» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 50 anni di "Professione: reporter" - Conferenze allo Spazio Antonioni

Tempo libero

50 anni di "Professione: reporter" - Conferenze allo Spazio Antonioni

27-11-2025

In occasione dei 50 anni dall'uscita di Professione: reporter di Michelangelo Antonioni, si terrà un ciclo di quattro conferenze presso lo Spazio Antonioni (Corso Porta Mare 5, FE) nelle seguenti date:
Giovedì 27 novembre con Federico Pierotti, "Attraversare lo spazio: visione e modernità in Professione: reporter";
Giovedì 4 dicembre con Agostino Cera, "Passeggeri di se stessi. Il disfacimento dell'identità in Professione: reporter e Uno, nessuno e centomila";
Giovedì 11 dicembre con Diletta Pavesi, "Jack Nicholson e Michelangelo Antonioni: maschilità e performance in Professione: reporter";
Giovedì 18 dicembre con Alberto Boschi, "Un political thriller "alla rovescia": strutture e convenzioni di genere in Professione: reporter".
Le quattro iniziative accompagnano la presentazione della sequenza conclusiva del film, considerata una delle più celebri della storia del cinema, e una selezione di fotografie di scena di Florian Steiner, provenienti dall'Archivio Antonioni.

Interpretato da Jack Nicholson e Maria Schneider, Professione: reporter è uno dei film più ammirati del regista ferrarese per la sua capacità di raccontare un mondo globalizzato, privo di punti di riferimento stabili. Il protagonista, il reporter David Locke, si confronta con l'impossibilità di attribuire significato oggettivo agli eventi, in un viaggio che dall'Africa all'Europa lo conduce fino a Osuna, dove avviene la celebre resa dei conti, ed è proprio a questo momento che Antonioni dedica la straordinaria sequenza finale di oltre 7 minuti.

L'iniziativa è promossa da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l'UNESCO del Comune di Ferrara.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, vi aspettiamo!

Immagini: