Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 16 marzo 2018

Concorso nazionale “Animus Loci: tracce d'Europa nel cuore d'Italia”

16-03-2018

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea:

- Chiavari, dove è conservato il manoscritto della 'Giovine Europa' di Mazzini (Europa dei popoli);
- Trieste, crocevia della letteratura mitteleuropea (Flusso di coscienza europeo);
- Ventotene, dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann concepirono il manifesto "Per un'Europa libera e unita" (Europa, sogno di libertà);
- Norcia, culla della cultura benedettina (Europa, fiaccola di civiltà);
- Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea (Europa delle università e della circolazione del sapere);
- Napoli, sede del più antico teatro dell'opera europeo (Il linguaggio dell'arte nell'Europa dei lumi);
- Palermo, città simbolo della dieta mediterranea (Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi).

Nell'ambito di tale itinerario, la Rappresentanza, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, indice un concorso nazionale di narrativa breve. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi o che ne ripercorrono lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea.

Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Italia e la partecipazione è gratuita.

I racconti dovranno essere: redatti in lingua italiana; inediti e non premiati né segnalati in altri concorsi; scritti al computer e dovranno pervenire nel doppio formato .doc (Word) e .pdf (Acrobat Reader). Essi potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari.

I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno 2018. Saranno proclamati 7 vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci), che saranno premiati con una targa di riconoscimento nell'ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro la fine del 2018. Nel corso di tali eventi, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo dell'arte e della cultura. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi. A tutti i partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Scadenza: 30 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/HyDuXV

Tutto Mio il Museo

16-03-2018

Visite guidate In Pinacoteca nazionale

Corso Ercole I d'Este 21 a Ferrara

il 17 marzo, visite guidate 18 e 25 marzo

programma in allegato

Concerto di Musica Barocca a Vigarano Mainarda

16-03-2018

Sabato 17 marzo 2018 ore 20.30 | Vigarano Mainarda (Ferrara)

CONCERTO BAROCCO DEL COMPLESSO GIOVANILE del FRESCOBALDI
Ultima serata per la rassegna Concerti di Primavera

Le musiche dei grandi autori barocchi a Vigarano Mainarda (Ferrara). Sabato 17 marzo alle ore 20.30 alla Chiesa Parrocchiale si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna di Concerti di Primavera, manifestazione giunta alla seconda edizione e organizzata dal Comune di Vigarano Mainarda in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Sarà il Complesso Giovanile del Conservatorio Frescobaldi a proporre, a cura del Dipartimento Archi, le musiche per archi di grandi autori che han reso celebre il Barocco in musica: da Arcangelo Corelli ad Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann.

Si alterneranno come solisti: Angelika Strano, Olga Mykulyak, Marco Remelli, Lorenzo Antonioli e Giulio Tosi ai violini, Samantha Borgatti al flauto, Dafne Adranno e Xiaofan Li alle viole, Virginia Pagliarini al violoncello.

L’ingresso al concerto è gratuito. Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa.

Corso di videomaking

16-03-2018

Lunedì 26 Marzo, presso la sala della parrocchia di Malborghetto, in via Santa Margherita 292 (facilmente raggiungibile con il bus linea 7), si terrà la prima lezione del corso base di videomaking curato dai registi Alessandro Rocca e Martina Mele, i cui corti stanno ottenendo consensi e premi in numerosi festival a livello mondiale (ultima è la selezione al Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner del loro ultimo lavoro " L' Albero dei Limoni") in collaborazione con l'associazione Ferrara Film Commission.
Il corso che si svolgerà dal 26 marzo al 4 giugno, con orario dalle 16 alle 17.30, è dedicato in particolare ai giovani , ma è adatto anche agli appassionati di cinema e videomaking di ogni età .
Nel corso verranno affrontate le tre fasi di produzione, partendo dalla sceneggiatura, per passare alle riprese e infine al montaggio, analizzando tutti gli aspetti fondamentali.
Il costo del corso è di 80 euro(è incluso il tesseramento all'associazione Ferrara Film Commission per l'anno 2018), 70 euro per i soci FFC.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a : destinationfilmmr@gmail.com oppure inviare un messaggio al numero 333 6944283.

Ferrara Film Commission
Associazione di Promozione Sociale
Sede Legale: Via Cisterna del Follo 39, 44121 Ferrara
info@ferrarafilmcommission.it
www.ferrarafilmcommission.it

INIZIATIVE DI MARZO ISTITUTO GRAMSCI

16-03-2018

Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

VENERDI 16 MARZO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19

«PRIMA DI TUTTO UNA CASA, UNA DONNA ED UN BUE DA LAVORO»: PROFILO DELLA FAMIGLIA NELLA POLITICA DI ARISTOTELE

Conferenza di Claudio Cazzola, Docente Unife, presenta Antonio Moschi Insegnante

Secondo la vulgata, gli scritti aristotelici vengono trasportati, dopo la morte del filosofo avvenuta nel 322 avanti Cristo, a Scepsi, una località della Troade nell’allora Asia Minore, per opera di Neleo, erede di Teofrasto a sua volta erede di Aristotele. Nel primo secolo a. C. poi l’ateniese Pellicone, acquistata l’intera opera, la riporta nella sua città, da dove a sua volta le invola Lucio Cornelio Silla, recandole con sé a Roma. Il materiale – non si sa se integrale o meno – serve poi da base per l’edizione prodotta nel medesimo secolo da Andronico di Rodi. La tormentata vicenda del “corpus” risulta ancora più complessa se si pensa al trattato intitolato «Politica», a causa della evidente aporia di sistemazione e di suddivisione in otto libri, non impeccabile questa e sottoposta, dai diversi editori, a modifiche nell’ordine dei rotoli. Il libro iniziale comunque tratta della fa miglia, nucleo costitutivo della comunità umana (la “polis”), la cui analisi si compie attraverso tredici capitoli dedicati alla struttura familiare, ai bisogni, ai beni materiali, alla dinamica padri-figli insieme con quella padroni-schiavi, per chiudere con la riaffermazione del rapporto gerarchico fra chi comanda e chi è comandato. Il tutto ravvivato e sostenuto dal ricorso alla “auctoritas” di quelli che sono già dei classici, come si cercherà di illustrare.

Per il ciclo “La società degli individui – Famiglie” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.

 

MERCOLEDÌ 28 MARZO BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA ORE 17-19
LE CITTÀ INVISIBILI: DA ITALO CALVINO A RENZO PIANO
Ne parlano Daniela Cappagli, insegnante e Michele Bondanelli Architetto (gruppo G124 del Sen. arch. Renzo Piano)
Il tema centrale della comunicazione riguarda la conoscenza della città e sarà affrontato attraverso la letteratura e l’architettura, inoltrandoci nei sentieri interdisciplinari delle opere di autori che lo hanno rappresentato in ambiti diverse ma con idee convergenti: Italo Calvino e Renzo Piano.
Conoscere la città e il suo paesaggio fisico, sociale ambientale umano significa fornire ai giovani gli strumenti culturali necessari per diventare cittadini consapevoli, per leggere e comprendere il presente, partendo dal passato.
Conoscere la città significa anche promuovere la consapevolezza che tutto ciò che costruiamo, le nostre opere, vanno verso il futuro e dal futuro saranno giudicate. E’ questa la via umanistica, che ci permette di rapportarci con il tempo che verrà e che permette di scoprire la funzione civile del nostro operato.
Cosa lega Calvino e Renzo Piano? Il comune interesse per la città e la sua vita costantemente in evoluzione, la consapevolezza che la forma della città, in senso storico-filosofico, influenza la vita dei suoi abitanti ogni giorno ed educa le nuove generazioni in senso positivo o negativo in rapporto alla sua struttura fisica e sociale. Città e Paesaggio incarnano valori collettivi essenziali per la democrazia di cui Calvino scrive e a cui vuole rispondere la responsabilità architettonica di Renzo Piano”
Per il ciclo “I colori della conoscenza” a cura dell’Istituto Gramsci e dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Spettacolo presso la Palazzina Marfisa d'Este

16-03-2018

Martedì 20 marzo alle 16.30 l'Associazione Culturale "Olimpia Morata" animerà le sale della Palazzina Marfisa d'Este, presso Corso Giovecca 170, con la recita di tre attori e la voce di una soprano: Ruben Garbellini, Cinzia Vaccari e la nuova socia e grande interprete Cristina Miriam Chiaffoni, si alterneranno in una staffetta tra parole e musica.
Le Donne dei racconti e romanzi di Giorgio Bassani, raccontate e recitate in un percorso letterario e musicale, accompagneranno i visitatori durante il loro percorso nelle sale museali.

L'ingresso è gratuito dalle 16.30 alle 18.00. Per chi volesse maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi alla mail e.capanna@comune.fe.it.

Vincent Herring Soul Chemistry al Jazz Club

16-03-2018

Sabato 17 marzo alle ore 21:30 al Jazz Club Ferrara, sito in Rampari di Belfiore 167, arriva la Vincent Herring Soul Chemistry con il proprio travolgente swing. A comporre la band saranno, oltre ad Herring al sassofono, David Kikoski al pianoforte, Essiet Okon Essiet al contrabbasso e Joris Dudli alla batteria. Come solito, lo spettacolo sarà anticipato dalla cena alla carta e per questo vi consigliamo di prenotare per tempo al numero 0532 1716739 tra le 12:30 e le 19:30.

Per chi volesse saperne di più, in allegato alsciamo a disposizione il comunicato stampa dell'evento e consigliamo anche di contattare la mail jazzclub@jazzclubferrara.com o visitare il sito www.jazzclubferrara.com.

'Il museo racconta. 1920-1945 Frammenti di vite'

15-03-2018

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Nei pomeriggi domenicali dal 18 marzo al 10 giugno al Museo del Risorgimento e della Resistenza con l'attrice Alessia Passarelli

Approfondimenti teatrali per riscoprire l'umanità dei protagonisti della nostra storia

Un pomeriggio per conoscere intimamente ed emotivamente le persone che hanno fatto la nostra storia, protagonisti della Resistenza ferrarese dei quali è raccontata la vita e talora la morte nelle teche del museo. E' questo il progetto intitolato 'Il museo racconta.1920-1945 Frammenti di vite', un vero e proprio percorso di approfondimento teatrale che sarà proposto a visitatori e turisti dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19), in collaborazione con ANPI a partire dal prossimo 18 marzo.

L'iniziativa - ogni domenica fino al 10 giugno dalle 15.30 alle 17.30 - è stata presentata in mattinata (15 marzo) nel corso di una conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, dalla direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri, dall'attrice e regista Alessia Passarelli e da Daniele Civolani vicepresidente di ANPI.

"Proponiamo un progetto - ha spiegato la direttrice Guarnieri - che sperimentiamo con successo con le scuole da almeno due anni e che ora, grazie al contributo di ANPI, possiamo offrire anche alla città e ai turisti. I bellissimi monologhi costruiti da Alessia Passarelli, risultato di approfondimenti e ricerche nell'ambito del museo, ci consentono di rivivere e conoscere momenti importanti e aspetti finora trascurati della nostra storia. Attraverso l'interpretazione teatrale ai visitatori vengono raccontate le vicissitudini di cinque personaggi della Resistenza ferrarese restituiti nel loro aspetto emotivo e intimo e non soltanto eroico".

"Con questo progetto abbiamo percorso una strada importante e positiva. - ha aggiunto l'assessore Maisto - E' inoltre la conferma che abbiamo un'idea viva di Museo, dove anche la spettacolarizzazione può avere un ruolo importante e attrattivo."

Ferrara Film Festival

15-03-2018

Sabato 17 marzo alle 17.00

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

In occasione del Ferrara Film Festival

Il Direttore del Ferrara Film Festival, Maximilian Law, e altri membri e ospiti del Ferrara Film Festival discuteranno con il pubblico i migliori film della storia del cinema tratti da libri famosi. Conversazioni divertenti, aneddoti da Hollywood, un modo molto divertente per fare salotto parlando di grande Cinema

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Mostra fotografica cai ferrara

15-03-2018

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Mostra fotografica: Quel mazzolin di fiori

Domani, venerdì 16 marzo alle ore 15, presso la Porta degli Angeli in fondo a corso Ercole I d’Este, aprira’ la mostra fotografica dal titolo: Quel mazzolin di fiori.
Si tratta di una ventina di immagini scattate da alcuni soci CAI che vedono come protagonisti i fiori di montagna, una piccola opera della natura tutta da scoprire. Un’esplosione di forme, dimensioni e colori, che troviamo qui catturati dall’obiettivo di appassionati fotografi delle nostre montagne.
La sezione di Ferrara del Club Alpino Italiano coglie l’occasione per invitare tutti coloro che amano la fotografia e l’ambiente montano a visitare la mostra durante la quale saranno anche disponibili informazioni sulle attività che svolge e che propone durante l’anno.
Apertura: dal 16 al 25 marzo, venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Ingresso libero.

Claudio Cazzola sul profilo della famiglia secondo Aristotele

15-03-2018

Sarà dedicata alla struttura e ai fondamenti della famiglia secondo la visione di Aristotele la conferenza di Claudio Cazzola in programma venerdì 16 marzo 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'incontro, che sarà introdotto da Antonio Moschi, rientra nel ciclo di conferenze promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dedicato proprio al tema: 'Famiglie'.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
«Prima di tutto una casa, una donna ed un bue da lavoro»: profilo della famiglia nella Politica di Aristotele
Secondo la vulgata, gli scritti aristotelici vengono trasportati, dopo la morte del filosofo avvenuta nel 322 avanti Cristo, a Scepsi, una località della Troade nell'allora Asia Minore, per opera di Neleo, erede di Teofrasto a sua volta erede di Aristotele. Nel primo secolo a. C. poi l'ateniese Pellicone, acquistata l'intera opera, la riporta nella sua città, da dove a sua volta la invola Lucio Cornelio Silla, recandola con sé a Roma. Il materiale - non si sa se integrale o meno - serve poi da base per l'edizione prodotta nel medesimo secolo da Andronico di Rodi. La tormentata vicenda del "corpus" risulta ancora più complessa se si pensa al trattato intitolato «Politica», a causa della evidente aporia di sistemazione e di suddivisione in otto libri, non impeccabile questa e sottoposta, dai diversi editori, a modifiche nell'ordine dei rotoli. Il libro iniziale comunque tratta della famiglia, nucleo costitutivo della comunità umana (la "polis"), la cui analisi si compie attraverso tredici capitoli dedicati alla struttura familiare, ai bisogni, ai beni materiali, alla dinamica padri-figli insieme con quella padroni-schiavi, per chiudere con la riaffermazione del rapporto gerarchico fra chi comanda e chi è comandato. Il tutto ravvivato e sostenuto dal ricorso alla "auctoritas" di quelli che sono già dei classici, come si cercherà di illustrare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

IVERSON - SANDERS - ROSSY,classico piano trio

15-03-2018

Quando il co-fondatore ed ex pianista dei Bad Plus si unisce all’ex batterista di Brad Mehldau e al contrabassista di Charles Lloyd, il classico piano trio può raggiungere vette del tutto inaspettate.
Questa è l’esperienza tutta da vivere che propone il Jazz Club Ferrara (via Rampari di belfiore 167) , venerdì 16 marzo (inizio ore 21.30), in compagnia di Ethan Iverson, Joe Sanders e Jorge Rossy. Quello che ascolteremo è un nuovo progetto maturato assieme a due straordinari compagni di viaggio: una dimostrazione di amore per il jazz destinato a chi ascolta con il medesimo sentimento.

In allegato invio comunicato stampa e relative immagini con preghiera di pubblicazione.

"Pranayama: dimorare nella calma del respiro"

15-03-2018

Incontro che si terrà presso l'Associazione Culturale Comunicanima:
"Pranayama: dimorare nella calma del respiro" VENERDI' 23 MARZO dalle 20.00 alle 22.00

A breve comunicheremo le date degli incontri successivi che verranno messi in programma dal mese di Aprile.

Conduce ISACCO OCCHIALI - Insegnante di Yoga
Impariamo a controllare il nostro respiro, il Prana.
Lo faremo con coscienza e consapevolezza e mantenendo una presenza mentale durante l'esecuzione della pratica.
In questo ciclo di incontri verrà sviluppato l'ambito della ritenzione del respiro con una prima introduzione dei Bandha (contrazioni particolari del corpo atte a accogliere la sospensione respiratoria).

Per partecipare è necessario contattare la segreteria:
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

Spazio Crema: "Praticare l'intelligenza emotiva"

15-03-2018

SPAZIO CREMA OSPITA
"PRATICARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA"

Mercoledì 21 marzo alle ore 17,00 Spazio Crema ospiterà il primo di quattro “EQ Café interattivi”, ovvero incontri inediti per conoscere e applicare l'intelligenza emotiva affinchè ognuno possa apprendere di più sui propri obiettivi e come raggiungerli; come essere più intelligenti con le emozioni; cosa significa (e perchè è importante) "allenare" l'Intelligenza Emotiva.

Per rendere questo momento più efficace e utile è opportuno che il numero dei partecipanti sia limitato a sole 30 persone.
L'evento è pertanto gratuito ma vi si potrà accedere previa iscrizione, contattando direttamente il coach e trainer Luca Palazzi, per mail all'indirizzo in calce al presente invito, oppure la Fondazione.

A Spazio Crema negli ultimi mesi si sono tenuti diversi incontri di approfondimento sul tema della corretta alimentazione per una vita all’insegna della salute. Seguendo l’adagio latino “Mens sana in corpore sano”, è risultato naturale ampliare l’ambito di esplorazione alla mente umana, con l’ausilio di esperti qualificati.

Confidiamo che anche questa iniziativa riscuota il Vostro apprezzamento ed interesse.
Vi aspettiamo!

Per info e iscrizioni all'incontro:
Luca Palazzi
Formazione, Coaching Business-Sport-Life
certificato e accreditato da "Six Seconds"
Email 1lucapalazzi@gmail.com
info@fondazionecarife.it

Weekend 17 e 18 marzo Ferrara Off

15-03-2018

Un weekend all’insegna dell’arte della narrazione quello che vede protagonista Roberto Anglisani negli spazi di viale Alfonso I d’Este 13, per la conclusione della stagione invernale “Uno, Nessuno, Centomila” del teatro Ferrara Off. Dopo dieci serate tra teatro, danza e musica, sette appuntamenti cinematografici che hanno visto la partecipazione di circa seicento spettatori sabato 17, alle ore 21, va in scena “Giovanni Livigno. Ballata per piccione solo”, ispirandosi al romanzo di Richard Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston”, Roberto Anglisani, con l’aiuto drammaturgico di Alessandra Ghiglione e Maria Maglietta, racconterà la storia di un giovane piccione alle prese con la normale vita di città ma con la voglia e la curiosità di affrontare grandi avventure. L’adolescenza è quel momento in cui il gruppo è tutto ma è anche il momento in cui si inizia a prendere coscienza di se stessi e della propria identità: la storia del piccione Giovanni Livigno è una storia di crescita nella quale è facile immedesimarsi ed è adatta a grandi e piccini.
Domenica 18 marzo, alle ore 18, si conclude anche la rassegna dei documentari di Internazionale con il film “Entre os homens de bem” di Caio Cavechini e Carlos Juliano Barros incentrato sulla lotta per i diritti della comunità gay nel panorama politico brasiliano, sempre più influenzato dalle chiese evangeliche.

L’ingresso a “Giovanni Livigno” è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro per i soci Under30, 5 euro Under18 e 12 euro per i non soci (compresa tessera associativa). Riduzioni per gli spettatori del Teatro Comunale di Occhiobello. L’ingresso a “Entre os homens de bem” è di 3 euro. Informazioni e prenotazioni online www.ferraraoff.it, telefonando al 333.6282360 o scrivendo a info@ferraraoff.it

Concerto Arpa e Flauto alla Musijam

15-03-2018

Sonate e Fantasie per Flauto e Arpa
Venerdi 23 Marzo ore 21:00 presso la sede di viale Alfonso I d’Este,13 a Ferrara, ecco di novo i riflettori sull’Associazione Culturale di Promozione Sociale e Scuola di Musica Musijam Ferrara, con le sue ricche proposte musicali dalle mille sfumature. Dal Baluardo del Montagnone che si staglia sul territorio di San Giorgio con le sue vie, incroci, mura, percorsi immersi nel verde, partiranno le note dell’arpa del musicista di fama internazionale Davide Burani accompagnato dal flauto di Federica Bacchi, con l’ormai tradizionale concerto di inizio anno.

Graziano Gruppioni presenta "S.P.A.L. - un sogno biancoazzurro"

14-03-2018

Venerdì 16 marzo alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino in Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Il volume ripercorre le tappe della diffusione del calcio a Ferrara, dall'attività dei primi circoli sportivi di fine Ottocento alla fondazione della Spal nel 1913 e si chiude con il campionato 1927/28 e la prima serie A. La narrazione ricompone in un grande affresco il mondo dello sport ferrarese a cavallo tra Otto e Novecento e restituisce la voce dei protagonisti e le testimonianze dell'epoca attraverso una fitta rete di cronache riprese da quotidiani locali e testate nazionali, con un ricco apparato di fonti. La struttura del volume si articola lungo un doppio binario: le cronache sportive cittadine da un lato, che fanno da cornice con le gare di ciclismo, motociclismo, podismo e nuoto, e dall'altro la ricostruzione completa dei campionati di calcio a cui prese parte la Spal. Il ritmo dei capitoli dedicati alle gare sportive è arricchito qua e là da affondi tematici sui circoli ferraresi (Palestra Ginnastica Ferrara, Circolo Ars et labor, Spal) e sugli spazi cittadini che furono teatro degli appuntamenti calcistici, da Piazza d'Armi al nuovo Stadio Paolo Mazza. Molto suggestivo appare il ricco apparato fotografico che correda il volume e restituisce l'atmosfera e i volti dei protagonisti del calcio ferrarese di inizio Novecento.

Per ulteriori informazioni riguardo all'incontro, potete rivolgervi a eventife@libraccio.it.

Newsletter "Argentaviva"

14-03-2018

a cura dell'Ufficio Informazione ed accoglienza turistica del Comune di Argenta

Per avere informazioni su tutte le manifestazioni culturali, sportive, enogastronomiche e turistiche si può visitare la sezione "eventi e spettacoli" 

A seguire gli eventi di questa settimana nel Comune di Argenta

Inizia la Primavera Slow nel Parco del Delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO
Dal 17 marzo al 24 giugno gli amanti della natura potranno approfittare di in un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli: 14 settimane di eventi dedicati al birdwatching e al turismo naturalistico, alla fotografia naturalistica, al cicloturismo, all'enogastronomia, alle tradizioni e cultura, alla didattica ambientale, al turismo sportivo en plein air, escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora Visualizzail programma completo al seguente link: www.primaveraslow.it  

In occasione della Primavera Slow, l' Ecomuseo di Argenta, sesta stazione del Parco, proporrà una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento” con escursioni a piedi, in bici, in barca elettrica ed il Workshop di fotografia naturalistica Obiettivo Natura. Visualizza gli eventi nel sito dell'Ecomuseo 

Obiettivo Natura
Workshop di fotografia naturalistica
Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 il Comune di Argenta con l'Ecomuseo, avvalendosi del contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Soelia SpA e il Consorzio della Bonifica Renana, presentano il Workshop di fotografia naturalistica “Obiettivo Natura”.
L'evento prevede una serie di attività tra conferenze ed uscite in ambiente naturale, con l'intervento di professionisti quali Francesco Petretti, Bruno D'Amicis, Milko Marchetti e Sergio Stignani che porteranno al pubblico presente le loro esperienze, maturate attraverso anni di studi e pratica sul campo.
L'iniziativa è dedicata, non solo ai fotografi professionisti, ma anche a tutti coloro che, per passione, si sono avvicinati alla fotografia naturalistica e desiderano approfondire l'argomento.
N.B. L'informativa sulla privacy va compilata obbligatoriamente, sia per adulti che per minorenni, e va allegata agli altri moduli di iscrizione.
Le modalità di partecipazione e la modulistica necessaria all'iscrizione sono disponibili ai link sotto riportati; il modulo di adesione, debitamente compilato in tutte le sue parti, dovrà essere recapitato presso la Segreteria del Museo delle Valli entro il 25/03/2018.

Modalità di partecipazione  
Visualizza il programma 
Scarica qui tutto il materiale 

Informazioni e contatti
Segreteria Ecomuseo
Tel. 0532 808058 | E-mail: info@vallidiargenta.org
Indirizzo: Via Cardinala, 1/C - Campotto di Argenta FE

Escursione fotografica in oasi con Sergio Stignani
Escursione guidata accompagnati dal fotografo naturalista Sergio Stignani, alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta.
17 marzo 2018, ore 16.00
14 Aprile, ore ore 16.00
19 Maggio ore 16.30

Costi: intero 10 € - ridotto 8 € Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e contatti Segreteria Ecomuseo
Tel. 0532 808058 | E-mail: info@vallidiargenta.org
Indirizzo: Via Cardinala, 1/C - Campotto di Argenta FE

 

I.A.T. Comune di Argenta
Piazza Marconi,144011 Argenta - FE
Tel. 0532 330 276 - N° verde: 800 111 760
iatargenta@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it

L’ORTO DEI DETENUTI APRE PER INTERNO VERDE

14-03-2018

L’orto più segreto di Ferrara, quello coltivato dai detenuti che abitano il carcere dell’Arginone, aprirà eccezionalmente le porte al pubblico di Interno Verde. Il festival dedicato ai giardini più suggestivi e curiosi della città – che quest’anno si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio – inaugura la terza edizione con un evento decisamente inusuale, organizzato grazie alla preziosa collaborazione della casa circondariale e della polizia penitenziaria: una visita guidata che, nella mattina di venerdì 11 maggio, permetterà ai ferraresi di scoprire la natura che cresce all’ombra delle torrette di guardia e del filo spinato, curata e coltivata grazie a un progetto educativo di notevole impatto e significato, intitolato ironicamente Galeorto, coordinato dall’associazione Viale K.

«Interno Verde già dalla prima edizione ha cercato di favorire, attraverso la meraviglia suscitata dal giardino, lo sviluppo di una socialità spontanea e vicina, in un’atmosfera inclusiva, di scambio e condivisione», raccontano i soci de Ilturco, l’associazione che ha ideato Interno Verde. Questa intenzione si è esprime tanto nell’organizzazione della manifestazione, che certifica per le persone disabili l’accessibilità degli oltre 60 giardini a disposizione dei visitatori, quanto nella selezione dei luoghi da coinvolgere, tra i quali già l’anno scorso spiccava la presenza della Residenza Santa Chiara, uno dei luoghi più delicati di Ferrara per la fragilità degli utenti a cui presta le proprie cure.

«In un momento in cui purtroppo le carceri italiane vengono citate dai mass media soprattutto per le criticità di cui si fanno carico, l’apertura straordinaria dell’orto di via Arginone crediamo rappresenti non solo un’importante occasione formativa per le persone che avranno occasione di partecipare – tanto per i detenuti quanto per i visitatori accolti – ma anche un importante segnale per la comunità».

La visita al GaleOrto – disponibile solo su prenotazione, per un gruppo di massimo 30 persone - si terrà venerdì 11 maggio alle 10. All’interno della struttura i soci di Viale K, assieme ad alcuni detenuti impegnati volontariamente nella coltivazione di frutta e verdura, spiegheranno la nascita e lo sviluppo del progetto - che comprende sia un campo dedicato alla produzione per il consumo interno, dove crescono diverse varietà vegetali, sia un campo di sole zucche violine, la cui eccedenza è destinata alla vendita.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere familiari detenuti, non avere carichi penali pendenti. La prenotazione deve essere inviata tramite mail entro domenica 15 aprile all’indirizzo info@internoverde.it, allegando la scansione del proprio documento di identità. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’associazione Ilturco – la cui sede si trova in via del Turco 39, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 – o telefonare al coordinamento di Interno Verde: 3391524410.

Interno Verde è patrocinato dal Mibact, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara.

 

Corsi Feldenkrais in primavera

14-03-2018

Parte il nuovo corso Feldenkrais in Primavera da Venerdì 23 marzo 2018.

Il corso Conoscersi attraverso il movimento rispetta i seguenti orari settimanali: Lunedì dalle 18 alle 19:30 e dalle 20 alle 21:30 e Venerdì dalle 11 alle 12:30.
La prima lezione è di prova e gratuita, ma è necessario effettuare la prenotazione chiamando il numero 340 9592520.

Per maggiori informazioni sul corso o altri in programma, è possibile visitare il sito www.feldenkraismov.it/corsi o rivolgersi a www.feldenkraismov@gmail.com.

Inoltre, in allegato lasciamo anche la locandina da consultare in libertà.

Giobbe ed Enidutilos al Teatro di Occhiobello

14-03-2018

TEATRO COMUNALE DI OCCHIOBELLO (Via F.Cavallotti,33)
Venerdì 16 marzo

Giobbe ed Enidutilos, due storie per concludere la stagione del Teatro Comunale di Occhiobello

Sul palco del Teatro di Occhiobello arriva Roberto Anglisani che con gli spettacoli “Enidutilos” e “Giobbe” che va a chiudere così la stagione teatrale 2017.2018, organizzata dal Comune di Occhiobello e curata dall’Associazione Arkadiis che con un programma di tredici spettacoli ha coinvolto circa millenovecento spettatori tra grandi e piccoli.
In scena Roberto Anglisani, grande maestro della narrazione, attore e autore di spettacoli per ragazzi ma non solo, nella mattinata di venerdì 16 marzo, alle ore 10, racconterà ai ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio di Occhiobello la storia del brutto anatroccolo: “Enidutilos”. Il titolo non è altro che la parola ‘solitudine’ al contrario, un’emozione che nella storia viene affrontata con maestria dal narratore e che accompagna le vicende del giovane pennuto, finché non realizzerà che l’accettazione di sè è il primo passo per uscire dalla solitudine e mostrare al mondo la propria bellezza. Lo spettacolo conclude il progetto “Next Generation”, vincitore del bando Funder 35 2016 che ha permesso ai piccoli spettatori delle scuole di Occhiobello di assistere a una vera e propria rassegna, facendo del teatro uno spunto di apprendimento.
Anche gli adulti potranno assistere alla replica del mattino con un ingresso di 5 euro.

In serale, alle ore 21, Roberto Anglisani propone la storia di Mendel Singer, ‘un uomo insignificante’ di uno sperduto paesino russo, e della sua famiglia. Mendel Singer è il protagonista del romanzo di Joseph Roth, un moderno Giobbe che nella Russia del primo Novecento affronta una serie di avvenimenti che mettono alla prova la sua fede. Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. Il ‘Giobbe’ di Roth diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione e accompagnati da un sorriso, lieve, dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più. Lo spettacolo, con la regia di Francesco Niccolini è vincitore de ‘I Teatri del sacro 2017’.
L’ingresso è di 13 euro intero, 11 euro ridotto (over65, soci Arci e soci Ferrara Off), 8 euro per gli under30 e 5 euro per i possessori di Youngercard o M’intrigo Card. Ulteriori informazioni al 349.8464714 o scrivendo a info@teatrocomunaleocchiobello.it

Concerto di Benificenza 2 Aprile 2018

14-03-2018

In allegato la locandina del concerto di beneficienza che la Banda Ludovico Ariosto di Ferrara terra'

Lunedì 2 Aprile 2018 alle ore 16 e 30 alla sala Estense, piazza Municipale, Ferrara in collaborazione con le Associazioni AIAS ed UNITALSI di Ferrara.

L'ingresso è ad offerta libera.

Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità

14-03-2018

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua il 22 marzo 2018 si terrà presso Palazzo Costabili Detto di Ludovico il Moro dalle 9.30 alle 13 il workshop finale del progetto POR FESR GST4Water dal titolo "Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità"

L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato in collaborazione con il Centro Idea, oltre ai saluti delle istituzioni partner, prevederà la presentazione dei risultati della ricerca da parte del gruppo di lavoro e una tavola rotonda cui prenderanno parte le principali aziende di servizio idrico della Regione Emilia-Romagna, nonché una panoramica sulle esperienze di educazione alla sostenibilità.

Scarica l'invito: Invito esterno (pdf 682kb) Invito interno (pdf 682kb)

Per iscriversi clicca qui: https://gst4water.eventbrite.it

IL progetto GST4Water è realizzato da 5 laboratori Terra & Acqua Tech, MechLav, LEA - Enea CIRI-EA CIRI-EC , 2 Atenei, 1 ente nazionale di ricerca e 5 imprese. Il coordinatore scientifico è il prof. ing. Marco Franchini, docente di Costruzioni Idrauliche presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara. Il gruppo di lavoro è inoltre composto da docenti e ricercatori dei due Atenei che operano nei settori dell’idraulica, dell’ambiente e dell’ICT, nonché dai ricercatori di Enea e dal personale delle imprese che collaborano direttamente al progetto.
Sito ufficiale del progetto

PROGRAMMA
Ore 9,15: Saluti istituzionali

Laura Ramaciotti, Prorettrice delegata alla Terza
Missione e ai rapporti con il territorio dell’Università
degli Studi di Ferrara
Emilio Tagliavini, Direttore CIRI-EA Alma Mater
Studiorum - Università di Bologna
Claudio Mazzotti, Direttore CIRI-EC, Alma Mater
Studiorum - Università di Bologna
Caterina Ferri, Assessore all’Ambiente e ai Progetti
Europei del Comune di Ferrara
Diego Viviani, Sindaco del Comune di Goro
Morena Diazzi, Autorità di gestione POR FESR
2014-2020 e Direttore Generale Economia,
Regione Emilia-Romagna

Ore 9,45: Risultati del progetto di ricerca GST4Water

Marco Franchini
Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife), Responsabile
Scientifico del progetto: inquadramento generale
Cesare Stefanelli
Laboratorio MechLav (Unife)
Stefano Alvisi
Laboratorio Terra&AcquaTech (Unife)
Marco Ferraris
Laboratorio LEA (Enea)
Marco Maglionico
Laboratorio CIRI-EC (Unibo)
Alessandra Bonoli
Laboratorio CIRI-EA (Unibo)
Vittorio Di Federico
Laboratorio CIRI-EC (Unibo)

Ore 11,15: Tavola rotonda moderata da Roberto Cavallo, divulgatore ambientale.

Le esperienze di monitoraggio dei consumi e risparmio idrico delle multi utility emiliano-romagnole

Silvio Stricchi, Direttore Generale di CADF
Franco Fogacci, Direttore Direzione Acqua
Gruppo HERA
Eugenio Bertolini, Direttore generale Business
Unit Reti IREN
Davide De Battisti, Operations Manager
di AIMAG

Ore 12,15: Educare alla sostenibilità

Alessio Stabellini, Dirigente del Comune di Ferrara:
L'educazione alla sostenibilità e l'importanza dei
dati ambientali
Elèna Merighi, Responsabile del CEA - La fabbrica
dell'Acqua di CADF:
Progetti e proposte per educare e valorizzare
le risorse idriche
Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni
Esterne Gruppo Hera: La classe è anche acqua

Ore 13,00: Conclusioni
Ore 13,15: Light lunch

Parte la terza edizione di "Tieni il Palco"

14-03-2018

E’ partita la terza edizione di “Tieni il palco” con i primi sabati di “live”: quindici minuti per ciascun artista/band e una giuria di professionisti del settore a indicare le loro preferenze. La fortunata manifestazione musicale organizzata da Shopville Gran Reno, che si avvale del Patrocinio del Comune di Casalecchio (BO) e del MEI (Meeting delle etichette indipendenti) ha permesso in due anni ad oltre 650 musicisti di esibirsi dal vivo, “live”.

Tra le novità per il 2018 la partnership con la trasmissione TV “A Tambur battente”, trasmessa da decine di emittenti sul territorio nazionale, che si impegna ad ospitare nelle registrazioni che si terranno presso l’Auditorium di Andalo (Trento) due tra le migliori formazioni del contest offrendo loro l’ ospitalità per la giornata di riprese. Un’altra band invece avrà l’opportunità di suonare al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) a Faenza, mentre altre tre formazioni potranno tenere un loro concerto in alcuni prestigiosi club come il Bravo Caffè, l’Arteria e il Mercato sonato.

Ogni mese, oltre al premio per il migliore artista che consiste in buoni spesa da utilizzare presso All for music e Tomassone, partner del progetto, verrà selezionata un artista/band per passare una giornata nella sede di The School del circuito MAN e, seguita da tecnici e tutor, potrà registrare un proprio brano in diretta.

Ma non solo: l’etichetta discografica San Luca Sound offrirà ad un’altra band/artista da loro scelta, la produzione di un singolo.
Lo studio di registrazione Modul Lab di Casalecchio (dove ha appena lavorato per il suo nuovo album Andrea Bocelli) offrirà ad una band/artista una giornata in studio per la registrazione di un singolo, successivamente le tracce musicali verranno trasferite all’etichetta Miraloop che completerà la produzione.
Infine l’etichetta discografica Areasonica records offrirà alla band/artista che ha già auto-prodotto un singolo, la promozione dello stesso e la messa in rotazione del brano in alcune emittenti radiofoniche.

Non resta che iscriversi fino al 30 settembre 2018, sulla piattaforma internet dedicata al progetto inserendo tutti i riferimenti della propria attività musicale e della presenza sui canali Social: www.tieniilpalco.it.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione