» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > L'Università attiva il corso di Medicina Culinaria.

Tempo libero

L'Università attiva il corso di Medicina Culinaria.

29-09-2016

 Le iniziative sul tema dell'alimentazione

Il tema del rapporto tra nutrizione e benessere è da ormai una decade al centro dell'attenzione, sia delle singole persone che dei media e delle istituzioni. Su questo argomento è nata la Culinary Nutrition, una disciplina che non impone diete e regole se non quelle della qualità degli alimenti e della loro capacità di ridurre il rischio di ammalarsi, coniugandola alle modalità di preparazione e cottura.

L'Università di Ferrara in collaborazione con Art Joins Nutrition Academy e l'Istituto professionale alberghiero Orio Vergani ha quindi deciso, prima in Europa, di offrire agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia un nuovo insegnamento di Medicina culinaria, che raccogliendo la esperienza e conoscenza fornita dalla Culinary Nutrition, fornirà ai futuri medici un nuovo strumento di intervento per la prevenzione delle malattie e una ulteriore opportunità di abbassare il rischio di malattia.

Sabato 1 ottobre 2016 alle 16,30 nello Spazio Crema, in via Cairoli 13 a Ferrara, se ne parlerà in un dibattito con esperti, a ingresso libero e gratuito, aperto alla cittadinanza.
Coordina Riccardo Forni, presidente Associazione Stampa Ferrara. Panelist: Chiara Manzi, presidente di Art Joins Nutrition Academy; lo chef Massimo Salvadei del ristorante Le Sequoie di Carsoli (Rieti); Vincenzo Brandolini docente del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche di Unife; Liborio Trotta, direttore tecnico dell'Istituto Vergani-Navarra di Ferrara; Roberto Ferrari, direttore Dipartimento di Scienze mediche di Unife; Michele Rubbini, docente del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale di Unife.
Al dibattito seguirà una dimostrazione pratica relativa ad alcune modalità di cottura dei cibi e un assaggio offerto al pubblico presente.

Per tutto il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 ci saranno iniziative legate al tema del cibo, ai prodotti biologici e all'alimentazione salubre.

Info: http://www.cronacacomune.it/luniversita-attiva-il-corso-di-medicina-culinaria-le-iniziative-sul-tema-dellalimentazione.html

 

Immagini:

Allegati: