» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Vita sociale e partecipazione > Creare una associazione

Sociale

Creare una associazione

Mercoledì, 9 gennaio 2013, alle 17.00-19.00, al Circolo Arci Bolognesi di Ferrara si è svolto il primo incontro IGXTE 2013 - CREARE UNA ASSOCIAZIONE, a cui hanno partecipato moltissimi ragazzi, che ringraziamo!

Per loro, ma anche per chi non è potuto venire ma è comunque interessato, ecco - come di consueto - una nota riassuntiva che riporta le principali informazioni fornite durante l'incontro ed i riferimenti a tutti i relatori che hanno partecipato per un eventuale contatto:

- Enrico Ribon, Responsabile del settore consulenza "www.agiresociale.it/site/"

- Monica Franceschi, Responsabile Associazionismo "www.provincia.fe.it/"

- Paolo Marcolin, Presidente ARCI Ferrara

- Simone Fresa, direttore artistico e vice-presidente del "www.arcireal.it/circolo/bolognesi-culture-club/"

- Pier Antonio Parmiani, Presidente Associazione "www.informafamiglie.it/comacchio/famiglia-e-associazioni/associazionismo-familiare/associazione-stella-danzante"

- Riccardo Mazzoni, Presidente Circolo Arci Contrarock

- Alessandro Orlandin, Presidente Associazione Occhiaperti

ENRICO RIBON
Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato Ferrara
 consulenze@csvferrara.it
Sede di FERRARA: Viale IV Novembre, 9 - 44121 FE
Tel. 0532.205688 - Fax 0532.242528
e-mail: segreteria@csvferrara.it

Il Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara opera dal 1997, secondo la normativa nazionale, con lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine eroga le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nell’apposito registro regionale e provinciale. Attualmente l’Associazione Agire Sociale, che gestisce il CSV di Ferrara, è composta da circa 99 organizzazioni di volontariato ed è presente sul territorio provinciale ad Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Ferrara e Portomaggiore.
Questa presenza sul territorio si concretizza attraverso la realizzazione di servizi di consulenza, formazione, informazione, documentazione, promozione del servizio civile e più in generale di assistenza alle circa 400 associazioni di volontariato della provincia. Il CSV favorisce, inoltre, il lavoro in rete e la sinergia tra volontariato, organismi del Terzo Settore e le istituzioni, anche attraverso il lavoro della progettualità sociale.
Tra le molte iniziative a supporto delle associazioni e dei ragazzi che desiderano costituirne una, segnaliamo in particolare il servizio di consulenza: consulenze@csvferrara.it, ed una dispensa dedicata ai “primi passi” da seguire nel cammino che porta alla costituzione di un’organizzazione di volontariato: poche indicazioni, concordate con l’Ufficio Volontariato, Associazionismo e Politiche Abitative della Provincia di Ferrara (che si occupa della tenuta e aggiornamento del Registro provinciale del Volontariato), che possono facilitare la partenza ed il percorso di tutti i “viaggiatori” del mondo della solidarietà.

Scarica la dispensa

Link utili:
- www.agiresociale.it/site/i-nostri-servizi/comunicazione/
-it-it.facebook.com/agiresociale/

MONICA FRANCESCHI
Provincia di Ferrara

U.O.C. Infanzia e adolescenza, Associazionismo, Programmazione Socio Sanitaria, 
Esercizi Farmaceutici,  Politiche Casa

www.provincia.fe.it - monica.franceschi@provincia.fe.it
Via Madama 35 - 44121-Ferrara
Tel. 0532/299669 - fax 0532/299680

Sul sito della Provincia si trovano tutti i riferimenti normativi, e tanto materiale da scaricare: www.provincia.fe.it > ARGOMENTI > Sociale e terzo settore > Terzo settore > .
Di particolare interesse: "ASSOCIAZIONI, istruzioni per l'uso”, una pubblicazione della Provincia di Ferrara nata per chi voglia muovere i primi passi verso la costituzione di un’associazione di promozione sociale e per coloro che intendono
interessarsi al mondo dell’associazionismo, ma utile anche per chi già opera nel non profit e vuole muoversi rispettando le regole. Come si costituisce un’associazione, quali sono gli adempimenti di natura giuridica,  fiscale e contabile, quali i rapporti di lavoro e i principali aspetti gestionali? Queste sono alcune delle domande che troveranno una risposta.
La pubblicazione, stampata con i fondi provinciali e regionali destinati alla  valorizzazione e sostegno dell’associazionismo locale, e realizzata grazie alla collaborazione di alcune associazioni ferraresi e di professionisti, vuole essere uno strumento utile al mondo associativo e per chi vuole conoscere la realtà del non profit in generale.
Monica è disponibile per colloqui di approfondimento: meglio contattarla via mail per un appuntamento, magari dandole qualche indicazione sul tipo di associazione che si ha in mente di creare: monica.franceschi@provincia.fe.it

Scarica la guida

Link utili:

- www.vocidalleassociazioni.org
con una parte interattiva dedicata alle associazioni per la diffusione delle informazioni relative ad iniziative presenti nella nostra provincia.

PAOLO MARCOLINI - ARCI Ferrara
www.arciferrara.org - paolomarcolini@arciferrara.org
L'ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) è un'associazione di promozione sociale molto attiva sul territorio ferrarese in vari settori legati alla cultura ed al sociale.
Presso l'Arci Ferrara è possibile avere un colloquio orientativo rispetto all'idea di aassociazione che avete, ed eventualmente avere anche un supporto per realizzarla. 

Ci hanno parlato della loro esperienza:

SIMONE FRESA - BOLOGNESI ARCI CULTURE CLUB
www.passpartout.arci.it/notizie/2483/ferrara-progetto-mayhem-presenta-moviedrome.html - www.facebook.com/yorgpromotion
Yorg@darktears.com
Il circolo Arci Bolognesi è un luogo di incontro, di musica e di cultura; vengono organizzati corsi di danza e di teatro e moltissime serate ed eventi musicali (Zion Station Festival). Una visita ed una chiacchierata con Simone può esservi di aiuto se vi attrae l'idea di una associazione di questo tipo.

RICCARDO MAZZONI - Circolo culturale ARCI CONTRAROCK
Via Massafiscaglia 19 - Contrapò (Ferrara)
www.contrarock.net - www.facebook.com/contrarock
info@contrarock.net - riccardo.mazzoni@gmail.com
Contrarock è l'esempio di come un gruppo di ragazzi, accomunati da una passione - in questo caso la musica, siano riusciti a costituirsi in associazione, anche grazie al supporto di Arci Ferrara.
CONTRAROCK è un circolo culturale che nasce per promuovere la scena culturale/musicale di Ferrara e nasce con il preciso intento di far crescere la scena artistica ferrarese, organizzando eventi (primo maggio, utòbarfest, mostre e concerti),  offrendo spazi di confronto e sperimentazione musicale e corsi di vario genere: fotografia, pittura e writing, inglese, informatica.

PIERANTONIO PARMIANI - Ass.ne STELLA DANZANTE
con Fiorella, Rosa, Giulia e Isabella Diletta
info@stelladanzante.org
Via Spina 63 44022 Comacchio (FE)
"Stella Danzante" è un'associazione di promozione sociale nata - con il supporto del CSV di Ferrara, per ricordare un'amica morta  di una malattia ematologica rara, e che promuove varie attività di beneficenza a favore di istituti di ricerca e solidarietà sociale per persone in condizione di svantaggio; realizzazione di manifestazioni, eventi pubblicazioni,convegni indirizzate allo studio delle forme rare delle diverse patologie con l’eventuale collaborazione di altri enti, società; attività di raccolta fondi durante celebrazioni o ricorrenze in occasione di campagne di sensibilizzazione pubblica; organizzazione di mostre concerti, attività culturali e affini per il raggiungimento dello scopo sociale.

ALESSANDRO ORLANDIN - OCCHIAPERTI
Associazione Occhiaperti-
L'Associazione "Occhiaperti" è nata da un gruppo di redattori dell'omonimo sito dell'Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara per promuovere i giovani scrittori/giornalisti.