Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Speciale Festività a Ferrara e provincia

Insieme ai nostri auguri per le prossime festività, che trascorreremo tutti diversamente dal solito visto il particolare periodo, vi indichiamo di seguito iniziative ed eventi organizzati  da enti ed Associazioni del territorio, che contribuiranno a rendere piacevoli queste giornate.

Natale e Capodanno a Ferrara

18-12-2020

Il Natale e Capodanno a Ferrara, con le sue atmosfere, eventi e spettacoli, è una manifestazione che oramai da oltre vent’anni firma le festività natalizie della città estense.

Anche in Emergenza COVID, Ferrara non vuole rinunciare al tradizionale appuntamento con l’Incendio del Castello che da 21 anni caratterizza l’inizio dell’Nuovo Anno nella città estense.

Ovviamente sarà un evento esclusivamente in diretta televisiva ed in streaming, senza pubblico. 

Vedi altre  iniziative presenti nel sito capodannoferrara.com/:

Rondina Store Christmas Tree
L’Albero di Natale è diventato nel corso delle edizioni il Christmas Tree, uno dei simboli del Natale a Ferrara che ogni anno genera grande attesa.

#FattoinFE – Mercatino virtuale
Il Christmas Village non sarà presente in Piazza Trento Trieste ma gli artigiani che lo animavano, e non solo loro, si propongono in una nuova veste.
Pagina Facebook – Gruppo Facebook

A Natale compra artigiano:una nuova campagna Cna per i regali delle festività
la campagna di comunicazione lanciata dalla Cna di Ferrara mentre si avvicinano le festività 2020! […] 

Il Negozio a Ferrara
Si chiama “il Negozio a Ferrara”, una piattaforma che racchiude le realtà commerciali, settore per settore, unite per eventi di via, ma anche della città, per dar modo alle persone di viverla con i suoi negozi […] 

#FEnadal – Contest fotografico
Scatta una fotografia durante le Festività Natalizie a Ferrara e postala su Instagram con #FEnadal!
Dal 14 novembre, fino al 6 gennaio Ferrara sarà una città da fotografare! […]

Incendio del Castello Estense
Dal 2000 lo spettacolo dell’Incendio del Castello incanta ed emoziona decine di migliaia di persone provenienti da tutta l’Italia e dall’estero 

 

Per essere aggiornato sulle iniziative in programma in questo periodo di emergenza Covid, consulta il sito capodannoferrara.com/

Natale a Comacchio 2020-2021

18-12-2020

Fino al 7 gennaio 2021

Una scia di luce che dal centro storico di Comacchio si dipanerà fino a Porto Garibaldi lungo le vie centrali, San Giuseppe con la sua piazza e Lido degli Estensi dalla rotonda di ingresso e lungo il centrale Viale Carducci.

A Comacchio alcuni fra gli scorci più suggestivi riserveranno installazioni/allestimenti inattesi con barche e tradizionali attrezzi di Valle: in Piazzetta Trepponti, la porta d'ingresso al centro storico, accanto alla Torre Civica, il crocevia della città. E ancora: in Piazza XX Settembre, con la sua piazza del Duomo e in Corso G. Mazzini nell'area del Loggiato dei Cappuccini, adiacente alla Manifattura dei Marinati. Bolaghe illuminate, barche e reti costituiranno il linguaggio espressivo, fra tradizione e modernità.

Rievocando l’antica tradizione lagunare di piantare fronde nei canali del centro storico in occasione delle più importanti celebrazioni religiose, quest'anno gli alberi di Natale sorgeranno dall'acqua, lungo il Canale Maggiore nel centro della città.

Ma anche i ponti storici saranno protagonisti. La natività troverà accoglienza sotto la volta dei ponti con l'iniziativa Presepi sull'acqua”  (8 dicembre - 6 gennaio). I presepi sull'acqua si potranno ammirare sotto questi ponti:

Ma anche nella Concattedrale di Comacchio si potrà ammirare il presepe storico napoletano e comacchiese, e altri presepi scenografici saranno visitabili in tutte le chiese del territorio.

fonte:www.ferrarainfo.com/it/

I colori del Natale BAMBINI "Burattini e Figure in Festa!" e "Il tesoro della Nave Romana" in diretta streaming

18-12-2020

In diretta Streaming Dal 13 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 alle 16.30

L'ottava edizione della rassegna "I Colori del Natale" approda sul web

Non potendo invitare gli spettatori ad assistere ai consueti appuntamenti natalizie nei luoghi simbolo della Città, gli eroi del teatrino si sono organizzati per portare gli spettacoli direttamente nelle case tramite l'ausilio delle più moderne tecnologie: Fagiolino, Sganapino e tanti altri amici provenienti da tutta Italia sono infatti pronti ad allietare i pomeriggi dei giorni di festa, con un ricco programma di eventi appositamente studiati e presentati dal vivo, che potranno essere seguiti gratuitamente in diretta streaming.

Spettacoli adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età. Accesso gratuito al sito.

Programma e info su: www.ferrarainfo.com/

Addobbi - Presepi in vetrina e non solo...

18-12-2020

A Renazzo di Cento (Fe), vie del paese Dall'8 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021

Prima Edizione dell'iniziativa: "Addobbi - Presepi in Vetrina e non solo..." che si terrà dall'8 dicembre al 7 gennaio organizzata da Pro Loco Renazzo APS in collaborazione con gli esercenti del paese.

Seguite la Stella Cometa in un piccolo Tour alla ricerca dei Presepi e degli addobbi tra le Vie del Paese, calorosamente illuminato dalle calde luci del Natale.

Per info: www.ferrarainfo.com/

Allo Iat di Argenta per un regalo speciale!

18-12-2020

Dal periodo natalizio, e, per tutto l'anno, i turisti e i cittadini potranno avvalersi di un servizio per il confezionamento ceste e confezioni natalizie personalizzate con prodotti tipici di aziende locali

L’Ufficio Informazione e Accoglienza turistica, sito all’interno del centro culturale Mercato di Piazza Marconi, sviluppa la propria attività di promozione del territorio anche attraverso la vendita dei prodotti tipici e delle pubblicazioni turistiche .
In particolare, nel periodo natalizio, i turisti e i cittadini potranno avvalersi di un servizio per il confezionamento ceste e confezioni natalizie personalizzate.
Sono in vendita anche ceramiche di artigianato artistico, stampi in paviera, gadgets dell’Ecomuseo e pubblicazioni su storia, arte, cultura e patrimonio naturalistico locali e Storia e Cultura della Provincia di Ferrara, oltre alle Cartine storiche di Argenta,  per rendere il vostro regalo ancora più originale.

Per informazioni: www.ferrarainfo.com/

Alla biblioteca Bassani 'Scrigni di Natale a sorpresa' per le letture di fine anno

18-12-2020

Alla biblioteca comunale Bassani di Barco è tempo di 'appuntamenti al buio' con la lettura. Per tutto il mese di dicembre 2020 i lettori di tutte le età potranno infatti partecipare all'iniziativa 'Scrigni di Natale a sorpresa!', scegliendo fra i tanti diversi pacchetti tematici, per bambini o per adulti, messi a disposizione per il prestito ed esposti nella vetrina della biblioteca. Ogni pacco a sorpresa contiene libri, film, musica e audiolibri su innumerevoli argomenti, per soddisfare le curiosità e le passioni più diverse.

Tra i tanti temi fra cui scegliere: 'Famiglie sotto l'albero', 'Avventure miracolose di Natale', 'Letture per quando si ha il raffreddore', 'Letture per sembrare colti' e 'Libri per bambini che non vogliono andare a dormire' (l'elenco completo degli argomenti sul sito https://archibiblio.comune.fe.it).

Per scegliere e ritirare il proprio pacchetto a sorpresa sarà sufficiente prendere appuntamento telefonicamente (0532 797418 e 797419) o via mail (info.bassani@comune.fe.it) per accedere alla biblioteca, in via Grosoli 42 a Barco, negli orari di apertura per prestiti e restituzioni: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13; e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle15 alle18,30.

AL CUBO, FESTIVALINO DIGITALE

18-12-2020

Dal 22 Dicembre al 6 Gennaio

Al Cubo propone una rassegna online con una serie di live in streaming, webinar e panel su comunicazione, direzione artistica e quant’altro riguardi il mondo dei festival 

Al Cubo è un’iniziativa di Cubo, la nuova rete di Festival creata da Ferrara Sotto le Stelle, acieloaperto e Arti Vive per condividere esperienze e progetti di rete.
“Cubo nasce in un periodo storico difficile, per mettere in rete competenze ed esperienze di tre festival emiliano-romagnoli – Ferrara Sotto Le Stelle, acieloaperto di Cesena e Arti Vive di Soliera (Mo) – e affrontare le sfide impegnative che attendono la musica dal vivo, come risposta alla crisi senza precedenti che stiamo attraversando in questi mesi” come affermano i tre direttori artistici del festival, Corrado Nuccini di Ferrara Sotto le Stelle, Matteo Gozzi di Arti Vive e Piero Mantengoli di acieloaperto.

Segui le pagine social di Ferrara Sotto le Stelle, @acieloaperto e Arti Vive per  tutti gli aggiornamenti!

www.ferrarasottolestelle.it/alcubo
www.artivivefestival.it
acieloaperto.it/

Programma in allegato

Per i più piccoli due appuntamenti online con le letture di Casa Niccolini

18-12-2020

Due regali per i più piccoli sono in arrivo dalla biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini in occasione delle prossime feste. Martedì 22 dicembre 2020 e martedì 5 gennaio 2021 alle 18 sono infatti in agenda due nuovi appuntamenti con le letture online (su Google Meet) per aspettare insieme il Natale e l'arrivo della Befana. In programma tante storie per i piccoli ascoltatori dai 4 ai 10 anni proposte dalle narratrici e dai narratori volontari dell'associazione Circi - Cerchio dei libri e Tana delle storie, coordinati da Silvia Dambrosio.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, con iscrizione obbligatoria attraverso l'invio del modulo online:

- modulo di iscrizione per l'appuntamento del 22 dicembre 2020 https://bit.ly/ASPETTANDOILNATALE

- modulo di iscrizione per l'appuntamento del 05 gennaio 2021 https://bit.ly/ARRIVALABEFANA

Dopo l'iscrizione, verrà inviato l'invito alla riunione di Google Meet all'indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.

Per informazioni: info.niccolini@comune.fe.it - 0532418231 - https://archibiblio.comune.fe.it/2126

NATALE, CONCERTO STREAMING DELLA CITTA' DI FERRARA

18-12-2020

Saranno Francesco Gabbani ed il flautista Andrea Griminelli gli artisti sul palco del teatro comunale di Ferrara per lo spettacolo natalizio in streaming annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Alan Fabbri. L'appuntamento è il 23 dicembre alle ore 22.

Assieme al due volte vincitore del Festival di Sanremo Francesco Gabbani ci sarà il celebre flautista Andrea Griminelli, che vanta 40 anni di carriera con presenze sui grandi palchi internazionali a fianco, tra gli altri, di Luciano Pavarotti, Zucchero Fornaciari, Andrea Bocelli.

Il filmato sarà disponibile anche sul canale istituzionale del Comune e sulla pagina del Resto del Carlino Ferrara - Quotidiano Nazionale, media partner dell'evento.

Per info: www.cronacacomune.it/natale-gabbani-e-griminelli-per-concerto-streaming-ferrara

Vigilia di Natale in compagnia del video "Quaggiù in città...qualcuno canta!"

18-12-2020

Quest'anno l'Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam aps vi accompagna al Natale in un grande abbraccio virtuale portando nelle vostre case la voglia di creare una coralità di condivisione. 

Giovedi 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle ore 18 siete tutti invitati a cantare insieme a noi collegandovi alla pagina facebook o al sito di Ferrara Contemporanea, per partecipare alla presentazione del video "Quaggiù in città...qualcuno canta!" esperienza di integrazione interdisciplinare realizzata da Musijam aps all'interno del proprio progetto "Diversamente Giovani...in un glissato creativo" in collaborazione con Ferrara Contemporanea, il Comune di Ferrara, la Regione Emilia Romagna, il Centro Diurno "il Convento" Area San Bartolo, Il Liceo Roiti di Ferrara.

La realizzazione tecnica del video è di Aidel Multimedia che ha partecipato e sostenuto gli obiettivi di questo work in progress.
In questo progetto il fare musica nasce dalla pratica di laboratorio, dalla bellezza del lavoro di gruppo, dall'incontro che costruisce con l'altro una coralità, un comune sentire! Ogni singolo contributo diventa elemento fondante per comporre una fluida e originale partitura. Importantissimo per Musijam, attivare un processo creativo che sfoci in una azione, in una ricerca. La musica come attivatore, come motore motivazionale per dialogare, per esprimere l'emozione: il preverbale. Per trovare strategie e soluzioni condivise. Alla base di tale progetto vi è una concezione di musica come componente fondamentale dell'esperienza e dell'intelligenza umana, offrendo uno spazio oggettivo, simbolico, relazionale e artistico.
Crediamo fondamentale fare rete e continuare a lavorare in questa direzione. Il momento sociale di grave difficoltà ha evidenziato la necessità e l'importanza di pensare di far parte di qualcosa e di dedicare il gioco del proprio ruolo al percorso orchestrale. Ringraziamo i ragazzi della 3H del Liceo Roiti per aver accettato la sfida ed essere entrati nel nostro processo creativo.

Ecco il link dell'evento https://fb.me/e/3otkolfSs
Buon Natale a tutti da Musijam aps

(Comunicazione a cura associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam aps)

Fonte: www.cronacacomune.it/

SPECIALE ADOLFO BARUFFI, IL SALINGER DI FERRARA su cineteca Milano

18-12-2020

In streaming gratuito dal 18 al 28 dicembre 2020

Dal sito internet "Cineteca Milano": https://mailchi.mp/cinetecamilano/cs_adolfo_baruffi_2020

Baruffi sul set del film "Vacanza mantovana"

Dal 18 al 28 dicembre 2020 in streaming gratuito su cinetecamilano.it, Cineteca Milano presenta SPECIALE ADOLFO BARUFFI - IL SALINGER DI FERRARA, una rassegna in 5 film, tra cui un'opera inedita, dedicata al regista neorealista ferrarese Adolfo Baruffi, maestro di Florestano Vancini, che scomparve letteralmente nel nulla alla metà degli anni Cinquanta dopo aver all'attivo più di 20 pellicole e importanti collaborazioni con Dino Buzzati, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani e Luis Trenker.

Adolfo Baruffi è visto dai suoi contemporanei come un talento promettente del cinema della realtà, nei suoi film l'intento è quello di raccontare l'Italia del dopoguerra e più in particolare la realtà ferrarese. I suoi lavori presentano un'incredibile sensibilità, focalizzandosi su una poetica di inchiesta, volta a rappresentare, senza filtri, la drammatica situazione di povertà del paese da poco uscito dal conflitto. Si può quindi affermare che Baruffi (insieme a Rossellini, De Sica e De Santis) sia tra gli iniziatori del neorealismo italiano. Ma nel 1957 il regista interrompe misteriosamente la sua carriera.

In anteprima in streaming gratuito dal 18 al 28 dicembre 2020, sarà possibile vedere il doc Paternicillina - storia di un regista dimenticato (Marco Berton Scapinello, 2020) che scava nel passato del Salinger di Ferrara, che ha lasciato un segno nel mondo cinematografico per poi scomparire. Il progetto nasce da Romeo Pisano, un ex ferroviere ormai pensionato, da sempre appassionato di cinema, che conosce Baruffi per la prima volta negli anni '70. Nell'ultimo periodo della sua esistenza Baruffi si concede a una serie di video-interviste per Pisano che esattamente quattro anni fa decide di omaggiare l'amico con un breve documentario. Coinvolge così un gruppo di giovani cineasti, ma il progetto cresce e, girando per tutta l'Italia, il gruppo crea un grande omaggio a Baruffi, composto di interviste, materiali di repertorio, sequenze originali dei suoi film e suggestive riprese dei luoghi dove il regista ha vissuto. Il titolo, Paternicillina, riprende il lungometraggio omonimo girato da Baruffi nel 1957, film che non passò la censura e che molte case di distribuzione rifiutarono, cosicché la pellicola finì nel dimenticatoio e segnò per Baruffi l'uscita dalle scene cinematografiche.

Completano l'omaggio a Baruffi tre delle sue opere: Il postino di montagna (1951), con la collaborazione di Dino Buzzati e che coinvolge un intero paese delle Dolomiti che ancora oggi ne ricorda le riprese, Orazio, colombo viaggiatore (1956) e Vacanza mantovana (1956). Ad arricchire l'offerta, Cineteca Milano ha inserito in streaming anche Il postino delle Dolomiti (Tommaso Lipari, 2007), un doc che ripercorre gli scenari e i luoghi catturati nel 1951 da Adolfo Baruffi durante le riprese de "Il postino di montagna".

Tutti i contenuti saranno visionabili gratuitamente su www.cinetecamilano.it previa registrazione al sito.

Fonte: www.cronacacomune.it/

LUDWIG VAN BEETHOVEN 5 COSE DA SAPERE DELLA SUA MUSICA DI E CON ALESSANDRO BARICCO

18-12-2020

Sabato 26 dicembre 2020 ore 18 in streaming DAL TEATRO COMUNALE DI FERRARA

con GLORIA CAMPANER, pianoforte
ORCHESTRA CANOVA diretta da ENRICO PAGANO

In occasione delle ricorrenze per i 250 anni dalla nascita del compositore, sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara, sabato 26 dicembre alle ore 18, sarà trasmesso Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, la lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco. Un omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara vuole fare ai suoi spettatori e alle famiglie di tutta Italia.

Evento online youtu.be/C6_wewAJBJk

Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Mibact. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco - scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista - la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dall’altrettanto giovanissimo Enrico Saverio Pagano. 

“Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire sulla sua musica”. Prende avvio così, in un teatro completamente vuoto, il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della sua musica che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – in un anno di chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena. 

Il progetto è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. È prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara. 

Concerto di Natale in streaming

18-12-2020

MARTEDÌ 29 DICEMBRE 2020 ALLE ORE 18:00

Coro da Camera e Gruppo Madrigalistico del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
Federica Mapelli, pianoforte
Anastasia Skenderaj, soprano
Manolo Da Rold, direttore
Devid Pavanati, Ludovico Silvestri,
Jacopo Zanini, Maristella Ragnedda, organo
Classe di Esercitazioni corali di Manolo Da Rold
Classe di Organo di Wladimir Matesic


Registrato nella Basilica di San Giorgio fuori le Mura Ferrara

Link pagina facebook: https://www.facebook.com/events/401576341158618/

Spettacolo registrato dal vivo di Simone Cristicchi a Teatro Comunale

18-12-2020

SIMONE CRISTICCHI “CANTATA D’AUTORE” per voce, orchestra e coro
Spettacolo registrato dal vivo al Teatro Comunale di Ferrara e trasmesso su TV2000 il 30 dicembre alle 21.50

PRIMA ASSOLUTA “Cantata d’autore”
per voce, coro e orchestra
di e con Simone Cristicchi
arrangiamenti e direzione M° Valter Sivilotti
coro / Accademia Corale Vittore Veneziani
orchestra / Orchestra Città di Ferrara
produzione / Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale di Modena


Come un cartografo che ha viaggiato in diversi paesi lontani, Simone Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di “Ricercautore”: storie e canzoni raccolte in quindici anni di intensa attività tra canzone d’autore, teatro di narrazione e poesia. Sul palco, un personaggio eclettico, imprevedibile, capace di passare da un genere e un'atmosfera all'altra con fantasia e grande capacità comunicativa.
Arrangiamenti e direzione M° Valter Sivilotti. Lo spettacolo è una prima assoluta. Originariamente, prima della seconda chiusura dei teatri in Italia avvenuta a fine ottobre, lo spettacolo di Cristicchi doveva inaugurare la stagione di Lirica 2020/21 del Teatro Comunale di Ferrara. Sponsor dello spettacolo è ENI.

Lo spettacolo registrato dal vivo al Teatro Comunale di Ferrara in questi giorni e trasmesso su TV2000 il 30 dicembre alle 21.50.

“Cantata d’Autore” diventa un viaggio musicale che restituisce la voce agli “ultimi”: matti, eremiti, anziani, minatori, reduci della guerra ed esuli dall’Istria. Alternate al repertorio di Cristicchi, brillano alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De André a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo, ma non nelle intenzioni. In “Cantata d’Autore” trovano spazio anche poesie e monologhi tratti dai vari spettacoli di successo di Simone Cristicchi: Magazzino 18, Mio nonno è morto in guerra, Manuale di volo per uomo, Orcolat 76, mettendo in luce le capacità attoriali e affabulatorie del protagonista.

La presenza dell’orchestra e del coro, diretti da Valter Sivilotti, crea uno spettacolo-racconto dove canzoni e monologhi consegnano al pubblico le variegate sfaccettature di un artista inquieto e sempre in cammino. Non mancano le collaborazioni ferraresi: nel progetto di Cristicchi, infatti, per l’occasione collaborano l’Orchestra Città di Ferrara e l’Accademia Corale Vittore Veneziani, a testimonianza di un teatro che mette valorizza le eccellenze creative locali e le pone in dialogo con artisti di fama nazionale e internazionale. Lo spettacolo “Cantata d’autore” verrà ospitato anche al Teatro Comunale di Modena (lo spettacolo modenese era inizialmente previsto a gennaio).

Info: www.teatrocomunaleferrara.it/

La Befana dello Sport 2020 quest'anno arriva in edizione "delivery"

18-12-2020

In un periodo così difficile poteva la "Befana dello Sport" lasciare soli i suoi piccoli amici, le sue società sportive e quanti l'hanno sempre accompagnata in questi 30 anni assieme? Certo che no, ed è per questo che se gli sportivi non possono andare dalla Befana sarà la Befana ad andare da loro, in attento rispetto dei DPCM emanati per la prevenzione del COVID19, anzì, con anche il fine di raccontare come le associazioni sportive continuano a lavorare nel più grande rispetto delle norme. E una volta raggiunte le società come fare a raggiungere il pubblico? Sarà Telestense (lunedì 4 gennaio alle 17) un grande amico della Befana, che ci permetterà di Raccontare il grande viaggio 2021 di questa vecchietta, che ha 30 anni. Ma non vuole arrendersi mai!

Tante le associazioni, sportive e non solo, che hanno già aderito e tante che continuano a farlo, perché la Befana accoglie tutti e lavora fino all'ultimo, per regalare un momento diverso ai bimbi e alle loro famiglie, per iniziare al meglio un nuovo anno di vera speranza.
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara e organizzata da un comitato capitanato da Luciana Boschetti Pareschi e composto da CONI e CIP provinciali, Panathlon Club Ferrara, Associazionei Azzurri d'Italia di Ferrara, Lo Specchio ODV e Vola nel Cuore ODV.

Anche in video saranno assicurati divertimento e spettacolo per grandi e piccoli e la Befana, nel suo pellegrinare, non scorderà di consegnare le calze e, come di consueto. chiederà qualcosa "indietro": il cartone utilizzato per le consegne non dovrà rientrare vuoto ma pieno di doni, che le stesse associazioni sportive decideranno a chi destinare tra i più bisognosi del nostro territorio. Questa sarà la "beneficienza" 2021 di una vecchietta che da quando è nata ha sempre cercato di dare tutta sé stessa per le attività sportive e per finanziare progetti utili a tutti.

Quest'anno più che mai la Befana dello Sport sarà social! Potete già seguire il suo viaggio con divertentissimi balletti nella pagina Facebook della Befana dello Sport, nel nuovissimo canale TikTok Befana dello Sport e su Instagram, in questo caso cercando CONI Point Ferrara e  #befanadellosportdeliveryedition!

Informazioni dettagliate su: www.cronacacomune.it/efana-dello-sport.html

INTERNO VERDE PER NATALE TRASFORMA LE MAPPE IN BORSE

18-12-2020

Interno Verde, il festival dedicato ai più suggestivi e curiosi giardini di Ferrara, lancia per Natale un’idea regalo all’insegna della sostenibilità e del riciclo.

L’associazione Ilturco, che dal 2016 ha ideato e cura la manifestazione, ha deciso di riciclare le vecchie mappe in pvc utilizzate per allestire l’infopoint e di affidare questo materiale alla creatività del collettivo C2H4n, che ha saputo trasformare i grandi teli di plastica in una collezione di shopper dedicate alla città. Pratiche e impermeabili, adatte ad ospitare al proprio interno tablet e pc, ogni borsa è un pezzo unico: rappresenta le strade e le piazze di Ferrara e si contraddistingue grazie alla grafica e ai colori delle varie edizioni del festival.

“Già da tempo avremmo voluto impiegare in modo virtuoso le vecchie mappe di Interno Verde”, spiegano gli organizzatori. “Il pvc è un materiale davvero resistente e funzionale, ed era un peccato che restasse inutilizzato in magazzino. L’incontro con Ginevra Scipioni e Filippo Marani, del collettivo C2H4n, ci ha permesso finalmente di dare nuova vita a questo prodotto”. I ragazzi – studenti dell’Isia di Urbino – hanno personalmente progettato, tagliato, cucito e realizzato le shopper, abbinando al pvc una cinghia regolabile e agganciandola al tessuto con dei robusti moschettoni metallici, normalmente usati per le slackline.
“Ci è sembrata una bella idea proporre questo accessorio per Natale. Regalare la shopper di Interno Verde significa sicuramente sorprendere le persone a cui si vuole bene con un dono utile e originale, ma non solo. Significa anche sostenere attivamente l’associazione, aiutarla a superare questo momento di stasi affinché nella bella stagione si possano nuovamente organizzare appuntamenti ed eventi per scoprire la bellezza e l’unicità del capoluogo estense”.

Il contributo consigliato è di 25 euro: dentro alla shopper si troverà in omaggio il libro di Interno Verde 2020, con le fotografie a colori e le descrizioni dei 70 giardini eccezionalmente aperti a settembre.

Per maggiori informazioni, per scegliere e prenotare la propria borsa preferita – che si potrà ritirare in via del Turco 39 a Ferrara, presso la sede dell’associazione – basta telefonare o scrivere su WhatsApp al numero 3391524410.

A Natale aggiungi un albero ai tuoi regali!

18-12-2020

Si avvicina il Natale. E’ tempo di regali, da fare agli amici e ai parenti. Ma anche a sé stessi e alla propria comunità: è il momento di aggiungere un albero ai tuoi regali. 

E' partita una nuova iniziativa di comunicazione per favorire la distribuzione delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro”, che ha già visto oltre 16.000 persone, enti e associazioni ritirare e a mettere a dimora oltre 180.000 piante offerte gratuitamente dalla Regione Emilia-Romagna.  

Il messaggio verrà anche condiviso sulle pagine Social dei vivai accreditati che stanno continuando la distribuzione gratuita ai cittadini, agli enti e alle associazioni che ne fanno richiesta.  

A Ferrara partecipa il Il Garden Arcobaleno (Vivaio Marzola) in Via Comacchio, 338 A.

Come già spiegato nei seguitissimi webinar di approfondimento con esperti forestali e del paesaggio, gli effetti benefici delle piante nelle nostre città sono tantissimi. Soprattutto come argine alle ondate di calore estivo, al cambiamento climatico e nella lotta agli inquinanti.  

Scegliere di metterne a dimora tante è un bellissimo gesto per sé e per il territorio in cui si vive.  

Alcune testimonianze di chi ha già piantato i propri alberi sono raccolte nella sfida (#Challange) sulla pagina Instagram di emiliaromagnaambiente, a cui possono partecipare tutti quelli che hanno già messo a dimora le proprie piante pubblicando sul proprio profilo immagini e video con gli l’hastag#ilmioalberoER e #mettiamoradiciperilfuturo. 

Un bellissimo spot, che coglie in profondità il senso di questa operazione e l’importanza per le nuove generazioni di prendersi cura dell’ambiente, è stato ideato e interamente realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’associazione TimeOff, che si occupa di ambiente e sostenibilità, e dai giovani dell’ UGO aula studio Forlimpopoli del Comune di Forlimpopoli. Ringraziamo ufficialmente questi splendidi "educatori ambientali" per avercelo regalato. 

Ricordiamo che il progetto NON prevede la distribuzione gratuita alberi natalizi o alberi da frutta.  

Tutti i tipi di piante disponibili sono in questo elenco con le indicazioni delle caratteristiche di ogni pianta e del territorio dove è più opportuno metterle a dimora. 

Per info: ambiente.regione.emilia-romagna.it/a-natale-aggiungi-un-albero-ai-tuoi-regali

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione