Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk News - luglio 2018

È uscito il 5° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato,denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi all’url:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News
Panoramica annuale di Eurodesk sulle migliori pratiche di animazione giovanile in tutta Europa. L'opuscolo raccoglie i progetti Eurodesk a livello locale, regionale, nazionale ed europeo realizzati nel 2017.
https://bit.ly/2lBPUXw
Stage4eu è un progetto dell’Inapp (ex Isfol) dedicato ai tirocini all’estero. Si tratta di un’app mobile e un sito web rivolti ai giovani che vogliono fare uno stage in Europa. I contenuti dell’app e del sito sono i medesimi, ma il sito web si rivolge principalmente agli operatori dell’orientamento, del placement e della formazione, che possono utilizzarlo come strumento a supporto del loro lavoro, mentre l’app mobile è destinata principalmente ai ragazzi.
L’app e il sito sono suddivisi in quattro sezioni informative - Info stage, Destinazione Europa, Protagonisti e Schede Paese - e uno spazio, aggiornato quotidianamente, dedicato alle migliori opportunità di stage in Europa. In homepage, inoltre, vengono pubblicate le news sui più interessanti programmi di stage, bandi europei, ecc. Con l’app, inoltre l’utente ha la possibilità di preimpostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui vorrebbe fare lo stage; in tal modo potrà ricevere sul proprio smartphone - quotidianamente, settimanalmente o mensilmente - le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.
E’ possibile scaricare l’app per i dispositivi Android su: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inapp.stage4eu (A breve l’app sarà disponibile anche per i dispositivi iOS).
https://stage4eu.it/
Lo studio prende in esame l'impatto di Internet, dei social media e delle nuove tecnologie sulla partecipazione dei giovani e analizza il ruolo dell’animazione giovanile nel supportare i giovani a sviluppare le competenze digitali e l’alfabetizzazione ai nuovi media. Si basa su un'ampia raccolta di dati, sintetizzati in un inventario di 50 buone pratiche e 12 casi di studio che riflettono la diversità dell’animazione giovanile in tutta l'UE. Conferma che l’animazione socioeducativa giovanile ha un ruolo importante da svolgere, ma è necessario che i responsabili politici a livello sia nazionale che europeo compiano uno sforzo maggiore per rispondere alle sfide e adattare le politiche, con l’obiettivo di favorire l'impegno e la cittadinanza attiva dei giovani.
https://bit.ly/2sIbJYf
L'ultima indagine Eurobarometro del Parlamento europeo, pubblicata un anno prima delle elezioni europee del maggio 2019, mostra un aumento costante del sostegno dei cittadini all'Unione europea. Oltre i due terzi degli intervistati (il 67%) sono convinti che il loro paese tragga vantaggio dall'essere un membro dell'UE. Questo è il punteggio più alto mai registrato dal 1983. Inoltre, per la prima volta, la maggioranza degli intervistati (48%) ritiene che la propria voce sia importante per l'UE. Il sondaggio dà anche uno sguardo alla percezione del voto da parte dei cittadini. Ragioni civiche, come "è il mio dovere di cittadino", vengono prima quando agli europei viene chiesto perché pensano che la gente voterà alle elezioni europee. Una buona maggioranza pensa che le persone si asterranno perché "credono che il loro voto non cambierà nulla", "diffidano del sistema politico" o "non sono interessati alla politica o alle elezioni in generale". La mancanza di informazioni è inoltre un elemento rilevante da considerare. Anche le ragioni tecniche giocano un ruolo considerevole in quanto il 15% degli intervistati ritiene che le persone non voterebbero perché potrebbero non avere "tempo o qualcosa di più importante da fare", mentre il 12% "non sa dove o come votare".
https://bit.ly/2s2aMe7
Gli insegnanti sono la risorsa più importante nelle scuole di oggi. In ogni paese, i salari e la formazione degli insegnanti rappresentano la fetta maggiore della spesa per l'istruzione. L’investimento negli insegnanti sicuramente può avere ricadute significative: la ricerca dimostra che studiare con i migliori insegnanti può fare la vera differenza nei risultati di apprendimento e di vita degli studenti. Il rapporto dell'OCSE, basato sui dati del programma INES (Indicators of Education Systems), il Teaching and Learning International Survey (TALIS) e il Programme for International Student Assessment (PISA), risponde a tre domande sulle politiche legate agli insegnanti: in che modo i paesi con le migliori performance selezionano, formano, valutano e compensano gli insegnanti? In che modo la selezione degli insegnanti nelle scuole influisce sull'equità dei sistemi educativi? E in che modo i paesi attraggono e trattengono uomini e donne di talento nell'insegnamento?
https://bit.ly/2MrggaM
D’ora in poi è possibile estrarre in autonomia dalla Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ dei booklet "fai-da-te". Oltre a consultare on line migliaia di progetti da tutta Europa, è possibile aggiungere gli stessi a proprie raccolte, assemblate in base a criteri scelti dall’utente ed estraibili in pdf. Il sistema è semplicissimo, non necessita di iscrizione alla piattaforma e lascia assoluta libertà di azione all’utente, che può attribuire un titolo al booklet estratto e anche una descrizione introduttiva o di sintesi. Una volta salvato, il booklet è facilmente fruibile, dotato anche di indice, e diffondibile.
La Piattaforma, alimentata dagli stessi responsabili dei progetti per dare visibilità alle proprie attività, rappresenta un archivio storico di quanto è stato realizzato in Europa negli ultimi 10 anni, Paese per Paese, con i fondi europei per la mobilità ai fini dell'apprendimento. Chiunque vi può accedere per capire più da vicino cosa si realizza con Erasmus+, applicando i criteri disponibili per la ricerca (anno, Programma, Paese, ecc.). E’ possibile consultare al suo interno anche quei progetti che le Agenzie nazionali in tutta Europa individuano come Buone pratiche o Storie di successo.
https://goo.gl/rtZ4Wn
Il rapporto Eurofound fornisce un'istantanea della vita lavorativa, delle condizioni di lavoro e di vita delle persone che vivono in Europa nel 2017. Analizza i progressi compiuti finora e le sfide che rimangono. Descrive le tendenze e le transizioni nei settori del cambiamento del mercato del lavoro, le relazioni industriali, le condizioni di lavoro e il lavoro sostenibile, la qualità della vita e dei servizi pubblici, l'era digitale e della convergenza nell'Unione europea. Sottolinea inoltre il contributo che il programma di lavoro di Eurofound per il periodo 2017-2020 offrirà alle politiche in queste aree per sostenere la convergenza verso l'alto delle condizioni di vita e di lavoro.
https://bit.ly/2JUwScJ
La relazione presenta un quadro dello sviluppo dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) dalla conferenza di Yerevan nel 2015. Utilizzando le informazioni qualitative e i dati statistici, la relazione delinea lo stato attuale del processo di Bologna dalla prospettiva dei vari soggetti interessati, attraverso i suoi sette capitoli: Contesto dello Spazio europeo dell'istruzione superiore; Apprendimento e insegnamento; Lauree e qualifiche; Garanzia e riconoscimento della qualità; Aprire l'istruzione superiore ad una popolazione studentesca diversificata; Rilevanza dei risultati e occupabilità; Internazionalizzazione e mobilità. La relazione mostra che negli ultimi anni la maggior parte dei paesi si è concentrata sul consolidamento dell'attuazione delle riforme. Sebbene alcuni paesi richiedano ulteriore sostegno per garantire che tali riforme siano pienamente attuate, la relazione mostra che sono stati compiuti reali progressi nella creazione di uno spazio dell’istruzione superiore aperto e inclusivo grazie agli impegni fondamentali a sostegno dell'EHEA. La relazione affronta inoltre le altre priorità del Processo di Bologna delineate nel comunicato di Yerevan: apprendimento e insegnamento, inclusione sociale e occupabilità.
https://bit.ly/2Lsah4T
Pubblicato dal partenariato dei giovani UE-CoE, la pubblicazione mira a portare nuove e diverse prospettive alle domande chiave per capire come i giovani interagiscono con le opportunità offerte dallo spazio digitale e come possono utilizzare questo spazio per cause rilevanti non solo per se stessi, ma anche per la democratizzazione delle società in cui vivono. Inoltre, la pubblicazione illustra come la digitalizzazione delle società europee contemporanee offra importanti opportunità e allo stesso tempo ponga sfide considerevoli.
https://bit.ly/2Hyp7nb
Sito dedicato ai giovani selezionati che hanno ricevuto uno dei biglietti di viaggio gratuiti per esplorare l'Europa con DiscoverEU, un'iniziativa dell'Unione europea che consente a circa 15.000 giovani di ricevere un pass di viaggio per questa estate.
Il sito offre numerose informazioni pratiche e suggerimenti interessanti per pianificare viaggi in tutta Europa.
https://www.start-discover.eu
Sito web della Commissione europea per discutere idee per specifiche Iniziative dei Cittadini Europei. Il sito Web consente agli utenti di proporre un'idea e ad altri utenti di fornire feedback su di esso, proporsi come potenziali partner e/o discutere del problema specifico.
https://bit.ly/2JCuqrR
Il Premio James Dyson è un concorso internazionale di progettazione riservato agli studenti, che si svolge in 22 Paesi, con l'obiettivo di motivare le future generazioni di progettisti a essere creativi, a mettersi alla prova e a inventare. I partecipanti devono essere studenti (o devono aver terminato gli studi da non più di quattro anni) di un corso di laurea triennale o specialistica in ambito ingegneristico o progettistico da almeno un semestre presso un istituto universitario in uno dei paesi partecipanti al JDA: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Irlanda, Italia, Malesia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, USA, Cina e Corea del Sud.
Il tema è “Progettare un prodotto in grado di risolvere un problema”.
Scadenza: 20 luglio 2018.
http://www.jamesdysonaward.org
Il concorso è organizzato dalla Commissione europea nel quadro della Settimana europea dello sport 2018 che si terrà dal 23 al 30 settembre in tutta Europa.
Per partecipare i concorrenti dovranno:
1. completare la sfida e scattare una foto o un video;
2. condividerlo su una delle seguenti piattaforme di social media: Instagram o Twitter;
3. aggiungere l'hashtag #BeActive.
In totale ci saranno 5 sfide a cui i partecipanti possono partecipare:
1: The Haka – dal 2 al 15 luglio 2018, mezzanotte CET.
2: The Fruit Lift – dal 9 al 22 luglio 2018, mezzanotte CET.
3: The Race – dal 16 al 29 luglio 2018, mezzanotte CET.
4: The Selftree – dal 23 luglio al 5 agosto 2018, mezzanotte CET.
5: The Green Shot – dal 30 luglio al 12 agosto 2018 mezzanotte t CET.
I vincitori avranno l’opportunità di ricevre fantastici premi.
https://bit.ly/2u7yfwc
L'obiettivo generale della Rete di esperti sulla dimensione sociale dell'istruzione e della formazione (EAC / 19/2018) è sostenere la Commissione europea nell'analisi delle politiche e delle riforme nel settore dell'istruzione e la formazione e delle loro implicazioni. Fornirà l'accesso a conoscenze e dati fondamentali della ricerca europea e internazionale sulla dimensione sociale dell'istruzione e della formazione e contribuirà anche alla diffusione di conoscenze e informazioni rilevanti per la politica.
La Rete di esperti sulla dimensione sociale dell'istruzione e della formazione sarà il diretto successore di NESET II (2015-2018).
Scadenza: 24 luglio 2018, 14:00 CET.
https://ec.europa.eu/education/calls/eac-19-2018_en
Il programma offre borse di studio accademiche al merito per studenti Rom che perseguono lauree di primo livello, master o dottorato in università statali accreditate in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Kosovo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia e Ucraina.
Scadenze:
- candidatura per la prima fase: 25 luglio 2018.
- candidatura per la seconda fase: autunno.
http://bit.ly/2sxweK8
Il Programma per Giovani Professionisti rappresenta un'opportunità unica per i giovani che mostrano passione per lo sviluppo internazionale e possiedono le potenzialità per diventare futuri leader globali.
Criteri minimi per essere ammissibili:
- avere al massimo 32 anni di età
- avere un diploma di laurea specialistica o un PhD
- possedere un'ottima conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua di lavoro della Banca Mondiale (arabo, francese, cinese, portoghese, russo e spagnolo - apprezzata ma non obbligatoria)
- avere una conoscenza specifica nei settori di lavoro della Banca quali economia, finanza, istruzione, salute pubblica, scienze sociali, ingegneria, progettazione urbanistica, agricoltura e risorse ambientali, nonchè nei settori aziendali della Banca, quali comunicazione, tecnologia dell'informazione, risorse umane e finanza aziendale.
- avere almeno 3 anni di esperienza significativa a livello politico o studi accademici a livello dottorale.
Scadenza: 31 luglio 2018.
https://bit.ly/2sDGTSl
Giovani di tutto il mondo tra i 18 e i 30 anni (il 31 agosto 2018), sono invitati a creare un video di tre minuti in una delle seguenti categorie:
1. Produzione e consumo responsabili
2. Lavori ecocompatibili e rispettosi del clima
Il video deve essere inviato a biomovies@tve.org.uk utilizzando il sito WeTransfer.com. I video possono essere registrati in qualsiasi lingua, ma devono contenere sottotitoli in inglese. Una selezione di video verranno postati online. Il video che riceverà più visualizzazioni sul canale YouTube della Television for the Environment (tve) avrà l'opportunità di partecipare alla Conference of Parties a Katowixe, Polonia, nel dicembre 2018.
Scadenza: 31 Agosto 2018, 23.00 GMT.
https://bit.ly/2KKebpz
“The way people travel”, è un contest creativo lanciato da FS Italiane e Zooppa (realtà internazionale che si occupa di digital marketing), per esprimere, attraverso le immagini del calendario 2019, il concetto di mobilità collettiva e integrata e gli sviluppi futuri in merito.
I creativi che parteciperanno al contest dovranno raccontare in modo artisticamente originale e innovativo come il tempo quantitativamente dedicato al viaggio può trasformarsi qualitativamente in un momento prezioso, da dedicare, oltre che a se stessi, anche agli altri.
I progetti elaborati dovranno essere caricati online. Le proposte dovranno essere divertenti, smart e possibilmente caratterizzate da stili grafici il più possibile personalizzati e accattivanti, al fine di rappresentare situazioni capaci di suscitare empatia e simpatia, raccontando anche come può essere sfruttato al meglio il tempo del viaggio a bordo di un treno, durante la sosta in stazione o utilizzando un bus.
Il creativo che vincerà il contest avrà a disposizione un budget pari a 12.000 euro, per la produzione del calendario, scatti fotografici, impaginazione e consegna esecutivo di stampa.
Scadenza: 12 luglio 2018, h. 15,00.
https://community.zooppa.com/it-it/preview/fs-calendario-2019
L’Associazione 9e Art+ organizza l’Angoulême International Comics Festival e, all’interno del Festival, il contest “Concours Jeunes Talents” (Young Talents Contest), rivolto a giovani artisti, fumettisti, illustratori, che abbiano compiuto 17 anni e non abbiano ancora pubblicato i loro lavori. Per partecipare, si dovrà inviare un fumetto completo di titolo, con testo in francese o muto, per un massimo di una, due o tre pagine illustrate, a colori o in bianco e nero. Non ci sono restrizioni per quel che riguarda, stile, tecniche, temi.
Saranno selezionati i 20 lavori migliori da una giuria di fumettisti professionisti, che saranno l’oggetto della mostra intitolata “Jenus Talent”. Tra i venti finalisti verranno individuati tre vincitori che saranno invitati a partecipare al Festival dal 24 al 27 gennaio 2019 (gli spostamenti e l’alloggio saranno finanziati dall’Associazione 9e Art+). Ai restanti 17 autori selezionati verrà regalato un pass per i quattro giorni del Festival. Tra questi sarà inoltre decretato il vincitore del “Prix Jeune Talent Région”, premio che riguarderà un residente nella regione Nouvelle-Aquitaine. I nomi di tutti i finalisti e dei vincitori saranno annunciati entro il 22 dicembre 2018 sul sito bdangouleme.com
Queste le ricompense per i vincitori:
- €1,500 al primo classificato per il “Prix Jeune Talent”;
- €1,000 al secondo classificato;
- €500 al terzo;
- €1,500 al vincitore del “Prix Jeune Talent Région.
Scadenza: 12 novembre 2018.
http://www.bdangouleme.com/
Al via il Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi, promosso dall'Associazione italiana del libro (Ail), aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, giovani studiosi e autori italiani o stranieri. Obiettivo del concorso è contribuire a divulgare la ricerca e l'innovazione e favorire nei giovani l'interesse per la cultura scientifica. Il premio è suddiviso nelle sezioni libri, articoli e, da quest'anno, anche video pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2017 o nel 2018; sono incluse le opere autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale.
Cinque le aree: Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze della vita e della salute, Ingegneria e architettura, Scienze dell'uomo, storiche e letterarie e Scienze giuridiche, economiche e sociali. La giuria del premio, costituita da esponenti del mondo scientifico, accademico e della comunicazione, selezionerà le opere in base all'efficacia e alla chiarezza ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico e premierà i vincitori con targhe e diplomi nel corso della cerimonia conclusiva, in programma a Roma il 13 dicembre 2018. Il concorso è patrocinato dal Cnr, dall'Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e dall'Università telematica internazionale Uninettuno.
I candidati possono partecipare a più sezioni, inviando entro il 31 luglio 2018, la domanda al seguente indirizzo e-mail info@premiodivulgazionescientifica.com, specificando la sezione alla quale intendono partecipare e l'area scientifica di riferimento.
www.premiodivulgazionescientifica.it
Il Premio Giornalistico ”Finanza per il sociale”, promosso dall’ABI Associazione Bancaria Italiana, punta a valorizzare il giornalismo promotore di cultura finanziaria ed è dedicata ai giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo. Il Premio rientra nell’ambito dell’impegno del mondo bancario sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, anche attraverso lo strumento dell’educazione finanziaria e al risparmio.
La partecipazione al Premio “Finanza per il sociale” è gratuita. Si potrà concorrere singolarmente o in gruppo e con un solo articolo o servizio audio/video, che sia stato pubblicato o trasmesso nel periodo che va tra il 1 novembre 2017 e il 30 luglio 2018.
La giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Sarà premiato il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato “Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale”. Al concorrente primo classificato andrà un premio del valore di 1.200,00 euro.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31 agosto 2018, per e-mail o per posta.
https://goo.gl/sShMXb
Un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli, giornalista, storico e narratore. Con cadenza biennale, il premio sarà dedicato quest’anno alla comunicazione digitale. La giuria espone così il tema: “Nell’era della comunicazione digitale, velocità, estrema nel ricevere e fornire informazione, brevità, incisività e perfino smodatezza di linguaggio sembrano caratteri dominanti e inevitabili anche nel mondo del giornalismo. Ai concorrenti al Premio “Montanelli” 2019 si chiede di illustrare, con articoli a stampa o produzioni di altro genere, le proprie esperienze e le proprie posizioni riguardo a tali fenomeni”.
Saranno assegnati due ordini di premi:
-Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo. Viene consegnata al vincitore una targa in argento dell’artista Sergio Benvenuti.
-Premio “Giovani” per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni. Previsto un premio di 7.500 euro.
Potranno essere presentati articoli tratti da quotidiani o periodici, anche raccolti in volume, oppure libri il cui contenuto sia pertinente al tema proposto. Saranno accettati anche testi pubblicati su Internet, purché inviati in forma cartacea.
I testi dovranno essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 e pervenire in sei copie entro il 30 gennaio 2019.
https://goo.gl/y4HbD7
Il 2 luglio l'Ufficio del Parlamento europeo ha deciso che tutti i tirocinanti al Parlamento Europeo verranno retribuiti. Questa decisione è una vittoria per i sostenitori dei diritti degli stagisti. L'Intergruppo Gioventù al Parlamento Europeo ha da tempo richiesto tirocini equi. Circa un quarto degli stagisti negli uffici dei deputati al Parlamento europeo sono attualmente pagati meno di 600 euro.
L'Ufficio di presidenza del Parlamento Europeo ha adottato i principi chiave per rivedere il quadro relativo ai tirocinanti negli uffici dei deputati al Parlamento Europeo. In futuro, gli stagisti verranno assunti direttamente dal PE e le loro condizioni saranno in linea con i tirocini che si svolgono nell'amministrazione del Parlamento: i "tirocinanti Schuman" infatti, vengono retribuiti circa 1250 euro al mese e sono coperti da un'assicurazione sanitaria. Sia i laureati che gli studenti avranno la possibilità di svolgere tirocini con i parlamentari europei per un periodo fino a sei mesi. I deputati potranno avere un solo stagista alla volta.
Questi principi verranno ora convertiti in norme specifiche.
https://bit.ly/2MMjhSy
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione di dotare il Corpo Europeo di Solidarietà di un bilancio e un quadro giuridico propri fino al 2020. Con un bilancio pari a 375,6 milioni di € fino al 2020, si potrà mantenere la promessa di offrire ai giovani 100 000 tirocini entro la fine del 2020. L'accordo consentirà anche di aumentare le opportunità e fornire maggiore aiuto in tutta Europa e spianerà inoltre la strada agli ulteriori 350 000 tirocini che si intende offrire nell'ambito della proposta per il prossimo bilancio dell'UE a lungo termine. Non appena il Parlamento europeo voterà l'accordo e il Consiglio adotterà formalmente il testo, la Commissione potrà avviare la premiazione dei progetti nell'ambito del corpo europeo di solidarietà. Alcune fasi preparatorie possono essere realizzate in anticipo e il primo bando di finanziamento è atteso per quest'anno.
https://bit.ly/2KypPqa
Per il prossimo bilancio UE a lungo termine 2021-2027, la Commissione propone 100 miliardi di euro per la ricerca e l'innovazione. Un nuovo programma, Horizon Europe, si baserà sul precedente programma di ricerca e innovazione (Orizzonte 2020) e manterrà l'UE in prima linea nella ricerca e nell'innovazione a livello mondiale. Secondo la Commissione europea, pur continuando a guidare l'eccellenza scientifica attraverso il Consiglio Europeo della Ricerca (CER) e le borse e gli scambi Marie Skłodowska-Curie, Horizon Europe presenterà le seguenti nuove caratteristiche principali: un Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC), nuove missioni di ricerca e innovazione di respiro europeo, ottimizzazione del potenziale di innovazione in tutta l'UE, maggiore apertura, una nuova generazione di partenariati europei e maggiore collaborazione con altri programmi dell'UE.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-4041_it.htm
Nella prima tornata dell'iniziativa DiscoverEU della Commissione europea, hanno presentato domanda 100 000 giovani da tutti gli Stati membri. Il periodo per la presentazione delle domande, della durata di due settimane, si è chiuso il 26 giugno alle ore 12:00 e l'elenco definitivo dei vincitori è stato confermato il 27 giugno in base ai criteri di aggiudicazione annunciati. I 15 000 vincitori saranno contattati presto in modo da poter prenotare il viaggio. Potranno viaggiare sia da soli che in gruppo (fino a cinque persone) per un massimo di 30 giorni e potranno visitare fino a quattro destinazioni europee al di fuori del proprio paese d'origine. Tutti i viaggi dovranno avere inizio tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Come regola generale, i giovani viaggeranno in treno, ma in casi eccezionali si potranno utilizzare anche mezzi di trasporto alternativi. Poiché il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare agli eventi organizzati nel periodo estivo nel quadro dell'iniziativa. Una seconda tornata di candidature, con in palio fino a 10 000 biglietti, si svolgerà nell'autunno 2018.
https://europa.eu/youth/discovereu_it
La città portoghese di Lisbona ha vinto il riconoscimento di Capitale Verde Europea per il 2020. Il titolo di European Green Leaf 2019, che riguarda le città più piccole, va congiuntamente alle città di Cornellà de Llobregat in Spagna e Horst aan de Maas nei Paesi Bassi. Questi prestigiosi titoli sono stati conferiti durante una cerimonia a Nijmegen (la Capitale Verde Europea 2018, mentre Oslo lo sarà nel 2019) dal Commissario per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, Karmenu Vella. La giuria ha stabilito che Lisbona può diventare un modello di riferimento in tutta l'UE, dimostrando chiaramente che sostenibilità e crescita economica vanno di pari passo. È stata la prima capitale in Europa a firmare il Nuovo Patto dei Sindaci per i Cambiamenti Climatici e l'Energia nel 2016, dopo aver ottenuto una riduzione del 50% delle emissioni di C02 (2002-14), riducendo il consumo energetico del 23% e il consumo di acqua del 17% dal 2007 al 2013, con una delle reti più grandi al mondo di punti di ricarica per veicoli elettrici, mentre il 39% della flotta di auto municipali è elettrica. La città spagnola di Cornellà de Llobregat è stata elogiata per il suo impegno verso modalità di trasporto e misure per la gestione idrica sostenibili, e la città olandese di Horst aan de Maas è stata riconosciuta per la sua strategia urbanistica inclusiva e per la sua estesa rete di trasporti pubblici.
https://goo.gl/Jf2zyj
A partire da domenica 1º luglio i viaggiatori che prenotano pacchetti turistici beneficeranno di una maggiore tutela dei diritti dei consumatori. Le norme non riguarderanno solo i tradizionali pacchetti "tutto compreso", ma tuteleranno anche i consumatori che prenotano altre forme di servizi turistici combinati, compresi i pacchetti personalizzati in cui il viaggiatore sceglie diversi elementi da un unico punto vendita online o offline. Le nuove norme introdurranno anche una protezione per i cosiddetti "servizi turistici collegati", quando il viaggiatore acquista servizi turistici presso un solo punto di vendita, ma attraverso processi di prenotazione separati o quando, dopo aver prenotato un unico servizio turistico su un unico sito internet, è invitato a prenotare un altro servizio su un sito internet diverso. Le nuove norme saranno ancora più vantaggiose per i consumatori grazie a: informazioni più chiare per i viaggiatori; rimborso e rimpatrio in caso di fallimento; diritti di annullamento potenziati; alloggio nel caso in cui il viaggio di ritorno non possa essere effettuato; assistenza ai viaggiatori.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-4293_it.htm
L'autobus didattico, con un impianto audio e di registrazione video e un impianto di produzione all'avanguardia, è in tournée in Europa. Il Lennon Bus Europe, con un equipaggio di tre produttori/ingegneri, offrirà ai giovani di tutta Europa opportunità gratuite per produrre musica originale, video, foto, app di giochi e progetti di trasmissione per mostrare le loro idee, valori e creatività. L'autobus si fermerà presso scuole, college, concerti, festival e fiere del lavoro. Tutti i progetti creati a bordo saranno disponibili per la visualizzazione su www.lennonbus.org, YouTube e Facebook.
http://europe.lennonbus.org/schedule
Il Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, il ministro della cultura, della gioventù e dello sport del Kosovo, Kujtim Gashi e il ministro dell'istruzione, della scienza e della tecnologia del Kosovo, Shyqiri Bytyqi hanno firmato un accordo sulla partecipazione del Kosovo ai Programmi Erasmus + e Europa creativa.
L'accordo dovrà essere ratificato dal parlamento kosovaro prima che i candidati del Kosovo possano partecipare agli inviti a presentare proposte per Europa creativa 2018. Il Kosovo si unisce al sottoprogramma Cultura e alla sezione intersettoriale di Europa Creativa. L'accordo segna un passo importante nell'attuazione della strategia dell'UE per "Una prospettiva di allargamento credibile e un maggiore impegno dell'UE nei confronti dei Balcani occidentali". Le scorse settimane, la Commissione ha presentato le sue proposte per aumentare il budget per Erasmus + e Europa creativa per il periodo 2021-2027.
https://goo.gl/uvfC6Z
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en
A partire dal 1 ° luglio 2018, l'Austria ha assunto per la terza volta la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea dopo il 1998 e il 2006. L'Austria condivide il Trio di presidenza con l'Estonia (seconda metà del 2017) e la Bulgaria (prima metà del 2018). Con il motto "Un'Europa che protegge", la Presidenza austriaca si concentrerà sulla sicurezza e la lotta contro l'immigrazione clandestina, garantendo prosperità e competitività attraverso la digitalizzazione e la stabilità nel vicinato europeo. Nel settore della gioventù, la presidenza focalizzerà l’attenzione, tra l'altro, sul regolamento relativo a Erasmus+, una raccomandazione sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio universitari e superiori e una raccomandazione sul rafforzamento dell'apprendimento delle lingue.
https://www.eu2018.at
Per un'intera settimana in agosto l'isola di Óbudai, nel bel mezzo del Danubio, appena fuori Budapest, diventerà una dimora temporanea di una moltitudine di star internazionali, artisti, dj, gruppi teatrali, acrobati, comici, ballerini, burattinai e migliaia di giovani da tutto il mondo. L'obiettivo di questo evento multiculturale è fornire una varietà di programmi culturali per i numerosi visitatori europei e internazionali che parteciperanno a questo incredibile festival.
http://szigetfestival.com
"Massimizzare il potenziale: le idee chiave della ricerca per la rinnovata Strategia e Programma dell'UE per la Gioventù" è organizzata dalla rete di ricerca RAY: analisi basata sulla ricerca di Erasmus +: Gioventù in Azione. Il vertice si svolge sotto gli auspici della presidenza austriaca dell'UE 2018 e ha luogo subito dopo la Conferenza UE per i Giovani per facilitare un alto coinvolgimento delle parti interessate dal settore europeo della gioventù e, come punto di partenza, verranno presentati gli ultimi risultati della ricerca della rete, compreso un confronto dei dati dell'indagine dal 2009 in poi, al fine di contribuire all'attuazione della rinnovata strategia dell'UE per la gioventù "'Engaging, Connecting and Empowering young people" e la prossima generazione del programma Erasmus+ Gioventù in Azione. La conferenza riunirà 150 ricercatori, professionisti e responsabili delle politiche dai paesi di Erasmus +: Gioventù in Azione per riflettere la diversità del settore della gioventù in Europa.
Scadenza: 15 luglio 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2ljKVdA
L'obiettivo principale dell'incontro è condividere esperienze tra progetti LIFE e identificare ciò che è più importante per aumentare l'impatto dei volontari nella conservazione della natura. L'evento di tre giorni includerà sessioni plenarie, workshop tematici e una sessione di poster che presenterà e discuterà le esperienze di progetti provenienti da diversi paesi dell'UE. Gli esperti invitati metteranno in evidenza il lavoro di altri programmi che coinvolgono volontari e forniranno lezioni su come attirare e motivare i volontari. L'incontro approfondirà anche gli aspetti sociali del volontariato e creerà collegamenti con altre aree politiche. Fornirà inoltre eccellenti opportunità di networking e offrirà la possibilità di lavorare come volontario per un giorno aiutando a costruire dighe in un pantano.
Per ulteriori informazioni, contattare luule.sinnisov@neemo.eu
Un corso di formazione, che si terrà ad Hannover in Germania, per giovani leader che hanno preso parte ai progetti del Corpo Europeo di Solidarietà/Erasmus+: Gioventù in Azione, vogliono condividere le loro esperienze con altri e incoraggiarli a partecipare.
I partecipanti devono provenire da: Belgio (germanofono), Bulgaria, Estonia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Regno Unito, Paesi dei Balcani occidentali.
Scadenza: 14 luglio 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2tajtTU
Ospitata dalla Presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione europea insieme al Consiglio Nazionale della Gioventù austriaco e al Forum Europeo della Gioventù, la conferenza offrirà uno spazio ai giovani e ai rappresentanti giovanili per incontrarsi e discutere del futuro dell'uguaglianza di genere con i ministri e i rappresentanti politici, nonché esperti di ONG, pubblica amministrazione, organismi internazionali e dell’UE. I giovani di tutti gli Stati membri dell'UE, dell'EFTA e dei paesi dei Balcani occidentali sono invitati a partecipare. Le spese di viaggio e alloggio per un massimo di due giovani per Stato membro dell'UE saranno finanziate dalla Presidenza austriaca e dalla Commissione europea.
I candidati interessati devono presentare domanda di finanziamento entro il 12 agosto 2018, alle 23:59 CET.
https://bit.ly/2McJ0mT
Questo scambio transnazionale tra professionisti dell’animazione giovanile si concentrerà sulle comprovate e nuove pratiche di animazione socioeducativa nel raggiungere i giovani nella situazione di "NEET".
L'evento è rivolto a operatori giovanili, animatori giovanili, responsabili di progetto, responsabili delle politiche rivolte ai giovani, professionisti che lavorano attivamente con i NEET e gli esperti (tutti provenienti da Erasmus +: i paesi del programma Gioventù in Azione) che ideano, sostengono e/o accompagnano progetti rivolti a giovani NEET.
Scadenza: 26 agosto 2018, 24:00 CET.
https://bit.ly/2Nnjyft
Festival Rock europei e mondiali: sebbene il layout sia semplice, il sito web ha un lungo elenco di festival.
https://www.britishrock.cc/portal/festival/index.php
Un sito generico, con collegamenti ad eventi culturali e festival, non solo rock, in Europa.
https://www.bugbog.com/festivals
Europe Music Festivals 2018
https://www.musicfestivalwizard.com/all-festivals
Stai cercando altre informazioni sui festival? Dai un'occhiata a Wiki.
http://en.wikipedia.org/wiki/Rock_festival
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS
Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
a cura di www.eurodesk.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:
Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it
A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it - r.vitafinzi@comune.fe.it (mail per appuntamento)