» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FERRARA giovedì 16 MARZO​ | ​Concerto per mandolino e “tastiera” dal barocco al romanticismo al Museo di Casa Romei

Tempo libero

FERRARA giovedì 16 MARZO​ | ​Concerto per mandolino e “tastiera” dal barocco al romanticismo al Museo di Casa Romei

15-03-2023

Nuovo appuntamento giovedì 16  marzo  nella residenza rinascimentale di Giovanni Romei che apre le porte alla musica del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Protagonista il mandolino  accompagnato dal clavicembalo e pianoforte in un programma dal Barocco al Romanticismo.

 La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 16 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale. Carlo Aonzo, docente di mandolino del Conservatorio di Ferrara presenta il suo strumento, il mandolino, insieme al  clavicembalo ed al pianoforte della collega Marina Scaioli. Il programma abbraccia due secoli di storia della musica con l’utilizzo di strumenti diversi: mandolino settecentesco e clavicembalo nella prima parte, con musiche di Paolucci, Vivaldi, Scarlatti e Beethoven; mandolino moderno e pianoforte nella seconda, dedicata ai compositori napoletani Carlo Munier e Raffaele Calace. Gli ascoltatori saranno accompagnati in un viaggio nel tempo attraverso composizioni per mandolino e “tastiera” che spaziano musicalmente dal pieno Barocco al Romanticismo ottocentesco.

Marina Scaioli, diplomata in Pianoforte, in Clavicembalo ed in Organo e Composizione organistica, si è perfezionata con Ch. Rousset e con K. Gilbert presso l’Accademia Chigiana e ha ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali di Clavicembalo, partecipato a Festival come solista e in ensemble e collaborato con vari teatri per la realizzazione di opere barocche. Ha curato la trascrizione e la pubblicazione di manoscritti e registrato in qualità di cembalista e organista numerosi cd per la Casa Editrice Tactus per la quale ha ultimamente realizzato, con Francesco Tasini, le Sonate a due cembali di Bernardo Pasquini. È titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara dove è coordinatrice del Dipartimento di musica antica.

Carlo Aonzo, mandolinista italiano di fama internazionale, collabora con prestigiose istituzioni quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, la Nashville Chamber Orchestra e si esibisce in tutto il mondo nelle maggiori sale da concerto tra cui la Carnegie Hall di New York, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Toyoshu Hall di Tokyo e tiene regolarmente masterclass in Europa, Giappone e Stati Uniti. Docente presso il Conservatorio di Ferrara, concertista, ricercatore, fondatore e direttore dell’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino, cura la rassegna Mandolini in Mostra presso Cremona Musica Exhibitions & Festivals. Vanta un'ampia discografia sia in ambito classico che crossover, tesa alla sperimentazione delle possibilità espressive dello strumento iconico italiano nei vari generi musicali.

I Concerti iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

Immagini: