Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Guida all'Ascolto, SABATO 20 dicembre ore 15:30, Il Blues bianco fino agli anni '40 - A cura di Roberto Menabò - INGRESSO LIBERO
Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di Guida all'Ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.
SABATO 20 dicembre ore 15:30 IL BLUES BIANCO FINO AGLI ANNI 40 A cura di Roberto Menabò
Menabò accompagnerà l’ascoltatore a esplorare le radici del blues bianco negli Stati Uniti fino agli anni ’40, con esempi musicali, analisi stilistiche e contestualizzazione storica e culturale. Il titolo indica l’attenzione a quel filone di musica blues eseguita e registrata da artisti bianchi nei primi decenni del Novecento, un ambito spesso trascurato nella narrazione tradizionale del blues ma ricco di storie e sonorità peculiari.
Roberto Menabò, da trent'anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra acustica. Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk, si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking. Ha al suo attivo tre album a suo nome: "A Bordo del Conte Biancamano" un disco di sola chitarra acustica, "Laughing The Blues" una visione personale dei miti del blues acustico e "Il Profumo del Vinile" una collezione di guitar solo e country blues tradizionali, favorevolmente accolti dalla critica specializzata.
Ha scritto articoli e saggi musicali per diverse riviste tra cui "Il Blues" "Jam" "Late For The Sky" Folk Bulletin" "Jazz It". Ha inoltre pubblicato una monografia sul grande chitarrista americano John Fahey "John Fahey: la storia, la discografia consigliata" e il recente "Vite affogate nel blues" il racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues. Ha curato e interpretato, inoltre, le musiche per gli spettacoli teatrali "Verso Perverso" di Franco Insalaco e "Amore Noir" di Loriano Macchiavelli.
Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.
Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.
Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.
Per il ventitreesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza per l'anno scolastico 2025-2026 una serie di appuntamenti nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.
Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”.