Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mercoledì 28 gennaio 2026 al CDD
Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 16.30, sarà ospite del CDD l’assessora Angela Travagli. Già parte della Giunta comunale con il precedente mandato, ha ottenuto ora anche la delega alle Pari opportunità. Vorremmo discutere con lei su quanto ritiene importante questa delega e quanto intende impegnarsi in favore delle donne.
Il CDD è un’associazione di volontariato la cui biblioteca specializzata in narrativa e saggistica di circa 13000 volumi di e sulle donne fa parte del Polo bibliotecario ferrarese, possiede inoltre un patrimonio di circa 200 testate femministe nazionali e internazionali che sono state catalogate grazie a un contributo del MIC.
Il CDD è un’associazioni di volontariato che opera fin dal 1980 e in quanto tale si offre di collaborare alla valorizzazione delle associazioni di volontariato. Come biblioteca specializzata, oltre a gestire la biblioteca aperta al pubblico per prestiti e consultazione, organizza incontri, corsi, iniziative varie volte a far conoscere la produzione culturale delle donne che è stata spesso cancellata dalla storia ufficiale.
Il CDD è un’associazione femminista la cui missione è di cercare di concretizzare l'utopia femminista di una società non aggressiva, non gerarchica, ugualitaria, rispettosa di tutte le diversità/degli "altri", di tutti gli esseri viventi e della natura.
Angela Travagli, ferrarese di Porotto, è assessora con delega a Politiche del Lavoro, Pari opportunità, Fiere e Mercati. L’assessora ha illustrato la nuova strategia dell’Amministrazione Comunale di Ferrara in materia di pari opportunità e politiche del lavoro. Al centro dell’intervento l’istituzione del Servizio Comunale “Politiche del Lavoro e Pari Opportunità”, inserito nel Settore Sviluppo Economico. Un modello innovativo che unisce crescita economica ed equità sociale, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, imprese, scuole e terzo settore. L’obiettivo: promuovere occupazione di qualità, pari diritti e ambienti lavorativi inclusivi, con particolare attenzione a donne e giovani.