Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > conferenza Marialucia Menegatti_ Mostra Il Cinquecento a Ferrara, 28 novembre
CONFERENZA DI MARIALUCIA MENEGATTI
Giovedì 28 novembre 2024, ORE 17, SALA ROSSETTI, PALAZZO DEI DIAMANTI
L’enigma Dosso
Giovedì 28 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, prosegue il ciclo di conferenze a corredo della mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso che rimarrà aperta fino al 16 febbraio.
Il quarto appuntamento, dal titolo L’enigma Dosso, sarà tenuto da Marialucia Menegatti, storica dell’arte e presidente dell’Associazione Ferrariae Decus, studiosa di Dosso e autrice di uno dei saggi del catalogo pubblicato in occasione della rassegna.
Giovanni Luteri detto Dosso (Tramuschio?, c. 1487 – Ferrara, 1542) è uno degli artisti di punta della corte di Ferrara sotto i governi di Alfonso I e di Ercole II. Nato nel piccolo ducato di Mirandola, esordisce a Mantova e nel 1513 si trasferisce a Ferrara dove lavora, insieme a Garofalo, al celebre polittico Costabili nella chiesa di Sant’Andrea (oggi nella Pinacoteca Nazionale). Durante la giovinezza la sua pittura risente dell’influenza di Giorgione e Tiziano, dai quali trae una magnifica profondità di colore e una luce tutta veneziana. All’epoca della sua prima opera sicuramente datata, la spettacolare Madonna col Bambino e i santi per il duomo di Modena (1518-21), è già avvenuto un contatto con Michelangelo e la cultura romana: da qui in poi Dosso sviluppa uno stile personale, colto e divertito, grazie anche a una particolare sintonia con Alfonso I. Se Garofalo monopolizza le commissioni ecclesiastiche, Dosso è padrone del campo delle imprese ducali, in cui affronta temi allegorici e mitologici, desunti spesso dall’Ariosto.
Il calendario degli incontri continuerà giovedì 5 dicembre con Roberto Cara che terrà una conferenza dal titolo Committenti e documenti per l’arte a Ferrara nel primo Cinquecento: qualche esempio e terminerà il 12 dicembre con David Lucidi.
Entrata libera fino ad esaurimento posti.
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949