» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Lo Stato del potere - Istituto Gramsci

Tempo libero

Lo Stato del potere - Istituto Gramsci

27-01-2026

Presentazione del volume di Carlo Iannello, Lo Stato del potere. Politica e diritto ai tempi della post-libertà, Meltemi ed., 2024.

Si svolgerà mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 17.30, presso la libreria Il Libraccio di Ferrara, P.zza Trento e Trieste, a cura di Macrocrimes - Centro di studi giuridici europei sulla grande criminalità, operante presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, la presentazione del libro di Carlo Iannello, Lo stato del potere. Politica e diritto ai tempi della post-libertà, Meltemi ed., 2024, euro 18. Il volume propone una serrata analisi delle condizioni in cui versano le democrazie occidentali, colonizzate da un neoliberalismo sempre più invasivo, autoritario e apparentemente invincibile che, a dispetto del nome, della liberaldemocrazia sin qui conosciuta possiede ben poco. Il principio di concorrenza domina ormai qualsiasi anfratto dell’esistenza individuale e collettiva (persino la sfera psichica ne è contaminata): ciò vale anche per le attività un tempo riservate alla mano pubblica per evidenti ragioni di interesse sociale (università, salute, istruzione, welfare ecc.). Gli apparati continuano a esistere – afferma Iannello – ma sempre più spesso appaiono meri strumenti di sostegno a un mercato ormai selvaggio.
Contemporaneamente, si è consolidato il dominio di pochissimi attori di un capitalismo sempre più transnazionale, oppressivo e privo di regole. Scardinati i principi liberaldemocratici del recente passato – forgiati dalle società recuperate alla democrazia dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale – anche la prescrittività delle Costituzioni e delle Carte sovranazionali dei diritti conosce una crisi che peggiora di giorno in giorno. La concentrazione del potere in poche mani economicamente debordanti sta inoltre svuotando le istituzioni rappresentative, inabissandole in una crisi che pare irreversibile, mentre le decisioni che contano vengono spesso assunte in luoghi istituzionali di assai dubbia rappresentatività. Dopo aver illustrato una serie di casi esemplari, sono alquanto significativi i quesiti posti dal testo e le risposte fornite dall’autore: esistono dei rimedi credibili per le crisi in atto? Ci sono strumenti manovrabili per mutare rotta? Sarà possibile fornire nuovo slancio ai principi, ai valori e ai progetti per i quali le Costituzioni democratiche sono state elaborate? La democrazia potrà uscire dalla crisi in cui l’hanno segregata nemici esterni e persino interni? La persona, con i suoi diritti e i suoi bisogni, potrà mai collocarsi di nuovo al centro del sistema costituzionale e ordinamentale? Questi e altri interrogativi sempre più legati all’attualità verranno discussi nel corso dell’incontro introdotto e moderato dall’Avv. Claudio Maruzzi. Interverranno la Prof.ssa Orsetta Giolo e il Prof. Paolo Veronesi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Sarà presente l’autore.

Carlo Iannello è professore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Insegna Diritto pubblico dell’economia, Diritto dell’ambiente e
Biodiritto. È stato Visiting Professor in varie università francesi ed è Direttore del Master in Management dei servizi pubblici locali. È autore di numerosi saggi e monografie su diversi
temi di diritto pubblico. È stato consigliere di amministrazione della Gesac. s.p.a. (Servizi Aeroporti Campania).

Immagini: