» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Download > Le Guide alle Professioni > Matematica

Matematica

a cura di Donatella Sartori

con la collaborazione della Comm.ne Orientamento del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Ferrara:
- prof. Maria Cristina Patria
- prof. Andrea Corli
- prof. Philippe Ellia

elaborazione grafica ed impaginazione: Rita Vita Finzi

febbraio 2014

Scarica la Guida

La laurea in matematica può aprire diversi sbocchi lavorativi. La formazione del laureato in Matematica infatti fornisce, da un lato, una solida preparazione di base che si affaccia ad argomenti di ricerca e, dall’altro, sviluppa necessariamente capacità di analisi e sintesi, di rigore scientifico e di creatività nella risoluzione dei problemi. Queste caratteristiche consentono al laureato di inserirsi nei più vari contesti che richiedano capacità di ragionamento analitico. Queste competenze possono essere inoltre potenziate tramite tirocini, master e corsi di formazione.
Il primo passo è chiarirsi le idee sul tipo di lavoro che può corrispondere alle nostre aspettative ed informarsi sulle relative specifiche competenze che dobbiamo acquisire.
Una volta perfezionato il nostro profilo, inizia la fase della ricerca, che comporta motivazione, perseveranza, organizzazione, pazienza e costanza. Si dice spesso che cercare lavoro “è” un lavoro, e lo è ancora di più in un momento di crisi internazionale come quello che stiamo vivendo. Abbiate fiducia in voi stessi, siate attivi nella vostra ricerca e approfittate dei molti servizi pubblici che vi possono affiancare e sostenere nel vostro percorso con consigli, idee, suggerimenti, incontri con aziende, organizzazione di tirocini ecc.
Nell’ ultima sezione di questa pubblicazione sono indicati alcuni riferimenti che riteniamo particolarmente utili per la ricerca di aziende “bersaglio” a cui presentare la propria candidatura