» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Tempo libero e sport > Carte sconto per giovani > YOUNGER CARD

YOUNGER CARD

HAI TRA I 14 E I 29 ANNI? QUESTA CARTA È PENSATA PROPRIO PER TE

La YoungERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale.

Ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.
Ma la YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva che promuove la tua partecipazione a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Impegnando alcune ore del tuo tempo libero in attività di interesse ambientale, sociale, culturale, sportivo, assistenziale, ricreativo potrai dare un contributo importante alla comunità in cui vivi.

Per ricompensare la tua attenzione e la tua disponibilità sono previsti premi al termine del percorso svolto.

Dove la trovi:

ad Area Giovani

via M. Poledrelli (presso Factory Grisù)
Tel. 0532 900852 - 0532 900380
areagiovani@edu.comune.fe.it
https://www.facebook.com/area.giovani.1

N.B: per  ritirare la carta, occorre fare richiesta, attraverso mail di prenotazione, all'indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.itnegli orari di apertura del centro giovani, martedì/mercoledì/giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Tutti i punti di distribuzione in Emilia Romagna:
https://www.youngercard.it/public_user/PuntiDistribuzione.aspx

Convenzioni:
https://www.youngercard.it/public_user/Convenzioni.aspx

Altre informazioni:
https://www.youngercard.it/

PROGETTI "GIOVANI PROTAGONISTI"

YoungERcard non è solo una carta finalizzata ad ottenere sconti e ingressi facilitati, è anche e soprattutto uno strumento che vuole invitarvi a mettervi in gioco, imparare e rendervi utili. Per questo propone a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna una serie di progetti di cittadinanza attiva, ai quali si può partecipare per mettere alla prova le proprie competenze e per offrire parte del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.

I progetti hanno una durata compresa tra le 20 e le 80 ore e possono riguardare diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale. Vengono realizzati da youngERcard assieme ad enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.
Il servizio svolto per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese, così come sono completamente a titolo gratuito le collaborazione strette tra youngERcard e i soggetti promotori dei progetti. L’obiettivo è favorire la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà. In nessun modo l'impegno che sceglierete di offrire potrà sostituirsi o sovrapporsi a quello richiesto ad un lavoratore dipendente.

Per ricompensare la vostra attenzione e la vostra disponibilità possono essere previsti premialità al termine del percorso svolto.

Vuoi avere un'idea più precisa delle varie tipologie di attività che potresti svolgere? Ricerca qui quella più adatta a te a te e alle tue passioni e interessi o naviga nella mappa.

Come proporre un progetto

I soggetti che volessero proporre dei progetti da inserire nel database di youngERcard dovranno prima di tutto registrarsi all'interno del portale richiedendo l'accesso come operatore o operatrice; dovranno poi descrivere l’attività proposta e individuare un/una referente qualificato/a in grado di avviare e accompagnare i ragazzi durante il loro percorso.

YoungERcard si riserva di approvare e promuovere solo i progetti ritenuti idonei, realmente formativi e chiaramente strutturati.

 

Aggiornata: Gennaio 2022