Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 24 maggio 2017

Ferrara città del romanzo storico delle donne: "Omaggio a Maria Bellonci"

24-05-2017

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio con passeggiate, film, musica e conversazioni

Si è svolta in mattinata (mercoledì 24 maggio) la conferenza stampa per presentare una serie di iniziative che celebrano "Ferrara città del romanzo storico delle donne. Omaggio a Maria Bellonci".
La manifestazione prevede da venerdì 26 a domenica 28 maggio una conversazione letteraria in programma al Monastero del Corpus Domini, proiezione di film su Lucrezia Borgia, visita guidata di casa Romei dove sono custoditi i ritratti delle donne estensi con approfondimenti e musica, passeggiate nei luoghi descritti dalla Bellonci a Ferrara nel romanzo "Lucrezia Borgia" (1939) e a tra Ferrara e Mantova in "Rinascimento privato" (1985).

La tre giorni di studi si avvale del patrocinio della Fondazione Bellonci e del patrocinio e sostegno dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara ed è a cura della Società Italiana delle Letterate in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca Ariostea, associazione Korakoinè, Centro documentazione donna, Garden Club, Istituto di Studi Rinascimentali e l'ospitalità dei Musei d'Arte Antica e del Museo di Casa Romei di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, Monica Farnetti in rappresentanza della Società Italiana della Letterate e del comitato scientifico e organizzativo e la guida storico-artistica Francesca Mellone.

leggi tutto il programma 

Per eventuali chiarimenti e maggiori informazioni è disponibile il recapito telefonico 348 4922275 (Marinella Antonelli).

Tour eco sostenibili: alla scoperta delle città belle e buone | Il ghetto e il castrum di Ferrara

24-05-2017

29 maggio alle 18:00 -> 20:00

evento che si terrà a Ferrara nell'ambito di It.a.cà Festival del turismo responsabile https://www.festivalitaca.net/

Prendendo spunto dalla politica del “pay as you feel”, la nostra idea di turismo eco- ed etico-sostenibile prevede tour a piedi e/o in bicicletta recensiti tramite strumenti online. In questa occasione partiremo dal ghetto ebraico di Ferrara proponendo un percorso a piedi attraverso il dedalo di vicoli medievali che caratterizza questa zona della città. L’itinerario proseguirà verso il castrum bizantino, primo nucleo abitativo della città di Ferrara.

Ci piacerebbe, attraverso questa iniziativa, che ogni turista acquisisse consapevolezza del proprio impatto e del significato dei propri gesti all’interno dell’ecosistema cittadino di Ferrara.

Per questo motivo, durante il nostro itinerario daremo la possibilità ai partecipanti di assaggiare i sapori del territorio con un aperitivo sostenibilmente preparato dal ristorante 381 Storie da gustare che impiega persone soggette a svantaggio sociale. La nostra idea è che al termine di questa esperienza chi partecipa non debba sentirsi in obbligo di pagare la guida, ma lo faccia perché vuole contribuire a un circolo virtuoso di cooperazione e integrazione a impatto (quasi) zero.

Prenotazione obbligatoria: massimo 20 persone
3279304370 | Chiara Nardone
3477430848 | Gaia Aragrande
e-mail: chiara.nar26@gmail.com | aragrandegaia@gmail.com

L’aperitivo presso il ristorante 381 Storie da gustare ha un costo fisso di 10 euro a persona.
Il tour si concluderà davanti al ristorante alle h20.00

per info: https://www.festivalitaca.net/

381 Storie da Gustare
piazzetta Corelli 24 Ferrara
tel. 320.2512214
www.381storiedagustare.it
FB Ristorante 381 Storie da Gustare

CASA ARIOSTO - "Dove abitano le parole": mostra di fotografie e visite guidate per Bassani

24-05-2017

Per il terzo anno consecutivo, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, la Fondazione Giorgio Bassani partecipa al progetto della Regione Emilia Romagna "Dove abitano le parole" organizzando percorsi legati ai luoghi di Ferrara che Bassani ha contribuito a far conoscere nel mondo attraverso i suoi scritti. Quest'anno le iniziative proposte dalla Fondazione pongono l'accento sulla modernità di Bassani poeta e sulla volontà dello scrittore di essere sepolto nel cimitero ebraico di Ferrara, vicino ai suoi famigliari e hanno come filo conduttore la recente pubblicazione del volume "Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia".

L'organizzazione delle tre giornate è di Arch'è associazione culturale Nereo Alfieri, del Fotoclub Ferrara BFI e dell'Università degli Studi di Ferrara. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di Comune di Ferrara, Musei Civici d'Arte Antica, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Liceo classico Ludovico Ariosto e Gruppo editoriale Lumi.

Programma:
mostra fotografica "Giorgio Bassani e le sue poesie", a cura di Fotoclub Ferrara BFI
26, 27, 28 maggio 2017 ore 10-12.30 e 16-18 e visitabile fino a domenica 11 giugno, Casa Ariosto, via Ariosto 67, Ferrara

Visite guidate alla mostra, Casa Ariosto, via Ariosto 67, Ferrara
Venerdì 26, ore 11, accompagnano Silvana Onofri (presidente di Arch'è associazione culturale Nereo Alfieri), Luca Zampini (referente per il Fotoclub Ferrara BFI), Ines Ammirati e Andrea Righi (classe IV X del liceo Ariosto), letture dell'attrice Gioia Galeotti.
Sabato 27, ore 11, accompagnano Antonella Guarnieri (museo del Risorgimento e della Resistenza) e Silvana Onofri (Fondazione Giorgio Bassani), letture dell'attrice Gioia Galeotti.
Domenica 28, ore 16.30 accompagnano Paola Bassani (presidente della Fondazione Giorgio Bassani e figlia dello scrittore) e Silvana Onofri, letture di Gioia Galeotti.

Visita guidata al Cimitero ebraico, via delle Vigne 22 , Ferrara
28 maggio ore 14.30, "Quando io sarò morto tu mi porterai dei fiori, vero?", accompagnano Paola Bassani, Silvana Onofri e Gioia Galeotti (Fondazione Giorgio Bassani). Durante il percorso di visita sarà possibile ascoltare la registrazione di alcune poesie lette dallo scrittore. Ai partecipanti verrà distribuito il facsimile del testamento olografo di Giorgio Bassani.

Per info: arche.ferrara@gmail.com, cell. 331 1055853 e 340 0773526, https://www.facebook.com/fondazionegiorgiobassani

A Un fiume di Musica arrivano i Funky Jazz Connection

24-05-2017

UN FIUME DI MUSICA PRESENTA: FUNKY JAZZ CONNECTION IN CONCERTO - Giovedì 25 maggio ore 19 | Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara

Un gruppo nato proprio per Un fiume di Musica, per far increspare la darsena di Ferrara con dell’ottimo groove. Si chiamano Funky Jazz Connection e suoneranno domani, giovedì 25 maggio, negli spazi esterni del Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) come di consueto nell’orario da aperitivo alle 19.

Funky Jazz Connection racchiude in un solo gruppo Federico Benedetti al sax, Lorenzo Pieragnoli alla chitarra, Andrea Taravelli al basso e Daniele Tedeschi alla batteria. Il gruppo, formatosi tra insegnanti dell'Amf (Scuola di Musica), è accomunato dal gusto di un jazz-fusion ritmico, fresco e pieno di groove. I “fab four” della Darsena eseguiranno per l’occasione una serie di brani di tendenza funky di autori come Bob Berg, Michael Brecker, Pat Metheny e Herbie Hancock, associati a classici del latin-jazz come Night in Tunisia di Dizzy Gillespie o Recordame di Joe Henderson.

Per questo nuovo appuntamento di “Un fiume di Musica” arriverà un jazz che parla direttamente al corpo danzante e pulsante, senza troppi intellettualismi e inutili complicazioni, suonato da professionisti che si sono formati sia nel pop che nel rock più raffinato. Una grande occasione di divertimento e (perché no?) di danza.

Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna e si potranno degustare le offerte enogastronomiche proposte dalle eccellenze del territorio: ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata speciale e particolare. Tutte gli appuntamenti musicali sulla Darsena saranno ad ingresso libero. Un fiume di Musica 2017 è organizzato da Scuola di Musica Moderna – Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all'interno del progetto Smart Dock nell'ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall'Anci.

Incontri Ibs + Libraccio: venerdì 26 maggio

24-05-2017

Venerdì 26 maggio, ore 17:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per il ciclo Futuro Anteriore: Sguardi sull’Italia di ieri e di domani. Sabino Cassese presenta il libro “La Democrazia e i suoi limiti.” (Mondadori, 2017). Dialogano con l’Autore Giuditta Brunelli (costituzionalista) e Andrea Pugiotto (costituzionalista). Incontro promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara in collaborazione con IUSS - Ferrara 1391 e Scuola Forense di Ferrara. La democrazia e i suoi limiti«Incompiuta, fragile, vulnerabile: eppure la democrazia è il solo modo di continuare a guardare con fiducia al futuro.»

La democrazia appare fragile e vulnerabile. Dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi del XX secolo, i suoi valori e suoi principi fondamentali sembrano perdere forza e significato: ne sono prova le difficoltà crescenti dell'integrazione europea, il dilagare dei populismi, la contestazione delle élite, la Brexit, la sorprendente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Ma come funziona la democrazia? Come opera concretamente nella vita dello Stato, in relazione alle altre componenti dei poteri pubblici, in conflitto con la giustizia, l'autorità, l'efficienza, nella teoria e nella pratica del governo? Sono queste alcune delle domande a cui risponde Sabino Cassese, uno dei più noti giuristi italiani, in "La democrazia e i suoi limiti", al centro del quale sta l'interazione tra l'elemento democratico dei sistemi politici contemporanei e gli altri elementi che compongono lo Stato, nonché tra la democrazia nazionale e gli ordini giuridici sovranazionali. L'accento è sui limiti perché, se la democrazia è un limite del potere, è a sua volta limitata, sia per la sua intrinseca natura, sia per l'azione di altre forze. Accanto al tema tradizionale della democrazia come limite del potere, tuttavia, vi sono altri temi emergenti, che rispondono a problemi contemporanei. In primo luogo quello della partecipazione attiva dei cittadini alla vita dello Stato e delle sue istituzioni. Se nei Paesi occidentali un quarto della popolazione si astiene dal voto, se sempre più spesso sono le minoranze a decidere i destini politici di una nazione, se milioni di persone assumono atteggiamenti di protesta, occorre verificare il funzionamento della democrazia, i compiti dei partiti, le vie per far sentire nello Stato la voce dei cittadini, e contemporaneamente le procedure di selezione delle classi dirigenti e i modi di operare degli apparati pubblici.

Sabino Cassese è professore alla School of Government della Luiss e alla Católica Global School of Law di Lisbona. È stato professore nelle università di Urbino, di Napoli, di Roma e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha inoltre insegnato alla Law School della New York University e al Master of Public Affairs dell'Institut d'études politiques di Parigi. È stato ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi e giudice della Corte costituzionale. Ha pubblicato, di recente, Governare gli italiani. Storia dello Stato (2014), Dentro la Corte. Diario di un giudice costituzionale (2015), Territori e potere. Un nuovo ruolo per gli Stati? (2016), La democrazia e i suoi limiti (2017).

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Il rapporto tra 'Libertà e diritti' analizzato da Piero Stefani e Paolo Veronesi

24-05-2017

Avrà come tema il rapporto tra 'Libertà e diritti' la conferenza di Piero Stefani e Paolo Veronesi in programma venerdì 26 maggio 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che sarà introdotto da Ilaria Baraldi, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della "Libertà" a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nelle tradizioni religiose parole come "servizio" o "dovere" sono state a lungo molto più di casa del termine "diritto". Tuttavia in epoca moderna, superata una forma di aperta ostilità contro chi esaltava i diritti umani al di sopra di quelli di Dio, anche in varie religioni si è progressivamente affrontato l'argomento dei diritti umani. Tuttavia le strategie non sono omogenee; nel cattolicesimo, per esempio, si sono elaborati i diritti della persona basandosi o sulla cosiddetta legge naturale o sull'idea di creazione, mentre nelle componenti islamiche sensibili a questo tipo di discorso il fondamento dei diritti universali riposa esclusivamente sul Corano. Resta aperta la domanda: in questi ambiti come può articolarsi il rapporto tra diritti e libertà?» Sul piano giuridico il dibattito sui diritti e le libertà ha poi (e da sempre) suscitato molto interesse e tanti interrogativi. Come e perché essi sorgono? E che differenza intercorre tra i "diritti" veri e propri e le "libertà"? Ha ancora senso distinguere gli uni dalle altre? Come cambia, nel corso del tempo, l'interpretazione dei diritti fondamentali ospitati in Costituzione? E cosa accade quando un caso pratico impone di bilanciare più diritti contemporaneamente?

BIBLIOTECA ARIOSTEA - I poemi cavallereschi di Boiardo, Ariosto e Tasso tra manoscritti in mostra e letture recitate

24-05-2017

Una serata dedicata ai poeti della tradizione cavalleresca attivi alla corte estense, per riscoprirne le opere partendo dai manoscritti. L'appuntamento è per venerdì 26 maggio dalle 20,30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) nelle sale Agnelli e Ariosto per la presentazione della mostra "Boiardo, Ariosto, Tasso. La voce delle 'tre corone estensi' dai poemi cavallereschi. Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara", a cura di Mirna Bonazza e Angela Ammirati. L'inaugurazione, prevista per le 21,45, sarà preceduta da letture recitate a cura di Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari tratte dai poemi cavallereschi dei tre autori, con introduzione musicale di Simone Montanari.

L'iniziativa, organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e dall'Associazione Olimpia Morata, rientra nella rassegna "Dove abitano le parole 2017", curata dall'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 agosto 2017, negli orari di apertura della biblioteca Ariostea.

PROGRAMMA - venerdì 26 maggio 2017 dalle 20,30

Palazzo Paradiso, Biblioteca Comunale Ariostea - Sale Agnelli e Ariosto (via Scienze 17, Ferrara)

- Ore 20,30
Saluti del Vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del Dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli e della presidente dell'Associazione Olimpia Morata Francesca Mariotti.

- Ore 20,45
Introduzione musicale con Simone Montanari e il suo violoncello.
Letture e recitazione di Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari tratte dai poemi cavallereschi di Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

- Ore 21,45
Presentazione della mostra "Boiardo, Ariosto, Tasso. La voce delle 'tre corone estensi' dai poemi cavallereschi. Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara", a cura di Mirna Bonazza e Angela Ammirati.

Per informazioni: Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara tel. 0532 418212 archibiblio@edu.comune.fe.it e Associazione Olimpia Morata https://associazioneolimpiamorata.jimdo.com/

Sabato 27 maggio | Il Gruppo del Tasso inaugura la nuova sede

24-05-2017

Il Gruppo del Tasso inaugura la nuova sede - Dopo otto anni di attività l'associazione culturale decide di espandersi

Il Gruppo del Tasso finalmente ha una nuova tana. L’associazione culturale, dopo essere entrata a fare parte della grande famiglia Arci, si è trasferita in via Antolini 13, dove ha ampliato i propri orizzonti. La sede sarà inaugurata sabato prossimo, 27 maggio, alle 18, e sarà l’occasione per presentare il programma triennale che i Tassi hanno elaborato. Il primo passo è stato condividere lo spazio con il Gruppo Scrittori Ferraresi, in modo da rendere compatto quello che può essere considerato il fronte letterario della città. Abbasso quindi le divisioni generazionali e le barriere preconcette: le due realtà lavoreranno fianco a fianco sempre di più, collaborando a progetti che amplifichino la tradizione letteraria locale e che portino in città nuovi stimoli, continuando così a ospitare intellettuali che abbiano qualcosa da dire o ad introdurre metodi alternativi di approccio alla lettura. L’importante è arrivare nelle mani e negli occhi di chi è appassionato, oppure di chi ancora non immagina di amare la scrittura. Le due realtà, grazie al supporto del Comune di Ferrara che ha concesso l’uso della sede, procederanno contaminandosi verso una direzione congiunta. Sulle pareti non mancheranno le tracce del percorso che il Gruppo del Tasso ha iniziato nel 2009: dal sostegno costante alle librerie cittadine alle nottate in maschera in Biblioteca Ariostea, dalla rassegna “In gran segreto” alle letture itineranti per il 50esimo della scomparsa di Govoni, dal Festival GialloFerrara alle serate con Alessandro Baricco e Stefano Benni, sino alla recente adesione a MuseoMix.

Il Consiglio Direttivo neoeletto è composto da Irene Lodi, Alessandro Tagliati, Giulia Marzola, Matteo Bianchi, Silvia Franzoni, Alberto Amorelli e Linda Morini. «Essere un’associazione significa avere obiettivi comuni e fare insieme ciò che ci piace – motiva la presidente Lodi – La letteratura viene prima di tutto e intendiamo valorizzarla a trecentosessanta gradi. L’approccio con cui abbiamo intrapreso la nuova sfida è frutto di attitudini e professionalità complementari in quanto gruppo, senza però tralasciare l’esempio dell'Arci. Impegnarsi per garantire eventi di qualità non significa soltanto burocrazia; anzi è possibile, ma di più, è fondamentale divertirsi e fare squadra, tenendo dei punti fermi nella gestione».

Per informazioni sulle attività: info@gruppodeltasso.it

 

Teatro Ragazzi: “Il Mago di Oz”

24-05-2017

Il mago di Oz
Arriva alla conclusione il progetto teatrale “Fuori dai Margini” che è stato realizzato con gli alunni di due classi quarte, una della scuola primaria Govoni e l’altra della scuola primaria Poledrelli di Ferrara. Il progetto è stato finanziato dall’Istituzione Servizi Educativi, scolastici e per le famiglie, U.O. politiche familiari e integrazione scolastica, ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara, ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Ha avuto inizio nel Dicembre del 2016 e si concluderà Giovedì 25 Maggio 2017, alle ore 15.30 (ingresso su prenotazione: 328 8120452), presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19) con uno spettacolo teatrale dal titolo “Il Mago di Oz”.

L’obiettivo del progetto teatrale “Fuori dai Margini” è stato quello di lavorare con i gruppi classe, per comprenderne le dinamiche e attraverso la pratica teatrale, agire su di esse fornendo agli stessi partecipanti gli strumenti per trasformare le conflittualità, per sviluppare empatia e sensibilità verso ciascuno dei compagni, per conoscere e valorizzare le risorse e le specificità culturali e linguistiche di ognuno, attraverso il racconto di sé e l’ascolto di quello altrui, la costruzione dei personaggi che implicano sempre il mettersi nei panni di un altro da sé. Il laboratorio teatrale si è sviluppato come una sorta di viaggio che parte da sé, per approdare alla costruzione di un noi e ritornare a sé, con l’arricchimento dell’incontro e di punti di vista differenti.

La dimostrazione del lavoro finale con lo spettacolo “Il Mago di Oz” prende spunto dalla storia de “Il Meraviglioso Mondo del Mago di Oz” di L. Frank Baum, che si presta sia a un lavoro interdisciplinare, sia a uno sviluppo teatrale fondato sulla coralità. Attraversare la storia del Mago di Oz, diviene occasione per confrontarsi su tematiche quali la scomparsa delle certezze, dei valori, il mito dell’altrove e quello del partire quanto di tornare, il viaggio come metafora di crescita. Saranno proprio le differenze, anche fisiche, dei personaggi della storia che si riveleranno, lungo la strada, fondamentali per superare ostacoli, paure, difficoltà, aggressioni, ritrovando, di volta in volta, la gioia per continuare ad andare, proprio grazie alla collaborazione e all’amicizia.

Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis – Balamòs Teatro, disegno luci di Cristina Iasiello. 

Vai al sito

Associazione Culturale Balamòs
Via Belli, 5 - 44124 Ferrara
www.balamosteatro.org
contatto: info@balamosteatro.org

Non verrà mai la notte? Doppio appuntamento a Ferrara Off

24-05-2017

Doppio appuntamento a Ferrara Off questo weekend per gli attori che hanno partecipato al secondo anno del laboratorio teatrale per adulti condotto da Roberta Pazi, avviato in ottobre: sabato 27 e domenica 28 maggio alle 21.30 gli allievi porteranno in scena “Non verrà mai la notte?”. Lo spettacolo sarà incentrato sul dialogo e sul significato di comprendersi, sorprendendosi. Coinvolgerà i personaggi – assieme al pubblico che assisterà alla rappresentazione - in tante piccole storie, tra tentativi a tratti maldestri, ma sempre appassionati, di confronto.

Sul palco saliranno: Nella Baglivo, Roberta Baruffaldi, Franca Bersanetti, Francesca Bonotto, Ilaria Borraccetti, Marisa Caniato, Mauro Coppola, Clara Coviello, Camilla Gori, Maria Grazia Ianuzziello, Caterina Materazzo, Davide Oddone, Cinzia Olivieri, Ruggero Pareschi, Enrico Sisti e Susanna Taddia.

«È con soddisfazione che presento questo lavoro – racconta Roberta Pazi, che lo ha ideato e diretto -. I partecipanti al corso si sono dedicati alla sua preparazione con grande impegno e attenzione, oltre che entusiasmo e curiosità. E il percorso che ognuno di loro ha fatto non può che rendermi orgogliosa. Per otto mesi ci siamo dedicati all’improvvisazione individuale e di gruppo, alla costruzione del personaggio, all’interpretazione del testo. Chi frequenta il secondo anno non si concentra più esclusivamente sullo stare solo in scena ma approfondisce la relazione con gli altri attori, lo studio si arricchisce grazie alla reazione alle battute degli altri. Un processo che serve da palestra anche per la comunicazione interpersonale di ogni giorno. Assieme abbiamo riscoperto il piacere di lasciar correre l’immaginazione, esprimere emozioni e potenzialità dando vita – attraverso la recitazione – al mondo interiore che spesso si dimentica di valorizzare».

L’ingresso alla serata costerà 8 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro – comprensivi di tessera – per chi ancora deve associarsi, 5 euro per i ragazzi under20.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

CENA AL CINEMA

23-05-2017

Cioccolato, cinema e Po di Primaro, questi gli ingredienti della serata “Cena al cinema” in programma domenica 28 maggio al cohousing SanGiorgio di via Ravenna 228 alle 20.30.

“Emotivi anonimi” è la simpatica commedia francese che verrà proiettata, una divertente storia di due timidi e insicuri che si incontrano all’interno di una piccola fabbrica di cioccolato, in cui Jean Renè è il proprietario e Angelique la neo assunta. Tra un cioccolatino e l’altro tenteranno di superare i propri imbarazzi a modo loro.
Prima della proiezione verrà allestita una cena a base di cioccolato, un ingrediente che si sposa alla perfezione non solo con i dolci, ma con insospettabili piatti salati, dove il cioccolato fondente e il cacao amaro in polvere sono protagonisti di sfiziose ricette che riescono a cambiarne il volto, esaltando gli altri ingredienti. Grazie a questo tocco esotico i risultati si traducono in un’immediata gioia dei sensi. Combinazioni culinarie per i palati più esigenti, in grado però di coinvolgere anche i tradizionalisti.

Per la cena è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a informa@infinito.it;

Per chi volesse partecipare solo alla proiezione del film, l’entrata è ad offerta libera con inizio alle 21.45.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Solidaria e Cohousing SanGiorgio, in collaborazione con l’associazione Feedback.

In allegato la locandina dell'evento


Per ulteriori informazioni: www.cohousingsolidaria.org

Mostra Fotografica Laboratori

23-05-2017

Mostra fotografica dei Laboratori dell’associazione Feedback

26 – 28 maggio 2017 – Grotte del Boldini via Previati 18
In conclusione del ciclo di laboratori [PER]CORSI FOTOGRAFICI, l’associazione Feedback ha organizzato una mostra fotografica presso le Grotte del Boldini, in via Previati 18 a Ferrara. Nella mostra verranno esposte le fotografie più originali e significative realizzate dai corsisti durante i laboratori di fotografia contemporanea, ritratto in studio e street photography. Inaugurazione venerdì 26 maggio, ore 19.00.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 maggio.

