» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Lorenza Carlassare, un anno dopo”: Unife ricorda la prima Costituzionalista italiana con un seminario, un libro e l’intitolazione della Sala Consiliare di Giurisprudenza

Tempo libero

“Lorenza Carlassare, un anno dopo”: Unife ricorda la prima Costituzionalista italiana con un seminario, un libro e l’intitolazione della Sala Consiliare di Giurisprudenza

18-09-2023

Una giornata per ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, Lorenza Carlassare, prima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell’Ateneo estense per oltre vent’anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.     

Venerdì 22 settembre dalle ore 10 alle ore 17.30 nell’ Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D’este, 37), si terrà un seminario dedicato al suo impegno scientifico e civile, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Nell’ambito dell’iniziativa, che rientra nella rassegna Unife per il Public Engagement, alle ore 9.30 si svolgerà anche la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D’Este, 42) al nome di Lorenza Carlassare, in suo perenne ricordo, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti.

Durante il Seminario sarà presentato il volume a lei dedicato, “Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi” (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dalla sua allieva e dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi.

«La Sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce, e spesso, nel dibattito politico-istituzionale, giustifica un’iniziativa corale, capace di tenere insieme, perché inscindibili, il Suo impegno scientifico e civile, aperta all’opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici» – commentano i Curatori del volume e membri del Comitato scientifico promotore dell’iniziativa -. «Una giornata ‘ferrarese’ che restituisce il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini di Ferrara ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della Sua esistenza».