» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Quarto appuntamento #ItaliaEbraica - MEIS

Tempo libero

Quarto appuntamento #ItaliaEbraica - MEIS

11-02-2026

Dopo cinque anni, il progetto #ItaliaEbraica si rinnova e diventa Italia Ebraica nel mondo. Ogni mese conosceremo un museo nuovo e scopriremo i percorsi che intrecciano luoghi lontani con la nostra "Italia Ebraica". I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un'opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.

Il quarto appuntamento online si terrà su Zoom giovedì 12 febbraio alle 18:30 (ora italiana) e sarà dedicato alla presentazione del Quincentennial Foundation Museum of Turkish Jews in Istanbul, a cui seguirà un intervento sugli ebrei italiani nell'Impero Ottomano e in Turchia. Attivo dal 2001, il Quincentennial Foundation Museum of Turkish Jews in Istanbul è stato inaugurato nella Sinagoga Zülfaris nell'ambito del programma celebrativo della Quincentennial Foundation. Dal dicembre 2015 accoglie i visitatori all'interno della sua nuova sede, la Sinagoga Neve Shalom, con contenuti sempre aggiornati e tecnologie espositive all’avanguardia.

La presenza di ebrei italiani a Costantinopoli ed Edirne risale all'epoca bizantina. Dopo la conquista di Edirne e di Costantinopoli da parte degli Ottomani, questa presenza si è ampliata con nuovi arrivi dalle città-stato italiane. Conosciuta come "i Francos", la comunità italiana non si assimilò mai alle altre comunità ebraiche locali e, a metà del XIX secolo, fondò una comunità ufficiale chiamata "Comunità İsraelitico-Straniera di Costantinopoli sotto la protezione italiana".

L’intervento presenterà lo sviluppo, nel corso della storia, di questo gruppo in alcune città ottomane.

Saluti di Amedeo Spagnoletto – Direttore del MEIS

Intervengono:

Nisya İsman Allovi, Direttrice e Curatrice del Quincentennial Foundation Museum of Turkish Jews

Metin Delevi, Consulente del Jewish Museum e membro del Board of Consultants del Chief Rabbinate di Turchia

L’incontro sarà in inglese con la traduzione simultanea in italiano.

Se vuoi partecipare, Clicca qui e compila il form!

IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO

Immagini: