» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Raduno Nazionale Canoa Polo u21 e u18

Tempo libero

Raduno Nazionale Canoa Polo u21 e u18

09-02-2026

CANOA CLUB FERRARA POLO ALLE SELEZIONI ITALIANE

Raduno territoriale nazionale U21 e U18 maschile: il CCF Polo torna protagonista a Lignano

Sabbiadoro
Per un giovane atleta di canoa polo, essere convocato a un raduno territoriale nazionale rappresenta uno dei primi, concreti passi verso la maglia azzurra e verso un percorso di crescita che può aprire le porte alle future selezioni federali.
Non più tardi dello scorso week-end il CCF Polo ha lasciato la piscina olimpionica di Lignano Sabbiadoro dopo aver concluso un ottimo torneo, schierando addirittura due squadre, una in Prima e una in Seconda Divisione della manifestazione.
Non solo l’esperienza maturata nella passata stagione, culminata con la promozione di una formazione in Serie A1 , ha iniziato a dare i suoi frutti già al primo torneo dell’inverno, ma ha anche reso possibile la convocazione di ben sette atleti ferraresi al raduno territoriale nazionale di inizio anno, riservato alle categorie Under 21 e Under 18 maschili, in programma proprio a Lignano Sabbiadoro in questo fine settimana. Un numero che colloca il CCF Polo tra le
società più rappresentate all’interno dell’intero raduno.
Il raduno di Lignano rappresenta infatti una delle prime tappe ufficiali del percorso federale che porterà, nel corso della stagione, alla composizione delle rappresentative nazionali Under 21 e Under 18 maschili.
I Tecnici Nazionali Federali metteranno alla prova le capacità tecniche e fisiche di 20 atleti selezionati provenienti dai migliori club del territorio, avviando così il primo vero percorso di valutazione in vista della costruzione delle future Nazionali giovanili. L’obiettivo è quello di individuare nuovi polisti in grado di affiancare gli atleti già inseriti nel giro azzurro e, allo stesso tempo, sostituire chi passerà alla categoria superiore.
Gli atleti ferraresi convocati sono:
Under 21 maschile
Lanfranco Breveglieri, Cristian Racovit, Michel Ged, Pietro Cavallini
Under 18 maschile
Diego Ghedini, Jacopo Sitta, Mattia Persona
Per il settore femminile sarà una vetrina altrettanto importante, anche se non inserita in un percorso di selezione ufficiale. Le atlete ferraresi Elisa Foddis e Sara Bianchini, attualmente in forza alle Canoe Rovigo, formeranno una squadra mista insieme alla Marina Mercantile Nazario Sauro di Trieste, per confrontarsi alla pari con le formazioni
maschili presenti.
Il programma del fine settimana prevede per tutti gli atleti prove di valutazione e sedute di allenamento in acqua e a terra, con l’obiettivo di verificare sul campo i primi riscontri della preparazione invernale, ormai giunta a metà percorso.
I ragazzi hanno infatti appena concluso, nei rispettivi club di appartenenza, i test invernali che parlano una lingua limpida e universale: secondi, watt e chilogrammi, numeri puri che raccontano lo stato di forma degli atleti senza bisogno di filtri o interpretazioni, come uno specchio fedele del lavoro svolto.

A questi freddi ed essenziali valori viene però data un’anima proprio in questi giorni intensi di lavoro in acqua, di scatti, di contrasti e di simulazioni di gara.
È qui che il semplice dato numerico lascia spazio all’istinto, all’esperienza e alla grinta agonistica, trasformando ogni atleta in un ingranaggio della stessa macchina, chiamata a muoversi in perfetta sincronia per costruire la prestazione.
Anche un semplice allenamento diventa competizione, vero motore che spinge ogni ragazzo a cercare la propria miglior prestazione possibile e, naturalmente, a superare gli avversari.
Le allenatrici Veronica Mazzanti e Ginevra Cavallari, che da anni seguono questo gruppo, esprimono grande
soddisfazione per le convocazioni ottenute: un risultato tutt’altro che scontato, frutto di un percorso lungo e strutturato, e soprattutto un’occasione fondamentale di confronto con atleti che rappresentano oggi il vertice nazionale delle categorie Under 21 e Under 18.

Immagini: