» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Lavoro > Lavorare nel settore Chimico, Farmaceutico e Agrario > Chimico

Chimico

Profilo professionale:

Il chimico crea prodotti nuovi o migliora quelli esistenti, in un’ottica di innovazione e sostenibilità, partendo dalla conoscenza della materia, attraverso processi di trasformazione.
Il grande fascino di questo mestiere risiede nella continua tensione creativa: una porta aperta sul mondo della conoscenza e della ricerca. L’industria chimica si nutre di questa capacità innovativa per questo è proiettata nel domani. Questo significa che il suo futuro è legato ai giovani chimici. Allo stesso modo, il futuro dei giovani chimici è legato allo sviluppo dell’industria chimica. E’ quindi fondamentale che essi imparino a conoscerla, a identificare percorsi formativi che guardino alle imprese nelle quali potranno trovare un’opportunità non solo di lavoro, ma anche di crescita professionale.

Requisiti:

E' necessario conseguire una laurea in Chimica della durata di 3 anni
Per la pre-iscrizione è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore.
I corsi di laurea attivati presso l'Università degli studi di ferrara sono:

Per cercare i corsi di laurea in Chimica delle Università in Italia è disponibile il motore di ricerca Universitaly a cura del MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca.

Dopo la laurea:

Chi si laurea ha diverse opportunita' di lavoro che riguardano prevalentemente l'industria e i laboratori di ricerca e di analisi presso aziende private ed enti pubblici (Agenzie regionali per la protezione ambientale, ASL, CNR, universita', ecc...), nonche' nei settori sanitario, dell'energia e della conservazione dei beni culturali. Ulteriore prospettiva e' quella relativa all'attivita' di consulenza (anche nell'esercizio della libera professione per le competenze previste per chi consegue il titolo di I livello), soprattutto nei settori riguardanti le attivita' di analisi e controllo, di salvaguardia dell'ambiente e della protezione civile.

Febbraio 2024