» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero e sport > Punto di facilitazione digitale presso l'ex Teatro Verdi

Punto di facilitazione digitale presso l'ex Teatro Verdi

Da lunedì 7 ottobre è attivo presso l’ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10 il “Punto di Facilitazione Digitale”, uno sportello che ha lo scopo di supportare e affiancare i cittadini di tutte le età che hanno poca dimestichezza nell’uso dei propri dispositivi digitali.

Lo sportello sarà aperto presso il Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi” dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e l’accesso sarà gratuito.

Il punto di facilitazione è un servizio realizzato nell’ambito del progetto “Pane e Internet”, per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e la promozione della cultura digitale nel territorio regionale. L’obiettivo è quello di eliminare il divario culturale digitale presente fra quelli che hanno realmente accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è in parte o totalmente escluso.

Si tratta del primo servizio tra i tanti che verranno realizzati all’interno del Laboratorio Aperto, un progetto inserito nel network dei Laboratori Aperti della Regione Emilia Romagna, che sinergicamente collaborano per apportare un cambiamento tangibile in materia di innovazione su tutto il territorio regionale. Il laboratorio nasce come contenitore di attività che hanno come obiettivo comune valorizzare il patrimonio culturale e umano della città di Ferrara, nato grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale POR FESR 2014-2020, al contributo del Comune di Ferrara e dall’unione di FGB, ETT, MBS, e CIDAS soggetti gestori dello spazio.

Sempre nell’ambito delle attività “Pane e Internet” sarà realizzato nel Laboratorio Aperto a partire da metà novembre un calendario di formazioni in aula incentrate sull’utilizzo del computer e dei tablet in cui prendere dimestichezza con i dispositivi per acquisire autonomia fornire le competenze necessarie per muoversi all’interno di internet, poter fruire delle informazioni sul web e della loro condivisione con altri utenti in tutta sicurezza.

Per informazioni potete telefonare al numero 0532.861597 o scrivere alla mail ferrara@labaperti.it, oppure consultare il sito www.luaferrara.it