Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 01 marzo 2023

Venerdì 3/3 sonorità western e jazz si fondono nel trio co-diretto da Bruce Forman e Chicco Capiozz

01-03-2023

Ferrara in jazz apre il mese di marzo, venerdì 03 ore 21:30, con il trio co-diretto dal chitarrista statunitense Bruce Forman e dal batterista Chicco Capiozzo. Stefano Senni al contrabbasso completa questa formazione che conferisce un'inflessione western alle sonorità jazz. Bruce Forman è un chitarrista che non si ascolta spesso dalle nostre parti: uno dei tanti eroi del jazz moderno di cui le bizzarre logiche della ‘distribuzione’ musicale ci hanno a lungo privati. Pupillo di Barney Kessel, se sul palco lo vedrete imbracciare una Gibson ES-350, sappiate che è proprio quella appartenuta al chitarrista suo mentore, che la usò per gran parte della sua carriera. Nato a Springfield nel 1956, Forman è cresciuto musicalmente nella San Francisco degli anni Settanta, dove passò dalle collaborazioni con musicisti locali alle frequentazioni con Ray Brown, George Cables, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Bobby Hutcherson, Woody Shaw.

Particolarmente duratura è stata poi la sua collaborazione con Richie Cole. Come leader ha pubblicato una ventina di dischi, inclusi quelli con i Cow Bop, band con la quale si cimenta in un insolito connubio di bop e country-western. La sua più recente incisione (Reunion!, 2021) lo vede in compagnia di John Clayton e Jeff Hamilton, l’aristocrazia delle ritmiche jazz. L’anima musicale contemporaneamente jazz e western spiega assai bene perché è stato convocato più volte a partecipare alle colonne sonore dei film di Clint Eastwood, compresa quella di Million Dollar Baby. Christian “Chicco” Capiozzo, figlio d’arte (il padre è Giulio Capiozzo, storico batterista degli Area), vanta una carriera ormai venticinquennale durante la quale ha suonato con Jimmy Owens, Trilok Gurtu, Pee Wee Ellis, Jesse Davis, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, gli Area, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Mario Biondi… Impegnato anche come compositore e produttore, ha fatto scalpore l’inserimento di un suo brano nella colonna sonora del telefilm Sex and the City. Al concerto segue l’imprevedibile jam session.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00

FERRARA giovedì 2 MARZO​ - Il pianoforte a quattro mani di Maggese e Scafati con Schubert e Brahms nell’atmosfera della Vienna Ottocentesca al Museo di Casa Romei

01-03-2023

Il pianoforte a quattro mani di Maggese e Scafati con Schubert e Brahms nell’atmosfera della Vienna Ottocentesca al Museo di Casa Romei

Nuovo appuntamento giovedì 2 marzo  nella residenza rinascimentale di Giovanni Romei che apre le porte alla musica del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Protagonisti la direttrice e l’ex direttore del Conservatorio, al pianoforte a quattro mani per ricreare il clima festoso della Vienna Ottocentesca di Schubert e Brahms.

FERRARA: La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 2 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale.

Il pianoforte a quattro mani di Annamaria Maggese e Fernando Scafati, con il Divertissement sur des motifs originaux français di Schubert e i Liebeslieder Walzer di Brahms, ricrea l’atmosfera di piacevole festosità, apparentemente spensierata e lieta, tipica della  Vienna ottocentesca, in un esempio per eccellenza di Hausmusik, musica pensata per le pareti domestiche di una società con solide tradizioni musicali.

Annamaria Maggese, diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione si è perfezionata in Musica da Camera con Piernarciso Masi, presso l’Accademia pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Docente di Teoria, ritmica e percezione musicale dal 1999 nei Conservatori di Adria, Padova e Ferrara, dal 2022 è Direttrice del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Fernando Scafati ha iniziato l'attività concertistica dopo le vittorie e i riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi pianistici, che lo hanno portato a suonare in centri italiani ed europei: tiene concerti come solista e in formazione cameristica. Docente di Pianoforte dal 1997, ha insegnato nei Conservatori Piccinni di Bari, Pedrollo di Vicenza e Frescobaldi di Ferrara, dove è stato Direttore per 6 anni fino al 2022. Attualmente insegna al Conservatorio Cherubini di Firenze, dove è Coordinatore del Dipartimento di strumenti a tastiera.

I Concerti del Conservatorio a Casa Romei proseguono fino al 13 aprile, iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

 

Carta giovani nazionale lancia + Competenze: la formazione dei giovani al centro della nuova campagna

01-03-2023

Carta giovani nazionale lancia + Competenze: la formazione dei giovani al centro della nuova campagna

Agevolazioni e offerte speciali per giovani grazie alla Carta giovani nazionale, di cui Anpal è partner

Dal 24 febbraio  +Competenze, la campagna di comunicazione di Carta giovani nazionale.

Fino al 31 marzo sono previste agevolazioni, offerte e incentivi speciali per chi ha attivato su app IO la Carta giovani nazionale, la carta virtuale rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni che consente l’accesso agevolato a beni, servizi e opportunità di intrattenimento, culturali e di formazione.

L’iniziativa +Competenze, che si inserisce nell’anno europeo delle competenze, ha l’obiettivo di incoraggiare e facilitare l’accesso alla formazione e allo sviluppo delle competenze dei giovani, specie di quelli che non studiano e con minori disponibilità economiche.
Molte le iniziative promosse, come ad esempio corsi per competenze linguistiche, manageriali, artistiche e diplomatiche.

L’iniziativa è della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e coinvolge 26 partner tra istituzioni, multinazionali, start-up, enti di formazione. Anpal ha aderito vista la sua mission di promozione del diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, in particolare dei giovani, che sono portatori di sviluppo sociale e innovazione.

Nel corso della campagna Anpal promuoverà opportunità di formazione, tirocinio, stage, nell’ambito dei programmi che gestisce o a cui partecipa:

1. Garanzia Giovani
2. EURES
3. Stage4eu
4. Europass

La Carta giovani nazionale si attiva dalla AppIO con Spid o carta d'identità elettronica.
Per saperne di più vai al portale Carta giovani nazionale  

Inaugura la personale dell'artista Maurizio Paccagnella al centro culturale Mercato di Argenta (Fe)

01-03-2023

ll 4 marzo 2023 alle ore 17,00 si inaugura “Le tracce del tempo”, l'esposizione temporanea di Maurizio Paccagnella, dedicata alle grandi tele astratte olio su tela, dove le tracce del tempo percorrono le superfici e si intrecciano in un ricco universo cromatico.
La mostra, curata da Alessandra Cusinato e promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta e Villa Morosini di Polesella (Ro), è l'occasione per scoprire e vivere le opere realizzate con una tecnica originale, con la quale crea campiture di colore sovrapposte e le percorre con incisioni, graffi e solchi che appaiono come i segni della vita, il susseguirsi delle tracce lasciate dalle esperienze. L'artista lavora come fosse egli stesso il tempo, poter seguire le sue trame e farne emergere l'anima nascosta.

A conclusione dell'inaugurazione vi sarà una performance di Maurizio Paccagnella, che inviterà i partecipanti a prendere parte alla creazione di un'opera, che sarà poi donata al Comune di Argenta. Chi lo vorrà potrà lasciare il proprio segno su una grande tela, così le storie e i vissuti vi rimarranno impressi come tracce del tempo.

Maurizio Paccagnella ha una importante carriera artistica, che inizia con sorprendenti lavori iperrealisti realizzati con l'aerografo, tanto da essere scelto per due copertine di romanzi di Ken Follet e vedere due sue opere battute da Christie's. Prosegue poi la sua ricerca con dipinti sfocati che espone in una grande personale a Villa Pisani.
Dal 2005, spinto da un desiderio di nuove ricerche, si dedica all'astrattismo che diviene il suo linguaggio d'elezione; i suoi lavori sono esposti in numerose mostre in Italia e all'estero e sono presenti in collezioni di tutto il mondo dagli Stati Uniti al Giappone fino a Taiwan.

Per tutte le informazioni https://mauriziopaccagnella.com/

Maurizio Paccagnella. Le tracce del tempo
a cura di Alessandra Cusinato

Dove: Mercato centro culturale arte contemporanea Argenta (Ferrara)

Quando: dal 4 marzo al 16 aprile 2023

Inaugurazione: sabato 4 marzo ore 17:00

Presentazione a cura di : Luciano Zerbinati - conservatore Museo Villa Morosini
Alessandra Cusinato – storico dell'arte

Orari:
Mercato centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 Argenta (Fe)
martedì, mercoledì 9.00-13.00
giovedì, venerdì, sabato 9.00-13.00 15.30-18.30
domenica e festivi (Pasqua e lunedì dell'Angelo) 15.30-18.30
chiuso il lunedì

Ingresso: Ingresso Libero.

Info:
Centro culturale Mercato
Tel. 800 111 760 0532-330254
iatargenta@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it

7 marzo: festival Crossroads - concerto Bobby Watson a Piangipane (RA)

28-02-2023

Martedì 7 marzo l’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads approda per la prima volta in Romagna, facendo tappa al Teatro Socjale di Piangipane (RA). Qui, alle ore 21:30, si esibirà Bobby Watson, uno dei massimi esponenti della tradizione sassofonistica afroamericana. Con un quartetto che comprende Jordan Williams al pianoforte, Curtis Lundy al contrabbasso e Victor Jones alla batteria, Watson è impegnato in una tournée per celebrare i suoi settant’anni.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Socjale Piangipane. Biglietti: prezzo intero euro 18; ridotto 15.

C’è aria di festa a casa di Bobby Watson, che celebrerà i suoi settant’anni con un nuovo tour.

Nato nel 1953 a Lawrence (Kansas) ma cresciuto a Kansas City, Watson ha ampiamente assorbito l’influsso della grande scuola jazzistica di quella città. Dopo aver frequentato l’università di Miami (dove ebbe come ‘colleghi di studio’ Pat Metheny e Jaco Pastorius) il sassofonista si trasferisce a New York. È il 1975 e poco dopo, nel 1977, inizia a mettersi in luce all’interno dei Jazz Messengers di Art Blakey, addirittura nel ruolo di direttore musicale. Il gruppo di Blakey è stata la più efficiente fucina di giovani talenti del jazz moderno, e infatti quando Watson esce dalla band, nel 1982, non gli mancano certo le proposte di collaborazione d’alto livello: Max Roach, Louis Hayes, George Coleman, Branford Marsalis, Sam Rivers, Wynton Marsalis…

Le prime importanti occasioni di presentarsi come leader su disco gli giungono però dall’Italia: nel 1985 la milanese Red Records gli produce due album in studio che ancora oggi rimangono tra i suoi migliori esiti discografici, Appointment in Milano e Round Trip. E dopo la Red (che continua a registrarlo anche in seguito) si fanno sotto le major: Blue Note e Sony/Columbia.

Negli ultimi anni Watson si è concentrato soprattutto sul suo quintetto Horizon e sugli organici orchestrali di grandi dimensioni, mentre molta parte della sua attività si è focalizzata nel settore educativo, grazie al prestigioso incarico che gli è stato affidato dall’Università del Missouri di Kansas City, dove è stato nominato direttore del dipartimento di jazz.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Socjale, via Piangipane 153, Piangipane.
Biglietteria serale dalle ore 20.
Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendite on-line: www.diyticket.itwww.crossroads-it.org.

 

ASPETTANDO DON CHISCIOTTE Due appuntamenti in attesa dello spettacolo dell’Ukrainian Classical Ballet: domani 28 febbraio l’incontro di approfondimento a cura del critico di danza Carmelo Zapparrata e giovedì 2 marzo con Danza interrotta, il docufilm real

28-02-2023

Don Chisciotte, due appuntamenti in attesa dello spettacolo dell’Ukrainian Classical Ballet: domani 28 febbraio l’incontro di approfondimento a cura del critico di danza Carmelo Zapparrata e giovedì 2 marzo con Danza interrotta, il docufilm realizzato nell’aprile 2022 a Ferrara che racconta la guerra vissuta dal punto di vista della compagnia di danza ucraina

Dalle pagine di Cervantes ai palcoscenici dei teatri di tutto il mondo, arriva al Teatro Comunale di Ferrara il balletto più solare del repertorio classico tra ventagli, nacchere e toreri. Lo spettacolo in scena il 3 e 4 marzo con l’Ukrainian Classical Ballet, che ritorna a Ferrara a un anno di distanza dalla gara di solidarietà tra teatri italiani, per sostenere il lavoro della compagnia, partita proprio dal Teatro Abbado 

_______

 In attesa del ritorno dell’Ukrainian Classical Ballet, che lo scorso anno è stato ospitato a Ferrara a pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, tanti sono gli appuntamenti di avvicinamento al balletto Don Chisciotte, uno dei titoli più amati del repertorio classico, con cui la compagnia di danza è in scena venerdì 3 e sabato 4 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale.

Si inizia martedì 28 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro conPrima della Prima, incontro di avvicinamento e di scoperta dello spettacolo in cartellone curato da Carmelo A. Zapparrata, giornalista e critico di danza  che vanta importanti collaborazioni, tra cui Danza&Danza, Danza&Danza International, Hystrio e Classic Voice. Durante España Clásica: “Don Chisciotte” - questo il titolo dell’appuntamento - Zapparrata racconterà al pubblico il balletto più solare del repertorio tra ventagli, nacchere e toreri. Tratto dall'omonimo romanzo di Cervantes, infatti, il balletto mescola classicismo e folklore spagnolo, scene comiche e quadri onirici, per mostrare la storia d'amore della coppia Kitri e Basilio, affidando invece all'anziano hidalgo e al suo fido Sancio Panza dei ruoli mimici.

Il coreografo Marius Petipa presentò sulle musiche di Léon Minkus il suo Don Chisciotte, che debuttò nel 1869 sul palcoscenico del Teatro Bolshoi di Mosca.Rivisitato varie volte sia durante gli anni della Russia imperiale che in quelli sovietici, il Don Chisciotte si afferma nel Novecento quale titolo tra i più amati. Le sue atmosfere solari, da “España Clásica”, ricche di ventagli, nacchere e toreri, uniti ai virtuosismi strappa applausi ne hanno decretato la fortuna, tanto da essere ora presente nel repertorio della compagnie di tutto il mondo. Ingresso libero.

Giovedì 2 marzo, alle ore 17 sempre al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, verrà presentato e proiettato il docufilm Danza Interrotta, di Gianluca Lul e Angela Onorati, realizzato durante la presenza a Ferrara, nell’aprile 2022, della compagnia ucraina a pochi giorni dallo scoppio della guerra. Il documentario, prodotto dal Teatro Comunale di Ferrara, racconta l'inizio del conflitto in Ucraina vissuto attraverso le parole, gli occhi e la danza dei ballerini dell'Ukrainian Classical Ballet. La proiezione sarà introdotta dai solisti della compagnia Olga Golytsia e Jan Vana, dal direttore artistico Marcello Corvino, dal parroco della chiesa di Santa Maria dei Servi Vasyl Verbitskyy e dai videomaker che hanno realizzato il documentario. Ingresso libero.

Ancora visibile fino al 3 marzo su Telestense è inoltre la terza puntata Prima della Prima in TV, con focus sul Don Chisciotte, che questa volta ha coinvolto gli studenti del liceo Dosso Dossi per raccontare e approfondire, attraverso le voci degli studenti ferraresi, il nuovo titolo in cartellone al Comunale. Le repliche televisive sono in programma il 28 febbraio alle 22, il 1° marzo alle 11, il 2 marzo alle 11 e il 3 marzo alle 22.15.

Con lo spettacolo Don Chisciotte, in scena venerdì 3 e sabato 4 marzo, torna a Ferrara l’Ukrainian Classical Ballet, che unisce ballerini provenienti dai diversi teatri più importanti dell’Ucraina. Libretto di Miguel de Cervantes, con le coreografie di Marius Petipa, Alexandre Gorski e Victor Litvinov, musica di Léon Minkus. Biglietti da 39 a 14 euro, sono previste riduzioni. Vendite suwww.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

Al via “Polifonie”, conferenze e lezioni concerto dedicate alla musica corale a cura del Conservatorio di Ferrara presso la Sala della Musica

28-02-2023

Mercoledì 1 marzo alle 18.30 il primo dei quattro appuntamenti in programma alla Sala della Musica di Ferrara, ad ingresso libero, dedicati all’approfondimento della musica corale a cura delle classi di composizione corale e direzione di coro del prof. Michele Napolitano del Conservatorio di Ferrara.

FERRARA: “Polifonie”, così è intitolato il ciclo di incontri sulla musica corale organizzato dal Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, sotto la guida del prof. Michele Napolitano. Quattro appuntamenti tra marzo e aprile per far conoscere al pubblico gli aspetti storici e  musicologici della musica corale, attraverso conferenze e lezioni concerto con esecuzione dal vivo. Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico e di approfondire alcune tematiche legate alla musica corale di interesse comune.

Il primo appuntamento, in programma per mercoledì 1 marzo alle 18.30 dal titolo “Amor sacro e amor profano”,  consiste in una lezione-concerto a cura degli studenti della Classe di Composizione Corale e Direzione di Coro, con la partecipazione del Gruppo Vocale della Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale e dei corsi di Direzione del prof. Napolitano. L’evento si apre con un brano di C. De Morales molto suggestivo (Parce mihi, Domine), per proseguire con una prima parte dedicata a brani legati al teatro musicale (opera, semi-opera, e alcuni brani dallo spiccato carattere "espressivo-teatrale"); mentre la seconda vede composizioni su testi tratti dal Cantico dei Cantici. La lezione concerto si chiude con un brano di Ivan Moody, compositore inglese contemporaneo che ha scritto i brani qui eseguiti per il gruppo inglese Hilliard Ensemble.

La formula della lezione concerto vedrà ogni studente impegnato nella presentazione di un brano con cenni storici, di contesto e una sorta di guida all’ascolto, alternando le parole all’esecuzione musicale del Gruppo Vocale.  

Il concerto inizia alle 18.30 presso la Sala della Musica – Chiostro di San Paolo a Ferrara, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri è previsto per mercoledì 15 Marzo 2023 alle ore 18 con la conferenza dal titolo “Il ruolo del coro nell’Opera” a cura di Daniele Sconosciuto.

 

Crossroads - jazz e altro in Emilia Romagna - 3 marzo – 27 luglio 2023 - Concerto di sabato 4 marzo

28-02-2023

 

Per la sua seconda tappa, l’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads arriva a Bologna, fulcro della sua geografia concertistica che abbraccia tutta la regione. Sabato 4 marzo al Camera Jazz&Music Club (inizio alle ore 22) si esibirà il trio co-diretto dal chitarrista statunitense Bruce Forman e dal batterista Chicco Capiozzo. Stefano Senni al contrabbasso completa questa formazione che conferisce una saporita inflessione western alla sonorità jazz.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Camera Jazz&Music Club Bologna. Biglietti: prezzo intero euro 20, ridotto 15 (under 30, nuovi soci); affiliazione Endas ingresso riservato ai soci, tessera annuale euro 15.

Bruce Forman è un chitarrista che non si ascolta spesso dalle nostre parti: uno dei tanti eroi del jazz moderno di cui le bizzarre logiche della ‘distribuzione’ musicale ci hanno a lungo privati. Tanto per capire da dove viene, stiamo parlando del pupillo di Barney Kessel. E se sul palco lo vedrete imbracciare una Gibson ES-350, sappiate che è proprio quella appartenuta al leggendario chitarrista suo mentore, che la usò per gran parte della sua carriera.

Nato a Springfield nel 1956, Forman è cresciuto musicalmente nella San Francisco degli anni Settanta, dove passò dalle collaborazioni con musicisti locali alle frequentazioni con Ray Brown, George Cables, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Bobby Hutcherson, Woody Shaw. Particolarmente duratura è stata poi la sua collaborazione con Richie Cole.

Come leader ha pubblicato una ventina di dischi, inclusi quelli con i Cow Bop, band con la quale si cimenta in un insolito connubio di bop e country-western. La sua più recente incisione (Reunion!, 2021) lo vede in compagnia di John Clayton e Jeff Hamilton, l’aristocrazia delle ritmiche jazz.

L’anima musicale contemporaneamente jazz e western spiega assai bene perché è stato convocato più volte a partecipare alle colonne sonore dei film di Clint Eastwood, compresa quella di Million Dollar Baby.

Christian “Chicco” Capiozzo, figlio d’arte (il padre è Giulio Capiozzo, storico batterista degli Area), vanta una carriera ormai venticinquennale durante la quale ha suonato con Jimmy Owens, Trilok Gurtu, Pee Wee Ellis, Jesse Davis, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, gli Area, Marco Tamburini, Flavio Boltro, Mario Biondi… Impegnato anche come compositore e produttore, ha fatto scalpore l’inserimento di un suo brano nella colonna sonora del telefilm Sex and the City.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

mercoledì 1 marzo al CDD

27-02-2023

Mercoledì 1 marzo 2023, dalle 17.30 alle 19 si svolgerà l'incontro in presenza e online con Elisabetta Roncoli - Giunco squarciato e strappato – ma doppiamente ricco Hilda Doolittle I segni sul muro e dentro di lei.

Hilda Doolittle (Bethlehem,10 settembre 1886-Zurigo, 27 settembre 1961), conosciuta anche con le sue iniziali H.D., è stata una scrittrice e poetessa statunitense.
In seguito all’interesse emerso negli ultimi decenni del Novecento per la scrittura delle donne è stata riscoperta e oggi è ritenuta una delle più interessanti scrittrici americane rappresentanti “l’altro Modernismo”.
Ha vissuto sempre in Europa dal 1911, dove arriva per seguire Ezra Pound, conosciuto da adolescente e del quale è innamorata.
Dopo un breve periodo a Parigi, si stabilisce tra Londra e la Svizzera, dove muore nel 1961.Ezra Pound nel 1912 fondò a Londra l’Imagismo, movimento letterario di breve durata ma
dirompente e Doolittle ne divenne una “delle migliori espressioni” con la pubblicazione delle sue
raccolte di poesie giovanili (Sea Garde e The God).
Assunse per qualche tempo la vicedirezione dell’«Egoist», importante rivista letteraria in cui le succedette T.S. Eliot.
In Europa incontrò moltissimi dei protagonisti delle grandi avventure culturali fra le due guerre, partecipando attivamente al fermento intellettuale in corso.
La sua opera spazia dalla poesia alla letteratura, scrisse romanzi di carattere principalmente autobiografico, si occupò di importanti traduzioni dei classici greci fra i quali l’Ippolito di Euripide, molte sue opere risentono dei modelli classici e si occupò di cinema fondando la rivista cinematografica «Close up».

Le sue vicende personali, la condizione di espatriata, i lutti familiari, l’esperienza della Grande Guerra, la nascita della figlia mentre si trovava in pericolo di vita, varie vicissitudini amorose e una bisessualità incerta e combattuta, la portarono a soffrire di crolli nervosi e a scoprire la psicoanalisi.

Riuscì ad andare in analisi con Freud e su questa esperienza scrisse un memoriale dal titolo I segnisul muro, considerato “uno dei più mirabili testi di resoconti di analisi diretta”.
Dalla vicinanza alla psicanalisi Doolittle ricava la capacità narrativa rispetto a temi comel’inconscio e gli stati mentali.
L’incontro dell’1 marzo verterà principalmente sul testo I segni sul muro, testimonianza del vissuto privato di Doolittle ma anche senza dubbio della sua grande capacità narrativa.
Anche quest’anno il ricordo dovuto in questo ambito a Virginia Woolf ha il solo intento dievidenziare brevemente la contemporaneità effettiva fra le due autrici e accennare alla loro
rispettiva posizione riguardo alle istanze psicoanalitiche.

Elisabetta Roncoli, modenese ma ferrarese d’adozione, ha vissuto a Ferrara dall’infanzia, è sociada lunga data del Centro Documentazione Donna per il quale ha tenuto numerose conferenze, curato due Cicli di incontri dal 2014 ad oggi, l’ultimo quello in oggetto.
Laureata in Lettere Moderne fa parte della redazione di Leggere Donna da più di vent’anni e scrive regolarmente recensioni e riletture.

Appassionata lettrice è curatrice del libro Alcune stanze tutte per noi dove sono raccolte, oltre alla sua, tutte le conferenze riguardanti la sola Virginia Woolf tenute al CDD negli anni 2014 e 2015. È coautrice di due brevi saggi sulle figure femminili nella storia ferrarese.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it, riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro che verrà registrato e pubblicato su youtube.

WEEKEND DI MUSICAL CON… GIO’ DI TONNO

27-02-2023

L’Associazione Musicfilm in collaborazione con CNA Formazione Emilia-Romagna e la L.A.G School of Dance presentano il “Workshop di musical”.
Sabato 1 e Domenica 2 Aprile, presso Up Studio, si terrà Il weekend di musical che vuoleessere un laboratorio di alta qualità il cui scopo è quello di formare artisti o semplici
appassionati nell’ambito delle Arti del Musical, attraverso un approccio diretto e pratico.

Durante le 14 ore del workshop si affronteranno materie come il Canto, la Recitazione e la danza con tutte le loro molteplici sfaccettature: dal rilassamento alla concentrazione,
dall’analisi del testo al canto, dalla tecnica vocale all’interpretazione, dal movimento alla presenza scenica…e tanto altro. Partiremo dalla persona per arrivare al personaggio.
Un’importante possibilità per i ragazzi, e non solo, di incontrarsi e di confrontarsi “sperimentando” senza limitazioni di genere.

L'associazione Musicfilm in collaborazione con CNA Formazione Emilia-Romagna vuole formare e crescere chi deve ancora decidere se questo diventerà il suo mestiere ma anche
offrire agli appassionati la possibilità di sperimentare un percorso fatto di condivisione e arte. Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato certificato da CNA Formazione
Emilia-Romagna, Ente riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Docente di questo weekend sarà GIO’ DI TONNO, dal 2001 protagonista del musical“Notre dame de paris” prodotto da David Zard, per poi far parte di produzioni di prestigio
come il musical “I promessi sposi - Opera moderna” scritto e diretto da Michele Guardì.

Vincitore della seconda edizione di Tale e quale show condotto da Carlo Conti e del Festival di Sanremo 2008 insieme a Lola Ponce.

Sabato 1 e Domenica 2 Aprile, vi aspetta una 14 ore piena di divertimento e formazione presso Presso UP STUDIO - Via Pioppa 176 (Ferrara). Le iscrizioni a numero chiuso,
terminano il 26 marzo.

Per info e prenotazioni:
Tel. 3426166315
Email. info@musicfilm.it

EXTRALISHOW Una storia punk ai confini della balera

27-02-2023

Uno spettacolo totale, tra musica, parole e disegno dal vivo.

Con Extraliscio, Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti, le incursioni al leggio e i travestimenti di Leo Mantovani

Da marzo arriva nei teatri d’Italia Extralishow, lo spettacolo-concerto con le letture e i travestimenti folli di Leo Mantovani, con i disegni dal vivo da Davide Toffolo, nella duplice veste di artista visivo e cantante al fianco di Mirco Mariani e il suo gruppo. Extralishow, regia di Betty Wrong (Elisabetta Sgarbi) e Luca Volpatti, partirà il 1° marzo (ore 20.30) dal Teatro Comunale di Ferrara.

La musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra l'elettronica, il rock e il pop in un'esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza. Sarà uno spettacolo totale, tra musica, parole e disegno dal vivo con gli Extraliscio, gruppo che nel 2021 - in piena pandemia - ha conquistato Sanremo (con la canzone Bianca Luce Nera, il cui videoclip fu girato nella camera anecoica dell’Università di Ferrara). 

Dopo essersi esibiti non solo in tutta Italia, ma anche in Francia, America e Germania, gli Extraliscio, guidati dalla follia polistrumentale dell’eclettico Mirco Mariani, si presentano in una nuova formazione in quartetto per un imperdibile show. La sua voce, morbida e dolcissima, trasporterà il pubblico in un mondo di ritmi imprevedibili e di sogni, fluttuando su una commistione unica di generi musicali. Sul palco con Mariani (piano, chitarra Noise e voce), ci saranno Filippo Cassanelli (basso e contrabbasso), Gaetano Alfonsi (batteria) e Enrico Milli (mellotron, synth, tromba, flicorno e fisarmonica). Per l’occasione si unirà anche la voce graffiante di Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti e tra i più amati disegnatori del panorama italiano e internazionale. 

Durante lo spettacolo Extralishow, proprio Toffolo disegnerà dal vivo lasciandosi contaminare dalle sonorità del gruppo. Spetta all’attore Leo Mantovani sabotare il palco con divertenti racconti e pezzi di storia della musica folk. Un repertorio musicale che va da Casadei a Gabriella Ferri, passando per la musica klezmer, il rock, il punk, la balera; dalla chitarra scordata al pianoforte, da Marina, a La tatuata bella a Bianca Luce Nera

La regia è firmata da Betty Wrong e Luca Volpatti. Il progetto nasce da un’idea di una delle personalità più indefinibili ed eclettiche della scena culturale, Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con Eugenio Lio.

Biglietti da 32 a 28 euro. Tariffe da 25 a 20 euro per associati Arci, per i giovani fino a 30 anni biglietti a 12 euro. Informazioni e vendite suwww.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

iniziativa Build Your Career My English School

27-02-2023

Build Your Career è una iniziativa nazionale giunta alla terza edizione, che My English School dedica AGLI STUDENTI UNIVERSITARI E A CHI È IN CERCA DI UN IMPIEGO.

L’obiettivo è quello di fornire un aiuto concreto nel migliorare da subito il proprio profilo occupazionale ed entrare nel mondo del lavoro col piede giusto, grazie a: 

09/03/2023 dalle 18 alle 19.30: Transferable Skills

16/03/2023 dalle 18 alle 19.30: Experiences & CV

22/03/2023 dalle 18 alle 19.30: Speed Interviews

28/03/2023 dalle 18 alle 19.30: Which Exam?

 

Chiamaci allo 0532 67077 oppure scarica il coupon al seguente link: https://www.myes.school/corsi/build-your-career.php

1 di 3 Campus di volontariato estivo per minorenni in Sicilia

23-02-2023

Campus di Volontariato Estivo per i Minorenni promosso da YearOut 

CAMPUS DI VOLONTARIATO PER MINORENNI

Campus di volontariato e formazione in Sicilia per chi non ha ancora compiuto i 18 anni YearOut, associazione Onlus che dal 2007 incoraggia e supporta i giovani a partire per un’esperienza di volontariato all’estero, ha progettato insieme all'Associazione Don Bosco 2000 un’esperienza di volontariato in Sicilia per i teenagers di grande valore formativo e anche divertente.

I ragazzi avranno la possibilità durante l'estate di svolgere un campus di volontariato, formativo e di arricchimento personale per approfondire il tema della cooperazione, dell'accoglienza e dell'integrazione.

Dal 26 giugno al 8 luglio 2023 i giovani volontari tra i 15 e i 17 anni selezionati saranno a contatto con la realtà dei piccoli paesi di Aidone e Villarosa, eccellenti esempi di accoglienza diffusa. Durante l’esperienza i volontari incontreranno i ragazzi del MSNA (minori stranieri non accompagnati), con cui organizzeranno attività ludiche e ricreative:
sport, murales, gardening, condivisione di storie e racconti.

Durante la seconda settimana svolgeranno attività di agricoltura nel progetto a Villarosa, in un terreno confiscato, per approfondire il tema del caporalato.
Il valore aggiunto di questo campus sono anche i momenti di formazione: laboratori di Critical Thinking e Social Leadership progettati per insegnare ai ragazzi come sviluppare le capacità di interrogazione critica e sviluppare la partecipazione individuale e di gruppo, le capacità analitiche e le abilità sociali.

Perché un campo di volontariato per minorenni?
Perché si cambia, ci si mette in gioco: si esce dal proprio orizzonte di pensiero tramite il confronto con gli altri. Un’occasione per mettersi in gioco e formarsi in modo dinamico e partecipato. Creare spazi di incontro per persone che vogliono fare la differenza. E perché no? Per divertirsi, fare nuove amicizie, fornendo aiuto agli altri.

Perché scegliere questo campus?
Perché è un campus differente dagli altri. Oltre al volontariato si promuovono nuovi approcci alla formazione dei giovani, contribuendo allo sviluppo personale dei ragazzi: metodologie
pratiche ed esperienziali consentono ai ragazzi di acquisire quelle competenze trasversali indispensabili per la loro crescita personale.

Visita il sito https://www.yearout.it/campus-di-volontariato-minorenni/
Instagram www.instagram.com/yearoutonlus!

CONTATTI
Flavia Pelligra
334.8606453
coordinamento@yearout.it


Al link seguente vi segnaliamo la pagina del sito dedicata:
https://www.yearout.it/campus-di-volontariato-minorenni/

Gigi Maini ed i suoi contemporanei: dal 25 alla Galleria d'arte "il Rivellino"

23-02-2023

Dal 25 febbraio 2023 alle 17,30 avrà luogo alla Galleria d'arte "il Rivellino" di Ferrara, la Rassegna d'arte retrospettiva dedicata a "Gigi Maini ed i suoi contemporanei". Patrocinata dal Comune di Ferrara, la vernice della Rassegna sarà introdotta dalla Prof.ssa Cinzia Reggiani, che spiegherà il contenuto della mostra e metterà in luce le caratteristiche espressive di ciascuna opera. L'esposizione si concluderà quindi il 10 marzo c.a., visitabile tutti i giorni dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30, tranne il pomeriggio del giovedì e la domenica mattina.
Si ricorda con l'occasione che proseguono le attività dei laboratori di pittura e scultura presso l'Accademia d'Arte "S. Nicolò" nella piazzetta omonima di Ferrara, dove si può frequentare durante tutta la settimana (previa associazione al Club Amici dell'Arte-APS). Per informazioni e/o iscrizioni, sempre aperte, al Club Amici dell'Arte-APS ed ai laboratori di pittura, di acquerello e di scultura, ci si può rivolgere alla segreteria personalmente in via Aldighieri 41, o inviando email a clubamiciarte@libero.it (ora anche al tel.0532/478731, naturalmente in orario di apertura di galleria) o messaggi whatsapp al n°3317901137.

Nuovo corso di difesa personale

23-02-2023

Nuovo corso di difesa personale a Ferrara

Giovedì 2 marzo partirà il nuovo corso difesa personale a cura dell'istruttore Luca Depunzio. Le lezioni si terranno ogni martedì - giovedì dalle ore 20.00 alle 21.30 presso la palestra V.Bo in Via Recchi 6.

Se vuoi conoscere tutti isegreti sulla difesa personale, se vuoi riflettere su tutti i tuoi blocchi emotivi, se vuoi lavorare sulla tua autostima, se cerchi un ambiente altamente motivante, questa è davvero l'occasione giusta.

Il mese di marzo è gratuito e senza impegno per tutti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.lucadepunzio.com o inviare un messaggio/chiamare il 347 5435854.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione