» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Download > Le Guide alle Professioni > FISICA

FISICA

a cura di Donatella Sartori
con la collaborazione della Comm.ne Orientamento del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra dell’Università di Ferrara:
- dr. Cesare Malagu’
- prof. Roberto Calabrese
- prof. Eleonora Luppi

elaborazione grafica ed impaginazione: Rita Vita Finzi

febbraio 2014

Scarica la guida

La laurea in Fisica offre molti sbocchi differenti, grazie anche al potenziamento delle proprie competenze tramite tirocini, master e corsi di formazione. Il corso di laurea triennale permette di conseguire le competenze di base nell’ambito della matematica e dell’informatica e di svolgere attività professionali legate alle applicazioni della fisica, inoltre fornisce la capacità di operare nei settori dell’innovazione tecnologica.

Nel percorso triennale si acquisiscono le basi dell’inglese tecnico-scientifico, e i due anni di specializzazione sono tenuti interamente in lingua inglese (primo esempio in Italia). E’ inoltre attivo il doppio titolo con l’università di Parigi Sud, una delle migliori università europee. Questa pubblicazione vuole fornire delle informazioni utili riguardanti il lavoro in ambito scientifico-tecnologico al quale il laureato in fisica può aspirare.

Nella prima sezione è presente una panoramica delle principali carriere connesse al conseguimento del titolo di laurea in fisica, mentre nell’ultima sezione sono indicati alcuni riferimenti particolarmente utili per l’individuazione delle aziende bersaglio alle quali presentare la propria candidatura.