» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > #IORESTOACASA_4 - IMPEGNARE IL TEMPO A CASA IN MODO PIACEVOLE ED INTERESSANTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS! SPECIALE PASQUA

Tempo libero

#IORESTOACASA_4 - IMPEGNARE IL TEMPO A CASA IN MODO PIACEVOLE ED INTERESSANTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS! SPECIALE PASQUA

07-04-2020

Fino al 13 aprile 2020 sono state prorogate le misure emergenziali per il corona virus , avevamo già pensato con alcune newsletter di darvi qualche idea per aiutarvi a trascorrere questo doveroso ma certamente difficile periodo di forzata "cattività" in modo interessante e, possibilmente, anche divertente. 

Ve le riproponiamo se le aveste perse e in più, visto che il lockdown ci costringerà a trascorrere  Pasqua e Pasquetta a casa, vi diamo altre idee per: festeggiarla  con i piatti della tradizione, fare un pò di movimento per smaltire le calorie in eccesso, camminare con street view sui sentieri dei Parchi Naturali d'Italia,  esplorare on line  musei e  luoghi d'arte!

  

Visite virtuali di musei:

La casa di Monet a Giverny dove il pittore visse, dal 1883 al 1926, insieme alla sua famiglia. 

Scarica gratis i libri di arte del Guggenheim Museum di New York! (fonte Eurodesk Italy)

GRAN VIRTUAL TOUR è un viaggio digitale lungo tutta la Penisola: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire | #iorestoacasa

Letture e concerti:

RESISTENZA VIRALE
Concerti, streaming, podcast, teatro tutte iniziative che in tempi normali avrebbero animato serate e incontri nei circoli Arci presenti in tutta Italia 

Cinema:

Cinemambiente a casa tua
Il Ministero dell'Ambiente e il Museo Nazionale del Cinema di Torino,  offrono la fruizione gratuita in streaming di alcuni dei film che il Festival Cinemambiente ha proposto in questi anni.

Camminare nei Parchi Naturali Italiani con www.google.it/streetview/:

Per accedere ai sentieri virtuali mappati con questo sistema, basterà collegarsi a Google maps e digitarne il nome.

Eccovi quelli mappati con Legambiente

Parco naturale delle Cinque Terre

Parco nazionale dell’Arcipelago toscano

Parco nazionale di Pantelleria

Parco regionale dell’Appia antica

Parco naturale regionale dei Monti Simbruini.

 

Cucinare a Pasqua

Ricette di Pasqua: dolci facili, regionali e creativi

Alice TV ricette, cucina e intrattenimento al canale 221 del digitale terrestre.

 

Restare in forma:

#EPPURMIMUOVO:  NUOVO FORMAT PER LO SPORT IN CASA dalle 10,45 alle 11 del mattino e in replica al pomeriggio dalle 14,15 alle 14,30.
Una striscia di benessere, da seguire in diretta video sul Canale 118 del digitale terrestre, sul Canale 5118 di SKY o via web sul sito Lepida.tv e sul canale YouTube di LepidaTV. I video saranno disponibili anche on demand sul sito di LepidaTV, con rimandi dai social di tutta la Uisp in Emilia-Romagna, per poter ripetere gli esercizi in ogni momento della giornata.

HOME FITNESS con il CUS FERRARA
sulle pagine ufficiali facebook e instagram per scoprire ogni giorno un workout facile ma efficacissimo. in base al vostro grado di allenamento, potrete anche ripetere più volte le sequenze o abbinarle fra loro.

Immagini: