Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 3 settembre 2021

Comfort Festival

03-09-2021

 3-4-settembre Parco Urbano G. Bassani Ferrara

Comfort Festival™️ nasce da un’idea di Claudio Trotta risalente a qualche anno fa, prima della pandemia che ha fermato tutto il mondo dello stare insieme da 18 mesi e che attualmente si trova in una sorta di limbo fra l’essere e non essere.

 Elemento portante è la ricerca del COMFORT, stimolata anche dall’applicazione di prezzi di ingresso accessibili e attenti ai gravi disagi economici e sociali che tutti stiamo subendo.

 Il COMFORT di una location accogliente e verde, dove solo circa tremila persone al giorno potranno condividere, oltre alla Musica live del Palco COMFORT, anche performance sempre rigorosamente live elettro- acustiche che si svolgeranno nel Palco A.R.M.O.N.I.A. a cura di Slow Music, per riscoprire il senso reale di fruizione della Bellezza in tutte le sue forme e il benessere intimo che può regalarci quando vissuta adeguatamente.

Grazie allo svolgimento in contemporanea con Streeat Food Truck Festival quello che si mangerà e berrà piacerà e non solo riempirà la pancia: anche questo è Comfort Festival™️.

 Il Parco Urbano Giorgio Bassani

 Dedicato allo scrittore Giorgio Bassani, compreso tra la città e il Po, antica riserva di caccia degli Estensi, il parco si compone di una serie di vie, ciclabili e pedonali, aree prative e lacustri. È facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici; durante la manifestazione saranno inoltre attivi speciali servizi di navetta.

 Il festival si struttura su due palchi: il Palco Comfort, dedicato ai concerti principali, e il Palco A.R.M.O.N.I.A. a cura di Slow Music, che proporrà una serie di piccole performance acustiche. A fare da liaison fra tutto quello che succederà sui due palchi la quasi “indigena” attrice e conduttrice di programmi televisivi Chiara Buratti, nativa di Cento in provincia di Ferrara, che interverrà a “soggetto” in alcune delle pause fra una esibizione e l’altra.

 Venerdì 3 Settembre 2021 

Apertura porte h. 15:00

Palco Comfort

Disarmo (ITA) h. 16:00 - 
Lovesick Duo (ITA) h. 16:25
Filippo Graziani trio (ITA) h. 17:00
The Cyborgs (ITA) h. 17:40
Paolo Benvegnù (ITA) h. 18:15
Matthew Lee quartet (ITA) h. 19:00
Stefano Di Battista quartet – Morricone Stories (ITA) h. 19:45
Gianluca Grignani solo (ITA) h. 20:50
Edoardo Bennato & band (ITA) h. 21:55
Rinky Tinky Jazz Orchestra h. 23:50 

Palco A.R.M.O.N.I.A. by Slow Music

Andrea Parodi Zabala (ITA) h. 16:50
Bocephus King (CAN) h. 17:25
Stu Larsen (AUS) h. 18:05
Andrea Parodi Zabala (ITA) h. 18:45
Alex Kid Gariazzo (ITA) h. 19:30
Stu Larsen (AUS) h. 20:35
Bocephus King (CAN) h. 21:40
Alex Kid Gariazzo (ITA) h. 23:25 

Sabato 4 Settembre 2021

Apertura porte h. 15:00 

Palco Comfort

Fabio Curto (ITA) h. 16:00
Kemama (ITA) h. 16:25
Statuto (ITA) h. 17:00
Il Muro del Canto (ITA) h. 17:45
Joe Bastianich & La Terza Classe (USA/ITA) h. 18:30
Garbo (ITA) h. 19:15
Morgan (ITA) h. 20:00
Nick Lowe solo (GB) h. 21:10
Hothouse Flowers (IRE) h. 22:20
Tower Jazz Composers Orchestra (ITA) h. 00:00 

Palco A.R.M.O.N.I.A. by Slow Music

Ping Pong (ITA) h. 16:45
Daniele Mammarella (ITA) h. 17:30
Vanessa Peters (USA) h. 18:15
Paolo Borghi Hang Player h. 19:00
Ping Pong (ITA) h. 19:45
Daniele Mammarella (ITA) h. 20:55
Vanessa Peters (USA) h. 22:05
Lisbona h. 23:35

biglietti per il festival – sia per singolo giorno che l’abbonamento per i due giorni – sono in vendita sui circuiti TicketmasterTicketone e Vivaticket. Ciascuno spettatore può scegliere se utilizzare le nuove aree telo e distendersi in tutta comodità nella zona antistante i palchi, oppure godere dello spettacolo dalla classica seduta. Saranno previste inoltre diverse aree con possibilità di stendere il proprio plaid e delle aree relax con sdraio e tavolini, più un’area dedicata alle persone diversamente abili.

INFO UTILI

Nei giorni del festival sarà possibile acquistare il biglietto direttamente al festival al Parco Bassani dalle 15 alle 21:30. I biglietti sono in vendita anche sui circuiti Ticketmaster,
Ticketone e Vivaticket: https://linktr.ee/comfortfestival

IMPORTANTE

Prima dell’accesso sarà necessario registrarsi col proprio biglietto o abbonamento sull’apposita piattaforma CheckIn per consentire il contact tracing.

PREZZI
Biglietto singola giornata: 25 euro + prevendita
Biglietto in abbonamento (entrambi i giorni) 40 euro + prevendita

GREEN PASS

In ogni caso la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) dovrà essere obbligatoriamente presentata all’ingresso unitamente al biglietto e a un documento d’identità. In assenza del Green Pass non sarà consentito l’accesso all’evento (e non si avrà diritto al rimborso del biglietto).

Inoltre domenica 5 settembre si svolgerà sul Palco Comfort a partire dalle ore 17 Slow Time: Chi va piano, va sano e va lontano!, a cura di Slow Music. L’iniziativa ad ingresso gratuito, dedicata a un massimo di 15 ragazzi, un assaggio di “laboratorio teatralradiofonico” in cui i ragazzi ricevono stimoli all’ascolto ed al racconto.

Teatro Comunale di Ferrara quale produttore organizzativo e il Comune di Ferrara che ha patrocinato il Comfort Festival™ sono i principali sostenitori e partner di Barley Arts in
questa nuova produzione.

fonte: Associazione Musicisti di Ferrara aps

Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

 Teatro Comunale Ferrara

“SCORRE - Il festival”

03-09-2021

una serie di eventi sulle rive del Po, dal 3 al 12 settembre.
Realizzato da Promoter Emilia-Romagna.

Recital, conversazioni, proiezioni cinematografiche, musica dal vivo, suggestive cene musicali sulla motonave Stradivari, premi, ma anche grande attenzione alle eccellenze di ogni zona, permettendo allo spettatore di immergersi a pieno in tutto ciò che il territorio offre. Sono gli ingredienti di “SCORRE – Il festival”: un programma di eventi che si svolgeranno sulle rive del Po, dal 3 al 12 settembre, nei comuni di Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe) e Boretto (Re) con il contributo della Regione Emilia-Romagna. 

Il programma

Ad aprire il festival venerdì 3 settembre sono due concerti in due differenti località: il folk e la storia lunga trent’anni dei Modena City Ramblers a Sissa Trecasali (Pr), la voce ed il carisma di Arisa a Bondeno (Fe).

Numerosi gli appuntamenti previsti anche per sabato 4 settembre. A Sissa Trecasali il programma prevede una gita in barca sul Po, una biciclettata sulla “Food Valley bike”, una conversazione su alcune novità editoriali, la degustazione della spalla cruda di Palesone, il recital del cantastorie David Riondino e il concerto di Dardust.

Ricco e diffuso è anche il programma previsto a Bondeno. La giornata di sabato 4 si apre con il mercato dei prodotti tipici, prosegue con i laboratori per bambini e la visita guidata al museo civico archeologico, poi il recital musicato del cantautore Germano Bonaveri e in serata il concerto di Willie Peyote.

Domenica 5 settembre il risveglio è all’alba alla Rocca Possente di Stellata con il Jazzlife-Duo, tra mercato e biciclettata, la giornata si chiude con la proiezione dell’ultimo film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”.

E’ con la presentazione del premio Hackathon36h che si apre venerdì 10 settembre la tre giorni a Boretto: al centro il tema del sistema di trasporto fluviale sostenibile, tra bellezza, cultura e agricoltura. Nella serata, in terraferma sono proposte una proiezione cinematografica, la prima in regione dello spettacolo dedicato a Bogdanov e il concerto dei Ministri; sulla motonave Stradivari è possibile cenare accompagnati da un brillante Teo Ciavarella e seguito dal dj set di Mind Enterprises fino alle cinque del mattino.

Tanta musica dal vivo con Alice canta Battiato e la formazione swing The Good Fellas, ma anche la tavola rotonda “La musica che non gira intorno”, il film “Deserto Rosa” che racconta l’opera del grande Luigi Ghirri, il dj set del duo Merk & Kremont sulla motonave Stradivari sono gli appuntamenti imperdibili di sabato 11 settembre. 

Vivace e poliedrico anche il programma previsto per domenica 12 settembre: il concerto/performance di Beneventi e Ghirardini “Musica acquatica Fluxus”, una proiezione cinematografica, una performance poetica, il concerto di Psicologi, il concerto jazz di Guglielmo Pagnozzi quartet a bordo della motonave Stradivari e la proclamazione e premiazione dei vincitori del progetto Hackathon36h.

Nel rispetto delle disposizioni normative, sarà necessario per tutti gli eventi prenotarsi tramite il circuito  www.boxerticket.it. L’accesso sarà consentito secondo le norme anti-Covid vigenti alla data dello spettacolo.

Per informazioni:  promoteremiliaromagna.it  

Fonte: www.regione.emilia-romagna.it/

Conservatorio Frescobaldi, si ritorna a studiare: alla Pinacoteca Nazionale la masterclass di Francesco Corti

03-09-2021

Lunedì 6 settembre il clavicembalista di fama internazionale Francesco Corti sarà ospite del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per una masterclass dedicata interamente al clavicembalo. Il musicista aretino, all’insegna di un’eccezionale carriera, è anche docente alla prestigiosa Schola Cantorum di Basilea, istituto di ricerca per la riscoperta ed esecuzione della musica antica fondato nel 1933 nella città riconosciuta come la ‘capitale della cultura’ svizzera.

Le lezioni si terranno alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara (Corso Ercole I d’Este, 21) per consentirne la fruizione anche a un pubblico esterno. La masterclass è frutto della collaborazione del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Ferrara con il Conservatorio di Bologna, presso il quale il Maestro proseguirà le lezioni il giorno seguente. Il progetto è in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, che offre la disponibilità dello splendido Salone, e l’associazione Bal’danza, che mette a disposizione uno dei clavicembali su cui si terrà la masterclass.

Per potere accedere sia come studenti interni che come uditori esterni è necessario iscriversi attraverso il modulo predisposto e disponibile sul sito del Conservatorio al link: https://bit.ly/3gU9TO9L’iscrizione consente anche l’accesso in qualità di uditori alle lezioni del 7 settembre presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

La masterclass del 6 settembre si terrà nei seguenti orari: 10-13/14.30-18. Per gli studenti del conservatorio ferrarese la frequenza è gratuita, mentre per gli studenti esterni la partecipazione (in qualità di uditori) è di 50 euro.

Maggiori dettagli e modulo di iscrizione sono pubblicati sul sito del Conservatorio.

Per informazioni: marina.scaioli@consfe.it. Si ricorda che per l’ingresso al museo è previsto il possesso e l’esibizione del Green Pass.

Altre info in allegato

 

Torna lo spettacolo "Regalaci un sorriso"

03-09-2021

Mercoledì 8 settembre 2021 alle 21 Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57)

Buona musica, comicità, danza e solidarietà faranno tappa mercoledì 8 settembre alle 21 a palazzo Savonuzzi, nella suggestiva cornice dello spazio cittadino di via Darsena 57, grazie allo spettacolo di beneficenza a cura e a favore della fondazione ADO onlus "Regalaci un sorriso - i comici del borgo". La serata, un'edizione speciale di "Un fiume di musica" è un format già collaudato in passato, molto apprezzato dai cittadini ferraresi e dai sostenitori del progetto assistenziale di via Veneziani, che ritorna in questo difficile periodo riservando piacevoli sorprese a chi vorrà partecipare. "Regalaci un sorriso" si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, del contributo degli artisti partecipanti e della collaborazione di Edilitalia, AFM Scuola di Musica Moderna e consorzio Wunderkammer.

Impegnata dal 1998 sul territorio di Ferrara e provincia, ADO Ferrara si occupa di fornire gratuitamente cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti tramite assistenza domiciliare gratuita e/o degenza, nelle strutture "Casa della Solidarietà", "Casa del Sollievo", "Le Onde e il Mare".

L'iniziativa sarà ad ingresso gratuito e a offerta libera con prenotazione obbligatoria entro tre giorni dall'evento sulla piattaforma eventbrite (apertura dei cancelli ore 20 via Darsena 57 - inizio spettacolo ore 21).

Per INFO: unfiumedimusica@gmail.comufficio.iniziative@adohtf.it

Uffici ADO: Hospice via Veneziani, 54 tel. 0532 977672

Programma in allegato

Fonte e altre info su: https://www.cronacacomune.it/notizie/42684/presentazione.html

Prorogata al 10 ottobre la Mostra “La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante”

03-09-2021

La mostra “La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante” visitabile a Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32),  è stata prorogata al 10 ottobre 2021

L'esposizione offre un'inedita rilettura del viaggio ultraterreno del poeta attraverso gli Erbari antichi dell’Università in un dialogo continuo tra le piante e i canti della Divina Commedia. 

A questo link trovate tutte le informazioni utili. 

fonte:
Università degli Studi di Ferrara
Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara
unife.it | FB | IN | IG | YT

 

Nuovi corsi di BioLoto - Centro Yoga&Olistico Ferrara

03-09-2021

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SERVIZIO ONLINE di PERSONAL TRAINER orario e giorno da concordare, e I CORSI MASSIMO 3 PARTECIPANTI.

Qualità professionale a tutte le lezioni, sedute e trattamenti rivolti direttamente alle persone. Discipline del Benessere e Yoga in cui mente e respiro si mettono in sincronia con i "circuiti cosmici", veicolando l'energia vitale ovunque nel corpo. Queste pratiche agiscono in profondità nell'essere, purificandolo a livello fisico, pranico e mentale, e predisponendolo al contatto con le forze cosmiche.

Vuoi saperne di più?

Per informazioni e iscrizioni, chiamare.

Coach ORNELLA PADOAN Tel. 347 7107437

Segui le attività e i corsi su: https://www.facebook.com/biolotoyogaolistico/

O Instagram: “biolotolaviadelguerrierodiluce”

fonte: BioLoto
Centro Yoga&Olistico Ferrara di Ornella in collaborazione con ASD Progetto Danza
Via Aldo Moro 1 III traversa Vigarano Mainarda FERRARA
ornellabiolotopadoan@gmail.com - https://g.page/r/CdvGlrRq1B6SEBA
Tel: 347-7107437

"Audizione pubblica UE sul volontariato"

02-09-2021

20 settembre 2021: Volontari-Cittadini che costruiscono il futuro dell'Europa

Nel quadro dell'iniziativa sul tema Volunteers – Citizens building the future of Europe (Volontari - Cittadini che costruiscono il futuro dell'Europa), il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza un'audizione pubblica a distanza il 20 settembre, con l'obiettivo di raccogliere i punti di vista delle parti sociali, delle organizzazioni della società civile, degli esperti e dei coordinatori di progetti legati al volontariato.

L'evento offrirà anche lo spazio per discutere l'impatto delle tendenze della società civile per il volontariato e lo stato attuale del volontariato a livello europeo.

Per partecipare, è necessario registrarsi entro il 16 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni: https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/volunteers-citizens-building-future-europe

Fonte: 
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Ritornano i corsi del MEIS

02-09-2021

L'offerta formativa per il 2021/2022

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah offre, a partire da ottobre 2021, la possibilità di seguire fino a cinque corsi online che approfondiscono storia, cultura, letteratura e lingua ebraica. Tutti curati da prestigiosi e brillanti docenti con solida esperienza e preparazione all'insegnamento. 

 

Ebraico Biblico, proposto con nuovi metodi,  ed Ebraico Moderno Base a cura di Luisa Basevi; Ebraico Moderno Intermedio a cura di  Agnese Faccini; il corso di storia “L’Italia dei ghetti; i ghetti d’Italia” a cura di  Serena Di Nepi e Rachele Jesurum e il corso di letteratura “La repubblica letteraria di Israele” a cura di Sarah Kaminski.

Alla fine di ogni trimestre sono previste prove di valutazione e due giornate seminariali interdisciplinari, a cui si potrà prendere parte sia online che in presenza a Ferrara, che  includeranno una visita agli spazi espositivi del MEIS.

Il costo dei corsi di lingua ebraica moderna e biblica e quello di storia è di 150 euro a trimestre. Il corso di letteratura ha il costo di 120 euro.

È possibile pagare tramite bonifico o anche utilizzando la Carta del Docente (il docente dovrà generare attraverso l'apposita app un voucher, inserire l'importo della quota di iscrizione, indicare l'opzione "esercente fisico" e selezionare come ambito "corsi di aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016". Si genererà dunque un pdf che va inviato all'indirizzo corsi@meisweb.it). 

Chiunque si iscriverà a più di un corso avrà diritto al 10% di sconto sul secondo corso.

Per informazioni: corsi@meisweb.it 

I corsi hanno il patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara. Gli studenti dell'Università di Ferrara avranno diritto al 10% di sconto sul costo di iscrizione. Alla fine del corso, gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife potranno presentare la richiesta di riconoscimento di Crediti formativi universitari (CFU). La Commissione crediti deciderà quanti CFU attribuire (sulla base delle ore attestate), nonché la tipologia dei CFU: attività D a libera scelta, attività F, oppure crediti sovrannumerari.

Fonte: newsletter MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Via Piangipane, 79-83, Ferrara, 44121 Emilia-Romagna IT
www.meisweb.it 0532 769137

 

Studio Feldenkrais Movimento Percezione Apprendimento

02-09-2021

Nuovi corsi di quest‘autunno e orari delle lezioni prova gratuite

lezioni prova gratuite

lun 20 settembre ore 18
ven 24 settembre ore 10.45
lun 27 settembre ore 20
ven 1 ottobre ore 18.30 (online)

iscrizioni: feldenkraismov@gmail.com

Le lezioni regolari partono il 4 ottobre con i seguenti orari:

lun ore 18.00- 19.15
lun ore 19.45 - 20.30
ven ore 10.15 - 11.30
ven ore 18.30 - 19.45 (online)

Pacchetto corso fino al 17 dicembre (escluso il 10 dicembre): 160 euro
Cinque lezioni singole: 100 euro

Le lezioni Feldenkrais

Durante una lezione del Metodo Feldenkrais l’insegnante propone la sperimentazione di sequenze motorie specifiche per coinvolgere, attraverso il movimento, la consapevolezza, il pensiero, la percezione e l’immaginazione. Molte sequenze hanno come tema le tappe dello sviluppo motorio, altre pongono l’accento su attività comuni della vita quotidiana (ad esempio, allungarsi o chinarsi per prendere un oggetto) o su attività più specifiche, in base alle necessità degli allievi. Altre lezioni sono basate sull’esplorazione di articolazioni, muscoli, relazioni posturali. Si tratta in ogni caso di movimenti facili, inusuali e piacevoli. L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie, migliorando l’efficacia delle nostre azioni.

Lisei Haardt-Spaeth, Insegnante Esperta Feldenkrais*, laureata in filosofia presso l'Università di Perugia, specializzandosi in teorie della percezione, ha completato** la formazione feldenkrais Milano-Venezia (1998-2001) con Myriam Pfeffer che è stata allieva diretta di Moshe Feldenkrais.

http://www.feldenkraismov.it/corsi-feldenkrais-ferrara-e-online

Concorso grafico per studenti e freelance

02-09-2021

Concorso grafico “Disegna la copertina del libro Cara Adozione 2,  ideato dall’associazione di volontariato ItaliaAdozioni (www.italiaadozioni.com)  

Il concorso è riservato agli studenti di design, grafica, disegno e discipline similari, ai neolaureati e neodiplomati in queste discipline e ai giovani freelance in generale.

Il termine ultimo entro il quale partecipare è il 30 novembre 2021, mentre la proclamazione del vincitore avverrà nel corso del 2022.

In allegato trovate la locandina di presentazione del concorso.

Ulteriori informazioni sul concorso sono contenute nel comunicato stampa allegato oppure consultando la pagina dedicata sul  sito https://www.italiaadozioni.com/disegna-la-copertina-del-libro-cara-adozione-2-concorso-grafico/

 

Fonte:
Enrica Orecchia
Responsabile comunicazione ItaliaAdozioni
comunicazione@italiaadozioni.it
www.italiaadozioni.com

Aperte le Iscrizioni ad accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio – 18ma Edizione

02-09-2021

Scade il 24 settembre 2021 il bando per partecipare alla 18ma Edizione  di “accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio” che si svolgerà a Napoli presso la location d'elite del Palazzo delle Arti Napoli – PAN, Sala Di Stefano, dal 9 al 13 Novembre. Il tema del Festival è: consonanze e dissonanze dei nostri tempi.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad opere di durata massima di 25 minuti (per i documentari è ammessa la durata fino a 35 minuti) realizzate dopo il     1 gennaio 2018. Il bando di concorso ed il regolamento per partecipare sono disponibili sul sito  www.accordiedisaccordi.it   La  kermesse diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano,  è organizzata da Associazione ‘Movies Event’, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con il sostegno della Regione Campania.

I finalisti del concorso avranno a disposizione una vetrina d'eccezione per farsi conoscere dal pubblico e dagli addetti ai lavori della Città di Partenope e staranno a contatto con registi, produttori ed attori di fama riconosciuta.

Ai vincitori come miglior corto internazionale, miglior corto nazionale, miglior corto della Regione Campania, miglior corto d’animazione, miglior documentario, miglior cortometraggio a tematica ambientale,  miglior regista, miglior attore, migliore attrice, e premio del pubblico per il miglior corto, verrà consegnata una targa.

Info:  www.accordiedisaccordi.it   – tel.0815491838

Fonte:

MOVIES  EVENT
Via Salvator Rosa, 137/E
80129  Napoli  NA
Tel./Fax +39 0815491838
Email: accordiedisaccordi@gmail.com

http://accordiedisaccordi.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione