» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2016-2017 > CREARE UNA ASSOCIAZIONE, report

CREARE UNA ASSOCIAZIONE, report

mercoledì 26 ottobre 2016
sede: Sala Consiglio comunale, piazza municipale, 2 - Ferrara - orario: 10.00 - 12.00

Un appuntamento pensato per fornire le informazioni di base a quanto sono interessati ad aprire una associazione attraverso i racconti dei "testimoni".
Abbiamo invitato tre rappresentanti di altrettante associazioni che operano nel nostro territorio che ci hanno raccontato la loro esperienza: come hanno avuto l'idea, in quanti erano, il loro obiettivo, come hanno proceduto per realizzarla: contatti, costi, burocrazia, criticità, consigli. 

Su un aspetto tutti i relatori hanno insistito: creare una associazione prima di tutto significa condividere un idea, un progetto, con un piccolo gruppo di persone motivate. Il maggior punto di forza di questo tipo di struttura è che consente una grande libertà di azione per concretizzare le proprie idee raggiungendo il duplice obiettivo di riuscire a realizzarle e di apportare delle piccole e grandi modifiche/benefici/arricchimenti alla comunità locale.
Quindi il gruppo - selezionato, motivato e "carico" - come punto di forza imprescindibile per un affrontare una esperienza che può riservarvi sicuramente molte soddisfazioni ma che richiede anche molto impegno e tempo dedicato.

Molto interessanti in particolare due esperienze:

 "BACK UP DI UNA PIAZZA" (Ass.ne Cult.le Il Listone), un progetto di rivalorizzazione e cura del territorio attraverso la realizzazione di un percorso di creatività che stimolasse il concetto di cittadinanza attiva mettendo in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.
Il progetto ha vinto il bando regionale “Giovani per il territorio” promosso da Ibc – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. 

"INTERNO VERDE"(A.P.S. Il Turco), una manifestazione che per due giorni – sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 – ha reso possibile visitare i giardini privati più belli del centro storico di Ferrara attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. Ogni giardino è stato accompagnato da informazioni di carattere botanico e storico-artistico: per promuovere una nuova comprensione del capoluogo estense e delle sue ricchezze, offrire sia ai ferraresi che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi.

Di seguito, alcuni appunti sull'incontro e i materiali da scaricare.

- EUGENIO CICCONE, Associazione Culturale "Listone"

Listone Mag è una giovane associazione culturale non profit, ideata e gestita da giovani redattori e fotografi non professionisti.
L’associazione culturale Listone conta oggi oltre 40 soci, tra giornalisti, fotografi, illustratori, grafici, videomaker, web designer e collaboratori a vario titolo. Il direttivo è composto da 7 membri che si trovano solitamente al pub ogni due settimane. 
884 storie raccontate, 6900 eventi censiti in agenda, circa 1 milione di visitatori unici totali, oltre 8000 follower su Facebook e 1700 su Twitter
Nessuno dei soci è diventato famoso, ha fatto soldi a palate o si è montato la testa: il gruppo vince sul singolo, l’unione fa la forza! 

Eugenio Ciccone nasce a Ferrara nel 1983, da 10 anni si occupa di design e comunicazione con il suo studio OBST. Dopo una lunga esperienza come blogger con Ciccsoft, ha fondato e dirige dal 2013 il magazine online Listone Mag. Ama il minimalismo, l’Helvetica, il bianco e nero, i ritmi in controtempo, le foto storte e raccontare belle storie. 

Eugenio ha presentato una utilissima serie di slide che vi spiega quali sono i passi principali che vi porteranno a costituire la vbostra associazione:
scarica la presentazione!

- GIACOMO BRINI, Associazione culturale "Riaperture"

Riaperture è una nuova associazione culturale fotografica. Fondata nel maggio 2016 a Ferrara da fotografi professionisti e semplici esseri umani, vuole fare luce sugli ingranaggi nascosti della fotografia e quindi del nostro vivere.

Giacomo Brini  ha iniziato a fotografare per passione e l’ha trasformato nella sua professione. Ascolta musica, viaggia, osserva luoghi e persone che lo circondano e beve caffè e mojito.

Scarica la presentazione di Giacomo

- LICIA VIGNOTTO, Associazione "Il Turco"

Il Turco è una associazione di promozione sociale e culturale, con sede a Ferrara, che si occupa in particolare di rigenerazione dello spazio privato.

Licia Vignotto si occupa di comunicazione e promozione culturale. Scrive per numerose riviste e magazine, nazionali come Minima&Moralia, locali come Listone Mag. Oltre a collaborare con diverse associazioni, è tra le fondatrici de Il turco e nel coordinamento del festival Interno Verde.