Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 13 marzo 2018

Monica Seri presenta il suo nuovo libro “Profumo di biscotti”

13-03-2018

Giovedì 15 marzo 2018 alle 16 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà la presentazione del libro di Monica Seri "Profumo di biscotti. Kina e una storia d'amore" (Argentodorato edizioni, 2018). L'ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Forse amare qualcuno è come una casa, che ti accoglie calda e profumata e ti accetta nonostante tu entri con le scarpe sporche di terra".
Questa volta Kina è alle prese con una situazione tutta nuova: i primi imprevedibili palpiti del cuore. Ma Kina è sempre la solita pasticciona, e anche nelle faccende di cuore non mancano i suoi inconfondibili scivoloni... Una piccola storia d'amore nello stile di Monica Seri, semplice e quotidiana, pervasa di ottimismo e allegria.
L'autrice - Monica Seri nasce a Pesaro, dove si diploma all'Istituto d'Arte in Grafica pubblicitaria. I suoi studi proseguono all'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove si specializza in incisione, e in seguito al corso di fumetto ospitato dall'Associazione culturale ArteM, sotto la guida di Alan D'Amico. Ha collaborato con Nina edizioni.
"Profumo di biscotti. Kina e una storia d'amore" di Monica Seri, Edizioni Argentodorato.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

LES CHEMINS D'AMOUR

13-03-2018

Martedì 13 marzo 2018 ore 18 | Palazzo Bonacossi di Ferrara

LES CHEMINS D'AMOUR
con Agata BIENKOWSKA (mezzosoprano) e Luigi DI ILIO (pianoforte)

Musiche che rievocano il Mediterraneo e la cultura amorosa delle genti che vi si affacciano o vi si affacciavano in tempi mitici. È il cammino dell’amore proposto domani, martedì 13 marzo alle 18, per il sesto appuntamento della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara). Per Les Chemins d'amour, con Agata Bienkowska, mezzosoprano, e Luigi Di Ilio al pianoforte, il repertorio sarà integralmente francese con musiche di Ravel, Berlioz, Chausson, Hahn, Duparc, Poulenc, Bizet e Rossini. Il tema sarà l'amore in tutte le sue declinazioni.

I Concerti di Palazzo Bonacossi nascono con l’intento di far riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di dodici pomeriggi musicali, a cadenza settimanale, è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara e il Comune di Ferrara. Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, la rassegna porterà a Palazzo Bonacossi un ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese. Tutti i concerti di Palazzo Bonacossi iniziano alle 18 e sono a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti in programma durante il mese sono martedì 20 marzo con Alessandro Perpich al violino e Andrea Ambrosini al pianoforte, martedì 27 marzo con musiche di Tovey, Kahn, Desprez e Hindemith eseguite dal trio clarinetto (Claudio Conti), corno (Massimo Mondaini) e pianoforte (Annamaria Maggese) e dal quartetto a due trombe (Martina Dainelli e Sebastiano Giudici), trombone (Giacomo Scanavini) e corno (Massimo Mondaini).

Per maggiori informazioni, in allegato lasciamo il comunicato stampa da poter consultare liberamente.

Il giro del mondo in musica con gli incredibili Zach Brock e Phil Markowitz

13-03-2018

IL GRUPPO DEI 10 presenta ‘BROCKOWITZ’
PHIL MARKOWITZ e ZACH BROCK duo
Allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)
Giovedì 15 marzo per TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2018

Le radici appalachiane di Zach Brock e quelle dell’est europeo di Phil Markowitz si incontrano per una serata dall’ecclettica eleganza. Giovedì 15 marzo alle 20.30 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), il Gruppo dei 10 propone il progetto ‘BROCKOWITZ’ con il duo violino-pianoforte composto da Zach Brock e Phil Markowitz.

Con questo progetto, infatti, la brillante coppia di musicisti statunitensi ha dato vita a un nuovo repertorio per violino e pianoforte, che attinge dalla tradizione jazz e dalla musica classica contemporanea, il tutto impreziosito dalle radici musicali pop dei rispettivi ambiti di provenienza con un tocco di folk appalachiano e balcanico. Il loro primo lavoro insieme risale al 2014, con ‘Perpetuity’, che è stato inserito dal Chicago Tribune tra le registrazioni top ten di quell’anno. Da allora Zach Brock e Phil Markowitz hanno continuato a espandere il loro repertorio. Il loro sound si rivela così un elegante mix tra ritmi dell’Africa occidentale e jazz post romantico, tra i suoni del Sud America e quelli balcanici.

Nato nel 1952, il pianista Phil Markowitz è musicista navigato: a fianco di Chet Baker sul finire degli anni Settanta (di lui Baker dirà che è “Uno dei più sensibili, poetici e fantasiosi pianisti di tutti i tempi”), ha poi avviato proficui sodalizi con i sassofonisti Dave Liebman (anche nel gruppo Tenor Summit), Bob Mintzer e Joe Lovano. Una sua composizione, “Sno’ Peas”, è stata registrata nel 1978 da Bill Evans e Toots Thielemans e inclusa nell’album Affinity.

Acclamato come uno dei più promettenti musicisti della sua generazione, Zach Brock è violinista jazz e compositore. Classe 1974, nome nuovo del violino jazz, dopo il debutto alla Carnegie Hall di New York, Zach Brock è stato accolto con entusiasmo dalla critica come un astro nascente di eccezionale interesse, finalmente capace di colmare il baratro che separava il violino dal mondo del jazz. Grazie a collaborazioni con il leggendario bassista Stanley Clarke, con maestri del jazz contemporaneo come appunto Phil Markowitz, Stanley Clarke e Dave Liebman, Brock si è affermato progressivamente a livello internazionale: ospite in svariate occasioni del Sundance Festival, è artista residente presso il Boyer College Temple University di Musica e Danza a Philadelphia. Ha vinto un Grammy Award per il contributo all’album Culcha Vulcha di Snarky Puppy.

Il concerto si terrà allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara). Cena alle 20.30 e a seguire lo spettacolo. Per info e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

”Gandhi, giustizia e pace”

13-03-2018

Venerdì 16 marzo 2018 dalle 15 alle 18 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2), avrà luogo un incontro pubblico con Giuliano Pontara, docente di Filosofia, tra i massimi studiosi a livello internazionale della nonviolenza e del pensiero e azione di Gandhi. La conversazione che proporrà ha per titolo "Gandhi, giustizia e pace". L'appuntamento si inserisce, con un rilievo particolare, nel ciclo di incontri "Tutta la nonviolenza di un secolo. Una storia anche ferrarese", a cura del Movimento Nonviolento di Ferrara in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea e il patrocinio del Comune di Ferrara e nelle iniziative programmate insieme a Libera e Avviso pubblico in occasione della "Giornata delle memoria e dell'impegno" (21 marzo).

BIBLIOTECA BASSANI – Un mistero nelle valli di Comacchio per i "Mercoledì in giallo"

13-03-2018

Mercoledì 14 marzo 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara) ultimo appuntamento del ciclo "Mercoledì in giallo della Biblioteca Bassani" con il libro "L'orecchio del diavolo" di Lorena Lusetti (Damster edizioni), che ambienta la sua trama poliziesca in terra ferrarese, tra le valli e le paludi di Comacchio. L'ingresso è libero.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414. 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Con l'appuntamento di mercoledì 14 marzo alle 17 si conclude il primo ciclo dei "Mercoledì in giallo della Biblioteca Bassani". Dopo Sara Magnoli, con il suo "Se il freddo fa rumore", Luca Occhi con "Il Cainita" e Francesca Panzacchi con Amore inverso (rinviato per maltempo), tocca ora a Lorena Lusetti con il suo "L'orecchio del diavolo" sempre di Damster edizioni.
Questo romanzo dovrebbe risultare molto interessante per i ferraresi poiché la protagonista, l'investigatrice privata Stella Spada, apparsa sulla scena con "L'Ombra della Stella", si sposta dal territorio bolognese verso la provincia di Ferrara. Si reca infatti a Duemondi, un paese frutto dell'immaginazione dell'autrice, nell'entroterra comacchiese, tra valli e paludi, dove le viene chiesto di indagare sulla misteriosa sparizione di un bambino avvenuta due anni prima. L'investigatrice deve districarsi tra leggende vere e presunte, storie antiche e moderne che si intersecano, tratti ereditari e vincoli di parentela. Un appuntamento da non perdere soprattutto per tutti i lettori appassionati di gialli, thriller, noir e che rappresenta un arrivederci all'autunno con un nuovo ciclo di appuntamenti in giallo con tante novità che si stanno affacciando sul mercato editoriale.

Lorena Lusetti è nata e vive a Bologna. Scrive storie e racconti di ogni genere, predilige però il genere giallo e il noir, le vicende sono in gran parte ispirate a fatti di cronaca e spesso ambientate in Emilia-Romagna. Nel 2006 pubblica il primo libro "Una Serata Tranquilla", romanzo giallo/noir ironico e grottesco che ha per protagonista Rosa Moretti, una improbabile commercialista investigatrice. Poi arrivano: "FerieFobia", "Pensieri e Parole"(ed. Giraldi), "L'Ombra della Stella", "Terra alla Terra", "Grigio come il sangue"(Damster).
Ha avuto premi e segnalazioni in molti concorsi letterari, come il premio speciale "Profumo d'Autrice" al concorso Internazionale Città di Cattolica 2014, l' Attestato di Merito" al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2015, il premio "Targa Paris" al Premio Letterario Internazionale Itinerante World Literary Prize 2015, il Diploma d'Onore come finalista al Premio Letterario Nazione Giovane Holden 2015 e "L'Orecchio del diavolo" (Damster), IV classificato al concorso San Giuliano in Giallo 2016.
Nel 2016: curatrice assieme a Katia Brentani dell'antologia "Le donne che fecero l'impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande" (Damster), antologia di racconti ispirati e dedicati alle donne imprenditrici in Emilia Romagna nel quale appare il racconto "La Sartina".
Nel 2017 esce sempre per i tipi Damster il nuovo giallo "Ricomincio dall'inferno. Nella pancia di Bologna". Ha partecipato con i suoi racconti a molte antologie.

Appuntamento con la 'Compagnia del libro'

13-03-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Appuntamento con la 'Compagnia del libro' mercoledì 14 marzo alle 17
Sulle orme di re Artù, ricostruendo le profezie dell'Antica religione

Sarà dedicato alla figura di re Artù, tra storia, leggenda e letteratura, il nuovo appuntamento, mercoledì 14 marzo 2018 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), con il Gruppo del Tasso/Compagnia del libro.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tra combattimenti, amori e incantesimi si snodano le avventure del leggendario Artù, il Re britannico la cui storia è radicata tra il V e il VI secolo, ma che da sempre continua a vivere catturando l'attenzione di lettori e fedeli. Le notizie sulla storicità di Artù sono incerte in quanto manca una trascrizione storica degli eventi che all'epoca venivano tramandati oralmente dai Celti. Figura principale dell'Inghilterra medievale, Artù incarna il monarca ideale sia in guerra sia in pace, in grado di riunire i regni in armonia e prosperità. Oltre all'essere un giusto, Artù deve la sua fama alla visione avuta dal Druido Merlino che ne profetizzò la nascita da una unione magica: il Re del passato, del presente e del futuro. Un eroe immortale?
Già questa possibilità regala alle vicende un sapore che sa di magia, la stessa magia conosciuta e usata dagli appartenenti alla religione druidica. Dunque coesistono potere temporale e spirituale, Re e sacerdote, guerriero e Druido. E sarà proprio l'Antica religione ad essere messa in discussione con la venuta Romana e l'arrivo del Cristianesimo.
Cercheremo di ricostruire alcuni di questi percorsi tematici attraverso le pagine di Mary Stewart, scrittrice della trilogia "La grotta di cristallo", "Le grotte nelle montagne", "L'ultimo incantesimo" e di proporre qualche approfondimento tratto dal romanzo "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Il tutto accompagnato dalla visione di alcuni estratti cinematografici.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

TUTTO JEAN VIGO

13-03-2018

Secondo appuntamento al Cinema Boldini
Via G. Previati, 18
mercoledì 14 marzo ore 21.00

Nei pochi anni che gli sono stati concessi (al momento delle riprese di L’Atalante era già malato di tubercolosi e sarebbe morto nel 1934, a soli ventinove anni) e in poco meno di 200 minuti di cinema rivoluzionario e poetico, Jean Vigo ha tracciato il percorso d’una stella che non si sarebbe mai spenta.
Diceva di lui François Truffaut: Vigo è “un realista e un esteta”. Quel che possiamo aggiungere oggi è che lo è stato sottraendosi alle trappole dell’una e dell’altra maniera. Il viaggio sulla chiatta dell’Atalante, con il suo sguardo febbrile e le sue amorose visioni, l’infanzia sovversiva nel collegio di Zéro de conduite, la città di Nizza esposta a uno sguardo che sotto il turbinare della festa scopre “il lavoro della carne e della morte”, ci parlano ancora con il linguaggio d’una concreta poesia. Ci parlano ancora, e sanno sollecitare l’ascolto contemporaneo, anche per la naturalezza con cui si pongono dalla parte dei più deboli, che siano bambini vessati (ma capaci di insurrezione e di vendetta) o innamorati che si smarriscono.
Ma l’amour infine vince su tutto…

Dopo la proiezione del capolavoro di Jean vigo - L'Atalante, il Cinema Boldini propone grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna gli altri tre lavori di Jean Vigo in versione restaurata.

I film in proiezione saranno "Zero in Condotta" del 1933, "A propos de Nice" del 1930 e "La Natation par Jean Taris, Champion de France" del 1931.

L'ingresso è a pagamento di €5, mentre per amggiori informazioni potete consultare il sito www.cinemaboldini.it.

FERRARA FILM FESTIVAL 2018

13-03-2018

Da venerdì 16 marzo alle 20 i film (cinema Apollo). Domenica 25 marzo alle 18 premiazioni (sala Estense)

Venerdì 16 marzo 2018, dopo la cerimonia di apertura (palazzo della Racchetta, via Vaspergolo 4, Ferrara), partiranno alle 20 le proiezioni del "Ferrara Film festival", edizione 2018. La manifestazione - dedicata alle anteprime dei film che ancora non sono entrati in distribuzione - comincerà con la proiezione al cinepark Apollo (piazza Carbone 35, Ferrara) della prima visione europea di "9/11" preceduto dal corto vincitore del Premio Oscar 2017 "Sing", per poi concludere la rassegna domenica 25 marzo alle 18 in sala Estense (piazza Municipio 14) con la cerimonia di premiazione dei "Golden Dragon". Programma completo dei film e anteprima del trailer di "Ferrara Film festival 2018" online su www.ferrarafilmfestival.com.

Ogni spettacolo al cinema, come di consuetudine, sarà composto da un cortometraggio seguito da un lungometraggio e biglietti saranno già acquistabili in prevendita a partire da questo fine settimana su www.ferrarafilmfestival.com e nei punti vendita a Ferrara e in tutta Italia del circuito Ticketland 2000. Per aggiornamenti in tempo reale seguite il Ferrara Film Festival su Facebook, Twitter o Instagram.
ca 25 Marzo alle ore 18.

Il programma completo dei film e anteprima dello spettacolare trailer di FFF2018 su: www.ferrarafilmfestival.com

Per altre informazioni vedi: http://www.cronacacomune.it/

serata culturale cai fe-pini loricati

13-03-2018

Mercoledì 14 marzo alle ore 21, presso la sede del CAI in Viale Cavour 116, si terra’ la serata culturale dal titolo: "Giganti tra le nuvole - I grandi pini loricati del Pollino, testimoni millenari di una terra aspra e selvaggia".

Giovanni Morelli, agronomo ed esperto di valutazione di stabilita’ degli alberi, ci introdurra’ nel mondo dei pini loricati, forse tra i pini più suggestivi che si possano incontrare nel nostro paese, e della loro selvaggia dimora, il massiccio del Pollino.

Durante la serata verranno fornite informazioni in merito all’escursione al Parco Nazionale del Pol-lino prevista dal 30 maggio al 4 giugno. L'ingresso è libero a tutti.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa e vi consigliamo di rivolgere altre domande al numero 3333104565 o alla mail la.benini@gmail.com.

laboratorio di origami

13-03-2018

SABATO 17 MARZO dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Ci troveremo presso la sede di Rrose Sélavy in Via Ripagrande 46 a Ferrara, per creare insieme, semplici origami di grande effetto adatti a personalizzare l'allestimento della tavola.
Il laboratorio sarà seguito da Giovanna Mattioli (origamista, giardiniera, architetto).

costo di partecipazione euro 10.00 (compresi materiali e merenda) + la tessera annuale dell'associazione per i non soci di euro 10.00.

Per informazioni e iscrizioni (entro venerdì 16 marzo) inviare una mail a: rroseselavyferrara@gmail.com
il laboratorio si farà con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 12.

 

"L'indimenticabile mostra del '33"

13-03-2018

La conferenza 'L'indimenticabile mostra del '33" è programmata martedi 13 marzo alle 21 nella sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza - Corso Ercole I d'Este, 19.

Ne parlerà Silvana Onofri
Presenta Daniela Cappagli

L'incontro è inserito nell'ambito del ciclo dedicato a "Ferrara fra le due guerre: storie e racconti" organizzato dal Museo civico in collaborazione con l'Istituto Gramsci e l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Il fortuito ritrovamento, in un armadio del Liceo, di 201 fotografie riconosciute come riproduzioni d'epoca di opere presenti alla “Esposizione della pittura ferrarese del Rinascimento” tenutasi nel 1933, ha condotto un gruppo di allievi, coordinato dalle insegnanti curatrici, a ridar loro vita mediante catalogazione, presentazione in una mostra, pubblicazione in volume.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi a gramsciferrara@gmail.com.

Corso di Scrittura Creativa con Cinzia Tani

12-03-2018

Sabato 26 e Domenica 27 maggio, presso la sala Convegni dell'Hotel Carlton sito in Piazza Sacrati a Ferrara, la scrittrice Cinzia Tani, autrice di molti romanzi tra cui anche delle raccolte per i più piccoli, proporrà un corso di scrittura creativa che spazierà sui vari generi letterari e il cui obiettivo principale diventa quello di saper trasformare un'idea in un racconto. Il corso si suddividerà nelle due giornate sopra indicate epr is eguenti orari: Sabato dalle 14 alle 16 e dalle 17 alle 19 e Domenica dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18.
Per maggiori informazioni sul corso, lasciamo in allegato il comunicato stampa e vi consigliamo anche di scrivere una mail a corsoscritturafe@libero.it oppure chiamare il numero 3273683185.

Cinzia Romagnoli presenta il libro “Borgo Lenin”

12-03-2018

Martedì 13 marzo alle 18.00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Cinzia Romagnoli presenta il libro “Borgo Lenin ” (Koi Press)

Dialoga con l’autrice Maria Gloria Panizza

Borgo Lenin.jpgLa morte di un tranquillo pensionato in un appartamento nel centro di Bologna potrebbe essere archiviata come un banale incidente, se non fosse che il defunto sembra non avere né un passato né un presente, tranne un numero di telefono, che conduce fino a un piccolo paese della pianura Padana, un tempo terra di lotte sindacali e partigiane.

È attraverso gli occhi di un bambino, Libero che l’enigma di oggi si riallaccia alle radici del passato, un passato di passioni politiche, di miseria e solidarietà, di ferite e scelte dolorose come solo la guerra costringe a fare.

In questo viaggio della memoria sarà un giovane poliziotto, Fabio Sinigaglia della Questura di Ferrara, distratto, malinconico e un po’ filosofo, appassionato di musica rock e di cinema a cercare di ricostruire la trama con l’aiuto del suo sgangherato quanto umanissimo universo: colleghi amici per la pelle, baristi e maliarde di periferia, zelanti massaie con cagnolini epilettici, zie un po’ sciamane, colf corazzate, psicologhe metallare e un pigro felino tigrato di nome El Gato.

Un canto all’amicizia e all’umanità tra le nebbie e i campi di grano di un’Emilia Romagna che sa di Sergio Leone, di Fellini e di “Bella Ciao”.

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Alessandro Baronciani presenta "Le ragazze nello studio di Munari"

12-03-2018

Mercoledì 14 marzo alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, in Piazza Trento e Trieste
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Alessandro Baronciani presenta il libro
Le ragazze nello studio di Munari
(Bao Publishing)

Dialoga con l’autore Lorenzo Baraldi

Alessandro Baronciani è tra gli illustratori più iconici del panorama editoriale italiano. Pioniere dell'autoproduzione, nel 2016 ha realizzato e distribuito una scatola-racconto, Come svanire completamente, che ha esaurito la tiratura iniziale di duemila pezzi in pochi giorni, e che sta per essere ristampata a grande richiesta, segno del gradimento di questo eclettico autore presso il pubblico. Quest'anno BAO Publishing propone una nuova edizione del suo romanzo grafico di maggior successo, Le ragazze nello studio di Munari, con le sue incredibili soluzioni cartotecniche (pagine in velina, pecore di peluche, fori-oblò tra una tavola e l'altra...) in un'edizione riveduta e perfezionata, con una stupenda copertina inedita. La ricerca dell'amore in una Milano nostalgica e vista con gli occhi del Bruno Munari illustratore e visionario, in un libro attesissimo dai lettori italiani.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi a eventife@libraccio.it.

PNFe, conferenza Toffanello

12-03-2018

Pinacoteca Nazionale di Ferrara Palazzo dei Diamanti
Salone d’Onore - Martedì 13 marzo 2018, ore 17.00
Gallerie Estensi – Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Intorno a Giuseppe Mentessi Arte, eventi, conferenze e attività educative in occasione della mostra
Giuseppe Mentessi (1857-1931). Artista di sentimento 10 marzo – 10 giugno 2018
Giuseppe Mentessi: dal realismo al simbolismo (e ritorno)
Relatore Marcello Toffanello, curatore della mostra Marcello Toffanello illustra la mostra Giuseppe Mentessi (1857-1931). Artista di sentimento visitabile presso la
Pinacoteca Nazionale di Ferrara dal 10 marzo al 10 giugno 2018 che affronta il tema dell’espressione dei
sentimenti in pittura attraverso una significativa selezione di dipinti, bozzetti e disegni del pittore ferrarese, figura
di spicco dell’arte italiana fra Otto e Novecento, nel momento di passaggio dal verismo al simbolismo.
L’esposizione, curata da Marcello Toffanello, organizzata dalle Gallerie Estensi in collaborazione con AssiCoop
Modena&Ferrara, UnipolSai Assicurazioni e Legacoop Estense, è accompagnata da un catalogo con testi di
Michele Nani e Marcello Toffanello.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info: tel. 0532 20584; http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it

Ado e Ferrara 20 anni insieme per sostenere i lavori della Casa del Sollievo

12-03-2018

Evento promosso da Ado Onlus "Ado e Ferrara 20 anni insieme", voluto per celebrare il ventennale dell'attività dell'Associazione per l'assistenza domiciliare oncologica e per proseguire la raccolta fondi da destinare al progetto "Casa del Sollievo".
In programma per i prossimi giorni due appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza: un concerto benefico al Teatro comunale 'Abbado' di Ferrara giovedì 15 marzo (alle 21) e una cena alla scuola alberghiera 'Vergani' martedì 20 marzo (alle 20).

Con l'occasione di festeggiare i suoi 20 anni di attività e ringraziare il contributo della città diFerrara, Ado Onlus ha organizzato un concerto benefico che si terrà al Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara il 15 marzo alle ore 21. Il ricavato servirà ad arredare le venti camere riservate agli ospiti della Casa del Sollievo, la nuova struttura sanitaria per assistere i pazienti con patologie neurologiche quali sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica, e i loro familiari, nelle fasi più invalidanti della malattia. A supportare l'iniziativa Rubner Objektbau, general contractor del Gruppo Rubner specializzato in grandi progetti in legno chiavi in mano, che ha anche realizzato il blocco principale (B) della nuova Casa del Sollievo formato da 20 venti ampie stanze destinate ad accogliere i pazienti ricoverati.

Durante la serata, nella cornice del Teatro Comunale "Claudio Abbado", sul palco saranno presenti: l'Orchestra della città di Ferrara, diretta dal maestro Marco Balderi; l'Accademia corale "VITTORE VENEZIANI", diretta dal maestro Maria Elena Mazzella; 22 artisti, 2 soprani tenori e 1 basso, e si esibiranno nei brani più memorabili di film, operette, musica lirica e musical, tra cui: Cinema Paradiso e Mission di Ennio Morricone, Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis, Funiculì Funiculà musicata da Luigi Denza.

I festeggiamenti dei '20 anni insieme' si concluderanno con una cena organizzata dalla scuola alberghiera 'Orio Vergani' martedì 20 marzo alle 20 (via Sogari 3).

E per chi non riuscisse a intervenire al concerto, è possibile fare una donazione tramite il sito di ADO al seguente link: www.adohtf.it/donation/.

Per informazioni e prenotazioni, tel. 0532 769413 oppure potete inviare una mail a sbrambilla@dagcom.com.

Una serata di divertimento e musica per sostenere con il sorriso i progetti dell'associazione Giulia

12-03-2018

SPETTACOLO DI BENEFICENZA - 'Un angelo di nome Giulia 2018': il Venerdì 16 marzo alle 21 al Pala Hilton Pharma di Ferrara

Teo Teocoli, Andrea Poltronieri, Ludovico Creti, Mogol e tanti altri nomi ancora per una serata di musica, comicità e divertimento con la dodicesima edizione dello spettacolo 'Un angelo di nome Giulia'. L'appuntamento è per venerdì 16 marzo alle 21 al Palazzetto dello sport 'Pala Hilton Pharma' di Ferrara (piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 1) per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di psico-oncologia, oncologia e musico terapia in età pediatrica promossi dall'associazione di volontariato Giulia onlus. La serata, organizzata dalla stessa associazione Giulia, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerose altre istituzioni locali e Forze dell'ordine, oltre che di diversi sponsor, sarà presentata da Roberta Girotto e Nicola Franceschini.
Il programma e le finalità dell'evento sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall'assessore alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e dai rappresentanti dell'associazione Giulia onlus Roberta Girotto e Michele Grassi, assieme ad Andrea Poltronieri, Ludovico Creti e Nicola Franceschini.
Nel ringraziare gli organizzatori e gli sponsor della serata l'assessore Sapigni ha ricordato l'importanza dei progetti condotti dall'associazione Giulia nell'ospedale di Cona e nelle altre strutture sanitarie del territorio, dove viene offerto del tutto gratuitamente un sostegno qualificato a favore dei bambini e delle famiglie con problemi oncologici. Ha inoltre sottolineato come "l'associazione sia una realtà consolidata che offre importanti collaborazioni alle istituzioni e al mondo della sanità locale. Con il Premio Giulia, poi, - ha dichiarato ancora l'assessore Sapigni - l'associazione dimostra una grande attenzione verso l'impegno di altre persone e associazioni del territorio".
"Assieme ai grandi protagonisti del mondo dello spettacolo - ha sottolineato Roberta Girotto - nel corso della serata avremo anche la testimonianza di amicizia della Nazionale italiana cantanti, con la presenza, assieme a Mogol, anche della nuova leva Marco Filadelfia e non mancherà uno scambio di maglie con la Spal. In occasione poi dell'assegnazione del Premio Fondazione Carife al libro di Pino Mango dedicheremo un ricordo a questo grande artista".
"In questi anni - ha ricordato Michele Grassi - i progetti dell'associazione Giulia si sono consolidati sul territorio, nelle strutture ospedaliere di Cona, Lagosanto, Cento e Argenta, offrendo servizi a supporto dei bambini con malattie oncologiche o con genitori malati. Progetti ai quali andrà l'intero incasso, a offerta libera, dello spettacolo del 16 marzo, le cui spese di organizzazione sono state sostenute grazie agli sponsor".

L'ingresso è a offerta libera. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito www.associazionegiulia.com o scrivere una mail a info@associazionegiulia.com.

Apre il bando per il premio letterario "Firenze per le culture di pace" dedicato al Dalai Lama

12-03-2018

Esce il bando della tredicesima edizione del Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, organizzato dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” insieme al Comune di Firenze, alla Regione Toscana, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e Unicoop.

Si partecipa al premio con testi inediti in prosa, come racconti, diari, lettere, testimonianze, saggi, il cui contenuto deve essere incentrato su un’esperienza di pace.

La scadenza della presentazione degli scritti è il 31 maggio 2018.

I testi vincitori saranno pubblicati in un volume diffuso nella maniera più ampia in biblioteche e scuole e attraverso letture pubbliche. Una sezione del premio è dedicata alle opere edite.

E’ previsto anche un premio speciale “Una Vita per la Pace”.

Per il bando e per ulteriori informazioni:

Associazione Un Tempio per la Pace, www.untempioperlapace.it, segreteria@untempioperlapace.it, tel. 055 580828 e 339 4173319.

“Obiettivo Terra 2018”: concorso fotografico

12-03-2018

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la nona edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’ in occasione della Giornata Mondiale della Terra celebrata ogni 22 aprile.

Il concorso intende tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e le singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani.

Il soggetto fotografato deve rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano o di un’Area Marina protetta. Le foto in concorso devono essere gli ‘originali’ ottenute da un unico scatto. Ogni candidato al concorso potrà presentare un’unica fotografia.

Al vincitore del concorso andranno in premio 1.000 euro e una targa ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, inoltre la sua fotografia sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

Tra le foto pervenute, scattate nei Parchi Nazionali e Regionali italiani, saranno selezionate anche le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie: alberi e foreste; animali; area costiera; fiumi e laghi; paesaggio agricolo; turismo sostenibile. Per l’anno 2018 sono istituite le menzioni speciali: borghi; patrimonio geologico; Earth Day; Madre Terra; obiettivo mare. Un premio speciale andrà a coloro che hanno favorito l’accessibilità e la fruibilità dell’area protetta alle persone con disabilità e a mobilità ridotta.

La partecipazione è del tutto gratuita.

Scadenza: 21 Marzo 2018.

Per ulteriori informazioni: http://www.obiettivoterra.eu/regolamento-obiettivo-terra-2018/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione