Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > DANZA Nederlands Dans Theater - teatro comunale ferrara
La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30, nell’ambito della stagione Opera&Danza 25/26. Alle ore 19.30 ci sarà Prima della Prima. Lo spettacolo è composto da tre esibizioni che
attraversano linguaggi, sensibilità e generazioni della creazionecoreografica internazionale.
Fondata nel 1959, la Nederlands Dans Theater è da oltre sessant’anni un punto di riferimento assoluto per la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione nella danza. La compagnia collabora con artisti provenienti da una moltitudine di discipline, dando vita a opere che intrecciano visioni e prospettive diverse. Attraverso il suo lavoro, la compagnia si fa
catalizzatrice per il futuro dell’arte tersicorea, alimentando la creatività e supportando danzatori e creatori in tutte le fasi della propria carriera, portando la danza di altissimo livello a un vasto pubblico.
Il programma della serata si articola in tre performance.
FOLKÅ
Firmata da Marcos Morau, Folkå guarda al passato per interrogare il presente, evocando il folklore come espressione collettiva dei riti, dei simboli e delle tradizioni dei popoli. L’opera riflette sulla solitudine dell’essere umano, sul bisogno ancestrale di creare finzioni e rituali per dare senso alla vita e alla morte. Folkå è un canto alla vita.
WIR SAGEN
Firmata da Marco Goecke per NDT 2, Wir sagen nasce dagli incontri in sala tra il coreografo e i danzatori, da momenti apparentemente minimi che si trasformano in materia coreografica essenziale. I suoni di Schubert e Schnittke incontrano quelli dei Placebo, The Swan Song e Song To Say Goodbye.
FIT
Firmata da Alexander Ekman, Fit interroga il concetto stesso di adattamento: cosa significa essere “in forma”? A cosa ci adattiamo, e cosa invece resta fuori, non si incastra, provoca? La coreografia si sviluppa come un puzzle in cui luci, corpi, oggetti e movimenti cercano una possibile armonia.
Con questo trittico, il Nederlands Dans Theater conferma la propria capacità di coniugare eccellenza tecnica e forza emotiva, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e immersiva.
Prima della prima. Il 7 febbraio, alle ore 19.30, presso il Ridotto del Teatro, si terrà un incontro introduttivo a cura di Carmelo Zapparrata, giornalista e
critico di danza. L’ingresso è riservato ai possessori di biglietto o di abbonamento Opera&Danza.
Info utili. Biglietti da 9 a 45 euro, con riduzioni anche per gli under 30. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it , su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: 123 minuti compresi due intervalli.