» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Dal 5 luglio, l’ArenaMEIS torna con “LeChaim! Alla vita!”. Primo appuntamento con “Viviane”

Tempo libero

Dal 5 luglio, l’ArenaMEIS torna con “LeChaim! Alla vita!”. Primo appuntamento con “Viviane”

04-07-2023

Inaugura mercoledì 5 luglio l’ArenaMEIS, il cinema all’aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (via Piangipane, 81, Ferrara) e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.

La quarta edizione dell’arena si intitola “LeChaim! Alla vita!”. “LeChaim” è la formula che viene pronunciata in tutte le famiglie ebraiche prima di bere il vino durante le festività o per brindare nelle occasioni felici e sembra racchiudere in sé tutta la gioia e la complessità dell’esistenza umana.

Primo appuntamento il 5 luglio con “Viviane”, il film diretto dalla storica coppia di fratelli del cinema israeliano Ronit e Shlomi Elkabetz. La pellicola selezionata agli Oscar, nominata ai Golden Globe e proiettata durante il Festival del Cinema di Cannes nel 2014, è un vorticoso viaggio tra le pieghe del matrimonio di Viviane ed Elisha e del loro divorzio turbolento presso il tribunale rabbinico: il Gett. Tra testimonianze, processi, colpi di scena, botta e risposta tra rabbini ed avvocati, emerge una imperdibile storia femminile fatta di coraggio, anticonformismo e dignità.

Il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per i soci ARCI, soci Avis e soci Coop. I film iniziano alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30. Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione. È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).

L’ArenaMEIS ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini; è realizzata in collaborazione con ARCI Ferrara APS e il Pitigliani Kolno’a Festival e con il contributo di Avis, la Cooperativa Le Pagine e DiMEDIA.

Immagini: