Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero - 1 marzo 2018

RACCONTI EMILIANO-ROMAGNOLI RULEDESIGNER 2018

01-03-2018

Grazie alla sponsorizzazione dell’azienda RuleDesigner, in collaborazione con Historica Edizioni e il quotidiano online di informazione culturale Cultora, è indetta la sesta edizione del concorso letterario “Racconti emiliano-romagnoli RuleDesigner”.

NARRATIVA - Si accettano racconti a tema libero che non superino le 5 cartelle dattiloscritte (1 cart. = 30 righe di 60 battute). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso.

TESTI – I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi. Si accetta massimo un elaborato ad autore.

COME INVIARE I RACCONTI – I concorrenti devono inviare il racconto in formato word, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: raccontiemilianoromagnoli@gmail.com.

PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA E PREMIAZIONE – I racconti verranno pubblicati da Historica edizioni in un’antologia che sarà presentata in primavera in due eventi, uno in Emilia e uno in Romagna.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli scrittori residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

TERMINI DI INVIO – Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 15 maggio 2018.

DESIGNAZIONE DEI VINCITORI – Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso del comitato di lettura presieduto dal curatore Stefano Andrini.

Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Come si vota

01-03-2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si vota per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione. Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.

Ci si dovrà presentare alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste si risulta iscritti.
Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.

Se non trovate la vostra tessera elettorale, potete richiederne un duplicato all'Ufficio elettorale, che effettuerà aperture straordinarie in queste giornate:

- giovedì 1° marzo dalle ore 8.30 alle 17.00;
- venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle ore 8.30 alle 18.00;
- domenica 4 marzo, giorno del voto, dalle 7.00 alle 23.00.

L'Uffico elettorale si trova in via Fausto Beretta, 19 - 44121 Ferrara
tel. 0532 419733 - e-mail: letizia.bassi@comune.fe.it

Per maggiori informazioni: Come si vota

http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=8795

E ricordatevi: votare è un vostro diritto ed è importante esercitarlo!

Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

01-03-2018

Palazzo dei Diamanti

Dal 3 marzo al 10 giugno 2018
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (anche Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno)

All’alba della modernità, quando scienziati e letterati facevano a gara per sondare la psiche umana, alcuni artisti inquieti e visionari sperimentarono linguaggi visivi inediti, capaci di schiudere i regni dell’immaginazione e del sogno e far risuonare la voce degli stati d’animo.

La mostra in programma nella primavera 2018 a Palazzo dei Diamanti esplora quelle tendenze innovative e utopistiche che, tra Otto e Novecento, portarono nell’opera d’arte le vibrazioni emotive e i fantasmi che agitano la coscienza moderna, mettendo in gioco la sensibilità stessa dell’osservatore.

Ne sono protagonisti con i loro capolavori alcuni tra i più originali interpreti della scena artistica italiana tra divisionismo, simbolismo e futurismo, come Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Medardo Rosso, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni e Carlo Carrà. In mostra alcune delle loro creazioni più avanzate dialogheranno con opere di grandi esponenti del simbolismo europeo e con testimonianze del dibattito scientifico e culturale del tempo, per condurre il visitatore in un viaggio negli affascinanti territori dell’anima fin de siècle.

Leggi tutto l'articolo e guarda il trailer della mostra:
http://www.palazzodiamanti.it/1614

Informazioni e prenotazioni mostre e musei di Ferrara:
0532 244949 /// http://www.palazzodiamanti.it/1614

Marcello Carrà espone le nuove opere a penna BIC alla MLB

01-03-2018

MLB Maria Livia Brunelli
Corso Ercole d'Este 3, Ferrara
dal 2 marzo al 10 giugno

Inaugura venerdì 2 marzo alle 18 la nuova mostra di Marcello Carrà alla MLB Maria Livia Brunelli di Corso Ercole d'Este, in occasione della quale l'artista ha ideato un nuovo ciclo di opere completamente inedito, tutti disegni realizzati con grande maestria tramite l’uso esclusivo della penna Bic, ispirati all’esposizione “Stati d’animo. Arte e Psiche tra Previati e Boccioni” a Palazzo dei Diamanti.

L’indagine di Marcello Carrà è partita dalla lettura di alcuni scritti degli artisti in mostra a Palazzo dei Diamanti, per arrivare a una personale riflessione sui concetti di dinamismo e staticità nell’arte, di futurismo e passatismo, attualizzati con espliciti riferimenti alla contemporaneità.

Un’opera lunga ben quattro metri diventa così la trasposizione grafica del manifesto “Pittura e scultura futuriste” di Boccioni: il flusso di immagini ha origine dalle rovine di un castello e si sviluppa in una prima porzione di tipo “statico”, legata alla tradizione pittorica classica, da cui si leva “una corrente d’aria nuova” connessa alle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, simboleggiate dal dinamismo di una motocicletta e di un aereo. Come contraltare, un grande disegno di ispirazione fiamminga, realizzato con impressionante minuziosità e traboccante di elementi in declino, diventa allegoria di una “statica decadente” tipica dell’arte passatista.

La mostra è visitabile il sabato dalle 15 alle 19 e gli altri giorni su appuntamento, fino al 10 giugno.

Per informazioni o appuntamenti, rivolgersi a mlb@mlbgallery.com o visitare il sito www.mlbgallery.com.

Programmazione Marzo/Aprile JazzClub Ferrara

01-03-2018

Il calendario si è infittito di nuovi, significativi, appuntamenti che prolungheranno la programmazione fino al 30 aprile.

Per ulteriori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa da consultare in libertà.

Salone internazionale del Restauro, progetti e mostre inedite per la 25.a edizione

01-03-2018

Da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo 2018 ore 9.30-18 alla Fiera di Ferrara (via della Fiera 11) si svolgerà a Ferrara la XXV edizione del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, la prima e più importante manifestazione a livello internazionale che si occupa di economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei Beni culturali e Ambientali. Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria.

Per info:  info@salonedelrestauro.com, sito web www.salonedelrestauro.com, pagina facebook Salone del Restauro, Twitter salonerestauro, Youtube FieraRestauro, Instagram restauromusei.

COMUNICATO a cura degli organizzatori

Quest'anno nell'ambito del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali (che si svolgerà dal 21 al 23 marzo nella storica sede di Ferrara, con il patrocinio del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) prenderanno vita numerose iniziative che coinvolgono diverse realtà a livello nazionale e internazionale.

Alcuni dei focus accattivanti che il Salone propone sono: l'imperdibile presenza del celebre Opificio delle Pietre Dure di Firenze; il rinomato Premio Internazionale DOMUS Fassa Bortolo; le presentazioni dell'IBC (Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna) e della Regione Emilia Romagna che illustreranno i restauri d'eccellenza sul territorio Emiliano; una mostra inedita sui Borghi Medioevali; il coinvolgimento delle Accademie di Belle Arti di tutto lo Stivale; la mostra fotografica "Summer Camp" sulle colonie marine abbandonate della costa adriatica; la presenza della Cineteca di Bologna; il progetto di SMA (Sistema Museale di Ateneo) di Bologna che quest'anno si occupa dalla Camera Obscura di Adams, un oggetto databile fra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX; la partecipazione dei due clust-ER regionali ICC (Industrie culturali e creative) e EC (Edilizia e Costruzioni) che metteranno insieme le loro esperienze nel campo dei beni culturali; la conferenza di Letizia Caselli, Giulia Benati, Maria Pia Ricciardi e Daniela Di Martino sulla restaurazione della Croce di Chiaravalle.

Maggiori informazioni su: http://www.cronacacomune.it/notizie/32988/salone-internazionale-del-restauro-progetti-e-mostre-inedite-per-la-25a-edizione.html

"Dall'epoca della raccolta a quella della produzione di cibo", terzo incontro del Darwin Day Ferrara 2018 (ANNULLATA CAUSA MALTEMPO)

01-03-2018

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 1 marzo alle 21 (via De Pisis 24) conferenza di Stefano Bocchi.

Sarà a cura di Stefano Bocchi dell'Università di Milano la conferenza in programma giovedì 1 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24) dal tema "Dall'epoca della raccolta a quella della produzione di cibo. Uno sguardo sui grandi cambiamenti agro-alimentari dell'Uomo".

L'appuntamento è il terzo del ciclo 'Darwin Day Ferrara 2018', quest'anno all'undicesima edizione, organizzato da Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). In tutto sei conferenze dedicate alla storia dell'uomo, dalle origini al presente dell'umanità, dal 15 febbraio al 22 marzo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Nel corso dell'intervento si inizierà il viaggio figurato dell'evoluzione umana partendo dalla fase cruciale del passaggio da cacciatore-raccoglitore ad agricoltore. Saranno poi descritte le rivoluzioni dell'agricoltura che hanno segnato le epoche dei grandi cambiamenti di carattere agro-alimentare dell'Uomo e che hanno mutato la nostra vita individuale e sociale. Dalla domesticazione delle piante alla coltivazione intensiva; dalla moderna rivoluzione verde all'attuale sfida agro-ecologica per una sopravvivenza, sempre più problematica, dell'intera umanità.

Per ulteriori informazioni sugli incontri previsti nei prossimi giorni, vi consigliamo di consultare il sito internet http://storianaturale.comune.fe.it/.

Chiara Baratelli spiega le relazioni tra corpo e mente

01-03-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Ciclo 'I colori della conoscenza': appuntamento giovedì 1 marzo alle 17

Sarà dedicato al rapporto tra corpo e mente, e alle sue alterazioni, il nuovo appuntamento, giovedì 1 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), del ciclo di incontri 'I colori della conoscenza' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
L'approfondimento sarà curato dalla psicoterapeuta Chiara Baratelli, con introduzione di Cinzia Carantoni (Wasp Project Management).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Psiche e Soma dialogano continuamente. Soma registra gli eventi del corpo accaduti anche molti anni prima che si trasformano in sintomi psichici e corporei. Il corpo è sensibile a qualsiasi incontro spiacevole, anche alle parole e colpisce gli organi, e questi danno segno di aver ricevuto il colpo: una fitta al cuore, un amaro in bocca (che traduce l'amarezza), un colpo allo stomaco, una nausea reale per qualcosa che è nauseante. Le alterazioni dell'esperienza somatica possono andare da lievi e passeggere preoccupazioni ingiustificate riguardo alla nostra salute fino a convinzioni intense e persistenti per gravi minacce che si ipotizzano incombano sul fisico come nell'ipocondria. Il corpo può esso stesso esser vissuto come minaccioso (come nell'anoressia mentale), oppure deformato (come nel dismorfismo corporeo), oppure estraneo (come nella depersonalizzazione somato-psichica). L'alterazione del rapporto tra mente e corpo può arrivare al "divorzio" tra i due. Questo ha spesso carattere difensivo, avendo lo scopo di circoscrivere alla sfera somatica uno sconvolgimento che, altrimenti, sarebbe vissuto come ancora più minaccioso.

Per maggiori informazioni circa l'incontro, è possibile consultare il sito http://archibiblio.comune.fe.it.

Daria Bignardi presenta "Storia della mia Ansia"

01-03-2018

Venerdì 2 marzo alle 18.00

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, Piazza Trento e Trieste

Daria Bignardi presenta il libro
Storia della mia ansia
(Mondadori)

Dialoga con l’autrice Monica Pavani

"Ho immaginato una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l'ansia".

Un pomeriggio di tre anni fa, mentre stavo sul divano a leggere, un'idea mi ha trapassata come un raggio dall'astronave dei marziani. Vorrei raccontare così l'ispirazione di questo romanzo, ma penso fosse un'idea che avevo da tutta la vita. "Sappiamo già tutto di noi, fin da bambini, anche se facciamo finta di niente" dice Lea, la protagonista della storia.
Ho immaginato una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l'ansia. Lea odia l'ansia perché sua madre ne era devastata, ma crescendo si rende conto di non poter sfuggire allo stesso destino: è preda di pensieri ossessivi su tutto quello che non va nella sua vita, che, a dire il vero, funzionerebbe abbastanza. Ha tre figli, un lavoro stimolante e Shlomo, il marito israeliano di cui è innamorata. Ma la loro relazione è conflittuale, infelice.
"Shlomo sostiene che innamorarci sia stata una disgrazia. Credo di soffrire più di lui per quest'amore disgraziato, ma Shlomo non parla delle sue sofferenze. Shlomo non parla di sentimenti, sesso, salute. La sua freddezza mi fa male in un punto preciso del corpo." Perché certe persone si innamorano proprio di chi le fa soffrire? E fino a che punto il corpo può sopportare l'infelicità in amore?
Nella vita di Lea improvvisamente irrompono una malattia e nuovi incontri, che lei accoglie con curiosità, quasi con allegria: nessuno è più di buon umore di un ansioso, di un depresso o di uno scrittore, quando gli succede qualcosa di grosso.

Per ulteriori informazioni circa l'incontro, rivolgersi a eventife@libraccio.it.

Mostra di modellismo a Pontelagoscuro

01-03-2018

SALA NEMESIO ORSATTI - Venerdì 2 marzo alle 17 fino a domenica 4 marzo in via Risorgimento 4

La Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4, Ferrara) ospiterà la 2.a Mostra di Modellismo corazzato statico e dinamico da venerdì 2 (ore 17) fino a domenica 4 marzo 2018.
Gli appassionati di modellismo non potranno mancare a questa imperdibile rassegna di pezzi unici realizzati con eccezionale perizia da veri e propri artisti del modellismo: Luca Navoni, Simone Severi, Mirco Collinelli, Lorenzo Mancuso (del G.M.R Gruppo Modellisti Ravenna), Michelangelo Galli di Pesaro, Daniele Riavini dell'associazione modellistica di Bologna "I gobbi maledetti".
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno ci sarà un'esibizione di modelli radiocomandati nell'area verde del Centro Civico di Pontelagoscuro di fianco alla sala mostra.
E per i piccini ci sarà la possibilità di ammirare alcune creazioni fatte con i mattoncini della Cobi, azienda leader nel realizzare modellini a sfondo militare.
La mostra è organizzata da Pro Loco Pontelagoscuro e associazione nazionale Carristi d'Italia, Sezione di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Inaugurazione venerdì 2 marzo alle 17, orari di apertura: sabato 3 ore 9-12 e 14-19, domenica 4 marzo ore 9-19 con orario continuato.

Per info: Pro loco di Pontelagoscuro, sito web www.prolocopontelagoscuro.it, pagina Fb www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it.

YOUNGER MAP: tutti i servizi per i giovani nella nostra regione!

01-03-2018

E' on line ormai da un anno “Giovazoom”, il nuovo portale delle politiche della Regione Emilia-Romagna per le giovani generazioni, pensato come uno spazio di condivisione e interazione, un luogo in cui valorizzare e far conoscere le tante esperienze attive sul territorio regionale e che possono interessare ragazze e ragazzi.

Al suo interno sono stati inseriti alcuni strumenti che possono agevolare i giovani nel reperire informazioni sulle opportunità presenti sul territorio regionale.

Uno di questi è la YOUNGERMAP, una mappatura degli spazi che offrono servizi per le giovani generazioni. Sono circa 1900 i luoghi geolocalizzati: Informagiovani e Eurodesk, sale prova, biblioteche, centri culturali e di aggregazione, webradio, spazi Area S3, laboratori aperti, Azienda Diritto allo Studio, Università, Sportelli Lavoro e Centri per l’Impiego, sedi della Camera di Commercio, fablab e coworking, Europe Direct, URP, consultori e Spazi Giovani, Sportelli per la Casa e Sportelli Sociali.
Potete consultare la mappa qui: http://www.giovazoom.emr.it/younger-map

Dal sito è possibile anche iscriversi ad una newsletter con una selezione di articoli e appuntamenti che riguardano sia l’attività istituzionale regionale che quella degli spazi presenti sul territorio:
http://www.giovazoom.emr.it/newsletter

CAPIRE L’OPERA con Daniele Spini

01-03-2018

Giovedì 1 marzo ore 17
Sala della Musica - Via Boccaleone, 19

Daniele Spini, Docente di di Storia della Musica presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, presenterà "Capire l'Opera" nel quale introdurrà una spiegazione al Trittico di Giacomo Puccini che sarà in scena il 3 e 4 marzo 2018 al Teatro Comunale di Ferrara.

Per maggiori informazioni circa l'evento, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma consigliamo anche di consultare il sito www.conservatorioferrara.it.

Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza

01-03-2018

Presentazione del volume curato da Anna Dolfi, in ricordo di Giorgio Bassani

Giovedì 1 marzo alle ore 18.00

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEISHOP
Via Piangipane, 81 - Ferrara

Quanti intellettuali ebrei si sono sentiti chiamati a interrogarsi sul rapporto tra storia e verità? Quanti si sono impegnati a far luce sui momenti bui della conoscenza?
"Un’umanità che dimenticasse Buchenwald, Auschwitz, Mauthausen, io non posso accettarla. Scrivo perché ci si ricordi di questo". Giorgio Bassani, ad esempio, rispondeva così a chi gli chiedeva perché avesse iniziato a scrivere.
Partendo dalle sue parole, Anna Dolfi ha raccolto le riflessioni di studiosi italiani e stranieri su narratori, poeti, saggisti, storici, filosofi, editori e artisti ebrei che, proprio per la loro difficile appartenenza, hanno avvertito il dovere morale di testimoniare e di essere in prima linea nella società e nella trasmissione della memoria. Prendendo le mosse dalla tradizione ebraica antica e da leggende rivissute in chiave politica e libertaria, dopo il Romanticismo e l’Ottocento tedesco, il suo libro porta in primo piano le moderne voci della letteratura e della cultura europea e nordamericana, della tradizione yiddish e orientale. Ecco, allora, gli esponenti ebrei della Mitteleuropa – Canetti, Schulz, Döblin, Antelme, Wiesel, Sebald, Oz, Grossman, Nelly Sachs, Irène Némirovsky – e, tra gli italiani, Arturo Loria, Natalia Ginzburg, Giacomo Debenedetti, Cesare Segre, lo stesso Bassani e Primo Levi.
Insieme alla curatrice, presentano l'opera Giulio Busi, Silvana Greco, Portia Prebys, Marcella Ravenna, Gianni Venturi e Daniel Vogelmann. Introduce il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta.

L'ingresso è gratuito, ma per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito www.meisweb.it.

Eventi 3 e 4 marzo al Teatro Off di Ferrara

01-03-2018

Storie di nuovi inizi a Ferrara Off

Proseguono gli appuntamenti della stagione “Uno, Nessuno, Centomila” del teatro di viale Alfonso I d’Este 13, che sabato 3 marzo, alle 21, torna a mettere in scena una delle prime produzioni Ferrara Off: lo spettacolo “Ci si vede ancora”. Tratto dal testo “Presque jour” di Sylvie Neeman Romascano, e tradotto da Monica Pavani, lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nell’inverno 2015, costituendo un vero e proprio esperimento registico in cui le attrici si sono incontrate per la prima volta direttamente sul palcoscenico. Anche in questa nuova versione le tre attrici - Roberta Pazi, Sofia Chioatto e Matilde Buzzoni - proveranno separatamente conoscendo solo in parte la natura della messa in scena che scopriranno, insieme al pubblico, sabato sera. “Ci si vede ancora” è prima di tutto l’incontro tra due donne di età diverse: Anna, una madre, e Marie, un’adolescente amica della figlia. Reduce da una delusione amorosa, Marie è in cerca di un’ospitalità generosa e disinteressata che non trova nella sua famiglia. Anna la accoglie, risvegliando così il ricordo della figlia Lucie scappata di casa. Tra silenzi, curiosità, identificazioni e ricordi di vissuti comuni le due scopriranno il piacere della condivisione ed insieme ritroveranno la speranza in una fredda giornata d’inverno.

Domenica 4 marzo, alle ore 18, con “Jaha’s promise” di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan viene proiettato il sesto film della rassegna Mondovisioni - i documentari di Internazionale. Il film narra del riscatto di Jaha, una giovane africana che, dopo aver subito la mutilazione genitale da bambina, porta avanti una campagna contro la pratica che le ha cambiato per sempre la vita. L’ingresso a “Ci si vede ancora” è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro per i soci Under30, 5 euro Under18 e 12 euro per i non soci (compresa tessera associativa). Riduzioni per gli spettatori del Teatro Comunale di Occhiobello. L’ingresso a “Jaha’s promise” è di 3 euro. Informazioni e prenotazioni online www.ferraraoff.it, telefonando al 333.6282360 o scrivendo a info@ferraraoff.it.

Per ulteriori informazioni, lasciamo il comunicato stampa in allegato.

Chris Speed al Jazzclub di Ferrara

01-03-2018

Il sassofonista statunitense Chris Speed, animatore di quella prolifica fucina del jazz made in Brooklyn, torna al Torrione venerdì 2 marzo alle ore 21:30, in veste di protagonista del primo appuntamento 2018 firmato Crossroads & Ferrara in Jazz, per presentare il suo ultimo disco in trio, Platinum on Tap. Completano la formazione Chris Tordini al contrabbasso e Dave King alla batteria.

Consigliamo di effettuare la prenotazione ai tavoli tra le 12:30 e le 19:30, per chi fosse interessato alla cena alla carta. Il JazzClub è sito in Rampari di Belfiore 167, mentre per costi e prenotazioni lasciamo i link qui sotto nonché il comunicato stampa in allegato: mail - jazzclub@jazzclubferrara.com e sito - www.jazzclubferrara.com

B&B Day 2018

28-02-2018

Torna il B&B Day, giunto ormai alla sua 12esima edizione. Sabato 10 marzo i viaggiatori dormono gratuitamente nei bed and breakfast d’Italia. Basta prenotare anche il giorno prima e/o il giorno dopo per avere la notte (più colazione) in omaggio.

Dimore di charme, antiche ville, casali in campagna, accoglienti strutture familiari nei centri storici delle città d’arte o nei borghi più belli della penisola: tutti pronti all’accoglienza per il B&B Day, l’appuntamento fisso ideato nel 2007 e da allora organizzato ogni anno a marzo da www.Bed-and-Breakfast.it. Solitamente l’evento si svolge nel primo fine settimana del mese: l’edizione 2018 è posticipata al secondo weekend di marzo per non interferire con le elezioni politiche e regionali di domenica 4.

I B&B affiliati al portale che aderiscono all’iniziativa offrono il soggiorno di sabato 10 marzo in omaggio ai viaggiatori che prenotino a pagamento anche il giorno precedente (venerdì 9) oppure il successivo (domenica 11): una vacanza a metà prezzo, insomma. Chi volesse trascorrere in bed&breakfast tre notti anziché due – da venerdì 9 fino a domenica 11 inclusa – avrà comunque il sabato gratuito.

Il sito www.BBDay.it raccoglie tutti gli alloggi vacanzieri disponibili per questa 12esima edizione della giornata nazionale del B&B. È possibile effettuare ricerche per città, regione, tema di viaggio (campagna, lago, mare, montagna, ecc.) e restringere i risultati alle sole strutture extra-alberghiere che abbiano specifiche caratteristiche: in caso ci si muova con amici a quattro zampe si può per esempio circoscrivere la ricerca ai soli B&B pet friendly. Scelto il B&B, il costo per la notte del 10 marzo sarà decurtato in automatico al momento della prenotazione.

B&B Day: www.bbday.it
Pagina Facebook B&B Day: www.facebook.com/beb.day

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali MARZO 2018

27-02-2018

Il programma delle attività culturali è consultabile online al seguente indirizzo: Calendario Attività culturali 

in allegato:
Programma attività culturali Marzo 2018 in formato pieghevole

Maria Rosa Pizzi "Quel che tanto che basta"

Per informazioni sulla programmazione delle Attività Culturali del Servizio rivolgersi al Dott. Fausto Natali tel. 0532 418212 mail archibiblio@edu.comune.fe.it

Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione
Via delle Scienze, 17 44121 Ferrara
tel. 0532 418202 - 418207 - fax 0532 204296
http://archibiblio.comune.fe.it

"Alla ricerca di Van Gogh" al Cinema Boldini

27-02-2018

Mercoledì 28 febbraio ore 21.00
Sala Boldini, Via Previati 18
v.o. sott. ita - ingresso 5 euro

Un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria. Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell’arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità.

Il villaggio di Dafen è stato fondato nel 1988 da Huang Jiang, pittore e uomo d’affari di Hong Kong, ed è passato da accogliere una ventina di “artigiani del pennello” a contarne oltre diecimila, per la maggior parte agricoltori strappati alla terra, ma anche artisti provenienti dalle accademie cinesi. Le riproduzioni dei quadri dei grandi artisti sono molto richieste sul mercato occidentale e hanno favorito la rapida crescita economica e la richiesta dei lavori. L’interessamento dei ricchi cinesi alle opere d’arte originali ha spinto gli artigiani a migliorare le proprie competenze digitali, e la Prefettura di Shenzhen sta cercando di promuovere l’arte nella zona attraverso la Art Industry Association of Dafen Oil Painting Village e apposite manifestazioni annuali.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare www.cinemaboldini.it o anche il sito www.arciferrara.org.

Reality al Teatro di Occhiobello

27-02-2018

Teatro Comunale di Occhiobello, Via F. Cavallotti, 33
venerdì 2 marzo - ore 21

Realtà, un reality senza show al Teatro di Occhiobello

Al Teatro Comunale di Occhiobello arriva “Reality”, un racconto che nobilita la banalità delle azioni quotidiane, firmato Deflorian/Tagliarini, compagnia che si inserisce nella proposta culturale dell’associazione Arkadiis che da anni porta a Occhiobello importanti compagnie del teatro contemporaneo, riconosciute anche a livello internazionale. Lo spettacolo è incentrato sui racconti minuziosi di Janina Turek, una casalinga polacca che per oltre cinquant’anni ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita: 748 quaderni trovati alla sua morte nel 2000 dalla figlia ignara ed esterrefatta, che riportano con esattezza quante telefonate, incontri e appuntamenti ha ricevuto e fissato, quanti regali fatti, quanti libri letti o programmi televisivi visti nel corso della sua vita. Una testimonianza su carta dei gesti quotidiani che si compiono ogni giorno senza alcuna attenzione, un reportage senza alcuno scopo di fruizione nè condivisione; ma allora a che scopo annotare tutto? Da questa domanda ha inizio la ricerca che il duo artistico Daria Deflorian e Antonio Tagliarini porta sulla scena venerdì 2 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Occhiobello. Quello che succede in “Reality” non è un racconto teatrale attorno a Janina, ma una ricerca di dialogo con quello che sappiamo e non sappiamo di lei che costituisce il punto di partenza di una riflessione più ampia su cosa è ‘realtà’. Daria Deflorian e Antonio Tagliarini lavorano insieme dal 2008 affermandosi come una delle compagnie più note del teatro contemporaneo italiano; nel 2012 Daria Deflorian vince il Premio Ubu come miglior attrice proprio per lo spettacolo “Reality”.
L’ingresso è di 13 euro intero, 11 euro ridotto (over65, soci Arci e soci Ferrara Off), 8 euro per gli under30 e 5 euro per i possessori di Youngercard o M’intrigo Card. Ulteriori informazioni al 349.8464714 o scrivendo a info@teatrocomunaleocchiobello.it.

Ciclo primaverile di letture all'Ariosto

27-02-2018

Giovedì 1 marzo 2018 inizierà il ciclo primaverile di letture

Tasso all’Ariosto

Momenti e personaggi della Gerusalemme liberata scelti e commentati da Claudio Cazzola.

Questo il programma delle serate, inserito come di consueto nelle attività di Ariosto di sera del Liceo Ariosto di Ferrara:

Giovedì 1° marzo 2018
Clorinda e Tancredi

Giovedì 8 marzo 2018
Il labirinto di Armida

Giovedì 15 marzo 2018
Tancredi e Argante
Rinaldo e Solimano

Giovedì 22 marzo 2018
Conclusione del tema amoroso
Conclusione del tema eroico

Gli incontri avranno luogo nella Sala di Lettura della biblioteca del Liceo, con ingresso in Via Arianuova 17, con inizio alle ore 21.00.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail ariostodisera@liceoariosto.it.

"Pranayama: dimorare nella calma del respiro"

27-02-2018

Ciclo di 4 incontri VENERDI' 2-9-16-23 MARZO ore 20.00-22.00
Presso l'Associazione Culturale Comunicanima, sita in Vicolo Bomba 19.

Conduce ISACCO OCCHIALI - Insegnante di Yoga

Impariamo a controllare il nostro respiro, il Prana.
Lo faremo con coscienza e consapevolezza e mantenendo una presenza mentale durante l'esecuzione della pratica.
In questo ciclo di incontri verrà sviluppato l'ambito della ritenzione del respiro con una prima introduzione dei Bandha (contrazioni particolari del corpo atte a accogliere la sospensione respiratoria).

Per partecipare è necessario contattare la segreteria entro mercoledì 28 febbraio alla mail info@comunicanima.com.

XII edizione Premio l'Anello Debole

27-02-2018

È stato pubblicato oggi il bando della dodicesima edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.

C’è tempo fino al 9 aprile 2018 per la consegna delle opere.

Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 4:

  1. audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’)
  2. video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, da 3’ a 25’)
  3. video cortometraggi di fiction (da 3’ a 25’)
  4. video cortissimi (entro 3’)

Ad esse si aggiunge un premio speciale al migliore web-doc - documentario concepito e realizzato per internet - volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali.

Il premio L’anello debole sarà assegnato nella serata finale del “Capodarco l’Altro Festival”, previsto dal 21 al 24 giugno 2018 sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare alla mail info@capodarcolaltrofestival.it  e anche consultare il sito internet www.capodarcolaltrofestival.it.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione