» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Frescobaldi Big Band diretta da Bartosz Pernal, il jazz internazionale a Ferrara

Tempo libero

Frescobaldi Big Band diretta da Bartosz Pernal, il jazz internazionale a Ferrara

18-12-2025

FERRARA | Appuntamento con la musica jazz internazionale venerdì 19 dicembre 2025 alle 21.00 presso la Biblioteca Bassani di Ferrara, dove si terrà il concerto della Frescobaldi Big Band featuring Bartosz Pernal, con la partecipazione di studentesse e studenti del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di, Ferrara e dell’Akademia Muzyczna im. Karola Lipinskiego di Wroclaw (Polonia).

Il concerto è l'espressione tangibile e si inserisce nelle produzioni del più ampio progetto di internazionalizzazione finanziato nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui il Conservatorio ha aderito all'interno della rete di istituzioni AFAM guidata da Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz - (capofila), che include anche il CPM Music Institute di Milano.

L'iniziativa mira a costruire reti culturali e didattiche di respiro mondiale, potenziando la mobilità e la collaborazione tra studenti e docenti. La forza delle produzioni del Conservatorio di Ferrara si manifesta attraverso l'interazione diretta tra i suoi studenti e musicisti di fama internazionale, dando vita a concerti che sono veri e propri laboratori creativi. Sono iniziate infatti lo scorso 15 dicembre la masterclass e il laboratorio di arrangiamento per big band tenute da Bartosz Pernal presso il Conservatorio di Ferrara che hanno visto la partecipazione delle studentesse e studenti del Frescobaldi e che hanno contribuito alla preparazione del concerto di venerdì sera, in cui la Frescobaldi Big Band, che per l’occasione ospita 8 studentesse e studenti dell’Akademia Muzyczna im. Karola Lipinskiego di Wroclaw (Polonia), proporrà al pubblico un programma che spazia dal jazz tradizionale ad alcuni brani contemporanei, arrangiati da Bartosz Pernal.

Bartosz Pernal è trombonista jazz, compositore, arrangiatore e docente. Si è diplomato con lode in trombone jazz presso il Dipartimento Jazz della Karol Lipiński Academy of Music di Wrocław e ha conseguito il titolo in composizione e arrangiamento jazz presso l’Accademia di Musica di Katowice. Nel corso della sua carriera artistica ha collaborato e si è esibito con alcuni tra i più importanti musicisti del panorama jazz polacco, tra cui Urszula Dudziak, Michał Urbaniak, Jan “Ptaszyn” Wróblewski, Zbigniew Namysłowski, Henryk Miśkiewicz, Bernard Maseli, Piotr Wojtasik, Maciej Sikała e Piotr Baron. A livello internazionale ha inoltre suonato con artisti di rilievo quali Anne Paceo, Dante Luciani, Thomas Sanchez, Andy Middleton, Priscilla Jones, Nicy Brown e Andy Ninvalle.

Bartosz Pernal è vincitore di numerosi concorsi jazz nazionali e internazionali. Tra i principali riconoscimenti figurano il Grand Prix all’International Getxo Jazz Festival, il Grand Prix al 4° Tarnów International Jazz Contest e il Premio per la Miglior Band al 2° International Jazz Competition di Bucarest, oltre a numerosi premi individuali e di gruppo in importanti festival europei.

Parallelamente all’attività concertistica svolge un’intensa attività didattica. Dal 2012 è docente universitario e ha insegnato trombone jazz, ensemble e discipline affini presso l’Università di Zielona Góra, l’Accademia di Musica di Cracovia e l’Accademia di Musica di Wrocław. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in jazz performance, dedicandosi in particolare alla formazione di giovani musicisti nei campi dell’improvvisazione, della composizione e della performance.

Come compositore, arrangiatore e direttore, Pernal ha realizzato produzioni che spaziano dal piccolo ensemble alla big band. È fondatore e leader di progetti originali quali la Bartosz Pernal Orchestra, il Bartosz Pernal Sextet e il Bartosz Pernal Quartet, e collabora stabilmente con numerose istituzioni musicali e culturali a livello internazionale.

La prof.ssa Marta Raviglia, coordinatrice del Dipartimento Jazz e referente scientifico del progetto di internazionalizzazione commenta: “Questo concerto rappresenta il coronamento di un percorso di scambio umano e artistico di straordinario valore. Grazie ai fondi del PNRR e alla sinergia con la rete guidata da Siena Jazz, abbiamo avuto l'opportunità di abbattere i confini geografici e accademici, mettendo le nostre studentesse e i nostri studenti a stretto contatto con un'eccellenza internazionale come Bartosz Pernal e l'Accademia di Wroclaw. Vedere la Frescobaldi Big Band trasformarsi in un laboratorio creativo interculturale conferma quanto l'internazionalizzazione sia vitale per la crescita dei giovani talenti: non si tratta solo di perfezionare la tecnica o l'arrangiamento, ma di imparare a parlare un linguaggio jazzistico comune e universale. È questa la forza del progetto "JazzAble": rendere la musica uno strumento concreto di mobilità, confronto e innovazione didattica.

Il concerto, ad ingresso libero, inizia alle ore 21.00 presso la Biblioteca Bassani in via Grosoli, 42 a Ferrara.

Immagini: