» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2016-2017 > SELFIEmployment: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER GIOVANI ASPIRANTI IMPRENDITORI. report

SELFIEmployment: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER GIOVANI ASPIRANTI IMPRENDITORI. report

Informagiovani per te (IGXTE) in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara

mercoledì 16 novembre 2016
sede: Sala del Consiglio comunale - piazza Municipale, Ferrara - orario: 10.00 – 12.00

Yuri Mezzetti, consulente IFOA, ha parlato di:

CRESCERE IMPRENDITORI

Scarica le slides

l'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere, finalizzata a supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa.
A questa iniziativa possono partecipare solo gli iscritti a Garanzia Giovani (giovani di età 18-29 anni che non lavorano e non studiano)

Se ancora non siete iscritti a Garanzia Giovani, potete farlo da qui: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx
Al termine dell'iscrizione on line vi verrà richiesto di prendere un appuntamento con il Centro per l'Impiego per l'attivazione della vostra iscrizione  - nel caso questo passaggio vi sfuggisse, contattate immediatamente  il Centro per l'Impiego  per comunicare la vostra iscrizione e per richiedere un appuntamento:
Cecilia Chiappini, 0532.299816 (centralino del Centro per l'Impiego di Ferrara: 0532.299808)

In cosa consiste Crescere Imprenditori?
Si tratta di percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. I percorsi, della durata massima di 80 ore, consisteranno in una formazione di gruppo e in una formazione specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.
Al termine del percorso formativo i giovani, selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere al "Fondo SELFIEmployment".

Possono aderire a questa nuova iniziativa anche i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto "Crescere in Digitale" e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate.

Scarica il programma del corso

Se siete interessati, ed in possesso dei requisiti (iscrizione a Garanzia Giovani), contattate al più presto

Giancarla Finessi, Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Marketing del territorio, innovazione, qualità
Largo Castello, 6 - 44121 Ferrara
Tel. +39.0532.783813 - Fax +39.0532.783854
e-mail: giancarla.finessi@fe.camcom.it
promozione@fe.camcom.it

SELFIEMPLOYMENT

opportunità di finanziamenti con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET (*)

Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro. 
Al Fondo si può accedere solo se sei in possesso di un business plan che descrive la tua idea imprenditoriale;
se non lo hai ancora redatto puoi farlo partecipando al percorso gratuito di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa di Garanzia Giovani, che ti permetterà di concretizzare la tua idea di impresa.

Link:

Crescere Imprenditori - sito ufficiale

Selfiemploiment - sito ufficiale

Presentazione del progetto a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

(*) Neet = "Not in Education, Employment or Training": giovani 15-29 che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.