Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 06 ottobre 2022

Rotoplano presenta "Una magica serata!

06-10-2022

Si intitolerà “Una magica serata” lo spettacolo di magia previsto  domenica 27 novembre 2022 dalle ore 19:30 presso la Sala estense, organizzato da Rotoplano , con il Patrocinio del Comune di Ferrara.

Lo spettacolo verterà sui numeri di magia che hanno reso famosi i due protagonisti dell’evento: Hyde e Jack Nobile; sono questi infatti i nomi dei maggiori esponenti nel campo della magia tra le nuove generazioni, nati da dove tutti iniziano da un ventennio a questa parte: dai "social", dove hanno creato la loro identità artistica e la loro numerosissima community;

Book Club MyES e La Feltrinelli

06-10-2022

My English School e La Feltrinelli sono felici di presentare il nuovo English Book Club.
Dalla passione che abbiamo in comune per i libri e per l’inglese è nato questo nuovo progetto.
Il primo incontro si svolgerà mercoledì 19 ottobre alle 17.30 presso La Feltrinelli, via Garibaldi 30/a, Ferrara.
Discuteremo insieme di libri, autori e letteratura e sceglieremo insieme il libro in inglese che ci accompagnerà nella prima parte dell’autunno.
Ci incontreremo poi ogni mese per discutere insieme di ciò che abbiamo letto e scambiarci idee praticando e migliorando il nostro inglese.

Are you a bookworm? Join us!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
I posti sono limitati perciò riserva il tuo posto chiamando il numero 0532 67077 o scrivendo a ferrara@myes.it

Il mercante di Venezia di Shakespeare apre la stagione di prosa del Teatro Comunale di Ferrara: dal 7 al 9 ottobre

06-10-2022

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Ferrara si apre venerdì 7 ottobre con Il mercante di Venezia di William Shakespeare con Franco Branciaroli. Lo spettacolo, in scena il 7 e l’8 ottobre alle 20.30 e domenica 9 ottobre alle 16, debutta a teatro proprio a Ferrara, dopo l’anticipazione estiva al Festival Shakespeariano di Verona.

Con i suoi potenti temi universali, Il mercante di Venezia (rappresentato per la prima volta a Londra nel 1598) pone questioni stringenti e quanto mai attuali: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità, il ruolo del denaro. Paolo Valerio firma il raffinato allestimento in cui Shylock - magistralmente interpretato da Franco Branciaroli (per la prima volta in questo ruolo) - è il carismatico protagonista di un mondo mutevole e vibrante di personaggi, che incarnano inquietudini, chiaroscuri e complessità di una modernità assoluta. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme al Centro Teatrale Bresciano e al Teatro de Gli Incamminati.

Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria (corso Martiri della Libertà 21). L’incontro con la compagnia è in programma sabato 8 ottobre alle 12 al Ridotto (ingresso gratuito).

Sabato 8 ottobre in programma anche l’incontro con la compagnia al Ridotto.

Foto di Simone Di Luca.

 



Tra carte e libri

05-10-2022

Giovedì 6 ottobre 2022 ore 17.00

Biblioteca Casa Niccolini
Via Romiti, 13 Ferrara

Presentazione dell'offerta didattica 2022/2023

Insegnanti ed educatori sono invitati alla presentazione dell'Offerta didattica per le scuole per l’anno scolastico 2022-2023 del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Incontri, laboratori, racconti e attività rivolte a tutte le fasce di età, dai bimbini e bambine delle scuole d'infanzia ai ragazzi e ragazze delle secondarie di I e II grado.

Tutte le proposte sono gratuite e su prenotazione, con date, orari e modalità da concordare con le singole biblioteche e l'archivio storico.
Durante l'incontro verranno illustrati i contenuti delle varie proposte e le modalità di partecipazione.

Per informazioni:
info.niccolini@comune.fe.it
0532/418231
 

Conferenza "L’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio e la trentennale attività di formazione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova"

04-10-2022

Giovedì  6 ottobre alle 17:00 a Casa Romei si terrà a conferenza "L’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio e la trentennale attività di formazione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova" di Antonella Pietrogrande.

Antonella Pietrogrande non parlerà soltanto dell’attività svolta dal Gruppo, ma ricostruirà anche la storia dei suoi vivaci rapporti con il Garden Club di Ferrara.
Coordinatrice del Gruppo, si occupa dal 2003 del progetto scientifico e dell’organizzazione del corso annuale di aggiornamento sulla cultura del giardino e del paesaggio.
È membro dell’International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA.
Ha sostenuto vari incarichi didattici presso università italiane e straniere.
Ha pubblicato un vasto panorama di saggi dedicati alla storia del giardino e del paesaggio, approfondendo i rapporti fra giardino, teatro e letteratura. Dal 2020 collabora con la Radio Svizzera Italiana.

Tappa YOUZ a Sorbolo Mezzani (PR)

04-10-2022

la Carovana YOUZ continua il suo percorso di ascolto dei giovani dell’Emilia-Romagna e arriva a Sorbolo Mezzani nella provincia di Parma, 7 Ottobre 2022 dalle 16:00 - 22:00 presso il Centro Civico di Sorbolo via Gruppini, 4 - Parma.

Un appuntamento da non perdere, dedicato alle nuove generazioni per confrontarci sul protagonismo dei giovani, cittadinanza attiva, partecipazione e spazi di aggregazione giovanile, cultura, musica e webradio.

Laboratori

La tappa di Sorbolo Mezzani viene arricchita dallo svolgimento di due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano la cultura, la musica e la partecipazione attiva dei giovani nella società.

Il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio.

Partendo dalla mappatura delle realtà che si occupano dei giovani all’interno del territorio, il laboratorio ha come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti. Attraverso momenti di confronto e lavoro in gruppo il laboratorio vuole essere il momento di avvio di un percorso partecipativo che coinvolga le realtà del territorio e gli operatori di servizi per i giovani.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Sorbolo Mezzani e la Cooperativa Re.Search.

Che cosa faremo?

16:00 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
16:30 Inizio dei Laboratori:

-Laboratorio giovani YOUZ - Fairer sulle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024” su protagonismo dei giovani, cittadinanza attiva, spazi di aggregazione, cultura e musica.

-Laboratorio Enti locali e Operatori dei servizi per i giovani “Mettiamoci in rete: valorizzazione del presente e immaginazione di progettualità future” a cura di ART-ER.

18:30 Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali
19:15 -22:00 Apericena Drink&Food a cura dell’associazione “Liberi dalla Nebbia” e musica live by Utepils e Skyfloor

Chiediamo la vostra partecipazione, qui il link per l’iscrizione.

www.youz.emr.it

Cristina Portolano presenta il graphic novel TettonicaCristina Portolano presenta il graphic novel Tettonica

03-10-2022

 

la Biblioteca Bassani organizza la presentazione del graphic novel Tettonica (Feltrinelli) illustrato da Cristina Portolano, che si terrà alle ore 11.00 di Sabato 8 Ottobre

Nel dettaglio si tratta di un incontro/lezione con l'autrice bolognese che oltre a promuovere l'uscita della sua ultima graphic novel Tettonica (edizioni Feltrinelli)  condurrà anche una lezione sul suo lavoro di illustratrice a 360° e del fumetto come linguaggio d’elezione per il tema della ricerca dell’identità capace di rappresentare e includere corpi e orientamenti sessuali non conformi. 

Per info: https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/2559/tettonica-la-fumettista-e-illustratrice-cristina-portolano-si-racconta

Ferrara ospita il convegno internazionale per i 500 anni di Ariosto

03-10-2022

Ferrara si prepara a celebrare il cinquecentenario ariostesco (2032-2033) ospitando il convegno internazionale «La gran tela» di Ariosto. Per un nuovo commento all’Orlando furioso.

L'evento, previsto dal 6 al 7 ottobre 2022 al Castello Estense di Ferrara, è il primo di una serie di convegni e lavori divulgativi organizzati dalla Professoressa Valentina Gritti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e dal suo gruppo, per l'allestimento di un innovativo e accurato commento all'Orlando furioso di Ariosto, scritto nel 1532.

"Nelle due giornate si discuterà dei rapporti del poema di Ariosto con la letteratura antica e moderna e con l'ambiente culturale a lui contemporaneo. Chiuderà il convegno una tavola rotonda dedicata alle caratteristiche di un nuovo commento al Furioso a cui parteciperanno i massimi esperti di Ariosto e della cultura rinascimentale. Si tratta della prima iniziativa pubblica nel quadro di un progetto di edizione commentata promosso dagli italianisti dell’Università di Ferrara con la collaborazione di altri atenei" spiega la Professoressa Gritti.

Per info: https://www.unife.it/it/notizie/2022/scienza-cultura-e-ricerca/convengo-cinquecentenario-ariosto

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione