» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > L'omaggio a Tonino Guerra apre la stagione di Tutte le Direzioni in Summertime 2020 a Ferrara

Tempo libero

L'omaggio a Tonino Guerra apre la stagione di Tutte le Direzioni in Summertime 2020 a Ferrara

09-07-2020

Il 10 luglio inaugura allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) la stagione di Tutte le Direzioni in Summertime 2020, storica rassegna ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, con un omaggio del tutto particolare a Tonino Guerra. Ma qual è il legame che intercorre tra un albero diventato opera d’arte e nido per gli uccelli e lo sceneggiatore di pietre miliari del cinema quali i film Blow Up di Michelangelo Antonioni e Amarcord di Federico Fellini? Lo spiega lo stesso Stefano Pariali, titolare del locale Spirito. “L'albero al centro dell'isolotto del laghetto dello Spirito ha contato gli ultimi suoi giorni di vita ad agosto della scorsa estate, e sin da subito è nata in me la voglia di vederlo rinascere sotto un'altra veste”. Così, in collaborazione con lo scultore Andrea Gandini, all’albero è stata restituita nuova vita: “Sull'albero – continua Pariali – sono state poste una decina di casette per gli uccellini, proprio in omaggio al grande sceneggiatore e poeta Tonino Guerra”. Il Villaggio degli uccelli, infatti, era uno dei suoi progetti ‘sospesi’. Tonino Guerra, che negli ultimi anni aveva deciso di ritirarsi nella splendida Pennabilli, lì aveva deciso dare vita all’Orto dei frutti dimenticati con un museo - ora fondazione – dedicato ai sapori, con piante da frutto appartenenti alla flora spontanea appenninica raccolte proprio per essere preservate dall’oblio e dall’estinzione.

Per questo, la connessione è forte tra lo Spirito e Tonino Guerra, instancabile cantore della vita semplice, della bellezza, dell'arte e della campagna coltivata con l’amore di chi la vive giorno per giorno. Da Stefano Pariali nasce anche il sogno, infatti, di poter concretizzare, in virtù dello Spirito dell'Albero, un patto d'amicizia tra la Fondazione Tonino Guerra e il Comune di Vigarano Mainarda. A oggi, l'iter è ancora in corso; la speranza è quella che possa ufficialmente consolidarsi nei prossimi mesi. Venerdì 10 luglio, intanto, sarà l’occasione per inaugurare l’opera.

Sarà presente Lora Guerra, moglie di Tonino Guerra, che non mancherà di far conoscere (e chi meglio di lei) il meraviglioso mondo del poeta. Durante la serata ci saranno delle letture delle poesie di Tonino Guerra, affidate ad Alessandro Mistri, direttore artistico del Gruppo dei 10, e a Maurizio Ferrini (per quelle in vernacolo più propriamente romagnolo). Ad accompagnare la serata, ci sarà la fisarmonica di Max Tagliata, che ben rappresenta le calde atmosfere della Romagna. Sarà presente anche Paolo Simoni, scrittore comacchiese, che ha dedicato l’ultimo racconto del suo libro “Un pesce rosso, due lesbiche e un camper” alla sua visita alla casa di Tonino Guerra e alle tante emozioni che quel luogo gli ha lasciato. Presenti per l’occasione anche il sindaco Barbara Paron. Il menù della serata sarà a tema, e si avrà la possibilità di conoscere e degustare, insieme a Massimo Randi, due vini dell'Azienda Agricola Randi di Fusignano (Ravenna): la Rambela e il Burson.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito - via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10. Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti).

Immagini: