Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Coltivare lo spazio pubblico": incontri e lezioni per cittadini-giardinieri
Giovedì 7 e giovedì 21 giugno 2018 nella sede dell'Urban Center (corso Isonzo 137, Ferrara) sono in programma gli appuntamenti dedicati a "Coltivare lo spazio pubblico": ciclo di incontri e lezioni gratuiti. Le iniziative sono rivolte ai cittadini interessati alla cura del verde e al giardinaggio urbano. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online cliccando qui: docs.google.com/forms/. Gli incontri sono stati preceduti dalla visita guidata ad alcune realtà ferraresi di particolare interesse per la riconversione e l'uso collettivo delle aree verdi che si è tenuta domenica 20 maggio.
(Comunicato a cura di Urban Center del Comune di Ferrara)
Coltivare lo spazio pubblico è un ciclo di incontri e lezioni gratuiti rivolto agli abitanti di Ferrara interessati alla cura del verde e al giardinaggio urbano, promosso dal Comune di Ferrara nell'ambito del nuovo regolamento del verde e dei beni comuni.
Le nostre città sono ricche di spazi pubblici, tuttavia, non sempre le piazze, le strade e i giardini sono anche luoghi accoglienti e vivibili e in cui è piacevole stare e incontrarsi. A volte manca l'ombra di un grande albero o di un filare dove refrigerarsi dal caldo, altre volte mancano un prato o un giardino fiorito dove la pioggia possa infiltrarsi, in cui flora e fauna spontanea possano vivere e riprodursi o in cui stare seduti comodamente, a chiacchierare in compagnia o per leggere un libro.
Il ciclo di incontri inizierà con la visita ad alcuni spazi verdi della città di Ferrara (Quartiere Giardino, Barco e San Bartolomeo), seguiranno due incontri a tema. Saranno illustrati i fondamenti teorici e pratici sul ruolo del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici, che è la soluzione più efficace e più economica per rendere le città non solo più belle e attrattive, ma anche più vivibili e a prova di clima. Si parlerà delle esperienze delle green e delle rain communities che - impegnate nel sottrarre dalla città l'asfalto in eccesso - trasformano parcheggi, strade e aree impermeabili in giardini di quartiere e giardini scolastici. Saranno infine illustrati i fondamenti di progettazione, manutenzione e cura dello spazio pubblico, dalla preparazione del terreno alla scelta delle specie più adatte per realizzare prati rustici e fioriti e spazi vegetati e ombreggiati con arbusti e alberi e attrezzati con arredi funzionali progettati con le comunità residenti.
Incontri gratuiti per partecipare è necessaria l'iscrizione on-line, i posti sono limitati.
Per sapere di più circa il programma delle due giornate, consigliamo di visitare il seguente evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1632649076784056/.