In occasione della mostra verranno presentati i programmi del nuovo ciclo di corsi fotografici che avrà inizio a settembre 2017.

Corsi di Officina Dinamica

23-05-2017

L’associazione Officina Dinamica, in collaborazione con Feedback, organizza due corsi di lettura espressiva e scrittura creativa.

Laboratorio di Lettura Espressiva – livello avanzato
25 maggio – 22 giugno 2017
L’associazione Officina dinamica organizza la quinta edizione del laboratorio di lettura espressiva. Rivolto a che desidera cimentarsi con l’interpretazione dei monologhi classici del teatro, il laboratorio rappresenta l’ideale prosecuzione per chi ha frequentato il corso base, ma è aperto anche a chi, avendo già una conoscenza elementare delle regole del dire e del pronunciare e delle tecniche per leggere ad alta voce, abbia voglia di continuare ad esercitarsi, per scoprire le infinite possibilità interpretative della parola e consolidare l’acquisizione delle regole di pronuncia. Il percorso si articola in fasi di ripasso, analisi e lettura ad alta voce di testi soprattutto legati al teatro classico, opportunamente selezionati e ispirati ai principi sui quali si riflette l’associazione. Grazie alla collaborazione con l’associazione di promozione sociale Feedback, sono previste riprese utili a fini didattici.

IL DOCENTE
Angelo Schiavi docente di dizione e di lettura espressiva, classe 1947, inizia a fare teatro dopo la scuola di Giorgio Trestini all’età di 30 anni. Partecipa negli anni ’80 alla formazione del “Teatro Studio” di Modena. Dal 1994 al 2000 ricopre il ruolo di Direttore Artistico presso il Teatro di Finale Emilia, recita al Teatro Dehon di Bologna, diventa docente di “Dizione” ed ha tenuto un corso di “Storia del Teatro”. Dal 2014 è socio attivo di Officina Dinamica dove apporta le sue esperienze e la conoscenza in ambito teatrale e letterario.
PER PARTECIPARE
Quota d’iscrizione riservata ai soci, di Officina dinamIca 3 lezioni (+1 recupero) 70 euro, tessera in omaggio
MODALITÀ D’ISCRIZIONE Inviare una ernail a officinadinamica2.0@gmail.com, per informazioni e pre-iscrizione, perfezionare l’iscrizione al primo incontro.
Termine iscrizioni 21 maggio 2017.

Laboratorio Favole – La città favolosa
Rivolto a tutti coloro che volano con la fantasia e vogliono creare la propria favola su un luogo favoloso di Ferrara.Docente del workshop è Roberta Comin, autrice di libri di favole.
Il costo di partecipazione di euro 30, che prevede anche un libro di favole dell’autrice, il materiale didattico e un servizio fotografico.
Per info e prenotazioni scrivi a officinadinamica2.0@gmail.com entro mercoledì 24 maggio

Giornalisti spettatori

23-05-2017

Un laboratorio di giornalismo partecipato e racconto fra arte teatro e social media a cura di Altre Velocità , nell’ambito di Totem Arti Festival

E se ci inventassimo il giornalismo di cui avvertiamo il bisogno? Altre Velocità apre una chiamata pubblica per un percorso sperimentale in campo critico e giornalistico, a contatto con Totem Arti Festival e i suoi appuntamenti quotidiani. Un invito a spettatori e spettatrici a prendere parte a un laboratorio per mettere a fuoco strumenti e possibilità del giornalismo partecipato: uno storytelling transmediale via social media per trasformare la visione dei singoli in narrazione collettiva.

Il laboratorio è gratuito e si svolgerà sul campo durante i giorni del festival; è aperto a giovani interessati alla comunicazione, al giornalismo, alle arti e al teatro ma anche a spettatori adulti che abbiano il desiderio di praticare un’osservazione “partecipante” e di svolgere un’esperienza attiva nel campo del giornalismo.

In base alle richieste verrà definito un numero massimo di partecipanti per consentire una maggiore efficacia del lavoro.

Per partecipare inviare una breve lettera motivazionale (eventualmente corredata di curriculum) a altrevelocita@gmail.com , entro e non oltre il 24 maggio 2017.

Il programma completo lo trovate qui > www.totemartifestival.com

 

Il laboratorio sarà condotto e coordinato da Lorenzo Donati e Alex Giuzio.

Ferrara bombardata: la documentazione storica online e con una app

23-05-2017

Immagini evocative, coinvolgenti, per tenere a mente quello che è stato. Ritrovare com'erano le vie ferraresi durante la guerra, potendo confrontare i luoghi di oggi con quelli di ieri. È recente la pubblicazione online dell'ultimo capitolo di "Resistenza mAPPe" dedicato alla città di Ferrara, curato da Anna Quarzi e Vito Contento con il supporto di Vanni Borghi.

Il portale è nato per non dimenticare, nel 70° anniversario della Liberazione, gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, pensato ed elaborato dagli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna in rete. "La Ferrara bombardata - I luoghi del disastro" racconta le conseguenze delle 297 incursioni aeree dal 1943 al 1945. Di queste una trentina furono a tappeto e causarono la morte di almeno 1070 vittime ufficiali. Il primo bombardamento avvenne il 29 dicembre del '43, il secondo il 28 gennaio del '44. Si moriva anche nei rifugi, come in quello di piazza Sacrati, dove persero la vita 26 persone, mentre furono 69 le vittime nel rifugio antiaereo di Banca d'Italia. Quattro detenuti rimasero sotto le macerie nel carcere di via Piangipane, venti civili spirarono al pronto soccorso di S. Anna, nel quale erano arrivati ancora vivi.
«Abbiamo scelto luoghi emblematici sia per il valore architettonico sia per restituire la cronologia degli accadimenti - illustra Contento - Una serie di chiese e palazzi sepolti, perduti. Nella gallery che ho selezionato, ho voluto recuperare alcune foto di chi abitava la città ferita per trasmetterne il senso di desolazione. Uno degli approcci del progetto è lavorare empaticamente con i ragazzi che approfondiranno a scuola. I luoghi sono testimoni muti della memoria collettiva, è vero, ma in troppi furono sopraffatti dalle bombe per non essere ricordati. L'unica documentazione all'epoca era il Corriere Padano, che resisteva in edicola, appellando a 'gangster' gli angloamericani. Inoltre per le nostre ricerche sono stati indispensabili i materiali raccolti dalla Ferrariae Decus».

I contenuti sono visibili su www.resistenzamappe.it oppure scaricando l'omonima app.

Per info: Istituto di Storia Contemporanea, Ferrara, addetto stampa Matteo Bianchi, cell. 328 0116981

Dall'alba al tramonto a Codigoro: al via la rassegna “Note di Jazz”

23-05-2017

Si inaugura il 28 maggio la prima edizione della rassegna di eventi e concerti che accoglierà turisti e visitatori in orari e location suggestive di Codigoro e dintorni.

Al via Domenica 28 maggio a Codigoro (Ferrara) la prima edizione della rassegna “Note di Jazz - dall'alba al tramonto a Codigoro” organizzata dall'Associazione Jazzlife in collaborazione con il Comune di Codigoro, che si terrà da maggio ad agosto 2017. 

Una serie di quattro concerti ambientati nelle location naturalistiche e monumentali più suggestive dell'area: dal Parco dell'Abbazia di Pomposa all'Oasi Canneviè, mirata ad unire l'esperienza musicale e culturale con la promozione delle risorse e delle eccellenze del territorio attraverso eventi ricchi di intrattenimento, rivolti sia a turisti e visitatori sia ad un pubblico autoctono.
Ogni concerto è dunque associato sia ad una proposta di qualità in ambito enogastronomico, sia ad attività come visite guidate, equitazione, escursioni e passeggiate in bicicletta. Un programma che favorisce anche la messa in rete di tante realtà imprenditoriali del territorio che collaborano alla riuscita dell’iniziativa.
Tra i partner: Oasi Canneviè, Resort Oasi Bianca, Azienda Agricola La Giraldina, L’Ippogrifo A.S.D., La Via del Volano R&B, Ristorante Pizzeria Abbazia di Pomposa, Enobrasserie Vo D’Or, Azienda Agricola Corte Madonnina, Panificio Granato, Panificio Biolcati, Diamond Coffee, Grafica Hexagon.
Sostengono l’iniziativa: Pasini Mobildesign, Falegnameria Gilli, Punto Moda Italian Fashion.
Tutte le info sono consultabili sul programma cartaceo della rassegna, sul sito www.jazzlife.it e tramite le pagine Facebook dell'Associazione Jazzlife.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETODELL'EVENTO

CONTATTI
Associazione culturale JAZZLIFE
info@jazzlife.it - www.jazzlife.it Tel. 335.1340537
Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei Tel. 328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com

Prossimi incontri associazione culturale comunicanima

23-05-2017

Per informazioni e iscrizioni vi chiediamo di contattare la segreteria ENTRO MERCOLEDI’ 24 MAGGIO.

 

Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO VENERDI' 26 MAGGIO.


Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

Concorsi artistici in scadenza

22-05-2017

BANDO ART-LINE

per la realizzazione di opere d'arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d'autobus

La Fondazione Campori, in collaborazione con il Comune di Soliera, indice un concorso pubblico, dal titolo ArtLine, per la selezione e la successiva realizzazione di opere d'arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d'autobus situate nel territorio comunale. Obiettivo del progetto è riqualificare e dare un'identità alle fermate dell'autobus che si trovano per le strade di Soliera, attraverso la realizzazione di opere d'arte urbana che utilizzino come supporto le pensiline.

La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutti gli artisti figurativi, grafici, designer e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. I partecipanti possono presentarsi sia singolarmente che in gruppo.
E' previsto un premio speciale giovani, per il quale possono concorrere solo i partecipanti fino a 29 anni di età, alla data di scadenza del bando.

Scadenza entro e non oltre le ore 12:00 di giovedi 1 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni: info@fondazionecampori.it.

Concorso per la BIENNALE D'ARTE "DON FRANCO PATRUNO"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento SpA e il Comune di Cento, bandisce la seconda edizione della Biennale d'Arte don Franco Patruno.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni di età alla data di scadenza del bando presenti sul territorio nazionale.
Il tema dell'edizione 2017 è Dimenticanze.
La partecipazione è gratuita.
Scad. entro e non oltre il 30 maggio 2017

Per ulteriori informazioni: 051 901790, info@fondazionecrcento.it.

Bando di residenza all'OWIO - museum's residency

OWIO - museum's residency, attraverso tre borse di ricerca, promuove e sostiene momenti di studio e sperimentazione dedicati ai giovani artisti under 35.
Con lo scopo di innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica, viene offerta la possibilità di vivere una residenza artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma).

Il bando di residenza è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive e che abbiano un'età compresa fra i 19 e i 35 anni alla data di scadenza del bando. La partecipazione al bando è gratuita.
Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito www.museoguatelli.it/partecipa , entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017,

Per ulteriori informazioni:www.museoguatelli.it/bando.

prima edizione del concorso nazionale per artisti, De Acqua et Terra

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell'ambito del recupero strutturale dell'ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, oggi destinato a Museo della Bonifica, bandisce la prima edizione di un concorso nazionale per artisti, De Acqua et Terra, per la realizzazione di una scultura da destinare all'Eco-Museo della Bonifica di Marozzo, a Lagosanto (Ferrara).
La scultura, di grandi dimensioni (non superiore ai 6 metri), dovrà essere dedicata alla bonifica idraulica ferrarese e sarà collocata in un percorso esterno al museo.
Lo scenario di allestimento, il modulo di iscrizione, il bando e i vari materiali sono consultabili e scaricabili all'indirizzo www.bonificaferrara.it.
Il concorso è aperto ad artisti residenti in Italia senza limiti di età ed è esteso anche a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane; a questi ultimi è richiesto solo di indicare l'Istituto di appartenenza, senza assolvere ad altre formalità.
La partecipazione è gratuita ed è consentita sia ad artisti singoli che in gruppo.

scadenza entro le ore 24.00 del 31 maggio 2017, Info:  concorsoscultura@bonificaferrara.it.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

Tieni d'occhio i concorsi artistici qui: http://www.informagiovani.fe.it/

Incontri Ibs + Libraccio: mercoledì 24 maggio

22-05-2017

Mercoledì 24 maggio ore 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara Anna Chiara Venturini presenta il libro “Morbide impronte” (Giovane Holden Edizioni). Dialogano con l’autrice Roberto Pazzi e Paola Gianoli Caregnato

Marta, rimasta sola, nel corso di un sopralluogo nel sotterraneo di una scuola che il preside vuol trasformare in archivio comincia a osservare gli scaffali dove sono appoggiati di traverso faldoni pieni di vecchi documenti e pile di quotidiani ormai sbiaditi. Si accorge, nel Copertina_Morbide_impronte_500frattempo, che dietro una scatola di cartone spunta un volumetto bianco con la copertina bordeaux: si tratta di un numero della selezione del Reader’s Digest, la stessa collana a cui anche suo padre era abbonato negli anni Sessanta. In famiglia erano in sette, cinque figli in dieci anni, papà Nanni medico e mamma Lilia casalinga. Oltre ai panini con la marmellata, i libri di favole, il Corriere dei Piccoli, Diabolike Topolino, c’erano anche i numeri di questa pubblicazione. Apre il volumetto e ne legge il sommario, tra i racconti uno in particolare attira la sua attenzione “Che noia un medico in famiglia!”Così si siede sui gradini del seminterrato, sotto il neon, e comincia a leggere l’articolo sul medico e sulla sua famiglia. E quello che legge fa pattinare indietro i suoi ricordi: la scuola, le maestre, le penne bic, gli erbari e le ricerche fatte sfogliando l’enciclopedia Conoscere, le marmellate della tata Rosella che raccontava le avventure di Pirinpinpin mentre stirava, i pigiami riscaldati nelle sere d’inverno sulla stufa a kerosene, le gite al mare e le conchiglie, le estati in montagna, la prima comunione con il vestito da sposa, la macchina da scrivere a cui affidare il suo futuro di scrittrice, le straordinarie frittelle della mamma…
Una storia deliziosa, un inno alla famiglia e ai ricordi che come morbide impronte tracciano un sentiero fatto di immagini, luoghi ed emozioni.

Anna Chiara Venturini vive e nasce a Ferrara. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni sul patrimonio artistico ferrarese e lavora da anni nella pubblica amministrazione. Ha frequentato corsi di scrittura creativa e coltiva una profonda passione per la scrittura.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione