» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Giornalismo Digitale: locale vs globale"

Tempo libero

"Giornalismo Digitale: locale vs globale"

28-02-2017

Sabato 4 Marzo 2017. Sala del Consiglio del Comune di Ferrara. Una mattinata formativa dalle 9 alle 13 con professionisti dell'informazione on line
Diretta sul Web per tutti su: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472 

(Comunicato a cura di Assostampa Ferrara)
Per far conoscere situazione attuale e prospettive del sistema informativo nell'era digitale a giovani studenti, giornalisti, aspiranti tali, e ai cittadini l'Associazione Stampa di Ferrara organizza Sabato 4 Marzo 2017 nella Sala del Consiglio del Comune di Ferrara "Giornalismo Digitale: locale vs globale", una mattina formativa dalle 9 alle 13 con professionisti dell'informazione on line in collaborazione con l'Istituto scolastico superiore "L. Einaudi", la Fondazione e Ordine Giornalisti Emilia Romagna e il Comune di Ferrara.

L'evento di formazione -gratuito e aperto al pubblico- vede la partecipazione di centoventi studenti dell'Istituto L. Einaudi di Ferrara e trenta giornalisti, in sala, con interventi delle testate locali dirette da Marco Zavagli, Estense.com; Michele Lecci, Ferrara By Night; Sergio Gessi, Ferrara-Italia.

Moderatore Pietro Caruso, Direttore di Romagna WebTv , che, dopo l'introduzione di Alessandro Zangara Capo Ufficio Stampa Comune di Ferrara, presenterà i primi relatori: Roberto Bonin, giornalista professionista specializzato nei settori Ict e scientifico e Roberto Zarriello, giornalista, docente, saggista, collaboratore di Tiscali.it e blogger di Huffington Post.

Discussione e domande dai presenti e collegamento da remoto anche via Sms e WhatsApp al numero 3358049222

L'Associazione Stampa, rinnova l'invito a tutti gli istituti scolastici della provincia, docenti e studenti che fossero interessati, a collegarsi a http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472 la mattina di Sabato 4 marzo p.v. per la diretta dell'iniziativa dedicata al "Giornalismo Digitale" alla quale sarà sempre possibile partecipare ponendo domande via Sms e e WhatsApp al numero 3358049222

Tutti gli interventi saranno registrati e disponibili al termine della manifestazione grazie al Servizio ConsiglioWeb del Comune di Ferrara al link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

L'iniziativa fa parte del programma delle attività dell'Associazione Stampa di Ferrara a sostegno dell'attività didattica delle scuole ferraresi avviato nel 2017 per la diffusione della cultura dell'informazione.

A breve, l'Associazione Stampa in collaborazione con Fondazione e Ordine Giornalisti Emilia Romagna aggiungerà la possibilità di organizzare brevi "lezioni formative" per gli istituti che riterranno di approfondire forme di "giornalismi" orientati alla multimedialità e al ricorso alle tecnologie multimediali e su Internet.

PROGRAMMA "Giornalismo Digitale: locale vs globale" Sabato 4 Marzo 2017 ore 9-13

8.30 Registrazione partecipanti per i crediti formativi.
9.00 Saluti Autorità. Saluto di Riccardo Forni Presidente Associazione Stampa.
Parte Prima: le Scelte strategiche e di formazione.
9.15 Introduzione. Alessandro Zangara, Capo Ufficio Stampa Comune di Ferrara.
9.30 Interventi. Pietro Caruso, direttore Romagna WebTv. Moderatore.
Roberto Bonin, giornalista professionista specializzato nei settori Ict e scientifico.
10.00 Roberto Zarriello, giornalista, docente, saggista. Scrive su Tiscali.it; blogger Huffington Post.
10.30 Discussione. Domande dai presenti; da remoto Sms e WhatsApp 3358049222
10.45 Pausa
Parte Seconda: la Realtà e la sua complessità.
11.00 Pietro Caruso, Direttore Romagna WebTv. Moderatore.
11.15 Michele Lecci, Direttore Ferrara By Night
11.30 Sergio Gessi, Direttore Ferrara-Italia
11.45 Marco Zavagli, Direttore Estense.com
12.00 Discussione. Domande dai presenti; da remoto Sms e WhatsApp 3358049222
12.45 Conclusioni 

Immagini: