» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 9 GIUGNO 2023 | ​Storia della sonata da Beethoven a Fauré in concerto in Pinacoteca

Tempo libero

9 GIUGNO 2023 | ​Storia della sonata da Beethoven a Fauré in concerto in Pinacoteca

07-06-2023

Storia della sonata da Beethoven a Fauré in concerto in Pinacoteca

Nuovo appuntamento con la musica al museo venerdì 9 giugno in Pinacoteca a Palazzo dei Diamanti. Protagonista un ensemble formato dall’unione dei conservatori di Ferrara e Rovigo.

FERRARA: Ultimo degli appuntamenti condivisi con il Conservatorio di Rovigo, nell’ambito di un progetto che prevede l’ospitalità ad alcuni gruppi di studenti di Musica da Camera del Conservatorio Venezze a Ferrara e, in mutuo e costruttivo scambio, la presenza di studenti del Frescobaldi nella stagione Kammermusik: Concerti di Primavera, organizzata dal Conservatorio di Rovigo e ospitata nel Salone dei Concerti di Palazzo Venezze. Indubbiamente tutto ciò rappresenta un arricchimento dell’offerta formativa e delle esperienze di produzione artistica degli studenti di due Conservatori vicini, che possono così conoscersi e dialogare tra di loro insieme ai propri docenti.

L’appuntamento previsto per venerdì 9 giugno è un concerto realizzato dagli  Studenti dei Dipartimenti di Musica Antica dei Conservatori di Rovigo e Ferrara dal titolo “Soavi Accenti...”.
Il repertorio ripercorre una breve storia della sonata: dall’equilibrata Sonata op. 30 n. 1 di Beethoven in cui la serena classicità, appena velata dalla delicatezza espressiva del movimento centrale si riaffaccia nelle variazioni finali, alla celeberrima Sonata in la maggiore di Franck, nei cui quattro ampi movimenti forme del passato si intersecano e legano tra loro nelle medesime citazioni tematiche ricorrenti ciclicamente in un novello modello sonatistico; dall’op. 32 di Saint-Saëns un crogiolo di citazioni di Bach e Mozart al tardo Trio op. 120 di Fauré che richiama con grande evidenza nella sua essenzialità le proustiane “colazioni sull’erba”.

L’ensemble di studenti dei Conservatori di Ferrara e Rovigo che si esibiscono è composto da: Simone Bassi Astolfi clavicembalo, Anna Rigotti soprano, Alice Bettiol violino barocco, Elena Pinna soprano, Jone Babelyte alto, Isacco Burchietti violino barocco, Xiao Hong soprano, Simone Bassi Astolfi clavicembalo, Elisa Bisetto violino barocco, Marco Golinelli clavicembalo, Gabriela Mendez Fárez soprano, Antonella Solimine violino barocco,Ilaria Scarponi mezzosoprano, Ester Ferraro alto, Eleonora Lucchetti clavicembalo

Il concerto inizia alle ore 16.00 presso la Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d’Este 21 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo.

Immagini: