5.000 euro. Inoltre, a disposizione un team di pianisti accompagnatori messi a disposizione dall’organizzazione.

APERTURA BANDO: dal 1° dicembre 2025 al 26 gennaio 2026

SEZIONI: Pianoforte, Archi solisti, Fiati solisti, Chitarra classica e mandolino, Formazioni strumentali cameristiche e Composizione.
Sono inoltre previste sezioni riservate alle Scuole Secondarie di Primo Grado a indirizzo musicale e Licei Musicali.
Da quest'anno, prevista una nuova Sezione Organo, aperta anche a candidati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.
ISCRIZIONI: l’iscrizione, gratuita, dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di lunedì 26 gennaio 2026, esclusivamente tramite modulo online con SPID, al seguente link: www.renogalliera.it/decimaedizionepremioalberghini

SELEZIONI: dal 19 al 26 marzo 2026 Sala Maria Grazia Cutuli – Parco del Sapere Ginzburg (PAS) Castel Maggiore (BO). La Sezione Organo si svolgerà presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento.

Il Concerto Finale si terrà sabato 23 maggio 2026 presso la Sala Bossi – Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

GIURIA: come da tradizione, sarà composta da una commissione interna e da giurati esterni, selezionati tra personalità ed esperti di Fondazioni e Accademie musicali, docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi, giornalisti e un rappresentante del Lions Clubs International.

Info: 351 7883252 - premioalberghini@renogalliera.it

Immagini:

Allegati: