Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - agosto 2018

Pubblicato dal servizio di ricerca parlamentare europeo, lo studio analizza la strategia dell'UE per la gioventù, stabilita attraverso la risoluzione del Consiglio adottata nel novembre 2009 su un quadro rinnovato per la cooperazione europea nel settore della gioventù per il periodo 2010-2018. Utilizzando i dati disponibili in vari documenti e fonti sull'attuazione della Strategia per la Gioventù, lo studio segue la struttura della risoluzione del Consiglio, che copre tutti i settori di azione elencati, nonché i tipi di misure introdotte a livello nazionale dagli Stati membri (strategia/politica/regolamentazione/linee guida/programma/ altro) al fine di valutare la relazione tra le sue parti e il loro recepimento da parte dei principali attori delle politiche a favore dei giovani dell'UE. Presenta una raccolta di risultati che consentono al lettore di comprendere quanto è stato fatto finora e mostra l'evoluzione nell'attività dell'Unione europea e dei singoli Stati membri, in particolare nell'apprendimento dalle migliori prassi e nell'elaborazione di progetti comuni.
http://bit.ly/2EHnze9
È uscito il 6° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato,denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi all’url:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News
Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).
I Prossimi appuntamenti
# L'Aquila, 25 Settembre 2018 - Info/TrainingDay E+ | Gioventù
# Salerno, 28 Settembre 2018 - Info/TrainingDay E+ | Istruzione e formazione professionale
Maggiori informazioni e per registrare la propria presenza: http://www.eurodesk.it/info-training-day
L'obiettivo principale dello studio "Mobilità dei giovani volontari in Europa" è quello di esaminare i problemi concettuali e pratici che ostacolano la mobilità dei giovani volontari in Europa. Lo studio è stato avviato in seguito all'elaborazione del parere del Comitato delle regioni sulla "Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa alla mobilità dei giovani volontari in Europa". Il Comitato aveva evidenziato la mancanza di una ricerca approfondita sul volontariato, che potesse fornire le informazioni necessarie a definire una nuova politica adeguata alla realtà del volontariato giovanile in Europa. Occorreva quindi una ricerca che analizzasse a fondo i diversi sistemi esistenti, le leggi e le normative vigenti nei vari Stati membri in materia di lavoro volontario, i desideri dei (potenziali) giovani volontari e gli ostacoli che essi incontrano, e i benefici del volontariato per i giovani che svolgono questa attività, per le loro regioni d'origine e per quelle in cui essi operano. Lo studio esamina tutti questi temi. Il volontariato è un argomento relativamente poco studiato, sebbene negli ultimi decenni sia aumentato l'interesse nei confronti di questo settore. La mobilità transfrontaliera dei volontari è particolarmente difficile da analizzare a causa della mancanza di dati adeguati. È difficile comparare i dati esistenti, dal momento che i metodi di definizione delle attività di volontariato e le tecniche utilizzate per la raccolta dei dati differiscono notevolmente da un paese all'altro. Il presente studio rappresenta uno dei pochi tentativi di raccogliere questa sfida.
https://goo.gl/XVYXjg
La pubblicazione della Commissione europea conferma le continue tendenze positive del mercato del lavoro e il miglioramento della situazione sociale. Il numero di persone occupate ha raggiunto nuovi livelli record. Con quasi 238 milioni di persone che hanno un lavoro, l'occupazione nell'UE non è mai stata così alta. Nel 2017 oltre tre milioni e mezzo di persone erano occupate, rispetto al 2016. Tuttavia, mentre il numero di ore lavorate per persona occupata è cresciuto negli ultimi anni, esse sono ancora al di sotto dei livelli del 2008. Allo stesso tempo, lo studio testimonia l'aumento dei redditi disponibili e livelli più bassi di povertà. Tuttavia, guardando all'impatto degli sviluppi tecnologici, vi sono incertezze riguardo agli effetti futuri dell'automazione e della digitalizzazione.
https://bit.ly/2ujMmxM
Questa pubblicazione punta il riflettore sulla relazione “uno a uno”, nel caso di Erasmus+: Gioventù in azione, tra partecipante e animatore giovanile o mentore. La natura di questa relazione e il modo in cui i partner lavorano insieme sono elementi essenziali per il riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale.
https://bit.ly/2zsjB6W
Questa ricerca è un'iniziativa del Comitato per la gioventù della CES, sviluppato dalla società di consulenza tedesca FIA con il sostegno della Friedrich Ebert Stiftung. Analizza in che misura i diversi mercati del lavoro europei siano adatti ai giovani. Si basa su un'indagine a cui hanno contribuito sindacalisti, funzionari dei servizi pubblici per l'impiego, ricercatori accademici e rappresentanti dei datori di lavoro. Comprende otto capitoli, ciascuno dei quali sviluppa conclusioni su un tema specifico relativo all'occupazione giovanile.
https://bit.ly/2I9LXlL
È stata lanciata la versione aggiornata della campagna Eurodesk 2018 di Time to Move. Il sito web mira a fornire informazioni sulle diverse opportunità di studio, volontariato e lavoro all'estero e sugli eventi e le attività che si svolgono in tutta Europa durante la campagna.
https://timetomove.eurodesk.eu
Il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, l'anno in cui celebrare il variegato patrimonio culturale in Europa a livello europeo, nazionale, regionale e locale e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune. La Story Map guida gli utenti a scoprire cosa stanno facendo l'Unione europea e i suoi partner per tutelare, promuovere e sensibilizzare il patrimonio culturale in Europa.
https://bit.ly/2l5RAYO
Sviluppato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, questo strumento interattivo basato sul web aiuta i conducenti a stimare i costi del carburante e le emissioni di CO2 delle singole automobili.
https://green-driving.jrc.ec.europa.eu
La IASS-Italian Association for Sustainability Science, in occasione della conferenza ‘Quali competenze per gli Educatori alla Sostenibilità nel quadro dell’Agenda 2030′, che si è tenuta a Roma il giugno scorso, ha presentato i risultati del progetto europeo Erasmus + ‘A rounder sense of purpose‘, destinato ad individuare le competenze essenziali per educare alla sostenibilità in Italia e in Europa. L’educazione deve diventare “sostenibile”, affinché possa educare al cambiamento e contribuire alle necessarie trasformazioni sociali. Ma chi educa gli educatori? E quali sono le competenze che occorrono per questi ruoli? Il progetto europeo ha realizzato degli strumenti operativi per la formazione e la valutazione degli educatori allo sviluppo sostenibile ed ha individuato 12 competenze, con l'obiettivo finale di attuare il mutamento di prospettiva in cui si concretizza l'educazione allo sviluppo sostenibile, elemento fondamentale dell'Agenda 2030.
https://goo.gl/Qv3v49
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi generali e 169 obiettivi specifici, dovrebbe essere attuata in tutte le regioni, i paesi e le città del mondo. L'Agenda 2030 rappresenta anche un piccolo passo avanti nella considerazione degli aspetti culturali nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Nel contesto del suo lavoro di advocacy, e mirando alla piena localizzazione e implementazione a livello locale dell'agenda delle Nazioni Unite 2030 per lo sviluppo sostenibile, la Commissione per la Cultura dell'UCLG (Unione delle città e dei governi locali) ha pubblicato il documento "Cultura negli obiettivi di sviluppo sostenibile: Una guida per l'azione locale". Il documento fornisce una guida pratica ai governi locali e regionali, alle organizzazioni della società civile, alle organizzazioni private, ai professionisti della cultura e dello sviluppo e ad altre parti interessate coinvolte nel rafforzamento di partenariati, politiche, progetti e pratiche intorno al ruolo della cultura nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Il documento è strutturato sulla base dei 17 SDGs. Sotto ogni obiettivo, il documento presenta informazioni che aiutano a capire perché la cultura è pertinente e come questa connessione può essere resa efficace a livello locale, anche in aree in cui le connessioni possono essere solo implicite e offre diversi esempi di città o amministrazioni locali che hanno implementato progetti, programmi e politiche direttamente correlati all'area Obiettivo. La pubblicazione si basa sul lavoro della Commissione per la Cultura dell'UCLG, in particolare sul toolkit Culture 21 Actions, il database globale delle buone pratiche denominato OBS su cultura, città e SDGs e la campagna di sensibilizzazione #culture2015goal, gestita insieme a diverse organizzazioni e reti culturali internazionali partner.
http://www.agenda21culture.net/advocacy/culture-as-a-goal-in-post-2015
L'apprendistato offre ai giovani eccellenti opportunità per superare la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro, contribuendo nel contempo a una migliore corrispondenza delle competenze per i datori di lavoro.
L'obiettivo degli EAfA Awards è individuare i migliori candidati in due categorie:
-Aziende: Grandi imprese; Piccole e medie imprese
-Apprendisti
I candidati raccomandati nelle due categorie devono dimostrare risultati eccezionali nel settore dell'apprendistato, in particolare tenendo conto delle aree di interesse dell'Alleanza Europea per l'Apprendistato: la qualità, l'offerta, l'immagine e la mobilità nell'apprendistato.
I nominati saranno invitati a partecipare all'evento di celebrazione l'8 novembre e i premi verranno consegnati durante l'evento di chiusura della terza Settimana Europea delle Competenze Professionali il 9 novembre 2018 a Vienna, in Austria.
Scadenza: 17 agosto 2018.
https://goo.gl/GjuvZt
La Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini della durata di cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia potrà essere accettato un numero limitato di candidati degli Stati non membri.
Per poter presentare domanda i candidati devono:
I tirocinanti riceveranno una borsa di 1176,83 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.
Scadenza: 31 agosto 2018 (per tirocini della sessione marzo 2019 - luglio 2019).
http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm
Molte città in tutto il mondo sono impegnate nello sviluppo di strategie innovative che le aiutino a trasformarsi in città per l’apprendimento. Il Premio mira a riconoscere e mostrare le buone pratiche nella costruzione di città per l’apprendimento in tutto il mondo. Il premio viene assegnato alle città che hanno compiuto progressi eccezionali nella costruzione di città per l'apprendimento implementando alcune caratteristiche chiave, ad esempio:
Il premio è aperto a tutte le città membro dell'UNESCO Global Network of Learning Cities negli Stati membri delle cinque regioni dell'UNESCO.
Scadenza: 31 agosto 2018.
https://bit.ly/2O7EPu2
Lanciato dalla Commissione europea, l'invito a presentare proposte EAC/S18/2018 mira a individuare e sostenere fino a 10 programmi pilota di formazione innovativi e sostenibili per giovani professionisti nel settore della musica che sperimentano modelli su piccola scala su come migliorare la capacità e la resilienza del settore e contribuire alla sua professionalizzazione. Le attività di formazione per giovani artisti e altri professionisti nel settore musicale dovrebbero includere:
Le attività devono iniziare al più tardi entro il 31 dicembre 2018 e terminare entro il 31 dicembre 2019. La durata massima dei progetti è di 12 mesi. La sovvenzione massima sarà di 55.000 EUR per proposta supportata e il tasso massimo di cofinanziamento sarà dell'80%.
Possono presentare domanda organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), università, istituti di istruzione e associazioni degli Stati membri dell'UE e paesi del programma Europa creativa entro il 27 agosto 2018, 13:00 CET.
https://bit.ly/2K1Ad5U
La Commissione europea invita gli instagramer a condividere immagini che illustrino come la celebrazione del patrimonio culturale contribuisca a società felici e pacifiche. I partecipanti possono provenire da tutto il mondo, avere più di 16 anni e possedere un account personale su Instagram.
Potranno condividere tutte le foto che vogliono, illustrando come la consapevolezza del proprio patrimonio culturale contribuisca a società felici e pacifiche e dovranno aggiungere una descrizione della loro attività per raggiungere questo obiettivo.
I partecipanti dovranno taggare l'account Instagram di EuropeAid (@europaid) nelle loro immagini e utilizzare l'hashtag #NoCultureNoFuture.
Il vincitore riceverà una GoPro Hero6.
Scadenza: 3 settembre 2018, 23:59 CET.
https://bit.ly/2Nk3ytY
L'obiettivo dell'invito è sostenere lo sviluppo di azioni per il collocamento, il tirocinio o l'apprendistato di giovani cittadini dell'UE di età compresa fra 18 e 35 anni in un paese dell'UE EFTA/SEE diverso dal loro paese di residenza e contribuire a risolvere gli ostacoli alla mobilità.
Persone in cerca di lavoro e datori di lavoro (in particolare PMI) sono i principali gruppi target. Sarà data priorità ai sottogruppi vulnerabili, in particolare i giovani disoccupati, compresi i disoccupati di lunga durata. I progetti possono riguardare tutti i settori economici e i tipi di professioni, sebbene a determinati settori possa venire data priorità in base alla domanda e all'offerta nei paesi interessati dall'azione. Il sostegno può essere fornito non solo ai candidati che desiderano trovare lavoro in un nuovo paese, ma anche a coloro che desiderano tornare nel loro paese di origine o nell'ex paese di residenza.
Le proposte devono concentrarsi sui collocamenti di lavoro e, inoltre, su almeno uno dei seguenti tipi di collocamento:
Scadenza: 6 settembre 2018.
https://bit.ly/2M4ndO8
Lanciato dalla Commissione Europea Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura (DG EAC), il concorso #BeInclusive EU Sport Awards intende dare riconoscimento alle organizzazioni che sfruttano il potere dello sport per favorire l'inclusione sociale dei gruppi svantaggiati. Organizzazioni con sede nell'Unione Europea, pubbliche o private, a scopo di lucro e non, che hanno sviluppato con successo progetti legati allo sport mirati all'inclusione sociale di minoranze etniche, rifugiati, persone con disabilità, gruppi giovanili a rischio, o altri gruppi che vivono in contesti sociali problematici. Le organizzazioni devono presentare i propri progetti, compresi materiali digitali, quali video e foto (massimo 5 minuti) per mostrare il proprio progetto in azione. Devono inoltre presentare una descrizione scritta del proprio progetto (massimo 3 pagine), compresa la propria mission e visione, come intendono soddisfare i tre criteri di valutazione del premio: impatto, replicabilità e innovazione.
I tre vincitori verranno annunciati durante una speciale cerimonia di premiazione il 22 novembre a Bruxelles, Belgio, in cui i progetti verranno presentati davanti ad un pubblico di esperti del settore sportivo e riceveranno 10.000 euro ciascuno.
Scadenza: 15 settembre 2018, 17:00 CET.
https://bit.ly/2v4cmNl
Il Premio Italia Giovane è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 35, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Dieci giovani che vengono selezionati per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte.
I profili dei vincitori vengono scelti per condividere le loro esperienze e i loro percorsi professionali con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo: dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.
La cerimonia della consegna dei premi si svolge nel mese di ottobre durante un workshop dove le figure selezionate sono invitate a presentarsi.
Scadenza: 15 settembre 2018.
https://www.premioitaliagiovane.it/
Il Parlamento europeo ha lanciato un invito a presentare proposte COMM/SUBV/2018/E per selezionare progetti specifici che contribuiscono a realizzare gli obiettivi generali del programma di lavoro pluriennale per le sovvenzioni, con particolare attenzione alle elezioni europee del 2019, che si svolgeranno il 23-26 maggio 2019. Le sovvenzioni supportano azioni e prodotti online e offline incentrati sull'impegno e sulla partecipazione democratica dei cittadini nel contesto della campagna elettorale.
Le attività possono includere eventi o serie di eventi, dibattiti, tavole rotonde, eventi su larga scala come festival, fiere, concerti, eventi sportivi, attività strutturate come stand informativi, propaganda porta a porta, marce, raduni, flash mob, serie di sessioni informative, presentazioni, workshop, gruppi di discussione online, forum e altre attività sui social media, canali video dedicati, siti web, app, strumenti web e account di social media che producono contenuti originali direttamente correlati alla campagna sulle elezioni europee. L'invito è aperto agli organismi senza scopo di lucro registrati da almeno un anno al momento della domanda e con sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea.
Scadenza: 17 settembre 2018, mezzanotte CET.
Tutti i dettagli sono disponibili su Grants 2018 - Events.
Fiaba e DisFiaba è un concorso letterario a carattere nazionale gratuito e rivolto a giovani artisti “under 35” per la produzione di fiabe illustrate che propongano una lettura alternativa e positiva della disabilità. Il progetto “FIABA E DISFIABA” intende promuovere, attraverso l’organizzazione del concorso letterario, il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo specifico della scrittura di testi per l’infanzia ed i ragazzi, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba.
Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) dovrà essere accompagnata da un’illustrazione che traduca in immagini il testo proposto e che potrà essere realizzata dall’autore stesso o da diversa persona.
I primi 20 progetti classificati verranno inseriti e pubblicati in una raccolta antologica dal titolo “FIABE E DISFIABE” che sarà presentata in occasione dell’evento di premiazione che si terrà nel mese di dicembre 2018.
Tra i 20 finalisti saranno scelti i primi 3 progetti premiati, destinatari di un riconoscimento in denaro:
Scadenza: 6 Settembre 2018.
http://www.fiabaedisfiaba.it
Bridgeman Images ha lanciato il Bridgeman Studio Award 2018, concorso di arte contemporanea rivolto ad artisti, illustratori e fotografi d'arte. Grazie alla collaborazione con Affordable Art Fair, è previsto un premio di £ 1.500 per la progettazione di una borsa, che sarà venduta nelle Affordable Art Fair in tutto il mondo, e £ 4.000 di spazio espositivo nelle Affordable Art Fair di New York e Londra.
l tema di ART IN MIND prevede la creazione di Arte per la Felicità, la Salute e il Benessere. ART IN MIND Affordable Art Fair supporta una serie di enti benefici in tutto il mondo il cui lavoro combina la terapia all’arte. Il tema di quest’anno è stato scelto da Affordable Art Fair con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulle terapie legate alle attività artistiche e sui benefici positivi dell’arte in generale.
Scadenza: 15 agosto 2018.
https://goo.gl/g97Kdh
Il 2 luglio l'Ufficio del Parlamento europeo ha deciso che tutti i tirocinanti al Parlamento Europeo verranno retribuiti. Questa decisione è una vittoria per i sostenitori dei diritti degli stagisti. L'Intergruppo Gioventù al Parlamento Europeo ha da tempo richiesto tirocini equi. Circa un quarto degli stagisti negli uffici dei deputati al Parlamento europeo sono attualmente pagati meno di 600 euro. L'Ufficio di presidenza del Parlamento Europeo ha adottato i principi chiave per rivedere il quadro relativo ai tirocinanti negli uffici dei deputati al Parlamento Europeo. In futuro, gli stagisti verranno assunti direttamente dal PE e le loro condizioni saranno in linea con i tirocini che si svolgono nell'amministrazione del Parlamento: i "tirocinanti Schuman" infatti, vengono retribuiti circa 1250 euro al mese e sono coperti da un'assicurazione sanitaria. Sia i laureati che gli studenti avranno la possibilità di svolgere tirocini con i parlamentari europei per un periodo fino a sei mesi. I deputati potranno avere un solo stagista alla volta.
Questi principi verranno ora convertiti in norme specifiche.
https://bit.ly/2MMjhSy
Nessuno dovrebbe essere costretto a scegliere tra lavoro e famiglia. Gli eurodeputati sono al lavoro su delle nuove regole che permetteranno ai lavoratori con figli o responsabili dell’assistenza di familiari di mantenere l’equilibrio tra carriera e vita privata. Le donne sono particolarmente svantaggiate perché ancora troppo spesso grava su di loro il lavoro di cura di figli e altri familiari. È evidente anche dai tassi di occupazione: 66.5% di occupazione femminile nel 2017, circa 12 punti percentuali in meno rispetto agli uomini. Le donne svolgono spesso incarichi part-time e si trovano a gestire interruzioni di carriera proprio per prendersi cura di figli o altri famigliari, tutti elementi che mantengono intatte le diseguaglianze di genere per quanto riguarda opportunità lavorative, stipendi e pensioni. L’11 luglio 2018 la Commissione per l’Occupazione ha votato le nuove regole europee su condizioni lavorative più flessibili per contrastare la sottorappresentazione delle donne nel mercato del lavoro, aumentare gli incentivi per incoraggiare i padri a richiedere i permessi familiari e promuovere la parità di genere. Gli eurodeputati chiedono dei nuovi standard minimi o l’aumento di quelli già esistenti per quanto riguarda il congedo di paternità e i permessi dal lavoro per chi è genitore o assiste altri famigliari. Si propone l’introduzione di un congedo di paternità retribuito della durata di almeno 10 giorni destinato al padre o alla figura famigliare equivalente dopo la nascita di un figlio, un’adozione e nel caso di bambini nati morti e un diritto individuale a 4 mesi di congedo parentale non trasferibile da utilizzare prima che il figlio compia 10 anni. Le nuove regole stabiliscono anche il diritto ai permessi retribuiti per coloro che devono assistere familiari a carico o gravemente ammalati. Gli eurodeputati suggeriscono un livello salariale o di indennità pari almeno al 78% dello stipendio lordo del lavoratore per chi richiede permessi di assistenza o per prendersi cura dei figli, e almeno pari all’80% in caso di congedo di paternità. Per gli eurodeputati è importante anche che i genitori possano lavorare con condizioni flessibili e modulabili secondo le proprie esigenze familiari, ad esempio lavorando da casa quando necessario. L’inizio dei negoziati tra Consiglio, Parlamento e Commissione è previsto a settembre 2018.
https://goo.gl/bJ93ev
La Commissione europea ha adottato una comunicazione che illustra le attività in corso per prepararsi a tutti gli esiti della procedura di recesso del Regno Unito dall'UE. Il 30 marzo 2019 il Regno Unito lascerà l'UE e diverrà un paese terzo. Questo determinerà effetti per i cittadini, le imprese e le amministrazioni sia nel Regno Unito sia nell'UE. Le ripercussioni spaziano dall'introduzione di nuovi controlli alla frontiera esterna che separerà l'UE dal Regno Unito fino alla validità dei certificati, licenze e autorizzazioni rilasciati dal Regno Unito, passando per l'applicazione di norme diverse sui trasferimenti di dati. Accogliendo l'invito a intensificare i lavori per prepararsi a tutti i livelli e a tutti gli esiti possibili, formulato dal Consiglio europeo (Articolo 50) il mese scorso, la comunicazione adottata dalla Commissione esorta gli Stati membri e i privati ad accelerare i preparativi. Sebbene l'UE lavori incessantemente per un accordo che garantisca un recesso ordinato, l'uscita del Regno Unito causerà indubbiamente perturbazioni, ad esempio nelle catene di approvvigionamento, che si raggiunga o no un accordo. Poiché non è ancora certo che alla data prevista sarà disponibile un accordo di recesso ratificato né che cosa eventualmente esso comporterà, ci si prepara a tutte le evenienze per assicurare che le istituzioni dell'UE, gli Stati membri e i privati siano comunque pronti. Anche se sarà raggiunto un accordo, con il recesso il Regno Unito cesserà comunque di essere uno Stato membro e non godrà quindi più dei benefici di uno Stato membro. Prepararsi al recesso del Regno Unito non è tuttavia responsabilità soltanto delle istituzioni dell'UE: si tratta di un impegno comune, condiviso a livello unionale, nazionale e regionale, che coinvolge in particolare anche gli operatori economici e altri soggetti privati. Ciascuno deve intensificare l'impegno per prepararsi a tutte le evenienze e assumersi la responsabilità della propria situazione specifica.
https://goo.gl/tNzQEA
Il giorno dell'Europa, il 9 maggio, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica online rivolta a tutti gli europei, chiedendo loro quale direzione vogliono che l'Unione europea prenda in futuro. La consultazione è stata preparata dal 5 al 6 maggio da un gruppo di 96 cittadini di 27 Stati membri, che si sono riuniti per redigere un sondaggio online di 12 domande da presentare ai loro concittadini europei. L'incontro di due giorni è stato ospitato dal Comitato economico e sociale europeo. La consultazione fa parte del dibattito in corso sul futuro dell'UE a 27, avviato con il Libro bianco della Commissione del 1 ° marzo 2017. La consultazione si svolgerà parallelamente ai Dialoghi dei cittadini in corso organizzati dalla Commissione europea e dagli Stati membri. Quasi 700 di questi dibattiti pubblici interattivi si sono svolti in 160 città dal 2012 e la Commissione aumenterà la loro frequenza tra oggi e le elezioni europee nel maggio 2019, con l'obiettivo di organizzare altri 500 eventi. Oltre ai lavori della Commissione, i Dialoghi dei cittadini sono ora organizzati dai governi nazionali in tutti gli Stati membri, a seguito di un'iniziativa della Francia che ha ricevuto il sostegno dei capi di Stato o di governo della futura UE27.
La Commissione presenterà una relazione intermedia agli Stati membri sul processo del Libro bianco in occasione del Consiglio europeo del dicembre 2018. Un rapporto finale verrà quindi presentato al primo vertice UE-27 a Sibiu, in Romania, il 9 maggio 2019, a poche settimane dalle elezioni europee.
La consultazione è disponibile qui fino al 9 maggio 2019.
Lanciato nel 2017 come iniziativa pilota, il passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati è un documento che fornisce una valutazione delle qualifiche di istruzione superiore basate sulla documentazione disponibile e un colloquio strutturato. Presenta anche informazioni sull'esperienza lavorativa del candidato e sulla competenza linguistica. Il documento fornisce informazioni affidabili per l'integrazione e la progressione verso l'occupazione e l'ammissione a ulteriori studi. Si tratta di un programma di valutazione appositamente sviluppato per i rifugiati, anche per coloro che non possono documentare del tutto le loro qualifiche.
A partire da gennaio 2018, verrà implementata una nuova fase del progetto che durerà tre anni (2018-2020). Nel 2018, si terranno cinque sessioni di valutazione in Grecia, Italia e Paesi Bassi.
https://bit.ly/2yH9ev3
Secondo il sondaggio della Commissione europea, pubblicato un anno prima delle elezioni europee, la maggioranza degli europei pensa che la situazione dell'economia sia buona ed è ottimista per il futuro. La fiducia nell'Unione è in aumento e il sostegno per l'Unione Economica e Monetaria è al suo massimo livello. Sempre più cittadini ritengono di aver beneficiato delle politiche chiave dell'Unione e due terzi degli europei auspicano una UE forte in materia di scambi. Infine, la maggioranza degli europei ha un'immagine positiva dell'UE e il livello di coloro che pensano che la propria voce venga ascoltata è il più alto dal 2004. L'indagine è stata condotta attraverso interviste dirette tra il 17 e il 28 marzo 2018: tra gli Stati membri dell'UE e i cinque paesi candidati (ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Montenegro, Serbia e Albania) e la comunità turco-cipriota nella parte del paese che non è controllata dal governo della Repubblica di Cipro, sono state intervistate 33.130 persone.
https://bit.ly/2sRPb8z
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en
A partire dal 1° luglio 2018, l'Austria ha assunto per la terza volta la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dopo il 1998 e il 2006. L'Austria condivide il Trio di presidenza con l'Estonia (seconda metà del 2017) e la Bulgaria (prima metà del 2018). Con il motto "Un'Europa che protegge", la Presidenza austriaca si concentrerà sulla sicurezza e la lotta contro l'immigrazione clandestina, garantendo prosperità e competitività attraverso la digitalizzazione e la stabilità nel vicinato europeo. Nel settore della gioventù, la presidenza focalizzerà l’attenzione, tra l'altro, sul regolamento relativo a Erasmus+, una raccomandazione sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio universitari e superiori e una raccomandazione sul rafforzamento dell'apprendimento delle lingue.
https://www.eu2018.at
La Giornata internazionale della gioventù si celebra ogni 12 agosto come dichiarato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema scelto per quest'anno è "Safe Spaces for Youth". I giovani hanno bisogno di spazi sicuri dove possono riunirsi, impegnarsi in attività legate alle loro diverse esigenze e interessi, partecipare ai processi decisionali e esprimersi liberamente. Mentre vi sono molti tipi di spazi, gli spazi sicuri garantiscono la dignità e la sicurezza dei giovani. Il 3 settembre i partecipanti alla Conferenza dei giovani dell'UE incontreranno i ministri della gioventù dell'UE. In un formato partecipativo discuteranno del futuro della strategia dell'UE per la gioventù dopo il 2018.
https://bit.ly/2wFhZWg
Ospitata a Vienna dalla Presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione europea insieme al Consiglio nazionale della gioventù austriaco e al Forum Europeo dei Giovani, la conferenza offrirà uno spazio ai giovani e ai rappresentanti giovanili per incontrarsi e discutere del futuro dell'uguaglianza di genere con i ministri e i rappresentanti politici nonché esperti di ONG, pubblica amministrazione, organismi internazionali e dell'UE. Sono invitati a partecipare i giovani di tutti gli Stati membri dell'UE, dell'EFTA e dei paesi dei Balcani occidentali. Le spese di viaggio e alloggio per un massimo di due giovani per Stato membro UE saranno finanziate dalla Presidenza austriaca e dalla Commissione europea.
I candidati interessati devono presentare domanda entro il 12 agosto 2018, 23:59 CET.
https://bit.ly/2McJ0mT
250 rappresentanti dei giovani, responsabili politici ed esperti del settore giovanile parteciperanno alla terza e ultima conferenza del sesto ciclo del Dialogo Strutturato con il tema generale "I giovani in Europa: quali sono le prospettive?", per discutere su come sfruttare al meglio gli Obiettivi per la Gioventù a diversi livelli (dal locale all’europeo) e per i diversi settori (settore giovanile e altri settori rilevanti per la gioventù).
http://www.youthconf.at
La Conferenza annuale dell'Associazione europea per l'Istruzione Internazionale (EAIE), si terrà a Ginevra, Svizzera. Nell’ambito del tema "Rivolti all'esterno", i professionisti dell'istruzione superiore di tutto il mondo si incontreranno alla più grande conferenza internazionale sull'istruzione superiore in Europa per scambiare idee, apprendere dalle migliori pratiche e discutere sulle politiche e gli argomenti chiave nel settore.
Scadenza per la registrazione: 24 agosto 2018, 17:00 CEST.
https://www.eaie.org/geneva.html
La Settimana europea dello sport mira a promuovere lo sport e l'attività fisica in tutta Europa. La settimana è per tutti, indipendentemente dall'età, dal background o dal livello di forma fisica. Concentrandosi sulle iniziative di base, ispirerà gli europei ad essere attivi su base regolare e creerà opportunità nella vita quotidiana delle persone per fare maggiore esercizio. Quest'anno, la Settimana europea dello sport prenderà il via a Vienna, in Austria.
http://ec.europa.eu/sport/week/index_en.htm
Ogni due anni, la Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) organizza un Forum della gioventù. Il Forum di quest'anno si svolgerà nell'ambito di un evento più ampio, il World Investment Forum UNCTAD 2018. Il tema del 2018 è "Imprenditorialità giovanile: una forza verso una crescita inclusiva e sostenibile". Sono invitati a partecipare studenti, giovani imprenditori e giovani professionisti di tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, appassionati di commercio e di sviluppo, e dello scambio di esperienze, idee e prassi migliori focalizzate a livello locale e globale.
Dovranno scrivere una lettera di motivazione (max 300 parole) e un video di massimo 2 minuti in MP4 dimostrando la loro motivazione alla partecipazione. Il video dovrà essere caricato su Youtube o Vimeo.
Scadenza: 15 agosto 2018, 17:00 ora di Ginevra (UTC + 2).
https://bit.ly/2NZLvKC
Il Seminario mira ad esplorare la "fuga di cervelli", il "l’acquisizione di cervelli" e altri fenomeni emergenti correlati (ad esempio la "brain circulation"), le loro ragioni, le conseguenze, le forme e gli aspetti attuali e il ruolo che la Carta Europea della Gioventù potrebbe svolgere in questo ambito, in particolare offrendo opportunità ai giovani in patria e all'estero. Il seminario è rivolto ai rappresentanti governativi degli Stati membri del Consiglio d'Europa, ai ricercatori, alle organizzazioni membro, ai partner e alle reti IACA, alle organizzazioni internazionali, alle organizzazioni giovanili e alle organizzazioni della società civile. L'alloggio, i pasti e i viaggi internazionali dei partecipanti selezionati saranno coperti dagli organizzatori.
Scadenza: 9 settembre 2018, mezzanotte CET.
https://bit.ly/2LmyWf3
Il summit giovanile è un evento parallelo alla Conferenza Our Ocean 2018 e attirerà professionisti di alto livello nel settore dell’oceanografia, che interagiranno con gli studenti partecipanti, faciliteranno le sessioni collaterali e forniranno ai giovani idee per i loro progetti nel settore. Inoltre, i giovani leader avranno l'opportunità di unirsi alla conferenza principale il secondo giorno dell'evento. L'evento è aperto a giovani tra i 18 ei 35 anni, studenti o giovani professionisti. Dovranno presentare un video o una presentazione in power point che specifichi il loro impegno in mare entro il 17 agosto 2018, alle 23:59 PST.
I partecipanti selezionati sono responsabili delle proprie spese di viaggio e alloggio.
http://soalliance.org/our-ocean-2018
Il seminario offrirà uno spazio per la riflessione, la condivisione di pratiche e l'esplorazione delle loro interdipendenze, tra gli animatori giovanili e altri tipi di professionisti che lavorano nel campo della costruzione della resilienza contro la radicalizzazione violenta dei giovani. Il seminario fa parte di una strategia sul tema "Lavoro giovanile contro la radicalizzazione violenta", sviluppato da un consorzio di diverse agenzie nazionali per Erasmus+, settore giovanile, quattro centri risorse SALTO e dal partenariato UE-Consiglio d'Europa dal 2016. L'obiettivo è rafforzare il ruolo del lavoro giovanile nel costruire la capacità di resilienza dei giovani nel contesto di un crescente radicalismo religioso e politico nelle società odierne in Europa e nelle regioni limitrofe. L'evento è rivolto agli operatori giovanili, ai project manager, ai responsabili delle politiche per i giovani, ai professionisti che lavorano con i giovani nell'ambito di istituzioni pubbliche, istruzione formale, lavoro sociale o altri contesti professionali. I partecipanti dovrebbero provenire dai paesi del programma Erasmus +: Gioventù in Azione, Paesi partner limitrofi all'UE.
Scadenza: 9 settembre 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2NtUuD3
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS
Festival Rock europei e mondiali: sebbene il layout sia semplice, il sito web ha un lungo elenco di festival.
https://www.britishrock.cc/portal/festival/index.php
Un sito generico, con collegamenti ad eventi culturali e festival, non solo rock, in Europa.
https://www.bugbog.com/festivals
Europe Music Festivals 2018
https://www.musicfestivalwizard.com/all-festivals
Stai cercando altre informazioni sui festival? Dai un'occhiata a Wiki.
http://en.wikipedia.org/wiki/Rock_festival
Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
a cura di www.eurodesk.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:
Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it
A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it - r.vitafinzi@comune.fe.it (mail per appuntamento)