» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La Giornata Mondiale dei Fiumi anche nel Ferrarese

Tempo libero

La Giornata Mondiale dei Fiumi anche nel Ferrarese

23-09-2016

Domenica 25 settembre è World Rivers Day, la Giornata Mondiale dei Fiumi che si celebra annualmente per promuovere nell'opinione pubblica la conoscenza dei corsi d'acqua e l'importanza della loro conservazione, anche a beneficio della qualità della vita e della sicurezza idraulica. 

Nell'ambito della Giornata, che in Emilia-Romagna è organizzata da Regione, WWF, Legambiente ed Unione Bolognese Naturalisti, si terranno due iniziative anche nel Ferrarese, allo scopo di portare le persone a contatto diretto con i corsi d'acqua e con le varie parti che li compongono. I rami, le lanche, i terrazzi alluvionali, i boschi ripariali e tanti altri elementi che costituiscono il paesaggio fluviale, aiutano a svolgere meglio non solo la funzione di trasportare l'acqua da monte a valle, ma anche di mantenerla in buona qualità, di alimentare le riserve idriche sotterranee, di conservare alcuni habitat, di costituire un corridoio ecologico per gli animali e di renderli luoghi belli in cui passare e fare attività. Inoltre gli alberi consolidano le rive, trattengono il legname e altri materiali e rallentano la corrente, riducendo il rischio idraulico.
I due corsi d'acqua interessati dalla manifestazione sono quelli che caratterizzano e delimitano il territorio ferrarese: il Po e il Reno.

Il tratto ferrarese del Po (FE)
per Informazioni: ferrara@wwf.it, 3382890697

Il fiume Reno e il Bosco della Panfilia (FE)
Informazioni: Massimo Montanari: 3803672474 montanarimassimo@yahoo.it

leggi il programma in allegato

Immagini:

Allegati: