Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - MARZO 2017

Scarica il Bollettino Marzo 2017
La rivista, pubblicata da Eurodesk Italy con il supporto della Regione Sardegna, Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza, coordinamento rete URP e archivi, nasce con l’intento di essere uno strumento per colmare il vuoto informativo nel settore delle politiche per la gioventù in Italia, offrendo tuttavia una prospettiva globale, in un’ottica di superamento dei confini locali e nazionali.
La rivista, che accoglie contributi di esperti del settore, si propone di offrire spunti di riflessione, approfondimenti ed esempi di buone prassi a livello internazionale.
I principali destinatari della rivista sono gli stakeholder del settore gioventù. In particolare, amministratori e funzionari degli enti pubblici locali, regionali e nazionali con responsabilità delle politiche in favore delle giovani generazioni; rappresentanti delle organizzazioni locali, regionali e nazionali della gioventù; ricercatori/studiosi/analisti universitari e di altri istituti che si occupano delle problematiche giovanili; tutti/e i/le giovani che ne faranno richiesta.
DODO avrà una cadenza trimestrale e sarà distribuita gratuitamente (in formato digitale).
Lanciato dal Forum Europeo per i Giovani, questo strumento online è rivolto alle organizzazioni giovanili e ai giovani per valutare lo stato delle politiche giovanili nel loro contesto, sia esso nazionale, regionale, locale o europeo.
http://www.youthforum.org/8-standards
Lanciato dalla Commissione Europea, l'invito rientra nel quadro di una serie di azioni in programma per la prima fase del Corpo Europeo di Solidarietà (lanciato il 7 Dicembre 2016) e mira ad assunzioni transfrontaliere nell'ambito della sezione occupazionale.
L'invito intende offrire opportunità di impiego remunerato, in linea con i valori del Corpo Europeo di Solidarietà, a giovani tra i 18 e i 30 anni in un paese UE che non sia il paese di residenza. L'invito intende garantire il collocamento di circa 6.000 partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà.
Obiettivi:
Sono considerati candidati ammissibili soggetti giuridici con dede legale negli Stati membri UE sono ritenuti ammissibili come capofila e organizzazioni partner.
Il bilancio complessivo stanziato per il cofinanziamento UE dei progetti è stimato a 14,243.895 euro. La Commissione intende finanziare una singola proposta che copra l’intero bilancio. Il finanziamento UE non supererà il 95% dei costi totali ammissibili.
Scadenza: 17 Marzo 2017.
http://bit.ly/2mp8xMz
Le presenti pubblicazioni Eurydice prendono in esame strutture, politiche e riforme in cinque aree chiave: istruzione e assistenza nella prima infanzia, risultati nelle competenze base, abbandono scolastico, istruzione superiore e occupabilità dei laureati. Ciascuna pubblicazione prende in considerazione indicatori chiave, presenta dati aggiornati sui singoli paesi e analizza gli sviluppi delle politiche e le riforme chiave.
Ciascuna presentazione tematica si basa su un capitolo del rapporto Indicatori Strutturali per il Monitoraggio dei Sistemi di istruzione e Formazione in Europa 2016. La riedizione intende portare all’attenzione le aree politiche specifiche in ciascun capitolo. L’informazione copre 40 sistemi di istruzione e formazione europei e ha raccolto attraverso un questionario realizzato da esperti nazionali e rappresentanti della Rete Eurydice.
http://bit.ly/2m3kwDh
In base al rapporto Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, imparare una lingua straniera a scuola è molto comune nell’UE, con oltre 17 milioni di studenti della scuola secondaria (98.6% di tutti gli studenti a questo livello di istruzione) che hanno studiato almeno una lingua straniera nel 2015. Tra questi, oltre 10 milioni (58.8%) sono stati impegnati nello studio di due lingue straniere. L’inglese è stata sicuramente la lingua più popolare a livello di scuola secondaria, scelta da oltre 17 milioni di studenti (97.3%). Il francese è secondo (5 milioni o il 33.8%), seguito dal tedesco (3 milioni o 23.1%) e lo spagnolo (2 milioni o il 13.6%).
Attualmente vi sono 24 lingue ufficiali riconosciute nell’ambito dell‘Unione Europea. Inoltre vi sono lingue regionali, lingue minoritarie e lingue parlate da popolazioni migranti. Bisogna inoltre osservare che numerose Stati membri UE hanno più di una lingua ufficiale. Lussemburgo, Finlandia e Italia in cima alla classifica per l’apprendimento di più di una lingua straniera.
http://bit.ly/2lsXjZU
La Commissione europea ha presentato la relazione sullo stato di avanzamento dell’attuazione della strategia europea sulla disabilità 2010-2020. Grazie all’azione dell’UE, si è progredito in tutti e otto gli ambiti della strategia: accessibilità, partecipazione, uguaglianza, occupazione, istruzione e formazione, protezione sociale, salute e azione esterna. La strategia europea sulla disabilità è il principale strumento per sostenere l’attuazione da parte dell'UE della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), che ha compiuto 10 anni a dicembre 2016. Iniziative come la direttiva sull’accessibilità del web, che renderà i siti web pubblici accessibili a tutti, e la proposta di Atto europeo sull’accessibilità sono passi importanti verso una migliore accessibilità. Il progetto di tessera europea d'invalidità è stato sperimentato in 8 Stati membri, compresa l'Italia, e agevolerà i viaggi delle persone con disabilità tra i paesi partecipanti. La tessera garantirà pari accesso a vantaggi specifici, soprattutto nel campo della cultura, del tempo libero, dello sport e dei trasporti, e sarà riconosciuta reciprocamente dai paesi dell'UE che partecipano al sistema, su base volontaria.
Nonostante questi risultati positivi, restano tuttavia questioni da risolvere. Con l'invecchiamento della popolazione dell’UE, il numero di Europei con disabilità sta aumentando notevolmente e il loro tasso di occupazione resta molto più basso di quello delle persone non disabili (48,7% rispetto a 72,5%). Inoltre, nell'UE il 30% delle persone con disabilità è a rischio di povertà o esclusione sociale, rispetto al 21,5% delle persone senza disabilità.
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=89&newsId=2725
Il compendio contiene 20 studi di casi legati a programmi pubblici nei paesi europei che hanno sostenuto con successo la creazione di imprese da parte di persone provenienti da gruppi svantaggiati e sotto rappresentati nel settore imprenditoriale. La fascia di popolazione a cui si sono rivolti questi programmi comprende i giovani, le donne, gli anziani, i disoccupati, gli immigrati, le minoranze etniche e i disabili. Per ciascun programma vengono descritte le attività, l’approccio e le sfide affrontate durante lo sviluppo e l’implementazione, e vengono offerti suggerimenti per un trasferimento di successo in altri contesti.
Il compendio è disponibile in inglese, francese e tedesco.
Commissionato dal Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, lo studio rappresenta un primo tentativo di approfondire il monitoraggio e la valutazione dell’istruzione dei migranti (MAME) nei paesi UE. In seguito alla raccolta di materiale sull’argomento, è stato redatto un questionario sottoposto ad esperti di 27 paesi UE. Le relazioni per ciascun paese rivelano che ad oggi è stato fatto ancora poco per monitorare e valutare il livello di istruzione dei migranti, ma che la maggior parte dei paesi ha già messo in atto iniziative per realizzarlo.
http://bit.ly/2lMkBuf
Sito UE dedicato al 60° anniversario dei Trattati di Roma. Sul sito è possibile avere una panoramica degli eventi in tutta Europa che celebrano l’anniversario e ripercorrere alcune tappe fondamentali che hanno portato all’Europa di oggi.
https://europa.eu/european-union/eu60_en
Il sito comprende un nuovo design e importanti sviluppi tecnici che mirano alla creazione di certificati Youthpass più facili e attraenti. E’ stata aggiunta una pagina iniziale che raccolgie informazioni di prima mano per i visitatori nuovi. Il design del sito adesso è responsive ed è adatta ad essere utilizzata da diversi apparecchi mobili.
https://www.youthpass.eu/en/
World Nomads invita studenti e scrittori non professionisti di qualunque nazionalità (ma con ottime conoscenze dell’inglese scritto) a presentare domanda per la sovvenzione di un viaggio legato alla scrittura.
Tre aspiranti scrittori vinceranno un viaggio di dieci giorni nei Balcani (Croazia, Macedonia, Albania, Montenegro, Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo).
I candidati dovranno scrivere un storia di 2500 caratteri riguardante un'esperienza di viaggio intorno ad uno di questi temi:
La sovvenzione copre:
Scadenza: 21 Marzo 2017.
Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/1Z7ZFs5
"Creativity Camp" si rivolge al mondo femminile con l’obiettivo di creare un percorso di accompagnamento che permetta alle aspiranti imprenditrici di acquisire la mentalità, le competenze e gli strumenti necessari per concretizzare le proprie idee e che consenta a imprenditrici esperte di poter sviluppare nuove strategie e connessioni per la crescita del loro business.
L'iniziativa è organizzata dalla società META Group in collaborazione con FIDAPA BPW Italy, Federazione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.
Possono partecipare:
La competizione si svolge in due fasi:
Il contest premierà le storie e le idee di successo che saranno da esempio per altre imprenditrici.
Scadenza: 20 Marzo 2017.
https://goo.gl/DNFVt9
Torna il concorso internazionale 'Cassini Scientist for a Day', promosso dalla Nasa e dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, invitati a partecipare studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004. I partecipanti devono inviare un elaborato (500 parole al massimo) che spieghi quale dei tre obiettivi scientifici proposti dal gruppo di lavoro Cassini sembri loro più interessante e perché.
Le iscrizioni possono essere individuali o di gruppo (al massimo di quattro ragazzi). Il lavoro, originale, in lingua inglese o in italiano, va inviato dall'insegnante via email all'indirizzo cassinisfditaly@gmail.com, insieme a tutte le informazioni e al materiale richiesto dal bando.
Una giuria composta da esperti e scienziati del team Cassini valuterà e selezionerà i testi. Ai vincitori di ciascun target e di ciascuna delle tre fasce d'età identificate - 10-13, 14-15 e 16-18 anni - andranno gadget della missione Cassini forniti da Nasa ed Esa e la pubblicazione dei testi sui siti web delle due strutture.
Scadenza: 3 Aprile 2017.
https://cassinisfditaly.wordpress.com/concorso/
Il concorso “Become our travel blogger” lanciato dall'ESL offre ai vincitori la possibilità di scegliere una meta e raccontare sul sito la loro esperienza all’estero. In palio, per i partecipanti, la possibilità di scegliere una delle seguenti destinazioni dove soggiornare due settimane e da dove raccontare a tutti in un blog le proprie esperienze.
Il viaggio prevede un corso di lingua e alcune attività organizzate.
Queste le città proposte:
Inoltre, chi tra i 5 blogger otterrà il maggior numero di voti, vincerà un buono-omaggio di 900 euro, valido per una compagnia aerea di sua scelta.
https://www.esl.it/pausa-caffe/become-our-travel-blogger/
Lanciato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il Premio è rivolto a donne, da ogni parte del mondo, che con il proprio lavoro abbiano raggiunto importanti obiettivi e apportato significative innovazioni e competenze, affermando l’identità femminile con un alto valore professionale; impegnate nella difesa dei diritti umani; che abbiano contribuito alla libertà di movimento e di emigrazione, all'asilo, alla nazionalità, alla proprietà, alla libertà di pensiero, coscienza e religione, di associazione e di opinione, alla sicurezza sociale, al lavoro in condizioni giuste e favorevoli, alla libertà sindacale e per un livello adeguato di vita e di educazione; che abbiano contribuito allo sviluppo della cooperazione internazionale.
La donna dell’anno si aggiudicherà 20 mila euro; alla finalista più votata dal pubblico andranno 15 mila euro e alla terza classificata 10 mila euro. La cerimonia di consegna del Premio si terrà il 31 maggio 2017 a Saint-Vincent.
Scadenza: 31 Marzo 2017.
https://goo.gl/pC3bXr
EuroMUN 2017 si svolgerà dal 26 al 30 Aprile 2017 a Maastricht, Paesi Bassi. Una conferenza del Modello delle Nazioni Unite è una simulazione di diverse organizzazioni internazionali politiche, economiche e sociali. Nel quadro del tema “Sfide globali: perseguire l’integrazione”, alcuni studenti universitari avranno l’opportunità di svolgere il ruolo di diplomatici e ambasciatori, rappresentando paesi diversi, Organizzazioni non Governative (ONG) e grandi aziende.
E’ prevista una quota di partecipazione.
Scadenza: 31 Marzo 2017.
http://euromun.org
La Banca Europea per gli Investimenti offre un numero limitato di lavori estivi per studenti nel periodo da Giugno a Settembre, da due a quattro settimane massimo, offrendo l’opportunità per sperimentare la vita lavorativa e guadagnare una piccola somma per le spese quotidiane. Per essere ammissibili gli studenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e frequentare un istituto di istruzione. Gli studenti devono vivere in Lussemburgo o dintorni, oppure essere in grado di provvedere alle spese legate all’alloggio, e possedere una buona conoscenza dell’inglese.
La candidatura deve essere presentata tra il 27 Marzo e il 9 Aprile 2017.
http://bit.ly/209pSrh
Il concorso di componimento per studenti, organizzato da ELS Educational Services, Inc. e la United Nations Academic Impact, permetterà agli studenti selezionati di arrivare al Global Youth Forum delle Nazioni Unite!
Per partecipare è necessario essere studenti universitari e avere almeno 18 anni entro il 16 marzo 2017. E’ necessario inoltre essere raccomandato da un membro della facoltà o un rappresentante autorizzato presso l’università in cui si è iscritti. Il componimento non deve superare le 2000 parole e deve affrontare temi quali la cittadinanza globale e la comprensione culturale, e il ruolo che il multilinguismo può svolgere nel promuoverli. Il componimento deve riflettere il contesto personale, accademico, culturale e nazionale e scritto in una lingua ufficiale delle Nazioni Unite – arabo, cinese, inglese, francese, russo o spagnolo – che non sia la lingua madre dell’autore (lingua parlata in casa) né la lingua del corso di studi primari o secondari.
ELS Educational Services, Inc. premierà ciascun vincitore con un viaggio per Boston e New York City tra il 15 e il 26 Luglio 2017.
Al Global Youth Forum gli studenti saranno chiamati a creare un piano d’azione su temi selezionati tra quelli dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e a presentare il loro punto di vista al quartier generale a New York. Gli studenti delegati internazionali avranno l’opportunità di interagire con studenti internazionali e visitare le città di Boston e New York.
Scadenza: 16 Marzo 2017.
https://goo.gl/Az6iCd
Lo Spazio Culturale ScambiaMenti apre le iscrizioni per la partecipazione alla prima edizione di Cinemasuono Festival. Il concorso a partecipazione gratuita nasce con la volontà di selezionare e premiare tre cortometraggi muti inediti. Le opere saranno proiettate e musicate dal vivo in apertura di ognuna delle tre serate della seconda edizione della rassegna Cinemasuono organizzata dallo Spazio Culturale ScambiaMenti, che si terrà a Cervia nelle serate del 17, 24 e 31 luglio 2017.
Requisiti richiesti:
Il vincitore del concorso riceverà come premio un invito ufficiale per un periodo fino a 8 giorni di residenza artistica (nel periodo dal 24 al 31 luglio 2017), durante i quali gli verrà richiesto di creare un’opera cinematografica a tema libero utilizzando come sfondo i luoghi del Comune di Cervia. Viaggio, vitto e alloggio sono compresi nel premio e offerti da Cervia Turismo. Inoltre, in occasione dell’ultima serata del Festival Cinemasuono sarà data l’opportunità al primo classificato di presenziare alla première musicata dal vivo della sua opera, a seguito della cerimonia di premiazione. Sono inoltre previsti riconoscimenti anche per il secondo e terzo classificato.
Scadenza: 30 Aprile 2017.
https://cinemasuono.wordpress.com/
Per celebrare il 30° anniversario di Erasmus+, la Commissione Europea ha lanciato il concorso "Raccontaci del + nel tuo Erasmus+".
Il concorso è aperto a singoli ed organizzazioni che hanno partecipato al programma Erasmus+ o i suoi predecessori, comprese attività Erasmus a partire dal 1987, nonché SOCRATES, SOCRATES II, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Programma di Apprendimento Permanente, Erasmus Mundus, Tempus, Gioventù in Azione.
I partecipanti dovranno inviare una foto o un video con una storia di 100 parole al massimo in cui si racconta del "+" nel proprio Erasmus+. I partecipanti devono indicare l'anno e il paese nel quale è stato prodotto l'elaborato. Durante il periodo di candidatura, alle quattro storie più interessanti verranno assegnati 4 buoni di viaggio da 100 euro ciascuno. Inoltre, il pubblico sceglierà il vincitore di un buono da 600 euro!
Gli elaborati migliori verranno selezionati da una giuria della Commissione Europea, mentre il premio del pubblico verrà stabilito attraverso una votazione pubblica online sui social media.
Scadenza: 15 Aprile 2017, 23:59 CET.
http://bit.ly/2kWVy4B
L’obiettivo generale del programma è promuovere lo sviluppo sostenibile e in prospettiva contribuire a ridurre la povertà aumentando la disponibilità in Africa di manodopera professionale di alto livello, formata e qualificata.
Nello specifico il programma intende migliorare le capacità e le competenze degli studenti e del personale incentivando la mobilità intra-africana. Il rafforzamento della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore (IIS) in Africa permetterà di migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità, consentirà agli studenti africani di intraprendere studi post-laurea nel continente africano, incoraggiandoli in tal senso. La mobilità del personale (accademico e amministrativo) rafforzerà inoltre la capacità di cooperazione internazionale degli IIS in Africa.
Scadenza: 2 Maggio 2017, 12.00, CET.
http://bit.ly/2llcD8P
Come annunciato dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2016, il 1° Marzo la Commissione europea ha presentato il Libro bianco sul futuro dell'Europa, che rappresenta il suo contributo al vertice di Roma che si terrà il 25 Marzo 2017.
Mentre ci prepariamo a celebrare il 60° anniversario dell'UE, possiamo guardare indietro, a sette decenni di pace e ad un'Unione allargata di 500 milioni di cittadini che vivono liberi in una delle economie più prospere del mondo. Ma dobbiamo guardare anche avanti, alla visione che l'UE definirà per il suo futuro in 27. Il Libro bianco, che delinea le principali sfide e opportunità per l'Europa nei prossimi dieci anni, presenta cinque scenari per la possibile evoluzione dell'Unione da qui al 2025, a seconda della risposta che verrà fornita. Gli scenari, che contemplano una serie di possibilità e hanno carattere illustrativo, non si escludono a vicenda né hanno pretese di esaustività.
Il Libro bianco esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio (dall'impatto delle nuove tecnologie sulla società e l'occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, le preoccupazioni per la sicurezza e l'ascesa del populismo) e la scelta che si troverà a fare: subire passivamente queste tendenze o guidarle e cogliere le nuove opportunità che offrono. Mentre altre parti del mondo si espandono, la popolazione e il peso economico dell'Europa diminuiscono. Entro il 2060 nemmeno uno degli Stati membri raggiungerà l'1% della popolazione mondiale, ragione pressante per restare uniti e ottenere maggiori risultati. La prosperità dell'Europa, forza globale positiva, continuerà a dipendere dalla sua apertura e dai forti legami con i partner.
Il Libro bianco segna l'inizio di un processo in cui l'UE a 27 deciderà il futuro dell'Unione. Per incoraggiare il dibattito, la Commissione europea, insieme al Parlamento europeo e agli Stati membri interessati, ospiterà una serie di dibattiti sul futuro dell'Europa che avranno luogo nelle città e nelle regioni del continente.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-385_it.htm
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per la valutazione intermedia del programma Erasmus+.
La consultazione intende raccogliere commenti e prospettive dai diversi stakeholder e il vasto pubblico circa la rilevanza degli obiettivi del programma, l’efficacia delle misure intraprese per raggiungerli e l’efficienza della loro implementazione. La consultazione copre inoltre programmi precedenti ad Erasmus+ (ad es. Apprendimento permanente, Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, etc.) e contiene alcune domande su un possibile programma successivo ad Erasmus+ nel 2020.
I risultati verranno utilizzati insieme ad altri dati per redigere la valutazione intermedia del programma Erasmus+.
Per completare il questionario occorrono dai 10 ai 60 minuti, a seconda di quanto dettagliate saranno le risposte.
La consultazione è disponibile qui in tutte le lingue UE e rimarrà aperta fino al 31 Maggio 2017.
http://www.surveygizmo.eu/s3/90027560/2e966dd3b731
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni di giovani, insegnanti, animatori socioeducativi, organizzazioni, datori di lavoro e altre parti interessate sulle priorità e sul rafforzamento del Corpo europeo di solidarietà. Come annunciato in occasione dell'avvio dell'iniziativa lo scorso dicembre, la Commissione sta elaborando una proposta legislativa per la prima metà del 2017, finalizzata a dotare il Corpo europeo di solidarietà di una base giuridica specifica. I risultati della consultazione contribuiranno a definire e consolidare ulteriormente l'iniziativa, alimentando i lavori della Commissione su tale proposta legislativa.
La consultazione pubblica, che durerà otto settimane, si basa su una precedente consultazione delle parti interessate svoltasi alla fine del 2016 in preparazione dell'istituzione del Corpo europeo di solidarietà in dicembre. I giovani e le organizzazioni che risponderanno alla consultazione pubblica avranno la possibilità di valutare i vari obiettivi dell'iniziativa, spiegare cosa li spinge a partecipare, segnalare le loro esigenze di informazioni e orientamento e condividere le migliori pratiche. La consultazione sarà integrata da consultazioni mirate dei principali soggetti attivi nel settore dell'animazione socio-educativa nell'UE. Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito dalla Commissione il 7 dicembre 2016. L'iniziativa consente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di partecipare a un'ampia gamma di attività solidali che affrontano situazioni di difficoltà in tutta l'UE. Ciò darà loro la possibilità di acquisire una preziosa esperienza e competenze importanti all'inizio della loro vita lavorativa e consentirà inoltre di promuovere e rafforzare il valore della solidarietà, che è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea.
La consultazione rimarrà aperta fino al 2 Aprile 2017.
https://goo.gl/RgPBRy
Lanciato dall’Erasmus Student Network, il sondaggio di quest’anno è rivolto agli studenti disabili di scambio (che rientrano nel proprio paese) e studenti disabili senza alcuna esperienza di mobilità. Il sondaggio intende approfondire quelle che sono le sfide e i fattori che favoriscono i programmi internazionali di scambio per gli studenti con disabilità in tutta Europa. I partecipanti affetti da sordità sono invitati ad inviare le proprie risposte con dei video in IS (massimo 10 minuti di lunghezza). Per la compilazione del sondaggio sono necessari circa 25 minuti.
Il sondaggio rimarrà aperto fino al 15 Marzo 2017.
https://esn.org/esnsurvey2017
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla Revisione della Raccomandazione 2006 sulle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente. La revisione intende individuare quali competenze e abilità i giovani devono acquisire per avere successo nel mercato del lavoro e nella vita, con un’attenzione particolare all’educazione all’imprenditorialità.
La revisione è stata annunciata nell’Agenda per l’Europa sulle nuove Competenze della Commissione, adottata nel Giugno 2016. L’obiettivo è sviluppare una comprensione condivisa delle competenze chiave necessarie per promuovere ulteriormente la loro introduzione nei curricula scolastici e formativi. La revisione fornirà anche supporto per lo sviluppo e la valutazione di queste competenze. La consultazione è aperta alle autorità e i decisori politici nel settore dell’istruzione, reti e organizzazioni nell’ambito della politica, fornitori di servizi legati all’istruzione e la formazione, professionisti nell’istruzione, la formazione e l’animazione giovanile, partner sociali, servizi per l’impiego, servizi di orientamento al lavoro, imprese, ricercatori e istituti accademici.
La consultazione rimarrà aperta fino al 19 Maggio 2017.
I risultati verranno pubblicati qui. https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/KeyCompetencesReview2017
Il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), del 17 febbraio scorso, ha adottato alcune Conclusioni legate agli investimenti per i giovani europei, con particolare attenzione allo strumento del Corpo Europeo di Solidarietà (Ces). Le Conclusioni forniscono una risposta politica all’Iniziativa per i Giovani della Commissione a Dicembre, che proponeva un pacchetto di misure mirate a migliorare le competenze e le opportunità dei giovani, al fine di affrontare la disoccupazione giovanile e accrescere la partecipazione giovanile e la mobilità dell’apprendimento.
Il pacchetto comprende una Comunicazione sul Corpo Europeo di Solidarietà, che permette a un numero sempre maggiore di giovani di partecipare ad una vasta gamma di iniziative di solidarietà come volontari, o svolgendo un’esperienza di tirocinio o apprendistato a supporto di un’organizzazione non governativa, autorità locale o impresa privata impegnate in attività di sostegno in situazioni difficili nell’ambito dell’Unione Europea. Dal lancio del Ces, già 22.000 giovani hanno espresso il loro interesse al programma.
La Commissione ha spiegato che il Ces verrà realizzato in due fasi.
Nella prima, il finanziamento a sostegno dei partecipanti arriverà da programmi e linee di bilancio esistenti, in particolare Erasmus+.
In una seconda fase, prevista per la fine di Maggio 2017, la Commissione proporrà un quadro giuridico che verrà finanziato attraverso una sua linea di bilancio specifica e presenterà una base giuridica separata. Il Ces si avvarrà di strutture esistenti, principalmente il Servizio Volontario Europeo, con l’obiettivo di vedere i primi 100.000 giovani partecipare alle sue attività entro il 2020. I Ministri hanno inoltre discusso sul contributo che l’istruzione e la formazione possono apportare alla coesione sociale e la promozione dei valori europei condivisi, nel quadro del Semestre Europeo 2017, e sulle misure possibili per ridurre la disuguaglianza nell’istruzione dovuta alle disparità socio-economiche, come mostrato dai risultati PISA 2015. I Ministri hanno inoltre sottolineato il ruolo fondamentale delle politiche legate all’istruzione nella promozione dell’inclusione e del rispetto per la diversità nell’UE e sulla necessità di preservare i valori fondamentali dell’UE e il modello educativo europeo.
Durante il Consiglio la Commissione ha confermato che nel corso del 2017 presenterà azioni specifiche per aumentare il suo sostegno agli Stati membri nello sforzo di riforma dei sistemi dell’istruzione e della formazione, in particolare:
La Commissione ha annunciato inoltre che proporrà un Quadro di Qualità per l’Apprendistato nel settore della formazione professionale.
La delegazione di Cipro ha informato il Consiglio circa la conferenza ministeriale “Garantire la democrazia attraverso l’istruzione”, che si terrà a Nicosia il 22-23 Marzo 2017.
http://bit.ly/2kKU2q0
Le Nazioni Unite hanno bisogno di capire come raggiungere il maggior numero possibile di giovani in tutto il mondo e lanciano un sondaggio per avere delle indicazioni da parte dei diretti interessati.
Come si arriva ad ottenere notizie e informazioni? Quali sono i social media preferiti? In che modo si condividono le informazioni con la propria rete di conoscenze? Che cosa si vorrebbe vedere sugli account dei social media dell’ONU?
L’ONU realizza numerosissime iniziative per i giovani di tutto il mondo e desidera che tutti ne siano a conoscenza. Per rispondere al sondaggio ci voglio solamente cinque minuti!
https://goo.gl/6FbNVf
Il 24 Febbraio, Il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, e il Coordinatore del programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV), Olivier Adam, hanno firmato un partenariato strategico per portare avanti la causa della pace e dello sviluppo sostenibile attraverso il volontariato. Il “Memorandum of Understanding” riconosce l’impatto e il ruolo fondamentale che il volontariato ricopre nel contribuire all’implementazione e il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030.
http://bit.ly/2l8mG4N
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza fiere del lavoro in tutta Europa.
http://bit.ly/EUREScalendar
Il Forum rappresenta la piattaforma principale per il dialogo strutturato tra le istituzioni europee e gli stakeholder del settore dello sport. Il principale obiettivo è di fare il punto sui progressi raggiunti nell’implementazione dell’agenda UE per lo sport e raccogliere i punti di vista degli stakeholder sulle attività correnti o future. Il Forum di quest’anno sarà incentrato su: good governance, ruolo degli allenatori, promozione dello sport, attività fisica per migliorare la salute (HEPA), follow-up dei gruppi di alto livello sulla diplomazia nello sport e gli sport di base, doping, innovazione, contributo alla crescita e l’occupazione, e-sport e violenza di genere.
La maggior parte delle sessioni verranno trasmesse via streaming.
Per partecipare attivamente ai dibattiti su Twitter si può utilizzare l’hashtag #eusportforum.
http://bit.ly/2m4JZM7
La conferenza, che si terrà a Vienna, Austria, presenterà gli esiti della ricerca della rete RAY (Analisi Basata sulla Ricerca e Monitoraggio del Programma Erasmus+: Gioventù in Azione), come punto di partenza per un dibattito informato su come questi risultati possano contribuire alle prassi dell’animazione giovanile e lo sviluppo delle politiche giovanili. Particolare attenzione sarà data ai due temi chiave: la partecipazione attiva e la cittadinanza dei giovani in Europa. L’evento è rivolto ad operatori giovanili, formatori, decisori politici, ricercatori, staff delle Agenzie Nazionali, appartenenti ai paesi partecipanti al programma Erasmus+: Gioventù in Azione.
Scadenza: 10 Marzo 2017.
http://bit.ly/2lEHuQn
Il “Digital day”, organizzato a Roma nel quadro delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, è un evento mirato a mettere in risalto le sfide digitali dell’Europa e il ruolo crescente del digitale nella vita quotidiana degli europei, la loro economia, la società.
L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Europea e il Governo italiano, in collaborazione con la Presidenza maltese dell’UE, vedrà riuniti Ministri, rappresentanti di alto livello e stakeholder chiave.
L’evento sarà incentrato su quattro diverse sessioni:
Tutte le sessioni verranno trasmesse dal vivo e sui canali social (#DigitalDay17).
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/digital-day
La conferenza, organizzata dal Comitato Europeo Economico e Sociale, insieme al Consiglio Italiano dei Ministri e con il sostegno del Parlamento Italiano, intende riflettere sul futuro dell’UE, con un’attenzione particolare all’impegno della società civile europea nel contribuire a perseguire una piena integrazione europea. Questo contributo, che da sempre ha caratterizzato l’impegno dell’EESC in questi 60 anni, è ancora più urgente oggi che l’UE deve rispondere alle numerose crisi legate alle politiche di coesione e di unificazione. La partecipazione è solo su invito.
http://bit.ly/2lwbfQf
Il razzismo non è un tema solo locale e la Settimana d’Azione contro il Razzismo può contribuire a fissare l’agenda a tutti i livelli. Cooperare con la Settimana d’Azione offrirà a tutti i partecipanti e gli attivisti nuova energia e ispirazione per affrontare la loro battaglia quotidiana contro il razzismo e l’intolleranza. Lo slogan per quest’anno è “Non dividiamoci, stiamo UNITI!”.
http://weekagainstracism.eu
La Conferenza sui Giovani è l’evento di spicco di ciascuna presidenza UE. Riunisce decisori politici, giovani e stakeholder per discutere lo sviluppo delle politiche giovanili e la loro implementazione. Offre inoltre ai giovani l’opportunità di informare ed influenzare i decisori politici sui temi che hanno un impatto importante sulle loro vite. Il Dialogo Strutturato sarà un tema centrale della Conferenza, in particolare la terza e ultima fase del V ciclo del processo sul Dialogo Strutturato “Pronti per la vita, pronti per la società – Permettere a tutti i giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa ed inclusiva”. La Conferenza discuterà e svilupperà misure pratiche per l’implementazione delle raccomandazioni formulate in seguito alla consultazione dei giovani condotta durante la Presidenza Slovacca, e proporrà inoltre un toolbox per l’implementazione.
http://bit.ly/2ls4dev
Col tema “L’istruzione nelle crisi e le emergenze” l’edizione della Settimana dell’Apprendimento Mobile 2017 (MLW) di quest’anno approfondirà il tema di come la tecnologia possa andare incontro alle esigenze dei rifugiati e di tutti coloro che sono colpiti dalle emergenze e le crisi. L’evento comprende laboratori, workshop, dibattiti politici e seminari.
http://www.unesco.org/new/en/mlw
Il corso è rivolto a giovani interessati ad ampliare il proprio orizzonte e sviluppare le proprie idee imprenditoriali. Durante il programma di cinque giorni, incentrato sull’economia circolare, partecipanti da tutto il mondo avranno l’opportunità di incontrare e sfidare imprenditori di successo. Discuteranno e gareggeranno tra partecipanti, condivideranno opinioni ed esperienze con imprenditori affermati e avranno inoltre l’opportunità di contribuire allo sviluppo di una start-up in maniera interattiva.
La partecipazione è gratuita per tutti i partecipanti selezionati.
Sono previste altre due Scuole di Imprenditorialità, una a Lisbona (8-12 Maggio) e una a Malaga (29 Maggio- 2 Giugno).
http://www.entrepreneurshipschool.com/madrid-2017
Organizzato dalla Commissione Europea, il Forum riunirà circa 400 rappresentanti da istituti di istruzione superiore, imprese, PMI, organizzazioni e associazioni europee di rilevanza, nonché autorità locali, regionali e nazionali da tutta Europa e oltre, per discutere e condividere esperienze, mettere a confronto buone prassi, fare rete.
I partecipanti possono effettuare la registrazione entro il 17 Marzo 2017.
https://ubforum2017.teamwork.fr
Il seminario intende condividere esperienze e denunciare le manifestazioni di antisemitismo in Europa oggi, nonché individuare possibili modi per affrontare con efficacia il problema, in particolare attraverso il No Hate Speech Movement.
I partecipanti devono essere impegnati nel No hate Speech Movement a livello europeo e/o nazionale, o lavorare con i giovani nel settore dei diritti umani, l’antisemitismo, l’educazione ai diritti umani, i media e la diversità. Le lingue di lavoro saranno l’inglese e il francese.
Scadenza per la registrazione: 23 Marzo 2017.
http://bit.ly/2mtPVPJ
Il Forum riunisce organizzatori e partner delle biblioteche viventi da tutta Europa al fine di rafforzare l’utilizzo della Living Library, come metodo di educazione ai diritti umani con i giovani, per promuovere maggiormente i diritti umani, la dignità, l’inclusione sociale e il dialogo. La Living Library è una metodologia che cerca di combattere il pregiudizio e la discriminazione. Funziona come una normale biblioteca: i visitatori possono ricercare su un catalogo i libri desiderati e prenderli in prestito per un periodo di tempo limitato. I bibliotecari assistono i lettori e garantiscono la gestione della bilbioteca. L’unica differenza è questa: i libri sono persone e la lettura è una conversazione. Il forum è rivolto ad organizzatori/ rappresentanti di istituti/organizzazioni/partner delle Living Library (ad es. autorità pubbliche, scuole, biblioteche, istituti di formazione) impegnati nel sostegno e/o l’ospitalità delle Living Libraries.
Devono essere residenti in uno degli stati firmatari della European Cultural Convention, essere in grado di parlare inglese e di partecipare per tutta la durata del Forum. Le spese relative alla partecipazione saranno a carico del Consiglio d’Europa, Dipartimento Gioventù.
Scadenza: 16 Marzo 2017, 13:00 CET.
http://bit.ly/2lU0gCR
Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS
Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
a cura di www.eurodesk.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:
Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it
A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani
via Castelnuovo 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590