Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Amf Showcase, SABATO 31 gennaio ore 15:30, TRA DIAVOLI E LEGGENDE A cura di Max De Rosa e Marco Vignazia - INGRESSO LIBERO
Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di AMF SHOWCASE organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.
SABATO 31 gennaio ore 15:30 TRA DIAVOLI E LEGGENDE A cura di Max De Rosa e Marco Vignazia c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara
Presentazione del libro COME IL DIAVOLO COMANDA di Max De Rosa con musica live
Massimo De Rosa: Armonica
Marco Vignazia: Chitarra e voce
In scena un racconto che rifiuta la biografia e abbraccia consapevolmente la "bugia d’autore". È una storia che esaspera l’iconografia e l’aneddoto fino a portarli nel territorio del favolistico, senza mai perdere il legame con l’esperienza personale: come nelle narrazioni dei marinai, dove i fiordi diventano mostri marini e le popolane principesse di regni inesplorati.
In questo viaggio De Rosa assume il ruolo di Virgilio e accompagna il pubblico lungo un Mississippi immaginario, in cui ogni luogo è tassello di una storia cupa, precisa e inevitabile. Qui Robert Johnson non è solo una vittima del mito, ma l’artefice del proprio destino: un patto indicibile, un epilogo tragico, e una leggenda che lo rende,suo malgrado, una delle figure più iconiche del Mississippi blues. Che cosa sarebbe la sua musica senza la leggenda? E la leggenda senza la musica? Nel racconto di De Rosa la risposta è disarmante: non è importante. Non lo è perché non serve a godere di più della sua arte; conta piuttosto lasciarsi attraversare dalle suggestioni, magari per sentire il desiderio di scavare più a fondo, sapendo che certi tesori, dolorosi e inestimabili, forse devono restare intatti.
Durante l’incontro si parlerà del libretto: di come è nato e di come si è sviluppato nel tempo, soprattutto suonando dal vivo con i DeltaMud, dove, concerto dopo concerto, la storia prendeva forma prima delle canzoni. Un racconto irriverente, dichiaratamente fantastico, lontano dai canoni della biografia tradizionale: alcuni riferimenti storici ci sono, ma restano marginali. Un’opera “fatta in casa”, venduta a mano, che ha trovato un’accoglienza sorprendentemente calorosa tra amici e pubblico incontrato anche solo online, e che ha ispirato Marco a trasformarla in immagini, rendendola più densa e visivamente potente. Un lavoro che, ancora oggi, continua ad ampliarsi.
Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.
Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.
Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.
Per il ventitreesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza per l'anno scolastico 2025-2026 una serie di appuntamenti nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.
Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”.