Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Didattica dell’italiano L2 tra inclusione e intercultura
Venerdì 20 febbraio dalle 8.30 alle 18 nell’Aula Magna di Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), si terrà il convegno “Prospettive interculturali, approcci inclusivi e strumenti nella didattica dell’italiano L2”.
L’iniziativa è promossa dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Ferrara e da CIDAS, cooperativa sociale attiva nel supporto ai percorsi di integrazione linguistica e sociale dei migranti, in collaborazione con l’Alleanza universitaria COLOURS, di cui Unife fa parte insieme ad altre otto università europee.
Il convegno si propone come un’occasione di aggiornamento e confronto rivolto a insegnanti di italiano come lingua seconda di ogni ordine e grado e a futuri docenti in formazione, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e strategie operative per la gestione di classi multilingue e multiculturali.
Il programma affronterà temi chiave della didattica inclusiva dell’italiano L2, dalla valorizzazione dell’interlingua al potenziamento dell’interazione in classe, fino all’impiego di approcci ludici, risorse editoriali e piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà riservata ai contesti migratori, ai percorsi di apprendimento di studentesse e studenti neo-arrivate/i o con fragilità scolastiche.
La giornata rappresenta anche un’occasione di confronto e networking tra docenti, formatori ed esperti del settore.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria scrivendo a italianol2@cidas.coop. Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni e il programma sono pubblicati nella notizia dedicata nel sito unife.it