Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 7 novembre 2017

Progetto 'Giardino creativo'

07-11-2017

ASSESSORATO CULTURA TURISMO E GIOVANI - Iniziativa co-finanziata da ANCI e Comune di Ferrara. Interesserà il Quartiere Giardino

Nascono con il Progetto 'Giardino creativo' percorsi di riqualificazione del territorio e nuove opportunità di lavoro per i giovani

Si è svolta in mattinata, martedì 7 novembre nella sede del Consorzio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21- Ferrara), la conferenza stampa di presentazione del progetto "Giardino Creativo" del Comune di Ferrara, co-finanziato da Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Comune di Ferrara. L'iniziativa è organizzata da assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara con partner Consorzio Factory Grisù, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Consorzio Wunderkammer, Associazione Musicisti di Ferrara, Associazione ARCI di Ferrara, Associazione Ferrara Off.

Per illustrare l'iniziativa erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo/Giovani Massimo Maisto e i rappresentanti di enti e associazioni partner del progetto: Massimo Marchetto (Consorzio Factory Grisù), Roberto Formignani (AMF - Scuola di Musica Moderna), Roberta Ziosi (Teatro Comunale), Giulio Costa (Teatro FerraraOFF), Hamdi Gaaloul (Web Radio Giardino), Manfredi Patitucci (Basso Profilo).

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori) 

Il progetto "Giardino Creativo", finanziato da ANCI e Comune di Ferrara, interviene in un contesto territoriale, il Quartiere Giardino, della città di Ferrara: un ampio brano urbano all'interno della cinta muraria, un quartiere residenziale progettato nei primi decenni del ‘900 secondo i canoni della città-giardino ma divenuto, per una serie di vicende storiche e mutamenti sociali, sempre più periferico. Il Quartiere Giardino è inoltre caratterizzato dalla presenza di molti edifici pubblici che hanno perso la loro originaria destinazione d'uso e che si trovano a diversi stadi di degrado: una ex caserma dei vigili del fuoco, gli ex magazzini fluviali situati nella Darsena del fiume Po, l'ex Mercato Ortofrutticolo, con la Palazzina degli uffici dei primi anni del ‘900. Tutti questi contenitori sono di proprietà o in gestione da parte del Comune di Ferrara; per alcuni di loro è necessario un intervento di messa a norma e restauro, per altri è previsto un percorso di riqualificazione e di nuova destinazione d'uso.

Le opportunità offerte dall'area prescelta consistono nella possibilità di disegnare una nuova vocazione del quartiere, superando sia la destinazione residenziale di pregio del passato sia l'assenza di trama urbana, sociale ed identitaria del presente: vocazione incentrata su una configurazione dell'area come hub della giovane creatività della città di Ferrara, luogo di avviamento, incubazione ed insediamento di giovani imprese e professioni creative. In tale contesto, l'ex caserma dei vigili del fuoco rappresenta il luogo fisico prioritario individuato per il progetto di rigenerazione urbana. Il progetto si propone di superare le criticità e le problematiche di tale spazio fisico - necessità di messa a norma, recupero e restauro, dimensioni e individuazione di una vocazione e ruolo specifici - connotandolo come "presidio" di quartiere, luogo dal quale irradiare percorsi di riqualificazione economica, sociale, culturale. Per questi percorsi, lo spazio individuato risulta essere in stretta correlazione con gli altri edifici e luoghi del territorio sopra richiamati: ex magazzini fluviali con area della Darsena del fiume Po, ex Mercato Ortofrutticolo.
"Giardino Creativo" intende lavorare sulla scala del quartiere a partire dallo spazio dell'ex caserma dei vigili del fuoco, individuata come spazio fisico specifico per il progetto di rigenerazione urbana.


Le finalità generali del progetto sono di ordine economico, sociale e culturale.
Finalità economiche: creazione di un hub della giovane creatività a Ferrara, offrire concrete opportunità lavorative a giovani e adolescenti, investendo nel settore delle industrie e professioni creative, sviluppando l'attitudine alla condivisione - in un'ottica e processualità di sharing economy - attraverso la creazione di gruppi di progetto eterogenei per competenze e fascia d'età, attivando esperienze di lavoro condiviso (co-working), la realizzazione di incubatori ed acceleratori, la creazione di start-up imprenditoriali con impatto sul tessuto economico della città - a forte vocazione culturale e turistica.

Finalità sociali:
riqualificazione e ridefinizione dell'identità del Quartiere Giardino, tramite un processo partecipativo e condiviso di rigenerazione del luogo fisico individuato e del contesto urbano nel quale è inserito, che veda gli adolescenti, i giovani, le famiglie, la comunità educante, i vari attori culturali, le categorie produttive ed economiche protagonisti attivi nella riappropriazione fisica e simbolica degli spazi.

Finalità culturali:
realizzazione di iniziative ed eventi culturali nel luogo fisico individuato (in particolare nella corte interna) e nel relativo contesto urbano (in particolare nell'area della Darsena del fiume Po) con giovani creativi, per fare conoscere ed interagire gli abitanti con lo spazio oggetto del percorso di rigenerazione e le pertinenze territoriali, in modo da consentire un processo di recupero e fruizione del quartiere, rafforzandone l'identità e la vocazione di hub della creatività giovanile.

Gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere sono: creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani del territorio nell'ambito delle imprese e professioni creative; stimolare la nascita ed il consolidamento di start-up ed esperienze di co-working in ambito creativo; costruire metodologie di progettualità condivisa e partecipata nel campo della rigenerazione urbana; riqualificare, attraverso il riuso di uno spazio fisico dismesso, il Quartiere Giardino, ridefinendone la sua identità urbana, economica, sociale e culturale

vedi per altre informazioni dettagliate http://www.cronacacomune.it/

RASSEGNA “RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI”

07-11-2017

Al Cinema Boldini
Mercoledì 8 Novembre ore 21.00
CINEMA GRATTACIELO di Marco Bertozzi

Al termine della proiezione incontro col regista Marco Bertozzi

Ingresso 5 euro

Mercoledì 8 Novembre alle 21.00 inaugura al Cinema Boldini la rassegna RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI con la proiezione di CINEMA GRATTACIELO di Marco Bertozzi. L’iniziativa, promossa da Fice Emilia-Romagna, coinvolge 25 sale cinematografiche della nostra regione e ha l’obiettivo di promuovere il meglio del cinema italiano dell’ultimo periodo, creando occasioni d’incontro tra autori, interpreti, registi e pubblico. La rassegna rientra nel più ampio progetto Cinema di qualità di AGIS Emilia-Romagna, sostenuto dalla Regione, che premia gli esercenti più attenti al prodotto d’essai, promuovendo la cinematografia italiana e una maggiore permanenza dei film in sala.

Il documentario di Bertozzi condensa in 98’ un lavoro di oltre dieci anni di riprese, avviate nel 2005, quando il regista si trasferisce in uno degli appartamenti del palazzo e comincia a filmare quegli spazi e le persone che li abitano.

Fin dalla sua inaugurazione nel 1959, il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti: monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti.

Poi, gradualmente, l'euforia del boom economico è scemata.

È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola.

Tra le storie di ieri e l'umanità che lo abita oggi, si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l'Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando.

Cento metri di altezza, ventisette piani, duecento appartamenti e venti nazionalità diverse. Il regista l’ha ribattezzato “la piazza Vittorio in verticale” e ha provato a raccontarlo ricorrendo a diverse tecniche e formati per rendere il film efficace e completo: dal materiale d’archivio, alle immagini girate con la GoPro, dalle scene in HD a quelle d’animazione (realizzate da Alessia Travaglini) che danno voce alle paure del grattacielo.

Quello di Bertozzi è un lavoro che porta alla luce una vera e propria biografia e contribuisce a pieno titolo alla rinascita del documentario italiano.

Bosch al cinema

07-11-2017

La Grande Arte al Cinema presenta all'ApolloBOSCH-IL GIARDINO DEI SOGNIin sala martedì 7 e mercoledì 8 novembre alle ore 21.00.
Il film documentario su Hieronymus Bosch, uno dei pittori più visionari della storia dell’arte, si concentrerà su una delle sue opere più celebri: “Il Giardino delle Delizie Terrene”.
Il Giardino delle Delizie Terrene” è un quadro che con sapiente eleganza si rivolge a tutti. È destinato a generare piacere e costernazione agli occhi dell’osservatore comune, ma contiene anche concetti più nascosti che un individuo acuto, impegnato in una ricerca interiore, riconoscerà certamente come simboli di più profondi livelli di significato, capaci di scavare nella coscienza, miscelando con maestria acrobatica mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.
Il documentario, diretto da José Luís López Linares, è arricchito dagli interventi di artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati sui significati personali, storici e artistici dell’opera, riproponendo così ai giorni nostri la “conversatio” che iniziò 500 anni fa presso la corte dei duchi di Nassau a Bruxelles, quando l’opera fu commissionata a Bosch. Nel corso del film lasciano infatti la loro testimonianza su “Il Giardino delle Delizie Terrene” scrittori come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom; artisti come Miquel Barceló; musicisti come Ludovico Einaudi. E ancora drammaturgi, illustratori, neuroscienziati e ovviamente storici dell’arte come Pilar Silva (curatore della mostra “Bosch, l’esposizione cinquecentenaria” al Museo Nazionale del Prado) e Xavier Salomon (Peter Jay Chief Curator della Frick Collection di New York).

A cura dell'Uff Stampa Apollo Cinepark

Educazione digitale e prevenzione al cyberbullismo

07-11-2017

Mercoledì 8 novembre alle 16.30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Educazione digitale e prevenzione al cyberbullismo
Workshop sulle opportunità e i rischi della rete e delle nuove tecnologie
A cura di Barbara Laura Alaimo

Si prega di confermare la presenza a Edizioni Didattiche PAVLIN
pavlin@tiscalinet.iteventife@libraccio.it

Il workshop si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei docenti, si cercheranno di offrire indicazioni sui possibili rischi e vantaggi della rete e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web e dei social network. La finalità del workshop è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile delle nuove tecnologie.

Barbara Laura Alaimo: pedagogista e counselor, si occupa di educazione alle emozioni, promozione del benessere e comunicazione efficace. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Inseguendo i profili: proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca e Kangchenjunga

07-11-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Inseguendo i profili: proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca e Kangchenjunga
Mercoledi' 8 novembre alle 21 presso il cinema Boldini, la terza e ultima serata di Inseguendo i profili, propone la proiezione di Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca, e Kangchenjunga, selezionati dall’ultima edizione del TrentoFilmFestival.
Dhaulagiri-Ascenso a la montana blanca racconta l’esperienza di quattro amici argentini, Guillermo, Christian, Sebastián e Darío, che decidono di girare un documentario che racconti la loro ascesa al Dhaulagiri. Ma Darío muore durante il tentativo di raggiungere la vetta in solitaria. Una volta rientrati, Guillermo inizierà a documentare un secondo viaggio, che lo porterà sulle tracce dei suoi compagni di spedizione nel tentativo di rielaborare le domande che hanno continuato a tormentarlo dal giorno dell’incidente e in particolare le scelte che li hanno portati troppo vicino al limite estremo. Il film e’ stato premiato con la Genziana d’Oro come migliore film di alpinismo: la Giuria ha voluto dare un riconoscimento all’umiltà, alla sobrietà e alla correttezza etica con cui i registi e i protagonisti hanno ricostruito la loro drammatica spedizione in stile alpino.
In Kangchenjunga Adam Bielecki fa ritorno sull’Himalaya insieme a Denis Urbuko e Alex Txikon per tentare la scalata di questo imponente cima indiana: sarà una sfida tra le forze umane e la grandezza della natura per raggiungere la vetta a 8586 m.
Inseguendo i profili gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, della collaborazione di TrentoFilmFestival e del contributo degli sponsor Alpmania, Ottica Bonora e Pixel3Studio; tutte le serate sono ad ingresso libero.

Biblioteca Ariostea - Presentazione 'La nostra Africa' descritta in poesia da Ndjock Ngana

07-11-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione mercoledì 8 novembre alle 17 in sala Agnelli

'La nostra Africa' descritta in poesia da Ndjock Ngana

Si intitola 'La nostra Africa' il libro di poesie di Ndjock Ngana, realizzato grazie a un progetto del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, che mercoledì 8 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Amici della biblioteca Ariostea, ne parleranno Emanuela Chiang (VIS), Pino Zarbo (casa editrice Fra le righe) e Luca Cristaldi (responsabile Campaigning VIS).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La nostra Africa è un libro di poesie ed è il primo prodotto che nasce tramite il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo- nell'ambito del progetto "Print your future! sviluppo del settore grafico e tipografico in Etiopia", realizzato ad Addis Abeba per migliorare le competenze tecnico-professionali dei lavoratori etiopi nel settore delle arti grafiche. Ndjock Ngana, cittadino italiano originario del Camerun, è un mediatore interculturale, poeta della dignità e del dialogo.

Tasso all'Ariosto

07-11-2017

Come abbiamo anticipato, giovedì 9 novembre inizierà il ciclo autunnale di letture Tasso all’Ariosto - Momenti e personaggi della Gerusalemme liberata, scelti e commentati da Claudio Cazzola.

Questo il programma delle serate, inserito come di consueto nelle attività di Ariosto di sera del Liceo Ariosto di Ferrara:

Giovedì 9 novembre 2017
Il canto primo del poema.

Giovedì 16 novembre 2017
- Il mago Ismeno (canto secondo, ottave 1-7)
- Sofronia e Olindo (ivi, ottave 14-42)

Giovedì 23 novembre 2017
Erminia (canto sesto, ottave 54-70 e 103-111; canto settimo, ottave 1-22)

Giovedì 30 novembre 2017
Armida (canto quarto, ottave 27-33 e 84-96; canto quinto, ottave 60-65 e 79-84)

Gli incontri avranno luogo nella Sala di Lettura della biblioteca del Liceo, con ingresso al n. 17 di via Arianuova, con inizio alle ore 21.00.

Iniziative AIL della settimana

07-11-2017

iniziative di AIL FERRARA (Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e Mieloma ONLUS Sezione di Ferrara) di questa settimana.

1) Domenica 12 Novembre 2017 “AILoveLife 2-Io amo la vita- Sostengo la ricerca e gli ammalati praticando sport” (Maratona di Fitness) in memoria di Maurizio Vincenzi
c/o Palapalestre “Padre John Caneparo” di Ferrara, in via Tumiati n° 5 dalle 9.00 alle 19.00
Il ricavato sarà interamente devoluto ad AIL Sezione di Ferrara
Patrizia Vincenzi vuole ricordare il padre, deceduto per un linfoma celebrale.
La nostra sostenitrice ha provato, fin dai tempi del ricovero del padre, gratitudine nei confronti degli operatori di AIL Ferrara, per il loro supporto morale e materiale.
Dopo 10 anni nel ruolo di docente della Federazione Italiana Fitness, ha ottenuto dalla stessa il patrocinio della manifestazione da lei ideata.
L’appello alla partecipazione è stato inviato ad istruttori FIF e colleghi di alta professionalità.
Vista l’importanza della manifestazione e la grande valenza solidale, hanno risposto positivamente 48 insegnanti di varie discipline di Fitness, provenienti, in primis, da Bologna (dove Patrizia lavora da 29 anni), ma anche da Ferrara, Cento, Verona, Bassano del Grappa, Rimini, Firenze, Arezzo, Terni e anche da Barcellona!
Sarà un’occasione unica per partecipare a diverse lezioni pluridisciplinari condotte da insegnanti con nomi altisonanti: Marco Della Primavera (Fitness Group); Fabrizio Randisi (Kardio Kombat-Power Pump-Fitness Group); l’amica Marinella Giudetti (Presenter freelance nelle più importanti convention sportive italiane); Alessandro Cellini (Presenter fitness coreografico a livello internazionale); Elisabetta Cinelli (Pilates a livello internazionale) e Donato De Bartolomeo (Yoga) Elisa Crepaldi (Zumba e Discipline coreografiche Palestra Cocoon Ferrara) e Daniele Matteotti (Discipline coreografiche CUS Ferrara); Giovanna Ventura (Fitmominaction) e tanti altri ancora.
Gli insegnanti avranno a disposizione 45 minuti di lezione a testa per coinvolgere i partecipanti nelle discipline più varie: Aerobica, Step, Tonificazione, Allenamento Funzionale, Zumba, Jezzercise, Hip-Hop, Pole Dance, Kombat, Pilates, Yoga.
Terminerà il tutto alle 19.00 con un aperitivo e buffet.
L’obiettivo è quindi duplice: Beneficienza e solidarietà e Promozione allo sport, al movimento in termini di salute.

2) Sabato 11 e Domenica 12 Novembre “TORTE AIL PER LA RICERCA”
Iniziativa di raccolta fondi di carattere locale. Il banchetto tenuto dai volontari AIL per la vendita di torte sarà situato in Piazza Trento Trieste, davanti al Mc Donald’s dalle 9.00 in poi.

info: 

AIL FERRARA ONLUS
(Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma )
c/o EMATOLOGIA (1B3) Arcispedale S. Anna
Via Aldo Moro n° 8. 44124 Cona (FE)
Lun, Mart, Giov,Ven 9.00-12.00; Merc 14.30-17.30
Tel. 0532 236986; Fax 0532 236012
ailfe@ospfe.it

De Luca: INTERVISTA / APERITIVO / CONCERTO SABATO 18 NOVEMBRE ORE 20,00

07-11-2017

DE LUCA

Sabato 18 Novembre 2017
Scuola di Musica Moderna - Aula Magna “Stefano Tassinari”
Via Darsena, 57 (Palazzo Savonuzzi) – Ferrara
Ore 20.00
Ingresso € 5,00 riservato ai soci AMF e ai soci Arci
Presentazione del disco con la partecipazione di Gianfranco Callieri (Buscadero), aperitivo e concerto a seguire.

I fratelli De Luca sono legati all’esperienza musicale dei Radiocity, band storica di Bologna da loro fondata negli anni ‘80. Sobborghi, il loro secondo LP, raggiunge i primi posti nelle classifiche delle etichette indipendenti italiane. Dopo varie esperienze di collaborazione (tra cui Massimo Bubola, Vince Pastano e Federico Poggipollini), nel 2013 Andrea scrive l’album solista Viadirettissima 2 e 1/3, che si aggiudica il plauso della critica indipendente.

DE LUCA, in uscita il 17 Novembre, edito da Strade Blu Factory e prodotto da Antonio Gramentieri, è il progetto omonimo di Enrico e Andrea De Luca.

I brani contenuti nel disco si incentrano sulle storie più interessanti e toccanti di alcuni dei ragazzi, italiani e stranieri, incontrati da Enrico e Andrea nel loro percorso di educatori di strada e ne raccontano, come evidenzia Gianfranco Callieri nella sua recensione per Buscadero (Ottobre 2017), “con taglio personale (poetico e visionario anziché cronachista) il cammino spesso difficile e tortuoso”, ne “disegnano un piccolo affresco privo di retorica, slogan o locuzioni affettate sulle contraddizioni e i sogni, gli equilibri precari e le lacerazioni invisibili, l’amarezza lunare e le controversie rabbiose dei giorni indecifrabili in cui ci troviamo a vivere, distinti da «un torcicollo nel mondo / che non ci fa vedere chi siamo».”

Il Disegno di Aurora: https://www.youtube.com/watch?v=cToN8ea9bHw&feature=youtu.be

Sabato 18 Novembre, dalle ore 20.00, presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna, sita a Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57 a Ferrara, si terrà un aperitivo di benvenuto con un ricco buffet per i partecipanti, la presentazione e intervista a cura di Gianfranco Callieri e, a seguire, il concerto full band di Andrea (voce e chitarra) ed Enrico De Luca (basso), accompagnati da Andrea Carrieri (chitarra e cori) e Riccardo Frisari (batteria).
L’evento è supportato anche da Wah-Wah Magazine e da Web Radio Giardino.
L’ingresso è riservato ai soci Arci e ai soci AMF e prevede un contributo di € 5,00.
Informazioni e prenotazioni: info@rootsmusicclub.com – 340/0036841
E’ gradita la prenotazione data la capienza limitata.

Associazione Musicisti di Ferrara
via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Cena di Gala al Vergani pro Mantello

07-11-2017

Lunedì 20 novembre ore 20 l’Istituto Orio Vergani organizza la cena di gala promossa dalla società Krifi caffè – 4 Torri pallavolo e dai tre Lions Club Ferrara Diamanti, Europa – Poggio Renatico, Ercole I d’Este. Il ricavato verrà devoluto a Emporio solidale Il mantello di Ferrara.

L’invito è rivolto a tutti.

La cena si terrà presso il salone d’Onore dell’Istituto in via Sogari 3 Ferrara grazie alla promozione del L.C. Ferrara Diamanti, L.C. Ferrara Europa Poggio Renatico, L.C. Ercole I° D’Este e alla partecipazione della squadra di pallavolo maschile (serie B) 4Torri Krifi Caffè di Ferrara.

Poco più di un anno fa, il 14 novembre 2016, i primi beneficiari facevano il loro ingresso all’Emporio Solidale Ferrara Il mantello. In questo primo anno 67 famiglie hanno potuto usufruire dei servizi dell’Emporio che, oltre al market, offre attività di ascolto e di formazione volte a favorire il superamento delle difficoltà economiche che esse stanno attraversando. Dal 16 ottobre u.s. si sono aggiunte 50 nuove famiglie, selezionate con il bando che si è chiuso venerdì 15 settembre.

Tutto questo è reso possibile grazie al lavoro di oltre quaranta volontari, ma soprattutto grazie alla sensibilità e alla responsabilità sociale degli imprenditori e di tutta la comunità ferrarese che ha creduto nel progetto e offre il sostegno con tutte le sue articolazioni culturali, sociali, sportive e istituzionali.

Il costo della cena è di Euro 35. E’ necessario prenotare per agevolare l’organizzazione dell’evento entro lunedì 13 novembre scrivendo a francesco.colaiacovo@gmail.com oppure telefonando al numero 331-1334733.

vedi: http://www.ilmantelloferrara.it/20-novembre-cena-di-gala-al-vergani-pro-mantello/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione